PDA

View Full Version : Problema alimentatore?

Blindstealer
21-10-2015, 23:02
Ciao ragazzi,
ho un problema col pc desktop in firma e non riesco a capire cosa abbia che non vada.

La settimana scorsa il pc si è spento all'improvviso. Provo a riaccenderlo, parte la ventola dell'alimentatore e si spegne immediatamente.

Prendo il desktop, stacco i cavi, lo apro, lo collego ad una presa di corrente diversa (solitamente è collegato a una ciabatta filtrata APC) provo ad accendere e vedo che effettivamente parte solo la ventola dell'ali, passa un secondo e si spegne.

Stacco la scheda video ma le cose non cambiano.

Dopo qualche minuto dopo aver staccato/riattaccato dei cavi sulla scheda madre si accende correttamente (ma sinceramente non mi sembravano particolarmente allentati).

Lo uso con l'integrata, tutto ok. Parte solo linux (windows cercava la scheda amd evidentemente), gli faccio fare uno stress test sulla cpu, lo lascio una mezz'oretta e non ci sono problemi.

Allora rimonto la scheda video, e stavolta funziona tutto perfettamente.
Parte anche windows, gli faccio fare dei test con furmark e occt, tutto ok.

Nei giorni successivi si riavvia un altro paio di volte, a volte facendo cose stupide come aprire un browser.

Stasera in particolare si è spento, ha provato ad accendersi un paio di volte. Mentre cercavo di raggiungere l'interrutore dell'ali è partito e sta funzionando benone da un'oretta.

In conclusione: il problema può essere causato dall'alimentatore? E' un thermaltake london 550W modulare. Nel caso come potrei testarlo?

L'altra ipotesi è, visto che il disturbo sembra aleatorio, che il problema possa essere causato da un abbassamento di tensione (dai picchi sono/dovrei essere protetto dalla ciabatta). I problemi sono iniziati con l'inizio del maltempo e nella mia zona questo corrisponde ad abbastanza frequenti interruzione dell'erogazione di corrente. Di tanto in tanto anche le luci in casa si spengono per qualche secondo. Ad onor del vero però quando il problema si è manifestato prima il lampadario sembrava funzionare correttamente, anche se le lampadine dovrebbero avere una "tolleranza" più alta a questi fenomeni rispetto all'alimentatore del PC...

Pozhar
21-10-2015, 23:05
Incomincia testando le ram con memtest86+

Blindstealer
22-10-2015, 19:49
fatto il memtest ma non ha rilevato problemi, cosa potrei provare?

Pozhar
22-10-2015, 19:52
Molto probabilmente non c'entra...ma per scrupolo, posta uno screen di crystaldiskinfo.

29Leonardo
22-10-2015, 21:08
se hai problemi di rete elettrica occhio che alla lunga si danneggia sia alimentatore che il resto (in particolare la mobo).

Secondo me è l'alimentatore cmq, le ciabatte non danno disturbi a meno che non sia rotta.

Blindstealer
22-10-2015, 22:29
se hai problemi di rete elettrica occhio che alla lunga si danneggia sia alimentatore che il resto (in particolare la mobo).

Secondo me è l'alimentatore cmq, le ciabatte non danno disturbi a meno che non sia rotta.

La ciabatta è forse l'unica cosa che escluderei visto che quando non si riaccendeva più ho provato sia alimentandolo dalla ciabatta sia alimentandolo direttamente dalla presa a muro. Dicevo solo che chiaramente non mi protegge contro gli abbassamenti di tensione, se non arriva corrente all'alimentatore questo si spegne.

Per capire se è effettivamente l'alimentatore come posso fare? E' l'unico che ho quindi non posso provarne un altro...

Pozhar
22-10-2015, 22:40
Devi toglierlo fisicamente dal case. Accenderlo facendo il ponte con il filo verde-nero del cavo 24 pin, devi applicargli un carico e monitorare le tensioni con un multimetro.

Se si spegne proprio, allora ha sicuramente un problema.

Blindstealer
22-10-2015, 23:25
Devi toglierlo fisicamente dal case. Accenderlo facendo il ponte con il filo verde-nero del cavo 24 pin, devi applicargli un carico e monitorare le tensioni con un multimetro.

Se si spegne proprio, allora ha sicuramente un problema.

Ho trovato una guida che spiega un po' come fare. Il primo passo che consigliavano era di testare i valori da speedfan. Il valore di +12V mi sembra nella norma, non saprei gli altri. Appena mi procuro un multimetro provo a farlo fisicamente sull'alimentatore.

Pozhar
22-10-2015, 23:36
Il problema è che leggere le tensioni tramite software, equivale a parlare del sesso degli angeli... per un lavoro fatto bene e avere dei dati quantomeno attendibili, bisogna usare un multimetro.

29Leonardo
23-10-2015, 08:58
La ciabatta è forse l'unica cosa che escluderei visto che quando non si riaccendeva più ho provato sia alimentandolo dalla ciabatta sia alimentandolo direttamente dalla presa a muro. Dicevo solo che chiaramente non mi protegge contro gli abbassamenti di tensione, se non arriva corrente all'alimentatore questo si spegne.

Per capire se è effettivamente l'alimentatore come posso fare? E' l'unico che ho quindi non posso provarne un altro...

Ah be ovvio la ciabatta non è un UPS, anzi nel tuo caso ti suggerisco di prendertene uno al piu presto, per testare l'alimentatore ti serve un multimetro come questo, e infilare i terminali alle due polarità di un connettore (molex ad esempio)

http://www.fervi.com/cgi-bin/catalogo/23/3_image1.jpg

ma fai prima a comprarti un alimentatore decente dato che serve minimo un 50€ per uno come si deve.

PS.Prima di comprarlo comunque se hai grossi problemi sulle line 12V 5V e 3.3 te ne accorgi subito dal bios, non è attendibile al 100% ma sempre meglio dei sofware è.

Blindstealer
23-10-2015, 14:02
grazie mille a entrambi per le risposte

Il problema è che leggere le tensioni tramite software, equivale a parlare del sesso degli angeli... per un lavoro fatto bene e avere dei dati quantomeno attendibili, bisogna usare un multimetro.

ne sono consapevole, era quanto di meglio potessi fare alle 00.25 senza un multimetro nelle vicinanze :D

Ah be ovvio la ciabatta non è un UPS, anzi nel tuo caso ti suggerisco di prendertene uno al piu presto, per testare l'alimentatore ti serve un multimetro come questo, e infilare i terminali alle due polarità di un connettore (molex ad esempio)

http://www.fervi.com/cgi-bin/catalogo/23/3_image1.jpg

ma fai prima a comprarti un alimentatore decente dato che serve minimo un 50€ per uno come si deve.

PS.Prima di comprarlo comunque se hai grossi problemi sulle line 12V 5V e 3.3 te ne accorgi subito dal bios, non è attendibile al 100% ma sempre meglio dei sofware è.

grazie, appena torno a casa vedo dal bios. Se non erro i valori devono trovarsi a un range +/- 5% di quelli indicati.

vedo se riesco a farmi prestare un multimetro decente, la procedura mi sembra abbasanza banale e dovrei metterci poco a farlo

leggero OT: io avevo una mezza idea di comprarne uno ma di quelli economici sui 20€, giusto per curiosità uno strumento non andrebbe bene per questioni di risoluzione o per questioni di affidabilità della misura?

29Leonardo
23-10-2015, 18:59
Non sono un esperto di quel tipo di strumentazione però alla fine per fare due letture basilari non credo serva chissa cosa, cambierà la tolleranza d'errore ma per quel che devi fare tu sicuramente andrà bene.

Pozhar
23-10-2015, 19:43
Chiaramente ce no sono di professionali che superano tranquillamente i 100€. Roba di precisione true rms etc...

Ma visto che non li usi per professione, puoi prendere un modello economico, sarà cmq infinitamente migliore di una lettura software.
L'unica cosa, ti consiglio di non prendere proprio un modello cinese da 5€.

Ma spendi almeno i 20/30€. Dopotutto te lo ritroveresti anche per altri usi.

Questi sono i valori di tolleranza.

http://s15.postimg.org/ce54afg63/6789y58.jpg

Per effettuare le misurazioni, procedi in questo modo:

Imposta il multimetro in dc (corrente continua) e usa una scala appropriata (in questo caso 20v)

Puoi effettuare tutte le misurazioni sul cavo 24 pin.

Il puntale nero, deve toccare un filo a massa (filo nero), mentre il puntale rosso deve toccare di volta in volta un filo giallo (linea +12v), un filo rosso (+5v) e un filo arancione (+3,3V)

Pozhar
23-10-2015, 20:06
Ahh, se il tuo alimentatore ha i cavi tutti neri, usa questo schema per capire dove misurare:

http://www.smps.us/atx-connector-20-24pin.jpeg

Blindstealer
23-10-2015, 20:59
grazie mille per le istruzioni dettagliate Ho ordinato un multimetro discreto (almeno stando alle recensioni) dall'amazzonia, in ogni caso cerco di fare la misura domani se lo trovo in prestito.

Per quello che valgono dal bios ho osservato

12V: 11.985
5V: 5.136-5.160 (il valore oscillava spesso tra questi 2)
3.3V: 3.328

Ho abilitato anche il logging di MSI afterburner per escludere un problema di temperature qualora dovesse ripresentarsi il problema...

29Leonardo
24-10-2015, 07:34
i valori sono nella norma, però è piu' attendibile ciò che leggi con il tester mentre esegui un 3dmark o un altro bench.