PDA

View Full Version : consigli confgiurazione

InsideJohan
19-10-2015, 00:05
Salve a tutti, vorrei alcuni consigli/pareri sulla scelta dei componeti per il mio futuro pc. Principalmente userò il computer per il gaming e attualmente uso uno schermo lcd fullhd(non credo di passare al 4k prima di 3-4 anni, quando dovrebbe essere più "mainstream"). Non farò overclock,ho provato in passato ma non mi ha dato particolari soddisfazioni.
Dalla mia vecchia configurazione recupero case,hdd,ssd e psu.
Il budget non è illimitato, però è abbastanza flessibile. Se per dei guadagni prestazionali reali c'è da spendere 100 euro o più di extra si può fare.

Come processore avrei pensato ad un:
i5 6500/6600

Per la scheda madre iniziano i casini,ovvero ho visto che voi più volte avete consigliato il modello:
asrock h170 pro4

Ho provato a guardare altri modelli dello stesso produttore e anche degli altri ma non noto sostanziali differenze. La vostra indicazione è quindi puramente per motivi economici o mi mi sfugge qualcosa?

Per le ram so(credo) che al di fuori dei bench le latenze, le frequenze non pesano così tanto. Il mio dubbio rimane la quantità:8gb?o 16gb?

Per la scheda grafica sarei orientato sulla 970(devo ancora vedere il modello preciso ma per quello spulcio un po' nel forum),però so che con analoghe caratterisitche c'è la r9 390(8gb di memoria per gaming in fhd non sono inutili?)

P.s. sulla vecchia configurazione monto uno scythe mugen 2. L'attacco per il socket 1151 esiste? io online non sono riuscito a trovare niente...
P.p.s sul datasheet dell' i5 6500/6600 non sono riuscito a trovare un dato per il consumo. Con un seasonic x-650 dovrei starci largo di circa 100w,no?

smoicol
19-10-2015, 01:00
Salve a tutti, vorrei alcuni consigli/pareri sulla scelta dei componeti per il mio futuro pc. Principalmente userò il computer per il gaming e attualmente uso uno schermo lcd fullhd(non credo di passare al 4k prima di 3-4 anni, quando dovrebbe essere più "mainstream"). Non farò overclock,ho provato in passato ma non mi ha dato particolari soddisfazioni.
Dalla mia vecchia configurazione recupero case,hdd,ssd e psu.
Il budget non è illimitato, però è abbastanza flessibile. Se per dei guadagni prestazionali reali c'è da spendere 100 euro o più di extra si può fare.

Come processore avrei pensato ad un:
i5 6500/6600

Per la scheda madre iniziano i casini,ovvero ho visto che voi più volte avete consigliato il modello:
asrock h170 pro4

Ho provato a guardare altri modelli dello stesso produttore e anche degli altri ma non noto sostanziali differenze. La vostra indicazione è quindi puramente per motivi economici o mi mi sfugge qualcosa?

Per le ram so(credo) che al di fuori dei bench le latenze, le frequenze non pesano così tanto. Il mio dubbio rimane la quantità:8gb?o 16gb?

Per la scheda grafica sarei orientato sulla 970(devo ancora vedere il modello preciso ma per quello spulcio un po' nel forum),però so che con analoghe caratterisitche c'è la r9 390(8gb di memoria per gaming in fhd non sono inutili?)

P.s. sulla vecchia configurazione monto uno scythe mugen 2. L'attacco per il socket 1151 esiste? io online non sono riuscito a trovare niente...
P.p.s sul datasheet dell' i5 6500/6600 non sono riuscito a trovare un dato per il consumo. Con un seasonic x-650 dovrei starci largo di circa 100w,no?

Vedo che hai le idee molto chiare,
Ti dico i5 6500 ma se la differenza è di pochi € i5 6600.
Asrock h170 pro4 buona mobo
16gb ram 2133 cl 12 o 13 se le trovi
Gtx970 / r9 390 e' a gusti, diciamo che con ati potresti avere piu' longevita'
Per il resto la psu basta e avanza
Per il dissi cpu, se lo usi su 1155 1156 va bene anche su questo socket

celsius100
19-10-2015, 11:17
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare in particoalre?
che case hai?

InsideJohan
19-10-2015, 12:18
@smoicol
Ehm si vede che sono parecchio indeciso?:D
Riguardo la mobo e le ram non mi hai però chiarito molto le idee...
Più che altro vorrei delle motivazioni per scegliere/comprare un certo prodotto a fronte di un altro.
In che senso amd è più longeva? Le nvidia,o i modelli della serie 9xx in particolare, sono note per i guasti frequenti?

@celsius
Come case ho un cm 690 primo modello, non dovrei avere problemi di spazio(ed essendoci stata quella videocassetta della amd 5800 credo ci stia quasi qualsiasi cosa).
Gioco a diverse tipologie di giochi, sicuramente dopo l'acquisto del pc proverò the witcher 3, metal gear solid V e probabilmente mi rigioco qualche titolo tipo dark souls 2 o thief poichè ho dovuto giocare a qualità medio-bassa.

celsius100
19-10-2015, 12:55
beh allora sei apposto cosi
con il 6500, la pro4, delle kingston hyper-x 2133Mhz (8gb)
coem vga penso intendesse dire ceh le R9 hanno un supporto migliore alle dx12 o x il fatto che ha piu v-ram
alla fine sono schede simili, il rapporto qualità-prezzo dipende piu ceh altro dai prezzi ceh ha lo shop che usi (in genere a parità di spesa andrei su un 390 ma se si trova la 970 a buon prezzo nn ce problema nello sceglierla)

smoicol
19-10-2015, 13:15
beh allora sei apposto cosi
con il 6500, la pro4, delle kingston hyper-x 2133Mhz (8gb)
coem vga penso intendesse dire ceh le R9 hanno un supporto migliore alle dx12 o x il fatto che ha piu v-ram
alla fine sono schede simili, il rapporto qualità-prezzo dipende piu ceh altro dai prezzi ceh ha lo shop che usi (in genere a parità di spesa andrei su un 390 ma se si trova la 970 a buon prezzo nn ce problema nello sceglierla)

Esatto

InsideJohan
19-10-2015, 13:30
ok,grazie mille ad entrambi!

celsius100
19-10-2015, 15:44
prego :)