PDA

View Full Version : internet rallenta all'aperura del bar


fabioalessandro
24-10-2015, 23:01
ciao a tutti
da un pò di giorni ho il seguente problema
a sera cala vertiginosamente la velocità di download della mia rete (ho fastweb adsl 20mb testato con speedtest velocità media 13mb connessione via cavo router r6000 netgear)
la velocità scende in media a 5mb in down
il ping rimane semore ottimo (27/40)

come è possibile? come posso risolvere?

franchino87
29-10-2015, 16:07
SNR margin e line attenuation?
Wireless attivo? client connessi?

fabioalessandro
29-10-2015, 19:30
grazie per l'aiuto
wireless attivo
mentre SNR margin e line attenuatio non so c osa siano

franchino87
29-10-2015, 20:26
entra nelle impostazioni del router e controlla nella sezione dello stato della linea questi 2 valori: SNR Margin e Line attenuation

Ci sono client connessi al wireless? Magari client non autorizzati

fabioalessandro
30-10-2015, 13:55
ciao eccomi
ho visto in tutte le impostazione del router r7000 netgear ma quelle due voci non le vedo cosi come nell'hag di fastweb MediaAccess TG788vn v2
come clients sono tutti autorizzati (il router mi ha come impostazione di bloccare tutti quelli non autorizzati) ed in ogni caso ho controllato tutti gli ip sono quelli da me autorizzati nessuno di strano

franchino87
03-11-2015, 16:33
in tal caso, posso andare un po' a naso, se hai notato che la sera, più o meno sempre dopo le 18/19 hai degli abbassamenti di banda spaventosi, con molta probabilità ci sono saturazioni di linea (dal lato centrale) e gli unici che possono verificarlo sono i tecnici, in questo caso, fastweb.
Ti consiglio di chiamare Fastweb durante uno dei momenti di down, ti faranno fare uno speedtest sul loro sito e faranno dei controlli sulla linea, rendi chiaro il fatto che succede SEMPRE nelle ore di punta (sanno benissimo anche loro che le linee si saturano quando la gente torna a casa e accende il pc!)

fabioalessandro
03-11-2015, 18:25
in realtà venerdi ho chiamato
o meglio scritto via fb
mi hanno ricontattato dicendo che facevano dei controlli
da allora non ho saputo più nulla però c'è una novità
ora la sera la connessione è ,igliorata ...di poco ma migliorata
mentre nelle ore diurne e diminuita
(prima viaggiavo a 13 ora a 10 mentre la sera da 3 sono passato a 6/7)

franchino87
05-11-2015, 10:26
potrebbe essere anche solo un caso, io fossi in te li chiamerei (non FB) durante i momenti problematici così lo possono rilevare

fabioalessandro
05-11-2015, 14:27
seguito il tuo consiglio
hanno aperto una pratica tecnica
che poi ieri hanno resettato l'hag da remoto
e con grande gioia internet andava velocissimo
molto più veloce del solito (15mb rispetto a 12 di media)
poi chiamo un mio amico e scopro che il telefono non funzionava
quindi richiamo questa volta x assistenza telefonica
mi riavvviamo l'hag e sight ritorno a 12mb
ma il telefono funziona
chiamo ad un mio amico e dopo una ventina di minuti si riavviqa da solo l'hag (ovviamente la telefonata cade)
al riavvio ritorno a una velocità di 4mb :muro:

franchino87
10-11-2015, 11:59
seguito il tuo consiglio
hanno aperto una pratica tecnica
che poi ieri hanno resettato l'hag da remoto
e con grande gioia internet andava velocissimo
molto più veloce del solito (15mb rispetto a 12 di media)
poi chiamo un mio amico e scopro che il telefono non funzionava
quindi richiamo questa volta x assistenza telefonica
mi riavvviamo l'hag e sight ritorno a 12mb
ma il telefono funziona
chiamo ad un mio amico e dopo una ventina di minuti si riavviqa da solo l'hag (ovviamente la telefonata cade)
al riavvio ritorno a una velocità di 4mb :muro:

bello sculo...chiaramente hanno problemi in centrale

fabioalessandro
10-11-2015, 14:56
problema che dopo un mese ancora non hanno risolto....e dopo innumerevoli telefonate e messaggi