PDA

View Full Version : Realizzare una rete nella casa nuova

Ficus
29-10-2015, 17:33
ho appena preso casa, questa è la planimetria (https://dl.dropboxusercontent.com/u/912358/planimetria.png). al terzo piano ci saranno due camere, il quarto piano sala con cucina a vista, e quinto piano terrazza.

la casa non è terminata (bisogna ancora mettere porte, pavimento, sanitari, pitturare le pareti e ovviamente tutto il mobilio), e voglio anche aggiungere delle prese di rete che attualmente non ci sono. questo è quello che avevo intenzione di fare:

- installare router + switch al quarto piano
- tre prese ethernet in giro per il quarto piano, collegate allo switch
- avere tre cavi ethernet che vanno al terzo piano, uno per camera + uno in anticamera
- non portare in terrazza nessun cavo ethernet
- cavi ethernet cat 6a

cosa ve ne pare del progetto? avete qualche consiglio o fareste qualche modifica?
inoltre, pensate che il segnale wifi possa arrivare dal quarto piano alla terrazza (sono uno sotto l'altro), tenendo conto che questo è uno spaccato (https://dl.dropboxusercontent.com/u/912358/CameraZOOM-20150909144525962.jpg) tra i due piani? o, ancora meglio, c'è modo di testare la perdita di segnale wifi tra i due piani (ho a disposizione sono un cellulare Nexus 5 che può fare da hotspot, ma non so se sia un test pertinente..)?

inoltre, vado OT nel mio stesso thread: già che ci siamo, avete qualche suggerimento di lavori per la casa visto che tra uno/due mesi inizio la ristrutturazione (es: realizzare delle canaline sotto il pavimento per le casse posteriori del dolby surround)?

san80d
29-10-2015, 19:23
Per prima cosa porta almeno un cavo ethernet anche in terrazzo e volendo puoi tranquillamente usare cavi 5e invece dei 6a.

Stefy_MHR
29-10-2015, 19:46
Per i cavi basta un 6 o anche 5e... se vuoi puntare sulla qualità prendi quelli totalmente in rame.
Tieni in considerazioni eventuali punti dove posizionare gli access point (uno per piano...?)

Ficus
30-10-2015, 11:29
sinceramente speravo di riuscire a coprire tutta la casa col wifi (quindi no acess point), e di utilizzare la rete fisica solo per connessioni che richiedono alta velocità (pc fisso, htpc collegato alla tv per streaming, NAS).

dite che non è possibile? c'è qualche modo per testarlo prima di iniziare i lavori e vedere?

Dumah Brazorf
30-10-2015, 13:09
Secondo me un eventuale cavo sul terrazzo ma solo per un eventuale ap a muro.

san80d
30-10-2015, 19:50
sinceramente speravo di riuscire a coprire tutta la casa col wifi (quindi no acess point), e di utilizzare la rete fisica solo per connessioni che richiedono alta velocità (pc fisso, htpc collegato alla tv per streaming, NAS).
Io comunque lo porterei il cavo sul terrazzo, poi in base all'esperienza d'suo decidi se mettere l'ap sia sul terrazzo che al terzo piano. Almeno cosi ti crei l'alternativa, altrimenti se non porti il cavo, e il wi-fi non va bene, cosa fai?

dite che non è possibile? c'è qualche modo per testarlo prima di iniziare i lavori e vedere?
Un test veloce puoi farlo installando l'app analizzatore wifi su smartphone o tablet e farti un giro della casa, oppure con pc puoi utilizzare programmi come inssider su pc o netspot su mac.

totocrista
31-10-2015, 16:29
3 piani con un unico access point mi sembra troppo poco

Ficus
02-11-2015, 14:39
uhm quindi il general consensus è di mettere una presa anche in terrazza "perchè non si sa mai". vabbuono, lo terrò in considerazione, thanks

3 piani con un unico access point mi sembra troppo poco

sì ma sta in mezzo e i singoli piani sono da 40m2 calpestabili l'uno, quindi speravo di farcela :D

Un test veloce puoi farlo installando l'app analizzatore wifi su smartphone o tablet e farti un giro della casa, oppure con pc puoi utilizzare programmi come inssider su pc o netspot su mac.

sì ma mi manca il segnale da generare al piano intermedio per vedere le perdite (non ho idea di che wifi ci siano lì adesso)

sparagnino
07-11-2015, 18:32
Poi cos'hai fatto?