PDA

View Full Version : iPhone 5,è possibile installare i vecchi iOS?Pro e Contro?

Spun
31-10-2015, 12:00
salve a tutti,forse sembrerà banale ma è possibile mettere su un iphone 5 i vecchi sistemi operativi a partire dal 6 fino al 3.1.3?
fatto sta,la prima volta che provai un iphone era il 3gs della mia ragazza nel 2008 e a quei tempi per me il touch era un problema in quanto per il lavoro che facevo era un problema,ma mi è stato impresso molto il touch che aveva...meno di 2 anni fa ho comprato un iphone 5,ma non è stata la stessa impressione che ho avuto rispetto al 3gs,ma passare da un Samsung s4 a un iphone 5 con ios 7 era tutta un altra storia.
Ora mi chiedevo se era possibile passare ai vecchi sistemi operativi su iphone 5...
in tal caso quali sono i pro e i contro?
da premettere che non ho molte esigenze con il tel se non le classiche cose e uso poche app,giochi neanche a parlarne,non so se avrei problemi con iTunes attuale sul Mac che ho in firma.
Grazie in anticipo a tutti :)

teo180
31-10-2015, 21:28
Non ho capito qual'e il tuo problema, l'iPhone 5 ha lo stesso feedback del touch se non migliore rispetto al 3Gs

Jas2000
31-10-2015, 22:54
no.
non puoi. fine della discussione :)

in pratica negli iphone non puoi effettuare il downgrade.

Spun
31-10-2015, 23:18
Grazie per la risposta a enteambi :)
Ora mi spiego meglio,da quando ho iOS 9.1 ok che la batteria dura di piu,ma il touch non è reattivo e fluido come ho potuto constatare sul 3gs (ha iOS 3.1.3).
Per scrupolo ho chiesto alla mia ragazza di riprovare il suo 3gs
(lei ha un 5s con iOS 9.1) e il risultato lo ha riscontrato anche lei,il 3gs è molto piu fluido e reattivo ha detto è tutto un altro telefono.

E con il jailbreak sarebbe possibile ritornare a iOS 6?
Se non erro l'iphone 5 avrva cone sistema nativo il 6.

Da premettete che ho formattato piu di una volta l'iphone e ripristinato da backup tramite iTunes.

Jas2000
01-11-2015, 00:03
E con il jailbreak sarebbe possibile ritornare a iOS 6?
Se non erro l'iphone 5 avrva cone sistema nativo il 6.

Da premettete che ho formattato piu di una volta l'iphone e ripristinato da backup tramite iTunes.

ti apro un piccolo capitolo JB (che tra l'altro qui non è assolutamente permesso parlarne).
l'unico modo per effettuare il downgrade è attraverso il JB. a patto però che tu abbia salvato il certificato SHSH di quel relativo firmware che stai usando su quel terminale.
esempio: hai un iphone 5s con firmware 9.0.1: salvi il certificato SHSH.
domani esce il firmware 10.0. lo installi però non ti piace.
in questo caso avendo salvato il certificato…tu puoi effettuare il downgrade alla versione 9.0.1 e solo di quella. non puoi andare indietro tipo alla versione 8.3.

prima che tu me lo chieda: NO. non puoi utilizzare certificati SHSH di altri terminali. i certificati sono univoci.

chiudo il capitolo JB.

tornando in tema apple ufficiale:
ogni volta che apple rilascia un nuovo firmware, chiudi i certificati dei precedenti firmware….così da "bloccare i downgrade".
scelta discutibile…però purtroppo è così.

per dirti mio papà per sbaglio ha aggiornato il suo ipad 2 ad iOS 9. una tragedia. purtroppo in questo caso non è possibile più tornare indietro. ed adesso si deve tenere il proprio ipad che è diventato una lumaca.

Spun
01-11-2015, 09:35
ti apro un piccolo capitolo JB (che tra l'altro qui non è assolutamente permesso parlarne).
l'unico modo per effettuare il downgrade è attraverso il JB. a patto però che tu abbia salvato il certificato SHSH di quel relativo firmware che stai usando su quel terminale.
esempio: hai un iphone 5s con firmware 9.0.1: salvi il certificato SHSH.
domani esce il firmware 10.0. lo installi però non ti piace.
in questo caso avendo salvato il certificato…tu puoi effettuare il downgrade alla versione 9.0.1 e solo di quella. non puoi andare indietro tipo alla versione 8.3.

prima che tu me lo chieda: NO. non puoi utilizzare certificati SHSH di altri terminali. i certificati sono univoci.

chiudo il capitolo JB.

tornando in tema apple ufficiale:
ogni volta che apple rilascia un nuovo firmware, chiudi i certificati dei precedenti firmware….così da "bloccare i downgrade".
scelta discutibile…però purtroppo è così.

per dirti mio papà per sbaglio ha aggiornato il suo ipad 2 ad iOS 9. una tragedia. purtroppo in questo caso non è possibile più tornare indietro. ed adesso si deve tenere il proprio ipad che è diventato una lumaca.

Sinceramente non sapevo che era vietato parlare del JB.
Ti ringrazio per le delucidazioni,ora è tutto molto chiaro...non mi resta che tenermi il terminale così com'è :)

teo180
02-11-2015, 10:07
Tra l'altro già da qualche tempo non puoi nemmeno se salvi i certificati shsh

lomaxi72
02-11-2015, 10:12
Peraltro dal 4S in poi, anche salvando i certificati shsh, non puoi comunque fare il downgrade, JB o non JB

ceschi
02-11-2015, 13:41
Aggiungo una considerazione,
su iOS le applicazioni seguono molto di più la versione del sistema operativo rispetto, ad esempio, ad Android nel senso che con iOS 6 già ci sono parecchie applicazioni che non è possibile installare perché non compatibili

quindi un downgrade è piuttosto penalizzante lato app

Spun
03-11-2015, 15:05
Grazie a tutti per gli interventi...
Come mai la Apple non permette di ritornare indietro con il sistema operativo?
alla fine ho formattato e ripartito da zero con l'iphone,già va meglio ma intanto a che serve fare un backup se il telefono ha problemi e quando si ripristina,si riportano a galla anche i problemi?
Con android era tutta un altra storia con i vari sistemi operativi...

lomaxi72
04-11-2015, 13:55
In teoria quando ripristini, soprattutto facendo un major update, sarebbe meglio non riprendere nessun backup.

Spun
05-11-2015, 17:31
In teoria quando ripristini, soprattutto facendo un major update, sarebbe meglio non riprendere nessun backup.

eh l'ho notato in quanto mi son portato avanti problemi su problemi...sembra che ora vada meglio.