PDA

View Full Version : Cryptowall 3.0

giuseppesole
12-10-2015, 11:48
Mi sono beccato questo malware terribile. Ho staccato i software di backup automatici residenti di Google Drive e Dropbox. Ho scaricato Malwarebytes Anti-Malware debellando la minaccia, ma rimanendo con i files criptati. Sto cercando di ripristinare dai backup, tantopiù che ho notato che il problema inficia anche l' esecuzione di talune applicazioni. Da sottolineare: i files su Google Drive han resistito; quelli su Dropbox no. Sapreste aiutarmi?
Per quel che mi riguarda questa gente si dovrebbe beccare più ergastoli consecutivi: non hanno alcun senso etico nelle loro azioni; colpiscono indistintamente danneggiando cose molte significative per la vita delle persone coinvolte, moltissime delle quali non sono in grado di pagare e non pagheranno mai, e le cui attività non hanno nulla di lucrativo, come nel mio caso. Sono un ragazzo che ha la passione per l' arrampicata e giorno per giorno porta avanti e segna le informazioni derivanti dalle guide e salva i dati relativi alle vie già affrontate. Un danno ingente e gratuito, questo.
Mi raccomando... non pagate!

bio.hazard
12-10-2015, 16:01
Io però, se non proprio l'ergastolo, almeno una tiratina d'orecchi la darei anche a quelli che cliccano allegramente su tutto quello che gli si para davanti e poi si stracciano le vesti, così, per buona misura...
;)

giuseppesole
13-10-2015, 14:46
Non credo proprio di aver clickato. Pare che si possa istallare anche da remoto tramite Trojan che ha preventivamente aperto una porta.

Pahadimas
14-10-2015, 21:40
Riesci a risalire all'origine dell'infezione? Come può essersi installato il malware? Hai installato qualcosa, sospetta o meno, recentemente? E in precedenza?
UAC attivo o disattivo? Privilegi di amministratore o account limitato?
Antivirus installati? Firewall? Browser utilizzati?
Criptati i file con estensioni particolari o tutti indistintamente?
In tutte le unità, compresa quella di sistema?
Non te ne sei accorto che il malware stava man mano criptando i tuoi dati? Non dovrebbe essere un'operazione immediata...

Perdona il numero di domande, ma metti qualche informazione in più... Potresti magari essere d'aiuto a molti. :)

giuseppesole
15-10-2015, 11:44
-Purtroppo no
-Ho Win XP in attesa di migrazione, e per questo ho anche disistallato Norton, che mi dava parecchi problemi, lasciando Ad-ware e Spybot S&D - con la nuova istallazione cambierò tutto l' assetto
-Firewall: Netgear FVS318N
-Explorer (8), Firefox, Chrome
-Con particolari estensioni, ma questo è tutto documentato su internet, se guardi riguardo al Cryptowall 3.0
-Tutte
-Dall' oggi al domani ho notato di avere in tutte le cartelle contenenti files criptabili i 4 files di avvertimento
-Il giorno dopo (un riavvio) i files erano (quasi) tutti criptati. Il "quasi" sta ad indicare che in effetti hai ragione: la cosa è progressiva, ma comunque rapidissima. Istallare ed eseguire Malwarebytes è coinciso con il blocco del processo.

Pahadimas
15-10-2015, 13:05
-Il giorno dopo (un riavvio) i files erano (quasi) tutti criptati. Il "quasi" sta ad indicare che in effetti hai ragione: la cosa è progressiva, ma comunque rapidissima. Istallare ed eseguire Malwarebytes è coinciso con il blocco del processo.
Quindi sei riuscito a salvare qualche file? E Malwarebytes ha rimosso l'infezione? Dove caspiterina si era andata a localizzare? Sotto forma di eseguibile, dll, file cab...?
Ho letto che se vengono avviati programmi che anche solo tentino di rimuovere l'infezione, dall'altro lato "i troiani" gettano via la chiave e non danno più la l'eventuale possibilità di recuperare i dati a pagamento!

giuseppesole
15-10-2015, 14:48
Non mi sono posto il problema di dove fosse localizzato. Malwarebytes ha rimosso il problema, poi sono rimasto con i files da decriptare. Dropbox aveva già sovrascritto con i criptati. Sto lentamente ripristinando da Google Drive, ed arriverò al 90%. Affronterò il restante 10% tentanto operazioni di recupero. Ma questo poi.

Pahadimas
15-10-2015, 15:38
Hai ripristinato al 90%? Grande! Sono contento per te.
Quanto spazio offre Google Drive?
Operazioni di recupero intendi con programmi che recuperano i file cancellati?

giuseppesole
15-10-2015, 18:04
Io pago 2€/mese. Intendi gratuitamente?

Pahadimas
15-10-2015, 18:48
Non conosco Google Drive, quindi non intendevo niente. :p
Ho visto qui (https://www.google.com/settings/storage) che sono 15 GB, con 2$/mese hai 100GB e con 10$/mese hai 1TB. Non riporta i prezzi in euro.
Pare (http://www.tomshw.it/news/google-drive-spazio-a-prezzi-stracciati-2-euro-per-100-gb-56197) che sia possibile acquistare anche 10, 20 o 30 TB, sempre a 10$/mese per TB. Tutti i prezzi iva esclusa.

Google Drive o Microsoft OneDrive hanno dei client come quello di Dropbox con cartella su PC sincronizzata in cloud? Ci sarà un motivo per cui il malware è riuscito ad accedere ai file di Dropbox e non a quelli di Google Drive... Se i file si sincronizzano automaticamente anche i file di quest'ultimo sarebbero dovuti aggiornarsi con la versione criptata.

Ma in termini di privacy conviene affidare i propri dati ai servizi di cloud? Un semplice hard disk USB non sarebbe meglio?
E poi se un mese non paghi il canone o comunque dopo un tot che non paghi cancellano i dati? :wtf:
Speriamo non li criptino chiedendone il riscatto! Sdrammatizzo. :)

giuseppesole
15-10-2015, 21:31
All' hard disk USB devi starci dietro tu. Inoltre a questo punto anche il mio hard disk USB sarebbe criptato.

Pahadimas
16-10-2015, 01:01
Intendevo un hard disk USB da collegare solo quando si debba fare un backup. E se ci si accorge che il malware ha criptato i contenuti del PC e risiede ancora nella macchina ovviamente non è da collegare in quel momento.