PDA

View Full Version : Load Balancing Fatto. Chiedo chiarimento

G30
16-10-2015, 14:57
Buonasera,
ho impostato per una amico una bella rete cablando un intero palazzo con su un router tplink dual wan e load balancing.

Essendo in una zona raggiunta da adsl pietosa per via della distanza dalla centrale (max 1 mbps) ha optato per due connessioni wimax.
Ho impostato il load balancing dichiarando il transfer rate delle singole wan alla capacità nominale acquistata sulle singole connessioni ossia 8Mbit/1Mbit.
Chiaramente le wimax non vanno quasi masi al massimo anzi, spesso viaggiano sui 3-4 megabit (ma a volte anche a banda piena, a seconda della congestione).
Ora il dubbio è questo. Il load balacing interviene sempre oppure solo quando "saturo" una wan? Se io ad esempio scarico a 2 Mbps per via della congestione ma il router sa che quella wan ne supporta 8, l'altra interviene comunque oppure no?

Non so se mi sono riuscito a spiegare.
Purtroppo non ho trovato un'impostazione che mi permettesse di stabilire un rapporto paritetico tra le connessioni o ad esempio un rapporto 2:1 o 1:2.

Grazie

Ps: Scusate per l'errore di digitazione nel titolo ma mi sono affettato l'indice sx e scrivo con molta difficoltà :fagiano: