View Full Version : [470 GTX] : Problemi dopo aggiornamento a windows
whitecrowsrain
03-11-2015, 15:37
Salve a tutti,
ho da poco aggiornato a windows 10, ma improvvisamente il driver video ha smesso di funzionare correttamente!
Il sistema si riavvia con la scheda disabilitata e quindi con la risoluzione ridotta.
A quel punto decido di scaricare i nuovi driver, disinstallare quelli vecchi ed aggiornare il tutto.
Per un primo momento sembra funzionare la cosa.
Oggi però l'amarissima sorpresa.. il sistema mi disabilita di nuovo la scheda video perché non funziona correttamente..
Riprovo a reinstallare tutto, spuntando "istallazione pulita" ma mi accorgo che mentre la barra avanza con il messaggio "istallazione driver scheda" la ventola della VGA inizia ad andare a palla.. finito l'istallazione ho un boeing acceso in casa.. si apre una schermata di windows con il messaggio "istallazione guidata dispositivo, ..." ma avanza del 5% circa e poi resta li fermo in eterno.. e la ventola non smette di andare al 100%...
cosa fare? esiste uno strumento che pulisca a fondo i driver per tentare l'ennesima istallazione?
Grazie a tutti
lee_oscar
03-11-2015, 19:03
si, driver diplay unistaller, lanci in modalità provvisoria e elimina ogni traccia
non è pero' che win 10 abbia problemi con la tua scheda?
Salve a tutti,
ho da poco aggiornato a windows 10, ma improvvisamente il driver video ha smesso di funzionare correttamente!
Il sistema si riavvia con la scheda disabilitata e quindi con la risoluzione ridotta.
A quel punto decido di scaricare i nuovi driver, disinstallare quelli vecchi ed aggiornare il tutto.
Per un primo momento sembra funzionare la cosa.
Oggi però l'amarissima sorpresa.. il sistema mi disabilita di nuovo la scheda video perché non funziona correttamente..
Riprovo a reinstallare tutto, spuntando "istallazione pulita" ma mi accorgo che mentre la barra avanza con il messaggio "istallazione driver scheda" la ventola della VGA inizia ad andare a palla.. finito l'istallazione ho un boeing acceso in casa.. si apre una schermata di windows con il messaggio "istallazione guidata dispositivo, ..." ma avanza del 5% circa e poi resta li fermo in eterno.. e la ventola non smette di andare al 100%...
cosa fare? esiste uno strumento che pulisca a fondo i driver per tentare l'ennesima istallazione?
Grazie a tutti
torna a windows 7 ;) windows 10 è un s.o. molto recente e acerbo e se dai un'occhiata in rete troverai una montagna di problemi di molti utenti, personalmente su un pc ho il 7 e l'altro win 10 entrambi su ssd, praticamente non trovo differenze nell'uso normale e gaming, test fatti e caricati in rete non rilevano sostanziali differenze prestazionali tra i 2 (usando ssd) le uniche differenze sono il supporto directx 12 (ancora acerbe e ancora quasi nessun gioco che le supporti) e le app condivise col mobile (per molti inutili) su win 10 ciao
whitecrowsrain
04-11-2015, 09:30
Avevo windows 8.1 e la scheda andava bene.
Windows 10 non stravolge il suo predecessore, ma migliora alcuni aspetti che erano stati un po trascurati.
Detto questo, ho fatto una caxxata, perché ho cancellato il dati di backup che sarebbero serviti per fare un down-grade!! Errore che mi costerà dover trovare una soluzione alternativa al tornare indietro..
:(
Avevo windows 8.1 e la scheda andava bene.
Windows 10 non stravolge il suo predecessore, ma migliora alcuni aspetti che erano stati un po trascurati.
Detto questo, ho fatto una caxxata, perché ho cancellato il dati di backup che sarebbero serviti per fare un down-grade!! Errore che mi costerà dover trovare una soluzione alternativa al tornare indietro..
:(
ai 1 mese di tempo per fare un rollback e tornare a win 8.1, segui sta guida --- http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Disinstallare-Windows-10-e-tornare-a-Windows-7-o-Windows-81_12423
whitecrowsrain
04-11-2015, 15:36
ai 1 mese di tempo per fare un rollback e tornare a win 8.1, segui sta guida --- http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Disinstallare-Windows-10-e-tornare-a-Windows-7-o-Windows-81_12423
ho fatto la "pulizia disco" ed ho eliminato i file, posso lo stesso?
comunque ho contattato la gainward che mi ha risposto così:"
Please try below possible solutions.
1. Please clean dust from the graphic card. (Dust might keep some wet and affect electric components)
2. Clean the PCI-E "gold finger" of the graphic card by an eraser.
3. Download the DDU to un-install current graphic card driver and clean driver leftover files completely. Then install the latest graphic card driver.
DDU: https://forums.geforce.com/default/topic/550192/geforce-drivers/display-driver-uninstaller-ddu-v12-9-5-1-released-06-18-14-/
Download driver website: http://www.nvidia.com/Download/Find.aspx?lang=en-us (choose correct Win 10 driver for your system)
4. If the motherboard has other PCI-E slot please change the graphic card to another PCI-E slot.
5. Please upgrade the motherboard BIOS to the latest version.
If the error remained and if it's possible please test the graphic card in another PC.
If the error happened again the graphic card might have some hardware error.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.