View Full Version : Errore di spazio disco su VM in ESX 5.5
Buongiorno,
Un utente si è lamentato che dopo 2giorni di lavoro, la macchina virtuale gli si è spenta per mancanza di spazio su disco.
La macchina in questione ha 150Gb (di cui 50Gb usati) allocati in (Thick Provision Lazy Zeroed), e lo stesso storage (collegato in fibra) è gestito da altri server ESX, nel senso che ha delle VM che non appartengono all'inventario dell'ESX in questione.
In teoria tutte le macchine virtuali sono configurate con l'hdd in Thick Provision Lazy Zeroed, quindi a parte lo spazio per gli snapshot non ci dovrebbero esser problemi di questo genere.
Ho cercato su internet, ma non ho trovato risposte soddisfacenti: tutte le fonti dicono che con Thick Provision Lazy Zeroed tutto lo spazio viene allocato all'inizio, e quindi un problema del genere non dovrebbe capitare.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
malatodihardware
17-10-2015, 19:22
Non è detto che se hai tutto in thick allora sei a posto. Quando avvii una VM, esxi crea un file di paging con dimensioni pari alla ram della VM, quindi nello spazio libero/occupato su disco va incluso anche quello, che può non essere poco..
Inviato dal mio Nexus 5
La macchina stava girando su degli snapshot? Se fosse così, e si fosse esaurito lo spazio del datastore (non del disco della VM), allora sarebbe il comportamento previsto: macchina in stato paused.
Grazie delle risposte.. ma allora quanto spazio disco a ESx bisogna lasciargli libero?.. con 30 Gb mi ha dato errore (e 5VM, di cui forse 2/3 in esecuzione su ESx diversi)
Forse il problema è che più server utilizzano lo stesso datastore, e quindi la gestione del disco non è ottimmizzata?
Tasslehoff
19-10-2015, 22:59
Grazie delle risposte.. ma allora quanto spazio disco a ESx bisogna lasciargli libero?.. con 30 Gb mi ha dato errore (e 5VM, di cui forse 2/3 in esecuzione su ESx diversi)
Forse il problema è che più server utilizzano lo stesso datastore, e quindi la gestione del disco non è ottimmizzata?L'uso ottimale del datastore è una questione diversa che riguarda anche le performance, il problema in questo caso invece è quantitativo, ovvero lo spazio a disposizione su quel datastore non è sufficiente.
Purtroppo non è possibile dire nello specifico qual'è il problema, si può ipotizzare come già è stato detto, ovvero è possibile che la somma degli hard disk delle vm + file di paging (= dimensione pari a quella somma della ram delle vm) + eventuali file di snapshot non ci stiano su quel datastore.
Le possibili soluzioni sono:
ridurre le vm sul datastore
spostare gli snapshot su altro datastore
cancellare snapshot e consolidare le vm (cosa cmq consigliabile a prescindere visto che gli snapshot generano carico aggiuntivo sullo storage)
aumentare la dimensione del volume ed estendere il datastore
Le vm si bloccano quando lo spazio va a 0. Considera che l aggiornamento non é propriamente in tempo reale, dovresti provare a verificare cliccando sul tasto refresh sulla visuale datastore. Come già indicato da Tasselhoff, la densità delle vm su datastore va valutata a seconda della tipologia della vm, è cmq buona norma utilizzare gli snapshot al minimo.
Le possibili soluzioni sono:
ridurre le vm sul datastore
spostare gli snapshot su altro datastore
cancellare snapshot e consolidare le vm (cosa cmq consigliabile a prescindere visto che gli snapshot generano carico aggiuntivo sullo storage)
aumentare la dimensione del volume ed estendere il datastore
Sto provando a ridurre una VM (che ha 160Gb di disco 110Gb liberi) , ma ho un problema: Se lo riduco direttamente da vSphere, viene ignorato il comando, se faccio uno shrink da win2012r2 mi da un msg di errore "the service cannot be started either because it is disabled or because it has no enabled devices". Se provo a riavviare il servizio "Virtual Disk" ottengo errore del servizio RPC..
Ho cercato su google, ma ottengo risultati tutti in inglese che mi pare di aver capito che è un problema del servizio di defrag che sulle VM non parte (o cosa simile).
C'è soluzione? Quale?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.