View Full Version : Problema Asus P8Z68-V GEN3
Ciao a tutti da qualche giorno ho notato che la mia buona Asus stà facendo degli scherzetti, quando il pc lo spengo anche per qualche ora..alla riaccensione, si accende per un pò e si spegne..e poi alla riaccensione và tutto normale...come mai secondo voi?
Ha la cpu in oc?
Cmq pare un problema di fake boot.
No mai avuta..purtroppo è cosi. Sempre a default..:muro:
ultordeux
17-10-2015, 00:05
hai provato ad aggiornare il bios?
è l'ultimo, il 3603. Purtroppo lo fa ancora..
Very Hard
18-10-2015, 22:17
Entro nel Forum per postare la tua stessa problematica e mi ritrovo subito il tuo post.
Descrivo in maniera più dettagliata il mio problema, parto dalla configurazione:
PSU: Enermax PRO 82+ 525W
MB: Asus P8Z68 Deluxe/Gen3 (Ultimo BIOS 3603)
CPU: Intel i7-2600k
RAM: DDR3 Corsair 8GB (2x4Gb) 1600Mhz
Sk Video: HD5870 1Gb
SSD: 850Evo 250Gb (Sistema)
HD: Wd 500Gb Blue (secondo), Wd 2TB Red (terzo)
Il computer è sempre stato in overclock a 4,4 Ghz stabile!
Da un mese a questa parte noto che il primo avvio a freddo va a vuoto, mi spiego meglio, dopo ore che lascio spento il pc (comunque sempre alimentato), il primo avvio mi carica la schermata del Bios poi appena passa a caricare windows il pc si spegne. Premo nuovamente il tasto Power e tutto fila liscio, il pc resta solidissimo... nessun problema, fino a quando non lo spengo e lascio passare qualche ora e il problema si ripresenta.
Tanti anni fa avevo avuto un problema del genere con una mia pazza vecchia piastra Abit, indovinando la soluzione del problema sostituendo l'alimentatore con uno un pò più potente.
Essendo un fido compagno da oramai più di 5 anni, mi decido comunque a cambiare PSU, e prendo un XFX 650W! Eseguo la sostituzione e con mio stupore il problema persiste. Allora inizio con varie prove:
- Sostituisco la scheda video con una ATI x600 256mb - IL PROBLEMA CONTINUA
- Tolgo qualsiasi tipo di overclock - IL PROBLEMA CONTINUA
- cambio ram e passo a 2x4GB G.Skill - IL PROBLEMA CONTINUA
a questo punto non so più che inventarmi... mi fermo a guardare il display in avvio e noto che il PC si psegne proprio quando esce il CODICE A0 che sul manuale della mia piastra risulta essere la voce "IDE initialization is started". E così ho pensato che non sia un problema di periferiche IDE?? Ma gli hard disk funzionano perfettamente, allora secondo voi può essere uno dei tanti aggiornamenti di Windows 10??
Grazie a chiunque riesce a darmi consigli :)
a parte che l'enermax non lo avrei mai cambiato..
Very Hard
18-10-2015, 22:45
a parte che l'enermax non lo avrei mai cambiato..
Ma tu che sistema operativo hai?? Hai già fatto qualche prova??
windows 10..ho avuto il processore per tre anni a default adesso ce l'ho a 4.2 Ghz. Ma il difetto rimane sempre :muro:
Very Hard
19-10-2015, 13:56
Oggi provo a scollegare tutte le periferiche IDE e vedo se continua a farlo... anche se mi sa che è problema di scheda madre :muro:
http://s10.postimg.org/r6l3egz49/Immagincve.jpg
mi sà che mi sta abbandonando la mobo :doh:
Very Hard
20-10-2015, 14:58
Purtroppo le ho provate tutte tranne cambiare piastra :-/
In più non riesco a trovare nulla su internet in merito alla nostra problematica. Mi sa che inizio a guardarmi intorno per una nuova scheda madre :mbe:
@very hard. Usando il pulsante di accensione sulla mobo, il fake boot non lo ha fatto..nonostante sono a 4200 MHz.
Very Hard
24-10-2015, 18:18
@very hard. Usando il pulsante di accensione sulla mobo, il fake boot non lo ha fatto..nonostante sono a 4200 MHz.
Sinceramente ho smesso di fare tentativi, ho già provveduto ad acquistare qui sul forum una nuova CPU per passare ad un i7 di quarta generazione, e per quanto riguarda la scheda madre, dopo 15 anni di ficucia ad ASUS, credo prenderò una Gigabyte :stordita:
ok. Io mi terrò questa ancora a lungo :)
risolto, era uno spinotto dell'alimentazione ide difettoso.
Very Hard
28-10-2015, 10:57
Io ho sostituito l'alimentatore con uno nuovo di pacca e continua a dar problemi... Ma solo ed esclusivamente l'avvio a freddo ...per il resto è solidissimo ..:muro: mah... Comunque prossima settimana mi arriva la nuova piastra e con questa faccio gli ultimi tentativi :rolleyes:
no, nel mio caso è dovuto al molex del vecchio case:)
Very Hard
07-11-2015, 19:04
no, nel mio caso è dovuto al molex del vecchio case:)
User111 scusami ma una cosa incredibile... ho sostituito Scheda madre e processore (nuovi) e il problema continua :doh: ma possibile che sia Windows?? Tu avevi provato a formattare??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.