View Full Version : Nuovo mac book
bob.malone
11-10-2015, 00:47
Buonasera a tutti, scrivo qui perchè domani era mia intenzione andare ad acquistare il nuovo mac book però chiacchierando con gli amici al momento ho qualche dubbio che forse voi potete aiutarmi a risolvere, intanto vi dico che l'utilizzo che farò con questo mac book sarà maggiormente per fotografia con programmi tipo lightroom e in futuro lo potrei utilizzare per suonare la chitarra con una scheda dedicata o con garage band (al momento uso un irig con il mio ipad e vorrei poter usare qualcosa di migliore e più completo, ma solo come passatempo)
I dubbi riguarda maggiormente 2 aspetti:
La porta USB tipo c, leggendo in giro non ho trovato uno switch che permetta di alimentare il computer e contemporaneamente utilizzare una periferica tipo hard disk esterno o un lettore di schede, (che mi sembra non sia integrato sbaglio?) ho guardato male io o proprio non esiste?
Processore: è cosi limitato come dicono su qualche recensione rispetto agli altri?
In ultimo, visto che costa 1500€ conviene secondo voi questo o magari un mac book pro? Considerando che la portabilità estrema non mi interessa.
Avrei anche un dubbio su garage band, anche se forse è meglio postarlo nell'altra sezione intanto lo anticipo:
Ho letto che è possibile collegare la chitarra direttamente solo con un cavetto, senza schede aggiuntive, ma funziona bene? I tempi di risposta sono buoni?
solidsnork
11-10-2015, 10:06
ciao, mia moglie ha il macbook ed è veramente un mac fantastico sopratutto se il tuo bisogno fondamentale è quello di averlo sempre con te in giro e ti serve tanta autonomia outdoor. Il macbook ha due sole porte: connettore per auricolari standard e usb-c. Considera che però esistono diversi amplificatori di porte per tutti i gusti. Ne ho visto uno su mac magazine che uscirà a novembre 2015 che ha hdmi, usb 3.0, lettore di schede e non ricordo cosa altro.
Detto questo però credo che per l'utilizzo che ne devi fare tu forse sarebbe meglio un rMBP 13" che a seconda del modello costa uguale o addirittura meno (parlo dell'entry level). Il peso del MB è 900 gr mentre il rMBP pesa 1,5 kg.
Su garageband non so dirti
samsamsam
11-10-2015, 10:45
Buonasera a tutti, scrivo qui perchè domani era mia intenzione andare ad acquistare il nuovo mac book però chiacchierando con gli amici al momento ho qualche dubbio che forse voi potete aiutarmi a risolvere, intanto vi dico che l'utilizzo che farò con questo mac book sarà maggiormente per fotografia con programmi tipo lightroom e in futuro lo potrei utilizzare per suonare la chitarra con una scheda dedicata o con garage band (al momento uso un irig con il mio ipad e vorrei poter usare qualcosa di migliore e più completo, ma solo come passatempo)
I dubbi riguarda maggiormente 2 aspetti:
La porta USB tipo c, leggendo in giro non ho trovato uno switch che permetta di alimentare il computer e contemporaneamente utilizzare una periferica tipo hard disk esterno o un lettore di schede, (che mi sembra non sia integrato sbaglio?) ho guardato male io o proprio non esiste?
Processore: è cosi limitato come dicono su qualche recensione rispetto agli altri?
In ultimo, visto che costa 1500€ conviene secondo voi questo o magari un mac book pro? Considerando che la portabilità estrema non mi interessa.
Avrei anche un dubbio su garage band, anche se forse è meglio postarlo nell'altra sezione intanto lo anticipo:
Ho letto che è possibile collegare la chitarra direttamente solo con un cavetto, senza schede aggiuntive, ma funziona bene? I tempi di risposta sono buoni?
secondo me ti sei già risposto.
Prendi il mbpr 13 pollici ;)
superlex
11-10-2015, 14:22
secondo me ti sei già risposto.
Prendi il mbpr 13 pollici ;)
Anche secondo me.
Il macbook va bene se si cerca estrema portabilità per un uso quale navigazione internet e office, già se si cerca uno switch che permetta di alimentare il computer e contemporaneamente utilizzare una periferica tipo hard disk esterno o un lettore di schede la strada è sbagliata, se poi la portabilità estrema non [] interessa allora davvero meglio il Macbook Pro, o l'Air se si rinuncia all'ottimo schermo.
Comunque, solo per la cronaca, l'adattatore cercato potrebbe essere questo:
http://www.apple.com/it/shop/product/MJ1K2ZM/A/adattatore-multiporta-da-usb-c-a-av-digitale
bob.malone
12-10-2015, 09:04
grazie per le risposte, effettivamente credo andrò proprio sul MBP retina.
per il tuo tipo di utilizzo assolutamente sarebbe il notebook sbagliato.
Vai sul 13" MacBook Pro Retina.
Invece per un uso ufficio per sistemazione di sito aziendale, mail, social, utilizzo dell app Note condivisa tra iphone e mb, oltre che poterla utilizzare direttamente dal medesimo se ci sono corsi di aggiornamento e quant'altro.
Inoltre legare l' utilizzo tramite dropbox per varie schede di allenamento ecc ecc in quanto faccio anche l'allenatore e avere tutto a portata di mano mi potrebbe aiutare.
Cosa ne pensate ?
Invece per un uso ufficio per sistemazione di sito aziendale, mail, social, utilizzo dell app Note condivisa tra iphone e mb, oltre che poterla utilizzare direttamente dal medesimo se ci sono corsi di aggiornamento e quant'altro.
Inoltre legare l' utilizzo tramite dropbox per varie schede di allenamento ecc ecc in quanto faccio anche l'allenatore e avere tutto a portata di mano mi potrebbe aiutare.
Cosa ne pensate ?
beh si, per questo genere di utilizzo, con l'accento sulla portabilità ed applicazioni relativamente leggere, è ottimo.
Ti invito però a provare la tastiera presso un Apple store o rivenditore autorizzato. E' leggermente diversa da quella dei MBP tradizionali, con una corsa più corta e più "rigida". Non piace a tutti (o magari è questione di abitudine, io vengo da tanti MBP consecutivi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.