PDA

View Full Version : Impossibile avvio HD interno ma di sistema.....

cuzzotto
18-10-2015, 22:33
ovvio che l'hd( win7) in questione ha dei problemi, al boot un read dma o similare,

ma neanche se metto una distro linux il boot va a buon fine,
mint si avvia ma ricompare la finestra nera con i vari comandi falliti e poi rimane il il simbolo della mint...... :mbe:

ovviamente se stacco l'hd, mint si avvia normalmente.

qualcosa da modificare nel bios?

grazie e gnao dal cuzzotto

Dantus
19-10-2015, 11:11
fondamentale indicare queste informazioni:

a) marca, modello e capacità dell'HDD.

b) se si è già o meno sottoposto l'HDD ai tests del diagnostico del produttore.

cuzzotto
19-10-2015, 11:31
sarò più preciso sulla marca, mi sembra un seagate da 500 GB, stasera, mentre per le prove volevo farle con la live ma non conclude.....

non capisco perchè non mi fa aver funzionante mint, ci deve essere qualche funzione da bios da cambiare, che dici?

gnao dal cuzzotto :cool:

Dantus
19-10-2015, 16:10
è fondamentale capire se ci sono problemi nell'hard disk in se. I diagnostici Seagate (SeaTools) sono in grado di dare una risposta.

Se il disco fisso risulterà avere problemi (utile anche CrystalDiskInfo) per vedere lo stato SMART del disco fisso stesso...

...ebbene, se ci sono problemi, dopo tali riscontri di Seatools e CrystalDiskInfo ti si potrà dire se cambiare o meno il disco fisso stesso.

Nel caso fortunato che il disco fisso risultasse perfettamente operativo, questa non sarebbe più la sezione del forum maggiormente adatta ad aiutarti.

Ma, appunto, prima si verifica se il disco fisso ha anomalie o meno, poi il resto è a seguire.

cuzzotto
25-10-2015, 17:34
son vivo :D

ricapitolando,
per far partire Linux ho dovuto modificare la sequenza di boot nel bios.
prima era removabile device, DVD, hd (quello incriminato) e non si avviava nulla, dopo ho rimosso hd (lasciato vuoto) è partita mint :sofico:

ho effettuato uno smart in allegati, che dite oltre alla vecchiaia?

grazie e gnao dal cuzzotto :cool:

ps, faccine di mio figlio: :rolleyes:

:muro: :sofico: :huh: :hic: :gluglu: :Puke: :yeah: :lamer: :sbonk: