View Full Version : Anomalia astronomica fa pensare a una civiltà aliena avanzata
Maverick18
19-10-2015, 19:33
"Finora non hanno spiegazioni scientifiche valide i cali di luminosità di una stella a 1.480 anni luce. Alcuni avanzano l’ipotesi di un sistema extraterrestre per catturare energia"
http://www.corriere.it/scienze/15_ottobre_16/anomalia-astronomica-civilta-aliena-avanzata-kardashev-dyson-d1822fba-7407-11e5-846d-a354bc1c3c5e.shtml
Cosa ne pensate ?
Ovviamente e' molto piu' probabile si tratti di un fenomeno naturale, inoltre ho sempre pensato che una civilta' avanzata potesse usare mezzi meno "rozzi" per ottenere energia.
Il_Grigio
20-10-2015, 08:03
Cito l'articolo stesso: in nessuna parte dei lavori scientifici associati alle anomalie di KIC 8462852 si parla di alieni e Civiltà di Kardashev di tipo II, ma alcuni - anche nella molto prudente comunità scientifica - a mezza voce parlano di una «possibile, eventuale» scoperta di qualcosa di molto strano.
Quel che succede mi sembra chiaro: gli scienziati parlano di "qualcosa di strano", i fuffologi deliranti parlano di "alieni" e il giornalista si diverte a mescolare insieme le due reazioni :D
È una delle ipotesi, la più remota e la meno probabile.
Che sia una qualcosa di "grezzo" non mi pare... sarebbe una costruzione gigantesca, assemblata a e costruita totalmente in orbita...
Calcolando che l'oggetto più grande che abbiamo mai costruito in orbita è la stazione spaziale... :)
Se fosse vero sarebbe interessante, se invece fosse un fenomeno naturale sarebbe interessante ugualmente perché ci poterebbe a capire cose di questo genere... Comunque vada, ne gioverebbe sempre la Conoscenza. :)
microcip
20-10-2015, 12:58
Che sia una qualcosa di "grezzo" non mi pare... sarebbe una costruzione gigantesca,
quoto, noi facciamo la stessa cosa in scala n volte più piccola con i pannelli solari e se non erro ci sono pure bozze per centrali solari orbitanti attorno alla terra. Andare diretti sul sole equivarrebbe ad aumentare esponenzialmente l'efficienza, materiali e trasmissione energia permettendo; inoltre il sole fino a prova contraria è l'energia più pulita e "rinnovabile" che abbiamo altro che grezza:)
marchigiano
20-10-2015, 13:57
il sole fino a prova contraria è l'energia più pulita e "rinnovabile" che abbiamo altro che grezza:)
pulita??????? è nucleare puroooooooo :eek: :eek: no sole no tav ora apro il comitato spegniamo il sole :asd:
pulita??????? è nucleare puroooooooo :eek: :eek: no sole no tav ora apro il comitato spegniamo il sole :asd:
ahahahahah :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Maverick18
20-10-2015, 20:35
Dicendo "rozzo" intendo che installare megastrutture attorno ad una stella lo vedo un modo poco elegante ed "efficiente". (che poi ci voglia una ingegneria della madonna per realizzare la sfera di Dyson, questo e' un altro discorso. Sempre che sia fattibile... )
Stessa cosa penso comunque per il nostro attuale fotoelettrico o in generale per i mezzi che adottiamo per ricavare energia. Credo siamo ancora indietro d questo punto di vista. Ma questo e' il mio pensiero e potrei sbagliarmi.
Tornando al topic, a prescindere dalla causa dell'anomalia, sembra essere davvero interessante perche' i numeri in gioco sono piuttosto alti. Su wiki:
"The first major dip obscured the star's brightness by up to 15%, and the other by up to 22%. In comparison, a planet the size of Jupiter would only obscure a star of this size by 1%, indicating that whatever is blocking light during the star's major dips is not a planet, but rather something covering up to half the width of the star."
E se si trattasse di intervento artificiale forse lo potremmo scoprire a breve, sempre su wikipedia si legge:
"On 19 October 2015, the SETI Institute announced that it had begun using the Allen Telescope Array to look for radio emissions from possible intelligent extraterrestrial life in the vicinity of the star.[23] Additional follow-up observations are being proposed separately by other astronomers, potentially using the Green Bank Telescope, the Very Large Array Radio Telescope,[15][24] and future space telescopes dedicated to exoplanetology such as WFIRST, TESS, and PLATO"
jumpjack
20-10-2015, 21:39
Sfera di Dyson (https://it.wikipedia.org/wiki/Sfera_di_Dyson)
-kurgan-
21-10-2015, 10:03
Ne ha parlato il solito mitico Adrian di Link4universe nel video del 18/10 :D
https://youtu.be/qAPBxMOdycA?t=1m29s
marchigiano
21-10-2015, 12:58
con la sfera di dyson poi devi mettere il riscaldamento a tutti i pianeti sennò congelano :D
con la sfera di dyson poi devi mettere il riscaldamento a tutti i pianeti sennò congelano :D
:asd:
e poi come si gestisce la temperatura assurda in prossimità della stella???
marchigiano
21-10-2015, 13:47
:asd:
è vero non ci avevo pensato... non è che esplode?
ma sto dyson lo abbiamo finanziato per progettare la copertina del sole?
microcip
21-10-2015, 16:46
se sei talmente intelligente da poter mettere in orbita una struttura del genere, sarai abbastanza intelligente da oscurare la parte della stella che ovviamente non sta irraggiando il tuo pianeta, mi pare abbastanza ovvia come cosa.
è vero non ci avevo pensato... non è che esplode?
ma sto dyson lo abbiamo finanziato per progettare la copertina del sole?
è stata teorizzata non credo che nessuno lo abbia mai finanziato.
te lo dico fra qualche secolo:D
se sei talmente intelligente da poter mettere in orbita una struttura del genere, sarai abbastanza intelligente da oscurare la parte della stella che ovviamente non sta irraggiando il tuo pianeta, mi pare abbastanza ovvia come cosa.
Mica tanto ovvio perchè i pianeti normalmente ruotano attorno alla stella... ignora se la stella ruota, ma credo proprio di si, ma sicuramente con una velocità differente....
Quindi ci vorrebbe un sistema che oltre a resistere a migliaia di gradi possa ruotare mediando tra la velocità di rotazione della stella e del pianeta perchè la luce possa passare e illuminare sempre il pianeta :eek: :fagiano:
microcip
21-10-2015, 21:47
l'orbita del pianeta è fissa e la stella è una sfera, basta che giri su un asse perpendicolare all'orbita del pianeta facendo si che quando il pianeta si trova sull'estremo dell'asse orizzontale il tuo megapannello sia sull'estremo, o in qualsiasi altro punto non in linea retta, dell'asse verticale. Se ci arrivo io che non sono un fisico non vedo perchè non possa arrivarci chi fa sto lavoro di professione.
Abbiamo fatto il tiro al bersaglio sparando nel nulla su una singola previsione di dove si sarebbe trovata una cometa e l'abbiamo presa. buttare in orbita un pannello che giri affinchè non dia fastidio al pianeta X è una bazzecola al confronto.
Ipotizzando che il pallino rosso sia la stella il blu la struttura e il verde le posizioni del pianeta interessato, immettendo la struttura su una orbita perpendicolare a quella del pianeta i punti da evitare sono sostanzialmente due, qualcuno di più per gli oscuramenti parziali, e sono i due gialli:
http://abload.de/img/senzatitolo-1qtu8n.png
Son due calcoli di fisica messi in croce eh.
Doraneko
21-10-2015, 21:54
Secondo me se una specie è così avanzata da poter costruire una struttura simile...non la realizza.
Arrivati a quel livello di avanzamento tecnologico penso che una stella possa anche essere creata artificialmente, di dimensioni e in luoghi più adatti alle esigenze della civiltà in questione.
Una fonte d'energia grande e localizzata come una stella è inutile per un popolo che probabilmente sta colonizzando la propria galassia.
Tieni conto che la Luna è qualche milione di volte più piccola del Sole, eppure se avessimo una stella delle dimensioni della Luna ma tutta per noi e completamente gestibile/sfrutttabile, dal punto di vista energetico saremmo più che apposto per l'eternità.
Doraneko
21-10-2015, 21:59
l'orbita del pianeta è fissa e la stella è una sfera, basta che giri su un asse perpendicolare all'orbita del pianeta facendo si che quando il pianeta si trova sull'estremo dell'asse orizzontale il tuo megapannello sia sull'estremo, o in qualsiasi altro punto non in linea retta, dell'asse verticale.
Guarda che la sfera di Dyson non è un pannello solare orbitante, é proprio un guscio che riveste completamente la stella. In pratica, una volta costruito la stella è "al chiuso" e oltre la sfera non arriva più luce nè calore.
In teoria eh!E' una vaccata di idea secondo me.
microcip
21-10-2015, 23:00
e chi ha detto che è una sfera di dyson?
la stella non si è spenta ma ha calato due volte la luminosità e continua a farlo con un picco massimo del 22% per poi risalire ergo gli passa davanti qualcosa di enorme, non è stata di certo "intubata".
Maverick18
21-10-2015, 23:15
Secondo me se una specie è così avanzata da poter costruire una struttura simile...non la realizza.
Esattamente quello che penso anch'io.
Guarda che la sfera di Dyson non è un pannello solare orbitante, é proprio un guscio che riveste completamente la stella. In pratica, una volta costruito la stella è "al chiuso" e oltre la sfera non arriva più luce nè calore.
In teoria eh!E' una vaccata di idea secondo me.
Se non erro sfera di Dyson e' un termine generico, non per forza di cose deve essere una vera e propria sfera che racchiuda l'intera stella.
jumpjack
22-10-2015, 09:31
e chi ha detto che è una sfera di dyson?
la stella non si è spenta ma ha calato due volte la luminosità e continua a farlo con un picco massimo del 22% per poi risalire ergo gli passa davanti qualcosa di enorme, non è stata di certo "intubata".
La Sfera di Dyson è solo uno spunto di discussione per capire di che tipo di manufatto alieno e civiltà aliena dovrebbe trattarsi per poter oscurare un intero sole.
E il fatto che NOI non riusciamo nemmeno a immaginare COME costruire una sfera di dyson non vuol dire che sia IN GENERALE impossibile costruirla: vuol dire che NOI non siamo in grado!
bio.hazard
24-10-2015, 18:56
Cosa ne pensate ?
Stanno caricando un supercannone ad energia per spararci fuori dall'universo conosciuto (...e come dargli torto, tra l'altro?)
:D
Dumah Brazorf
24-10-2015, 19:38
Aspetto di vedere il documentario sul canale Focus, tra un documentario sugli alieni e un'altro di complotticheglistatiunitinonvoglionoassolutamentechelosivieneasapere
Maverick18
24-10-2015, 19:41
Stanno caricando un supercannone ad energia per spararci fuori dall'universo conosciuto (...e come dargli torto, tra l'altro?)
Altro materiale per approfondire:
http://sites.psu.edu/astrowright/2015/10/15/kic-8462852wheres-the-flux/
Articolo su come cercare strutture artificiali nell'universo. (appena iniziato a leggere)
http://arxiv.org/pdf/1510.04606v1.pdf
Doraneko
24-10-2015, 21:21
E il fatto che NOI non riusciamo nemmeno a immaginare COME costruire una sfera di dyson non vuol dire che sia IN GENERALE impossibile costruirla: vuol dire che NOI non siamo in grado!
La sfera di Dyson è un concetto dei primi anni '60,nato proiettando le conoscenze dell'epoca verso un possibile futuro.A parer mio è,ad oggi,una struttura inutile e obsoleta.Si potrebbe fare di meglio avendo i mezzi e le conoscenze giuste.
jumpjack
25-10-2015, 13:21
Si potrebbe fare di meglio avendo i mezzi e le conoscenze giuste.
frase applicabile a qualunque attività umana al mondo!
Errori ortografici by Tapatalk
Doraneko
25-10-2015, 17:33
frase applicabile a qualunque attività umana al mondo!
Errori ortografici by Tapatalk
:fagiano:
Intendo dire che, anche avendone le capacità, difficilmente costruiremmo qualcosa di assurdo come la sfera di Dyson
Maverick18
08-11-2015, 23:03
http://www.techtimes.com/articles/104167/20151108/seti-researchers-find-no-signs-of-intelligent-alien-life-around-strange-dimming-star-kic-8462852.htm
SETI Researchers Find No Signs Of Intelligent Alien Life Around Strange Dimming Star KIC 8462852
Maverick18
26-11-2015, 21:00
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2015/11/26/spiegato-il-mistero-della-stella-dalla-luce-anomala_10d4a370-e9ed-4080-b80b-4e89759ca16b.html
Spiegato il mistero della stella dalla luce anomala
Non è colpa degli alieni, ma di uno sciame di comete
jumpjack
30-11-2015, 10:23
Non è colpa degli alieni, ma di uno sciame di comete
Oppure di uno sciame di farfalle rosa. :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.