Entra

View Full Version : [help] mi rode non poter usare i miei 4 gb di RAM

aemxle
22-10-2015, 18:06
Salve forum.

Ho appena acquistato un bel dell latitude e6320, l'ho comprato usato dato il prezzo interessante, preso online, è americano, layout americano retroilluminato. (180 eurozzi :asd: )

Ci ho smanettato un paio di giorni, aggiornato tutto tranne il SO, quindi al momento mantengo la versione OEM di windows 7.

Qui il dramma: WINDOWS 7 PROFESSIONAL 32 BIT.
Dei 4 gb di Ram fisicamente installati nel mio dispositivo io ne posso utilizzare solo 3,17: questa cosa mi sta sulle pa**e; d'accordo non ho pretese, alla fine uso il note per navigare, studiare, vedere video lezioni online, youtube, facebook, insomma niente calcolo distribuito, grafica, giochi... però non la sopporto sta cosa, io voglio i miei fottuti 4 gb di Ram.

Soluzioni? C'è un modo per fare qualcosa?

Non ho ancora aggiornato a Windows 10, sinceramente al momento di fare da beta tester non mi va giù, quindi diciamo che aspetterò ancora qualche mese, poi prima dello scadere del fatidico anno chiedo l'aggiornamento.

C'è qualche magia da fare per avere disponibili tutti i 4000 e passa Mb che ho acquistato?

domthewizard
22-10-2015, 18:35
devi installare un sistema operativa a 64bit, in quanto quelli a 32bit non sono in grado di gestire più di 3gb e spiccioli

domanda cmq che tra l'altro trova facilmente risposta grazie all'amico google, senza tante parolacce ;)

aemxle
22-10-2015, 18:43
devi installare un sistema operativa a 64bit, in quanto quelli a 32bit non sono in grado di gestire più di 3gb e spiccioli

domanda cmq che tra l'altro trova facilmente risposta grazie all'amico google, senza tante parolacce ;)

Si ho googlato un pò, ma ho preferito rivolgere anche qui la questione, magari nel frattempo si era trovata una possibile soluzione.

Va bene se è possibile entrare un pò nel merito: dovessi aggiornare a windows 10 ho visto che mi passano comunque la versione da 32 bit, e che poi dovrei procedere subito dopo alla creazione di un supporto bootabile con una versione pulita di win 10 64 bit e rifare l'installazione; ma poi solitamente con i driver come procedo? Devo andare sul sito del produttore del mio notebook, oppure c'è qualche modo diverso? Leggevo un pò del software driver easy... avete esperienza in merito?

ps. ho scritto una volta sola pa**e, ero un pò inalberato... per la miseria, mi scuso se sono parso scurrile, ma non mi pareva...

domthewizard
22-10-2015, 18:51
Si ho googlato un pò, ma ho preferito rivolgere anche qui la questione, magari nel frattempo si era trovata una possibile soluzione.

Va bene se è possibile entrare un pò nel merito: dovessi aggiornare a windows 10 ho visto che mi passano comunque la versione da 32 bit, e che poi dovrei procedere subito dopo alla creazione di un supporto bootabile con una versione pulita di win 10 64 bit e rifare l'installazione; ma poi solitamente con i driver come procedo? Devo andare sul sito del produttore del mio notebook, oppure c'è qualche modo diverso? Leggevo un pò del software driver easy... avete esperienza in merito?

ps. ho scritto una volta sola pa**e, ero un pò inalberato... per la miseria, mi scuso se sono parso scurrile, ma non mi pareva...
se aggiorni online ti installa la versione a 32bit, per la 64 ti conviene scaricare il
programmino MEDIA CREATION TOOL X64 stesso dal sito microsoft, da lì poi ti fa scegliere la versione di win10 che vuoi (home o pro) e stesso quel software ti chiederà se creare direttamente una pendrive bootabile o se scaricare la iso da masterizza su dvd. scegli cosa vuoi dopodichè procedi ad una installazione pulita ma poi devi verificare se il tuo seriale da 32bit sarà compatibile con la versione a 64bit :)

P.S: rileggi meglio, c'è anche qualche altra brutta parola :Prrr:

aemxle
22-10-2015, 18:58
se aggiorni online ti installa la versione a 32bit, per la 64 ti conviene scaricare il
programmino MEDIA CREATION TOOL X64 stesso dal sito microsoft, da lì poi ti fa scegliere la versione di win10 che vuoi (home o pro) e stesso quel software ti chiederà se creare direttamente una pendrive bootabile o se scaricare la iso da masterizza su dvd. scegli cosa vuoi dopodichè procedi ad una installazione pulita ma poi devi verificare se il tuo seriale da 32bit sarà compatibile con la versione a 64bit :)

P.S: rileggi meglio, c'è anche qualche altra brutta parola :Prrr:

D'accordo, e in pratica come verifico se il mio seriale è compatibile con la versione da 64 bit? Lo scopro in fase di post installazione e mi trovo fregato? Insomma vorrei evitare una situazione del genere... esiste un modo per fare questa verifica a priori?

Grazie per l'aiuto.

tallines
22-10-2015, 19:47
D'accordo, e in pratica come verifico se il mio seriale è compatibile con la versione da 64 bit?
La licenza, che è il product-key è legata alla versione del SO e alla lingua, non all' architettura .

Nel senso che con lo stesso product-key si può installare il SO a 32 bit o a 64 bit .

La licenza viene riconosciuta .

Se aggiorni da 32 bit, avrai W10 a 32 bit, se lo fai dal 64 bit, ovviamente ti ritrovi W10 a 64 bit .

La ram non viene letta tutta, perchè la rimanente parte è per la scheda video .

aemxle
23-10-2015, 02:07
La licenza, che è il product-key è legata alla versione del SO e alla lingua, non all' architettura .

Nel senso che con lo stesso product-key si può installare il SO a 32 bit o a 64 bit .

La licenza viene riconosciuta .

Se aggiorni da 32 bit, avrai W10 a 32 bit, se lo fai dal 64 bit, ovviamente ti ritrovi W10 a 64 bit .

La ram non viene letta tutta, perchè la rimanente parte è per la scheda video .

Ma infatti il dubbio che potesse centrare la memoria condivisa per la scheda video me lo son posto, però non ne sono certo... d'altronde la memoria letta dal sistema risulta essere di 3,17 gb: 4-3,17 risulta 0,83 e sinceramente non credo di avere una scheda video con memoria condivisa di 830mb...

l'unica strada per togliere il dubbio è l'aggiornamento ad un sistema a 64 bit, sicuramente win 10 lo prenderò a 64 bit, anche se ripeto per il momento mi sembra troppo troppo acerbo, aspetterò almeno fino ad aprile, dopodiché provvederò all'aggiornamento, nella speranza che non sia un SO troppo dispersivo e pieno di tante e troppe "distrazioni" grafiche... preferisco un utilizzo più semplice come quello avuto fino a win 7 rispetto all'accròcco grafico di win 8...

Signor Finnigan
23-10-2015, 04:29
si è la scheda video condivisa, apri gpu-z e leggi quanta memoria video ha.

sei consapevole che il PC andrà ancora piu lento di quello che è se passi a 64bit? Mangerai RAM per nulla con quella versione del SO

aemxle
23-10-2015, 10:15
si è la scheda video condivisa, apri gpu-z e leggi quanta memoria video ha.

sei consapevole che il PC andrà ancora piu lento di quello che è se passi a 64bit? Mangerai RAM per nulla con quella versione del SO

Perbacco di questo non ero al corrente. Un SO a 64 bit tiene occupate più risorse in termini di memoria RAM? Intendo nella gestione dei processi insomma...

x_Master_x
23-10-2015, 12:35
Hai una scheda Intel HD 3000 condivisa, presumibile che usi quella quantità di RAM che non ti ritrovi nel conto totale. Se leggi le specifiche/requisiti Windows a 32 Bit richiede 1 GB di RAM, la versione a 64 Bit 2 GB di RAM quindi sì ne richiede di più. Se vuoi far vedere tutta la RAM sul sistema a 32 Bit cerca informazioni sul come abilitare il PAE ( Physical Address Extension (https://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366796(v=vs.85).aspx))

tallines
23-10-2015, 12:44
Ma infatti il dubbio che potesse centrare la memoria condivisa per la scheda video me lo son posto, però non ne sono certo... d'altronde la memoria letta dal sistema risulta essere di 3,17 gb: 4-3,17 risulta 0,83 e sinceramente non credo di avere una scheda video con memoria condivisa di 830mb...

l'unica strada per togliere il dubbio è l'aggiornamento ad un sistema a 64 bit, sicuramente win 10 lo prenderò a 64 bit
Può essere che hai una scheda video che ha bisogno di.....anche perchè se la ram non alimenta la scheda video........non vedi niente .

Puoi anche fare come suggerito da Master che saluto :) , ma anche se visualizzi tutta la ram, una parte è sempre per la scheda video .

Signor Finnigan
23-10-2015, 14:50
fossi in te non toccherei nulla utilizzare il PAE o passare a 64bit è inutile se il BIOS alloca almeno 512mb alla scheda video... sempre 3gb e spicci hai..

domthewizard
23-10-2015, 15:09
Hai una scheda Intel HD 3000 condivisa, presumibile che usi quella quantità di RAM che non ti ritrovi nel conto totale. Se leggi le specifiche/requisiti Windows a 32 Bit richiede 1 GB di RAM, la versione a 64 Bit 2 GB di RAM quindi sì ne richiede di più. Se vuoi far vedere tutta la RAM sul sistema a 32 Bit cerca informazioni sul come abilitare il PAE ( Physical Address Extension (https://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366796(v=vs.85).aspx))

ma non è vero, io utilizzo un asus vivpoc con cpu i5 e intel hd4000 e nelle proprietà del computer vedo 4gb. che poi ne ho disponibile in quantità minore per via della vga integrata è un altro conto, ma cmq il s.o mi vede installati 4gb di ram.

aemxle
23-10-2015, 16:05
Boo... magari vedo 3,17 gb e ne ho pure meno da usare perché una parte è destinata alla scheda video.

Va beh a questo punto ripeto, in fase aggiornamento a win 10 passerò al 64 bit. Al momento mi pare la cosa più plausibile da fare

x_Master_x
23-10-2015, 17:04
ma non è vero, io utilizzo un asus vivpoc con cpu i5 e intel hd4000 e nelle proprietà del computer vedo 4gb. che poi ne ho disponibile in quantità minore per via della vga integrata è un altro conto, ma cmq il s.o mi vede installati 4gb di ram.

Nei sistemi a 32 Bit il conto totale dei 4GB utilizzabili non comprende solo la RAM ma Windows riserva anche lo spazio per diverse periferiche che richiedono di essere mappate come ad esempio la scheda video. Quindi è ovvio che sono installati 4GB ( anche nel BIOS vedrai 4GB ) ma nei hai disponibili una quantità minore, di quanto questo valore è minore dipende appunto dalle periferiche e non è calcolabile a priori senza effettuare una installazione.

domthewizard
23-10-2015, 18:06
Nei sistemi a 32 Bit il conto totale dei 4GB utilizzabili non comprende solo la RAM ma Windows riserva anche lo spazio per diverse periferiche che richiedono di essere mappate come ad esempio la scheda video. Quindi è ovvio che sono installati 4GB ( anche nel BIOS vedrai 4GB ) ma nei hai disponibili una quantità minore, di quanto questo valore è minore dipende appunto dalle periferiche e non è calcolabile a priori senza effettuare una installazione.

e siamo d'accordo, ma il problema dell'autore di questo thread è un altro: se apre le proprietà del pc, al LORDO delle periferiche che ciucciano ram, gli vede solo 3,17gb e non 4gb come installati e questo è dato dal sistema operativo a 32bit :)

aemxle
23-10-2015, 18:12
e siamo d'accordo, ma il problema dell'autore di questo thread è un altro: se apre le proprietà del pc, al LORDO delle periferiche che ciucciano ram, gli vede solo 3,17gb e non 4gb come installati e questo è dato dal sistema operativo a 32bit :)

E si in pratica è quello.

Alla fine per tagliare la testa al toro mi conviene passare, quando sarà il momento di win 10, al 64 bit. È proprio una questione personale: mi parte la brocca a sapere di avere 4gb ddr3 e usarne 3/4 logicamente.

Ps. Piccolo ot: ma una volta passato a win 10 64 bit dove trovo tutti i driver per il mio notebook? Devo andare sul sito del produttore, usare driver easy, oppure win 10 prevede qualche altra soluzione?

Grazie come sempre.

tallines
23-10-2015, 18:13
Ps. Piccolo ot: ma una volta passato a win 10 64 bit dove trovo tutti i driver per il mio notebook? Devo andare sul sito del produttore, usare driver easy, oppure win 10 prevede qualche altra soluzione?
Fa tutto W10 :)

pistorius08
23-10-2015, 18:33
Mi intrometto anchio.....io ho notato che con vari pc (hp,toshiba,acer.....)anche se sono x64 nel pannello di controllo la RAM visualizzata è sempre minore di 4Gb mentre invece ho notato che ASUS legge tutti e 4 Gb....ma non mi sono mai spiegato il perchè.....Ciao

x_Master_x
23-10-2015, 18:46

Non ho mai detto il contrario ed ho spiegato anche il perché. C'é differenza tra installato e utilizzabile, puoi mettere 32 di GB e Windows può anche confermare ma alla fine il suo sistema userà sempre e solo 3,17GB senza abilitare il PAE, rientra tutto nella normalità non c'é nessun problema da riscontrare.

Signor Finnigan
24-10-2015, 18:34
Preparati a un super battery drain dopo che passerai a win10. Auguri :sofico:

aemxle
24-10-2015, 18:41
Preparati a un super battery drain dopo che passerai a win10. Auguri :sofico:

Perché? Guai?