PDA

View Full Version : Fastweb Fibra 100MB e cambio modem/router (D6400 ?)

Puma88
30-10-2015, 14:04
Buongiorno a tutti ragazzi,

Vi spiego il mio "Problema" con una premessa: ho a casa Fastweb Ultrafibra con annesso contratto telefonico e sky e il router ADV 2200 - che da ora in poi verrà nominato l'indegno-.

Qual'è il mio problema? E' l'indegno, ha un Wi-Fi che farebbe diventare cannibale persino Morrissey.

Ora, volevo cambiare l'indegno ma bazzicando sui forum di fastweb ho scoperto che (o almeno credo) sono obbligato a mettere in cascata un eventuale router a fare da "amplificatore" Wi-Fi....questa soluzione in considerazione dell'ubicazione del modem non è percorribile e quindi è da scartare.

Ora il domandone, un router come il Netgear D6400 potrebbe fare al caso mio nel senso, potrebbe andare a sostituire al 100% l'indegno?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

MiloZ
30-10-2015, 16:17
Senza dubbio il D6400 potrebbe fare al caso tuo per rimpiazzare l'indegno. :p

Se non erro Fastweb utilizza la fonia RTG invece che VOIP questo ti permette di andare sostituire completamente l'apparecchio in comodato con un diverso modem-router proprietario senza bisogno di attaccarci un router in cascata.

Riguardo il prodotto in sè, lo ho anche io con la Fibra (VDSL) di TIM e posso dire che funziona bene, anche come Wifi. :)

Puma88
31-10-2015, 11:43
Ciao MiloZ,

Intanto grazie mille per la risposta sono pieno di gioia!

Ora un dubbio prima di lasciare il lavoro all'amazzone:D

Vista l'esigua differenza di prezzo conviene orientarsi verso il D7000?

grazie ancora!

MiloZ
31-10-2015, 13:34
Ciao MiloZ,

Intanto grazie mille per la risposta sono pieno di gioia!

Ora un dubbio prima di lasciare il lavoro all'amazzone:D

Vista l'esigua differenza di prezzo conviene orientarsi verso il D7000?

grazie ancora!

Dato che ho anche il D7000 ti direi che se ti accontenti di prendere un paio di Mbit in meno come portante forse ti conviene quest'ultimo. :)
Aggancia leggermente meno perchè ha un nuovo chipset broadcom uscito da poco che si presuppone dovrà essere ottimizzato in futuro con le prossime release di firmware.
Non che cambi molto alla fine, ma per aver proprio il massimo lato modem il vecchio broadcom è ancora leggermente migliore in VDSL. :p

Puma88
01-11-2015, 10:57
Buongiorno,

ho appena rinunciato a un po' di portante, spero riuscirò a configurare il tutto in autnomia :D !

Grazie ancora!

Gianca90
01-11-2015, 14:38
Salve a tutti!

Mi aggiungo alla discussione che sembra capitare a fagiuolo...

Proprio due giorni fa ho sottoscritto un contratto con Fastweb per la fibra 100 FTTS. Ho valutato bene la cosa prima di accettare; attualmente sono con infostrada da 10 anni con ADSL 17 Mega effettivi su 20.

Mi trovo a Palermo e prima di accettare ho verificato la posizione della centrale più vicina... Questa si trova a circa 220m dal mio palazzo (gabbiotto telecom con dslam sopra più quello fastweb accanto), confermata sia da una mappa su google e sia da visita fisica (la vedo sempre nel traggitto casa - palestra)....

La signorina per telefono mi ha assicurato che 80 mega in down dovrei prenderli sicuramente... ma non mi fido! Secondo voi con questa distanza che velocità riuscirei a raggiungere?

Attualmente in casa di circa 180mq su un piano andrei a piazzare il Router vicino l'ingresso di casa alla prima presa telefonica; mentre il pc da cui scarico/gioco (dove ho bisogno del massimo della linea) si trova dalla parte opposta della casa.

Fatta questa premessa, ho letto pure varie opinioni sugli scadenti modem che fornisce fastweb. Attualmente sono un felice possessore di un DGN2200 con firmware mod by gnommo (dovrebbe essere un utente del forum) che purtroppo andrà in pensione...

Sono quindi indeciso se acquistare per la nuova linea VDSL immediatamente un nuovo router Netgear oppure arrangiarmi con un Powerline.

Ho visto che di Netgear posso scegliere tra D7000 (migliore wifi sostanzialmente e nuovo chip broadcom e tanta roba hardware..) e il D6400 (leggermente inferiore in wifi ma vecchio chip broadcom e voi dite che attualmente aggancia meglio?)... la differenza è di solo 20€ circa. ininfluente.

In alternativa pensavo di comprare un Powerline AV500 con 2 porte ethernet 100 + ripetitore wifi n300 al costo di circa 50€ e abbinarlo al router fastweb originale.

Voi cosa mi consigliate data la mia distanza dalla centrale e disposizione in casa?

Grazie

P.s. Ho attivato l'offerta da 15€ mese per il primo anno perchè ho già sky di mio; il telefono invece rimane in fonia tradizionale come confermato dall'operatrice.

Puma88
02-11-2015, 09:41
Onestamente per quanto riguarda la distanza non saprei dirti, io in media viaggio sui 90/10 ma non ho davvero idea di dove si trovi il gabbiotto.

Il router di fastweb è una ciofeca vera, probabilmente recuperi il problema con i powerline però onestamente se ne hai la possibilità risparmiati l'esperienza traumatica dell'indegno considera che io se esco in giardino (e non sono in 180m di casa né tantomeno di giardino) non riesco ad avere una connessione wi-fi stabile.....:muro:

Ciry
02-11-2015, 12:08
Salve a tutti!

Mi aggiungo alla discussione che sembra capitare a fagiuolo...

Proprio due giorni fa ho sottoscritto un contratto con Fastweb per la fibra 100 FTTS. Ho valutato bene la cosa prima di accettare; attualmente sono con infostrada da 10 anni con ADSL 17 Mega effettivi su 20.

Mi trovo a Palermo e prima di accettare ho verificato la posizione della centrale più vicina... Questa si trova a circa 220m dal mio palazzo (gabbiotto telecom con dslam sopra più quello fastweb accanto), confermata sia da una mappa su google e sia da visita fisica (la vedo sempre nel traggitto casa - palestra)....

La signorina per telefono mi ha assicurato che 80 mega in down dovrei prenderli sicuramente... ma non mi fido! Secondo voi con questa distanza che velocità riuscirei a raggiungere?

Attualmente in casa di circa 180mq su un piano andrei a piazzare il Router vicino l'ingresso di casa alla prima presa telefonica; mentre il pc da cui scarico/gioco (dove ho bisogno del massimo della linea) si trova dalla parte opposta della casa.

Fatta questa premessa, ho letto pure varie opinioni sugli scadenti modem che fornisce fastweb. Attualmente sono un felice possessore di un DGN2200 con firmware mod by gnommo (dovrebbe essere un utente del forum) che purtroppo andrà in pensione...

Sono quindi indeciso se acquistare per la nuova linea VDSL immediatamente un nuovo router Netgear oppure arrangiarmi con un Powerline.

Ho visto che di Netgear posso scegliere tra D7000 (migliore wifi sostanzialmente e nuovo chip broadcom e tanta roba hardware..) e il D6400 (leggermente inferiore in wifi ma vecchio chip broadcom e voi dite che attualmente aggancia meglio?)... la differenza è di 20€ circa. ininfluente.

In alternativa pensavo di comprare un Powerline AV500 con 2 porte ethernet 100 + ripetitore wifi n300 al costo di circa 50€ e abbinarlo al router fastweb originale.

Voi cosa mi consigliate data la mia distanza dalla centrale e disposizione in casa?

Grazie

P.s. Ho attivato l'offerta da 15€ mese per il primo anno perchè ho già sky di mio; il telefono invece rimane in fonia tradizionale come confermato dall'operatrice.

Tra powerline e router direi powerline che dovrebbe darti un segnale molto migliore di un d7000 data la distanza tra questo è la postazione di utilizzo che credo superino la dozzina di metri, questo al netto della qualità del router fastweb che non conosco e della qualità del impianto elettrico.

Gianca90
02-11-2015, 15:53
Onestamente per quanto riguarda la distanza non saprei dirti, io in media viaggio sui 90/10 ma non ho davvero idea di dove si trovi il gabbiotto.

Il router di fastweb è una ciofeca vera, probabilmente recuperi il problema con i powerline però onestamente se ne hai la possibilità risparmiati l'esperienza traumatica dell'indegno considera che io se esco in giardino (e non sono in 180m di casa né tantomeno di giardino) non riesco ad avere una connessione wi-fi stabile.....:muro:

Tra powerline e router direi powerline che dovrebbe darti un segnale molto migliore di un d7000 data la distanza tra questo è la postazione di utilizzo che credo superino la dozzina di metri, questo al netto della qualità del router fastweb che non conosco e della qualità del impianto elettrico.

Intanto vi ringrazio entrambi per il supporto.

Devo ammettere che ho ancora le idee un po confuse sulla posizione del router... Cerco di spiegarmi.

Il mio obbiettivo primario è quello di agganciare la portante massima e riddure al minimo la latency (soprattutto dal pc da cui vi scrivo, quello "lontano".

Ora riguardo il posizionamento del router (qualunque esso sia); lo potrei piazzare alla prima presa telefonica, quella vicino l'ingresso (come suggerito dalla signorina di FW) oppure lo potrei piazzare nella presa telefonica della stanza accanto a quella del PC che mi interessa maggiormente.

Attualmente il mio DGN2200 si trova agganciato proprio in quest'ultima posizione e facendo alcune prove non noto variazioni notevoli (circa 0.2 db di SNR persi) cambiando la presa telefonica (tra appunto la prima e questa più lontana)... Ma questo accade in ADSL2...

La mia prima domanda è: Con la VDSL c'è una notevole differenza? cioè aggancerei una portante migliore piazzando il router sulla prima presa (per me qualche decina ms di latency in meno o 5mb/s in più in download sono importanti) ?

Assodato questo punto; la seconda domanda è: voi cheavete già acquistato il D6400/D7000 riuscite ad agganciare una portante migliore rispetto al Router FW? Sempre considerando i parametri della prima domanda...

Se mi dite che non c'è una grossa differenza tra prese io piazzerei un D7000 nella presa vicino alla stanza col PC e basta... poichè essendoci solo un muro di mezzo e circa 4 metri in linea d'aria non dovrei avere una grossa perdita rispetto ad ethernet con il WIFI N e ancora meglio AC (in futuro)...

Se mi dite che invece è importante attaccarsi alla prima presa con la VDSL; allora farei prima il tentativo con il Router FW + il Powerline... sempre che non mi dite che un D6400 guadagna pure in portante notevolmente sul router FW... Allora in questo caso opterei per un D6400 + Powerline!

Quindi che mi dite? :D

Per essere più chiaro, è molto orientativo ma giusto per capire
http://s17.postimg.org/defrz5iq7/casa.jpg

Grazie e spero di non avervi annoiato troppo

Puma88
03-11-2015, 11:49
Guarda di oggi offerta su amazzonia del D6400....io prenderei quello con i powerline.

Comunque a priori questi discorsi sono difficili da fare perché poi la prova empirica è l'unica strada...l'unica cosa certa è che il modem/router fastweb fa schifo :D

Gianca90
04-11-2015, 23:40
Guarda di oggi offerta su amazzonia del D6400....io prenderei quello con i powerline.

Comunque a priori questi discorsi sono difficili da fare perché poi la prova empirica è l'unica strada...l'unica cosa certa è che il modem/router fastweb fa schifo :D

Ok, vedremo sul campo come va col router originale e poi decido.

Invece riguardo i Powerline... un AV500 è sufficiente? o meglio preferire AV1000 per le porte gigabit?

A me comunque interessa sempre e solo la connessione ad internet, cioè non mi importano le prestazioni in LAN (tipo condivisione contenuti).

Ad esempio in AV500 avrei lo stesso ping e bandwitch che in AV1000 per la connessione di Fatweb? cioè AV500 è sufficiente a simulare una perfetta e piena connessione ethernet 100 mbps come se ci fosse il cavo?
Grazie