PDA

View Full Version : Microsd inutilizzabile

Alf16
04-11-2015, 15:30
Ciao gente,
ieri sera stavo copiando dei file dal pc alla microsd del cellulare (LG F60)
mentre la copia era in corso ho continuato ad usare il telefono x altre cose ma si è puntato tanto che non si faceva spegnere e anche la copia file non avanzava.
Allora ho deciso di scollegare la miniusb maschio dal telefono e spegnerlo smontando la batteria.

Non l'avessi mai fatto! il pc non l'ha più vista e dopo aver riavviato il telefono neanche lui la visualizzava.
Il colmo è che se accendo il tel con la microsd montata e la smonto mentre è acceso mi appare la notifica "memoria sd inserita" o una frase di questo significato, e come la rimetto mi dice "rimossa" .

Ho fatto alcune ricerche su google ma non ho trovato granché, alcuni dicono che dipende dalla scheda e dicono di buttarla ma la mia è una 32gb samsung evo arancione che dovrebbe essere il top di qualità. Ce l'ho da 3-4mesi massimo.

C'era chi ripristinando il tel alle impostazioni di fabbrica aveva risolto allora l'ho fatto perdendo tutti gli sms e molti contatti secondari della rubrica.
Non è servito.

Altri dicono di formattarla ma non so come fare perché ne il cell ne il pc la vedono.

Ho provato a tenere il cellulare con la micro montata ma senza batteria tutta la notte nella speranza che la cosa avesse senso ma purtroppo neanche questo è servito.

Avete suggerimenti?

bio.hazard
04-11-2015, 18:25
Prova a formattarla da Linux.
Io in un paio di circostanze analoghe ho risolto così.

Alf16
05-11-2015, 00:43
Ciao bio.hazard,
purtroppo non ancora ho una distribuzione Linux..sono con win xp.

Non esiste qualche app android che riesca a risolvere?

Alf16
06-11-2015, 02:15
Ho trovato un adattatore usb per microsd
il pc la vede solo che non riesco a formattarla, è protetta in scrittura.

Oh mamma ditemi che si può risolvere..su google tutti dicono di spostare la levetta ma non c'è..
Ho provato il metodo dal cmd ma non risulta l'hd..
Ho provato dal regedit ma non risulta una voce..

edit 7/11/2015
ho tentato con sdformatter, HPnonsoche e altri programmi ma senza risultati positivi, sempre il problema protezione in scrittura.

aled1974
07-11-2015, 22:15
se la devi formattare prova con gparted live

trovi tutto qui http://gparted.org/livecd.php

ciao ciao

Alf16
09-11-2015, 00:10
Wow, grandioso!
Proverò con l'installazione usb, vi aggiorno sui risultati ;)

Alf16
05-01-2016, 18:51
Dunque..
il problema non si è risolto neanche con Gparted.
Ho contattato il servizio clienti Samsung 8007267864 e l'operatore mi ha dato il numero verde internazionale
per contattare l'Hanaro Europe B.V. in Olanda poiché tramite loro forniscono assistenza alle micro sd.
In questo caso me la cambiano.
Al numero verde 0080080108011 ho parlato con un'operatrice davvero qualificata che parlava benissimo l'italiano.
Dopo aver svolto alcune facili procedure oggi gli ho spedito la memoria.

Vi terrò informati sull'evoluzione del processo di sostituzione.

Grazie dei pronti consigli ;)

Alf16
26-01-2016, 12:48
Ieri mi è arrivata la busta imbottita con la confezione della microsd nuova!
Eccellente supporto :read: :asd:

c.m.g
26-01-2016, 15:34
bene!