View Full Version : AMD FX6300 vs i5 4460
Ciao a tutti vorrei chiedervi come mai il processore AMD Budozzer fx 6300 che ha 6 core a 3.5ghz costa molto di meno dell i5 4460 che invece ha 4 core a 3.2 ghz.Quale dei due è più potente o meglio più performante per il gaming?
celsius100
26-10-2015, 23:22
Ciao
beh sono architetture differenti e nn si può definire lo stesso core di processori che siano parte della stessa famiglia
cmq gli I5 sono il top x il gaming, l'FX6 se la cava ma e un po dietro
se devi assemblare da zero un pc da gaming cmq ti converrebbe chiedere x il pc completo
in questa sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
xke bisogna avere un'idea chiara anceh di tutto il resto, specialmente della shceda video ceh e il componente piu costoso in un pc da gioco
Ok non ho capito tanto bene,ma cmq mi sembra che sia il processore amd sottoprezzo perchè caspita sono sei core contro 4 alla stessa frequenza
29Leonardo
27-10-2015, 07:30
Il 4460 lo devi indentificare come un un 4670k a default nei bench, la differenza prestazionale nei giochi è di un 20-30% (forse pure qualcosina in piu' a seconda del gioco) a favore dell'intel.
Per il discorso 6v4 core, secondo te quale gruppo di lavoro è migliore tra 6 operai che ci mettono 1 ora ad assemblare un PC contro 4 operai che te lo assemblano in 30 minuti?
La stessa cosa è per i core degli fx, per eseguire un calcolo ci mettono piu tempo dei core intel, per questo la cpu è meno potente.
ma la frequenza del 6300 non è addirittura più alta di quella dell'i5?
Diciamo che dovresti informarti un attimino su cosa è l'ipc ( nettamente più alto nei processori intel rispetto ad amd ). E' soprattutto grazie all'ipc che a parità di clock gli intel spingono molto di più. Poi i 2 processori hanno 2 architetture completamente diverse ( ovvero il modo in cui i 2 processori funzionano e gestiscono i dati ). In pratica, non bisogna basarsi solo sui numeretti, quelli servono fino ad un certo punto. Intel è molto più indicata per il gaming per via del suo ipc mostruoso, amd invece è più consigliata per rendering video o editing dove i core fisici si fanno sentire ( a quel punto un i7 sarebbe preferibile, ma siccome costano abbastanza, chi vuole risparmiare va di amd fx e ottiene buone prestazioni ugualmente. )
la stessa cosa avviene per i processori dell'iphone che sono più scarsi di quelli dell 's6?
celsius100
27-10-2015, 21:23
in realta la cpu dell'iphone ha meno core ma piu veloci, un po come l'i5, emtnre quella dei galaxy ne ha di piu ma meno prestazionali presi singolarmente, coem l'fx
quindi si può dire che l'iphone 6 è più prestazionale del samsung galaxy s6?(mi riferisco ai modelli base non quelli plus ,s o edge)
celsius100
28-10-2015, 16:50
coi telefoni conta anceh il sistea operativo usato ceh e diverso, x cui nn si può dire chi sia meglio xke alla fine se la giocano in diversi campi
cmq in generale se si usano tutti i core quello del samsung rende un po di piu, ma nella vita reale se ne usano meno e quello dell'iphone rende di piu
ciao a tutti
da poco ho installato un FX 6300 ho voluto spendere poco :doh:
gioco a wot e abbinato a una gtx960, devo dire che nn si comporta male.
le temperature sono molto contenute 30° idle 50° in gioco con dissi stock.
che ne pensate:(
sgrinfia
12-11-2015, 16:45
ciao a tutti
da poco ho installato un FX 6300 ho voluto spendere poco :doh:
gioco a wot e abbinato a una gtx960, devo dire che nn si comporta male.
le temperature sono molto contenute 30° idle 50° in gioco con dissi stock.
che ne pensate:(
E perché si dovrebbe comportare male in game?:) .
Ho scritto che "non" si comporta male...
Questa cpu mi l' presa a metà prezzo da un amico usata, non mi aspettavo chissà ché, invece considerato il costo non mi sembra un cattivo prodotto, anzi!:stordita:
Il mio sistema e:
MB asrock 970 extreme3 2v
CPU AMD fx6300
RAM corsarir 8gb 1600
VGA zotac GTX 960 AMP
SSD Samsung evo 850 256gb
Hdd Hitachi 500 GB
Ali sirthec 550 w 80 plus gold
Molti mi hanno sempre sconsigliato di non mettere questa cpu e di passare a Intel cambiando CPU e MB spendendo almeno 300€ logicamente se Cambiavo avrei messo un i5 6500,invece devo dire che lavora bene anche per il gaming, poi ci mettiamo che con 100€ si compra, in questo caso io ho speso 50€..
sgrinfia
12-11-2015, 20:37
Ho scritto che "non" si comporta male...
Questa cpu mi l' presa a metà prezzo da un amico usata, non mi aspettavo chissà ché, invece considerato il costo non mi sembra un cattivo prodotto, anzi!:stordita:
Il mio sistema e:
MB asrock 970 extreme3 2v
CPU AMD fx6300
RAM corsarir 8gb 1600
VGA zotac GTX 960 AMP
SSD Samsung evo 850 256gb
Hdd Hitachi 500 GB
Ali sirthec 550 w 80 plus gold
Molti mi hanno sempre sconsigliato di non mettere questa cpu e di passare a Intel cambiando CPU e MB spendendo almeno 300€ logicamente se Cambiavo avrei messo un i5 6500,invece devo dire che lavora bene anche per il gaming, poi ci mettiamo che con 100€ si compra, in questo caso io ho speso 50€..
E io ho scritto perché si dovrebbe comportare male:mad: :D
Anche miei conoscenti dicevano la stessa cosa del mio fx8320e ,"non prenderlo , ai sempre avuto Intel ,perché cambiare " melo hanno detto cosi tanto che mi hanno incuriosito . e alla fine lo preso ,e né sono sodisfatto anche a livello di game , ben conscio che c'ì sono cpu più performanti .
Anzi molti dei miei amici hanno cambiato opinione sugli fx ,ora mi ritrovo 3 pc ,un Intel I5 2400 ,un q8200 e l'Fx.:)
celsius100
12-11-2015, 22:59
tranquillo nessun problema :) temp ok
avresti guadagnato qualceh fps in piu se ci mettevi come vga una 380, in quella fascia di prezzo e la piu velcoe, cmq nn cambia tantissimo
Hai ragione la 380 sarebbe stata un po più prestante.
ho visto pero che ha un consumo superiore ai 200w in gioco ho letto mi pare 225w, oltretutto
monta il vecchio processore tonga della 285,con frequenze un po più alte, cmq tutto rivisitato per supportare la maggiore frequenza. con la 960, con120w, il consumo del mio sistema in gioco si attesta a 307 w circa, con la 380 sarebbe stato di circa 80-100w superiore.
Oltretutto, la 960, scalda pochissimo, in idle la scheda se non arriva ai 45° le ventole rimangono ferme.
Per concludere la 380 rimane un'ottima scheda e avrei risparmiato 20€ rispetto alla 960.:)
celsius100
13-11-2015, 23:09
nn e cosi alta la differenza
bene o male sono entrambe schede che nn consumano molto
http://www.techspot.com/articles-info/1019/bench/Power_02.png
come si può vedere con 200-250W si alimenta un pc intero da gaming con queste schede :)
Ciao a tutti vorrei chiedervi come mai il processore AMD Budozzer fx 6300 che ha 6 core a 3.5ghz costa molto di meno dell i5 4460 che invece ha 4 core a 3.2 ghz.Quale dei due è più potente o meglio più performante per il gaming?
Attento perchè l'Fx6300 è un Tricore non un esacore, amd è ingannevole
le cpu Fx6xxx non possono eseguire calcoli FPU in 6 thread conteporaneamente ...
sgrinfia
16-11-2015, 17:55
Attento perchè l'Fx6300 è un Tricore non un esacore, amd è ingannevole
le cpu Fx6xxx non possono eseguire calcoli FPU in 6 thread conteporaneamente ...
:doh:
non è vero
l'fx 6300 è un esa-core, che poi abbia una FPU condivisa ogni due core è un'altro discorso, ma sempre un esa-core rimane
ricordo che una volta le FPU non c'erano proprio nella cpu e si acquistavano a parte...
amd quindi non ha ingannato nessuno.
Non è un inganno, ma non credo che possano essere definite esacore 'pure'. Ad ogni modo svolgono il loro lavoro in maniera discreta.
sgrinfia
16-11-2015, 20:23
Non è un inganno, ma non credo che possano essere definite esacore 'pure'. Ad ogni modo svolgono il loro lavoro in maniera discreta.
Non so quale il tuo grado di" purezza" quando parli ti cpu .eppure pure se è una arch. a moduli , quegli moduli funzionano indipendentemente l'uno da gli altri come una cpu "pura" di Intel, a differenza certe risorse sono condivise.:)
Non so quale il tuo grado di" purezza" quando parli ti cpu .eppure pure se è una arch. a moduli , quegli moduli funzionano indipendentemente l'uno da gli altri come una cpu "pura" di Intel, a differenza certe risorse sono condivise.:)
:) spero sei ironico, prova a far eseguie 6 thread con operazioni FPU, noterai che l'esecuzione corrisponde ad un tricore....
non è vero
l'fx 6300 è un esa-core, che poi abbia una FPU condivisa ogni due core è un'altro discorso, ma sempre un esa-core rimane
ricordo che una volta le FPU non c'erano proprio nella cpu e si acquistavano a parte...
amd quindi non ha ingannato nessuno.
Non si comporta come un esacore, ma in determinati calcoli si comporta come un tricore, è un dato di fatto poi se volete credere che un Fx6xxx ha 6 core con alu + fpu perche fa figo, accomodatevi :)
Aggiungo che se 2 thread nello stesso modulo eseguono una di queste istruzioni:
FBLD
FBSTP
FCMOVB
FCMOVBE
FCMOVE
FCMOVNB
FCMOVNBE
FCMOVNE
FCMOVNU
FCMOVU
FILD
FIST
FISTP
FLD
FST
FSTP
FXCH
FABS
FADD
FADDP
FCHS
FDIV
FDIVP
FDIVR
FDIVRP
FIADD
FIDIV
FIDIVR
FIMUL
FISUB
FISUBR
FMUL
FMULP
FPREM
FPREM1
FRNDINT
FSCALE
FSQRT
FSUB
FSUBP
FSUBR
FSUBRP
FXTRACT
FCOM
FCOMI
FCOMIP
FCOMP
FCOMPP
FICOM
FICOMP
FTST
FUCOM
FUCOMI
FUCOMIP
FUCOMP
FUCOMPP
FXAM
F2XM1
FCOS
FPATAN
FPTAN
FSIN
FSINCOS
FYL2X
FYL2XP1
FLD1
FLDL2E
FLDL2T
FLDLG2
FLDLN2
FLDPI
FLDZ
FCLEX
FDECSTP
FFREE
FINCSTP
FINIT
FLDCW
FLDENV
FNCLEX
FNINIT
FNOP
FNSAVE
FNSTCW
FNSTENV
FNSTSW
FRSTOR
FSAVE
FSTCW
FSTENV
FSTSW
FWAIT
WAIT
uno dei 2 thread finira in coda, con il risultato di avere in esecuzione 1 thread per modulo, quindi 3 moduli 3 thread eseguiti in conteporanea :)
sgrinfia
16-11-2015, 22:46
Aggiungo che se 2 thread nello stesso modulo eseguono una di queste istruzioni:
FBLD
FBSTP
FCMOVB
FCMOVBE
FCMOVE
FCMOVNB
FCMOVNBE
FCMOVNE
FCMOVNU
FCMOVU
FILD
FIST
FISTP
FLD
FST
FSTP
FXCH
FABS
FADD
FADDP
FCHS
FDIV
FDIVP
FDIVR
FDIVRP
FIADD
FIDIV
FIDIVR
FIMUL
FISUB
FISUBR
FMUL
FMULP
FPREM
FPREM1
FRNDINT
FSCALE
FSQRT
FSUB
FSUBP
FSUBR
FSUBRP
FXTRACT
FCOM
FCOMI
FCOMIP
FCOMP
FCOMPP
FICOM
FICOMP
FTST
FUCOM
FUCOMI
FUCOMIP
FUCOMP
FUCOMPP
FXAM
F2XM1
FCOS
FPATAN
FPTAN
FSIN
FSINCOS
FYL2X
FYL2XP1
FLD1
FLDL2E
FLDL2T
FLDLG2
FLDLN2
FLDPI
FLDZ
FCLEX
FDECSTP
FFREE
FINCSTP
FINIT
FLDCW
FLDENV
FNCLEX
FNINIT
FNOP
FNSAVE
FNSTCW
FNSTENV
FNSTSW
FRSTOR
FSAVE
FSTCW
FSTENV
FSTSW
FWAIT
WAIT
uno dei 2 thread finira in coda, con il risultato di avere in esecuzione 1 thread per modulo, quindi 3 moduli 3 thread eseguiti in conteporanea :)
E in quale programma, ho applicazione vengono usate tutte le alu a disposizione ?. perché vorrei provare.:)
Be prima cosa non sono ALU ma FPU, è in tutti i programmi odierni quelle istruzioni sono molto usate, ti sto solo esponendo la verita nulla di più, poi che sia 6 8 12 16 core a me non interessa il fatto è che in realta si comporta come un tricore in determinati casi (anche frequenti)
Proprio per questo non lo considero un esacore 'puro'.
Proprio per questo non lo considero un esacore 'puro'.
io sinceramente non lo considero propio 'esacore' perche non puo processare 6 thread in simultanea su istruzioni con uso di FPU
celsius100
17-11-2015, 00:10
un thread e un thread, ce c'entra quale parte del processore lo calcola?
è come dire che una moto nn è una 2 ruote, xke quella davanti nn è collegata al motore e nn fa trazione
un thread e un thread, ce c'entra quale parte del processore lo calcola?
è come dire che una moto nn è una 2 ruote, xke quella davanti nn è collegata al motore e nn fa trazione
appunto 6 core si presume che la cpu sia in grado di processare 6 thread simultaneamente, cosa che un Fx6xxx in determinati casi non puo fare...
e come dire che la casa dichiara che la moto fa 300km\h poi vieni a scoprire che fa si 300km\h ma solo in determinati casi esempio solo in discesa :|
celsius100
17-11-2015, 07:59
Guarda che 2 thread li supporta ogni singolo modulo e x quello che viene definito dualcore
sgrinfia
17-11-2015, 10:37
appunto 6 core si presume che la cpu sia in grado di processare 6 thread simultaneamente, cosa che un Fx6xxx in determinati casi non puo fare...
e come dire che la casa dichiara che la moto fa 300km\h poi vieni a scoprire che fa si 300km\h ma solo in determinati casi esempio solo in discesa :|
:doh:
Queste cpu amd sono veramente deludenti, bastano dei semplici calcoli FPU e diventano tricore :stordita:
sgrinfia
17-11-2015, 11:53
Queste cpu amd sono veramente deludenti, bastano dei semplici calcoli FPU e diventano tricore :stordita:
Ciao fadd, complimenti ai battuto un record ........7 messaggi ,........e 7 stronzate.:mbe: :mbe:
Fatal Frame
17-11-2015, 13:14
Non è 6 core ?? Mah
Non è 6 core ?? MahAgli avvocati l'ardua sentenza.
In compenso però Fadd è 6 volte bannato (se non di più, considerando anche gli altri cloni).
E queste sicuramente sono 6 volte "vere"! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.