PDA

View Full Version : Cavo Ide

willy1992
13-10-2015, 18:02
Ciao a tutti,

mi sono appena registrato dato che trovo il forum sempre ricco di consigli utili e pratici.

Vi espongo il mio problema: ho due pc fissi molto vecchi che utilizzo solo per internet e poco di più. Ora la scheda madre di uno è partita e non valendo la pena sostituirla ho preso Hd e lettore dvd e li ho sistemati nel primo. La mia idea era quella di utilizzare entrambe le porte ide della motherboard per collegare le 4 periferiche secondo questo schema:

IDE 1: Master: HDD (winXP) - Slave lettore DVD
IDE 2: Master: HDD (Linux Mint) - Slave lettore DVD

Ho impostato quindi opportunamente i jumper sulle periferiche. Il problema è adesso con i cavi ide che ho a disposizione. In pratica gli hdd rimangono sotto i dvd e il cavo si aggroviglia tanto da non riuscire nel collegamento dello slave.

Esistono dei connettori "invertiti", cioè in cui i pin sono "ribaltati"? Oppure ho letto che se si è impostato il jumper non occorre rispettare il collegamento: nero-master, grigio slave. Oppure se è meglio un'altra configurazione delle periferiche.

Intanto grazie in anticipo per le eventuali risposte.

UtenteSospeso
13-10-2015, 18:11
Master e Slave dipende dai jumpers non dalla posizione sul cavo, puoi anche mettere il cavo al contrario va bene lo stesso ( il cavo non il connettore ) .

I cavi ( a volte ) sono marcati per agevolare l'identificazione delle periferiche.

.

Chimico_9
13-10-2015, 19:46
maaaaaaaaaaaaa...
no,si , che io sappia
master/slave dipende dalla posizione dell'unità sul cavo (il cavo di per sè puoi girarlo come vuoi)
l'ordine è : sk.madre - slave - master

EDIT : ovviamente la posizione deve essere concorde con il settaggio via pin (sul retro del dispositivo)

gianmpu
13-10-2015, 20:07
Sono d'accordo anch'io con UtenteSospeso. Se un device ide ha i jumper presenti sul dispositivo settati sui 2 pin master, il dispositivo verrà riconosciuto come master nella catena indipendentemente dal connettore del cavo a cui è collegato.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

willy1992
13-10-2015, 20:56
Grazie a tutti per le risposte... allora provo senza rispettare l'ordine sul cavo. Per chiarire per ordine sul cavo intendete questo:

http://www.tomshw.it/forum/attachments/hard-disk-ssd-e-raid/78951d1380148972-hd-non-trovato-quando-installo-un-so-lettore-cd-non-trovato-quando-sono-nel-so-cavoide.gif

:confused:

EDIT: Ho provato e tutto funziona correttamente... Grazie a tutti.