View Full Version : Switch come funziona?
littlesaint
25-10-2015, 21:04
Ciao a tutti, grazie alla presenza d games weeks ho trovato questo switch (http://www.amazon.it/D-Link-DGS-105-Gigabit-Alloggiamento-Antracite/dp/B0074CDC66/ref=cm_cd_al_qh_dp_t) io lo vorrei prendere. La mia esigenza è quella di collegare tv+decoder sky+xbox all'unica presa lan a muro che ho e che poi finisce nei pressi del router. Posso collegare i 3 prodotti allo switch e poi lo switch alla presa lan a muro? Non capisco quanti ingressi ed uscite ha....chi mi aiuta?
Dumah Brazorf
25-10-2015, 21:19
Sì.
Quel modello ha 5 porte, ne trovi anche da 8 a poco di più. Essendo un modello semplice tutte le porte sono uguali per cui con una ti colleghi al muro e con le altre agli apparecchi.
littlesaint
25-10-2015, 22:19
Quindi tutte le porte sono sia ingressi che uscite? A me credo basti quel modello perchè devo solo moltiplicare le porte lan. È una buona offerta dunque ? :)
littlesaint
27-10-2015, 10:43
Ma lo switch poe, serve per alimentare dispositivi poe o anch'esso non ha bisogno di alimentazione?
Si, una qualsiasi delle porte può funzionare sia da ingresso che da uscita, switch POE significa che supporta il poe (per alimentare telefoni e telecamere ip ad esempio) ma l'apparecchio in se necessita di alimentazione.
Ma lo switch poe, serve per alimentare dispositivi poe o anch'esso non ha bisogno di alimentazione?
1- Dipende ci sono switch che possono essere alimentati tramite poe ma che non hanno porte poe per gli altri collegamenti. Tipo il mio
2 - Switch Poe che danno poe solo su alcune porte
3- Switch poe che danno poe su tutte le porte
4- Switch che supportano il Poe 802.3af/at e quelli che non lo supportano.
Io per esempio uso i tipi 1 e 3 in casa, con il 3 che alimenta l'1!
littlesaint
06-11-2015, 09:58
Ma per gli switch poe che possono essere alimentati tramite poe...che dispositivo dovrei acquistare per alimentarli? se si acquista un dispositivo poe per non usare cavi di alimentazione..non ha molto senso se poi si è costretti ad usare comunque qualcosa per alimentarlo...
Il poe si usa quando devi alimentare qualcosa che devi collegare anche tramite dati in questo modo ti risparmi di dover portare l'alimentazione anche li.
Per esempio lo switch può essere lontano anche 30m dal router, oppure una telecamera e non avere una presa di corrente vicina. Quindi con il poe tu fai arrivare direttmanete sia il collegamento alla lan che l'alimentazione. Se il dispositivo di parenza non è poe, servono degli apparati apposta che trasformano un collegamento eth, con un poe, però vanno alimentati a loro volta. Detto questo dipende dal tipo di poe.
Esiste poe passivo che richiede un poe injector.
littlesaint
06-11-2015, 21:23
Capito, ti ringrazio. Un altra domanda visto che sei preparatissimo. Non so se il mio tv ha porta ethernet 10/100 o gigabit. Lo uso anche per vedere film streaming su internet, cambia parecchio se è gigabit o meno? Sinceramente non ho chiaro cosa comporti la velocità di rete...non centra nulla con la velocità di download. Ho un contratto adsl 20mb quindi sbaglio a dire che la scheda di rete 100megabit è limitante perchè mi permette di raggiungere solo 12,5 megabyte...
pigi2pigi
06-11-2015, 21:36
Se per esagerare supponiamo hai una connessione internet da 100Mbit e il televisore ha una scheda a un Gigabit comunque più di 100Mbit di dati non gli puoi mandare :D
Diverso il caso se mandi filmati da pc in lan...
littlesaint
06-11-2015, 21:39
La mia adsl è 20megabyte quindi 160 megabite...
Mando anche filmati da nas al tv..mi conviene quindi più usare la wireless?potrebbe essere più veloce?scusate l'ignoranza
littlesaint
06-11-2015, 21:53
Ho detto una caxxata scusate..la connessione è 20megaBIT ovviamente :) aspetto il consiglio lo stesso
Ho detto una caxxata scusate..la connessione è 20megaBIT ovviamente :) aspetto il consiglio lo stesso
In genere i tv che hanno porta eth sono abbastanza recenti quindi hanno porta gigabit. MA se anche fosse da 100Mb/s non sarebbe un grosso limite.
Generalemnte un connessione da 100mb potrebbe portare dati, in condizioni di lienea LAN abbastanza satura, ad una velocità di circa 8-9MB/S.
Prendiamo un film di 90min. 90*60=5400 secondi ->5400x8=42,2GB.
Quindi in 90 minuti puoi trasferire circa 40GB di dati (durata del film) e non sono molti i film che pesano così tanto a meno che non tratti immagini BRD.
Per quanto riguarda lo streaming da internet non cambia nulla avere eth 100 o 1Gb
littlesaint
07-11-2015, 11:00
Quindi nel mio caso che farei streaming da pc a tv...dunque non trasferisco il file ma lo visualizzo in streaming...non dovrei notare alcuna differenza? Non copio file dal pc al tv ma semplicemente visualizzo sul tv tramite dlna un film che ho sul nas o sul pc...grazie infinite
littlesaint
10-11-2015, 11:13
In genere i tv che hanno porta eth sono abbastanza recenti quindi hanno porta gigabit. MA se anche fosse da 100Mb/s non sarebbe un grosso limite.
Generalemnte un connessione da 100mb potrebbe portare dati, in condizioni di lienea LAN abbastanza satura, ad una velocità di circa 8-9MB/S.
Prendiamo un film di 90min. 90*60=5400 secondi ->5400x8=42,2GB.
Quindi in 90 minuti puoi trasferire circa 40GB di dati (durata del film) e non sono molti i film che pesano così tanto a meno che non tratti immagini BRD.
Per quanto riguarda lo streaming da internet non cambia nulla avere eth 100 o 1Gb
Il mio switch mi segnala che il collegamento eth al tv è 10/100...mi conviene a questo punto sfruttare la wi.fi. Del tv visto che il produttore segnala protocollo b/g/N , supportato? "N" dovrebbe andare da 150mbps in su...quindi sempre meglio di quello che ottengo con cavo no?
No, continua ad usare il cavo. Quei 150 sono molto teorici oltre ad essere potenzialmente instabili come tutti i segnali radio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.