PDA

View Full Version : Nuovo mac book

bob.malone
11-10-2015, 00:47
Buonasera a tutti, scrivo qui perchè domani era mia intenzione andare ad acquistare il nuovo mac book però chiacchierando con gli amici al momento ho qualche dubbio che forse voi potete aiutarmi a risolvere, intanto vi dico che l'utilizzo che farò con questo mac book sarà maggiormente per fotografia con programmi tipo lightroom e in futuro lo potrei utilizzare per suonare la chitarra con una scheda dedicata o con garage band (al momento uso un irig con il mio ipad e vorrei poter usare qualcosa di migliore e più completo, ma solo come passatempo)
I dubbi riguarda maggiormente 2 aspetti:
La porta USB tipo c, leggendo in giro non ho trovato uno switch che permetta di alimentare il computer e contemporaneamente utilizzare una periferica tipo hard disk esterno o un lettore di schede, (che mi sembra non sia integrato sbaglio?) ho guardato male io o proprio non esiste?

Processore: è cosi limitato come dicono su qualche recensione rispetto agli altri?

In ultimo, visto che costa 1500€ conviene secondo voi questo o magari un mac book pro? Considerando che la portabilità estrema non mi interessa.

Avrei anche un dubbio su garage band, anche se forse è meglio postarlo nell'altra sezione intanto lo anticipo:
Ho letto che è possibile collegare la chitarra direttamente solo con un cavetto, senza schede aggiuntive, ma funziona bene? I tempi di risposta sono buoni?

solidsnork
11-10-2015, 10:06
ciao, mia moglie ha il macbook ed è veramente un mac fantastico sopratutto se il tuo bisogno fondamentale è quello di averlo sempre con te in giro e ti serve tanta autonomia outdoor. Il macbook ha due sole porte: connettore per auricolari standard e usb-c. Considera che però esistono diversi amplificatori di porte per tutti i gusti. Ne ho visto uno su mac magazine che uscirà a novembre 2015 che ha hdmi, usb 3.0, lettore di schede e non ricordo cosa altro.

Detto questo però credo che per l'utilizzo che ne devi fare tu forse sarebbe meglio un rMBP 13" che a seconda del modello costa uguale o addirittura meno (parlo dell'entry level). Il peso del MB è 900 gr mentre il rMBP pesa 1,5 kg.

Su garageband non so dirti

samsamsam
11-10-2015, 10:45
Buonasera a tutti, scrivo qui perchè domani era mia intenzione andare ad acquistare il nuovo mac book però chiacchierando con gli amici al momento ho qualche dubbio che forse voi potete aiutarmi a risolvere, intanto vi dico che l'utilizzo che farò con questo mac book sarà maggiormente per fotografia con programmi tipo lightroom e in futuro lo potrei utilizzare per suonare la chitarra con una scheda dedicata o con garage band (al momento uso un irig con il mio ipad e vorrei poter usare qualcosa di migliore e più completo, ma solo come passatempo)
I dubbi riguarda maggiormente 2 aspetti:
La porta USB tipo c, leggendo in giro non ho trovato uno switch che permetta di alimentare il computer e contemporaneamente utilizzare una periferica tipo hard disk esterno o un lettore di schede, (che mi sembra non sia integrato sbaglio?) ho guardato male io o proprio non esiste?

Processore: è cosi limitato come dicono su qualche recensione rispetto agli altri?

In ultimo, visto che costa 1500€ conviene secondo voi questo o magari un mac book pro? Considerando che la portabilità estrema non mi interessa.

Avrei anche un dubbio su garage band, anche se forse è meglio postarlo nell'altra sezione intanto lo anticipo:
Ho letto che è possibile collegare la chitarra direttamente solo con un cavetto, senza schede aggiuntive, ma funziona bene? I tempi di risposta sono buoni?

secondo me ti sei già risposto.
Prendi il mbpr 13 pollici ;)

superlex
11-10-2015, 14:22
secondo me ti sei già risposto.
Prendi il mbpr 13 pollici ;)

Anche secondo me.
Il macbook va bene se si cerca estrema portabilità per un uso quale navigazione internet e office, già se si cerca uno switch che permetta di alimentare il computer e contemporaneamente utilizzare una periferica tipo hard disk esterno o un lettore di schede la strada è sbagliata, se poi la portabilità estrema non [] interessa allora davvero meglio il Macbook Pro, o l'Air se si rinuncia all'ottimo schermo.
Comunque, solo per la cronaca, l'adattatore cercato potrebbe essere questo:
http://www.apple.com/it/shop/product/MJ1K2ZM/A/adattatore-multiporta-da-usb-c-a-av-digitale

bob.malone
12-10-2015, 09:04
grazie per le risposte, effettivamente credo andrò proprio sul MBP retina.

Max(IT)
16-10-2015, 16:39
per il tuo tipo di utilizzo assolutamente sarebbe il notebook sbagliato.
Vai sul 13" MacBook Pro Retina.

ilele7
19-10-2015, 10:52
Invece per un uso ufficio per sistemazione di sito aziendale, mail, social, utilizzo dell app Note condivisa tra iphone e mb, oltre che poterla utilizzare direttamente dal medesimo se ci sono corsi di aggiornamento e quant'altro.

Inoltre legare l' utilizzo tramite dropbox per varie schede di allenamento ecc ecc in quanto faccio anche l'allenatore e avere tutto a portata di mano mi potrebbe aiutare.

Cosa ne pensate ?

Max(IT)
23-10-2015, 18:02
Invece per un uso ufficio per sistemazione di sito aziendale, mail, social, utilizzo dell app Note condivisa tra iphone e mb, oltre che poterla utilizzare direttamente dal medesimo se ci sono corsi di aggiornamento e quant'altro.

Inoltre legare l' utilizzo tramite dropbox per varie schede di allenamento ecc ecc in quanto faccio anche l'allenatore e avere tutto a portata di mano mi potrebbe aiutare.

Cosa ne pensate ?

beh si, per questo genere di utilizzo, con l'accento sulla portabilità ed applicazioni relativamente leggere, è ottimo.

Ti invito però a provare la tastiera presso un Apple store o rivenditore autorizzato. E' leggermente diversa da quella dei MBP tradizionali, con una corsa più corta e più "rigida". Non piace a tutti (o magari è questione di abitudine, io vengo da tanti MBP consecutivi)