View Full Version : Un gaming itx in dimensioni parecchio ridotte, il più silenzioso possibile.
sestuplacoda
10-10-2015, 15:40
Salve,
dopo oltre dieci anni di lurking, finalmente scrivo il mio primo post in questo leggendario forum, dove passione e desiderio di comunità hanno realizzato un gran mucchio di progetti, quale onore!
Mi trovo a scrivere qui per porre una domanda a cui ho trovato parziale risposta, purtroppo insoddisfacente per le mie necessità:
ho intenzione di realizzare, dopo anni di "portatilismo", un "trasportatile", un pc di dimensioni ridotte all'interno di un case di altrettante dimensioni.
Il mio fine è quello di avere un ottimo computer aggiornabile il più possibile nel tempo, che abbia un ottimo equilibrio tra:
- grande potenza di calcolo e scheda grafica per gaming
- basso consumo energetico / poco rumore / basso surriscaldamento.
Tutto ciò devo realizzarlo all'interno di un case delle proporzioni di circa 40cm x 20cm e 4cm di altezza.
Per raggiungere tale scopo, vorrei dunque tenere la scheda grafica per il gaming "fuori" dal case in questione, rendendola così un componente che posso escludere su necessità, un po' come fosse "plug 'n play".
Per quanto riguarda l'alimentazione vorrei inserire all'interno le batterie del mio vecchio portatile ed impiegarle come alimentazione aggiuntiva, dotandolo però di alimentatore esterno.
Fuori dal case (ovviamente) vorrei mettere un piccolo monitor touchscreen, anche 12", per quei momenti in cui non mi troverò a casa.
Facendo dunque un riassunto, il mio progetto consiste di:
- computer performante su scheda itx
- ottimo equilibrio tra prestazioni e consumo
- scheda video gaming esterna
- alimentazione esterna
- alimentazione ausiliaria interna
- dentro case di 40cm x 20cm e 4cm di altezza.
Ho visto già due progetto di pc gaming molto interessanti, ma nel mio progetto dovrei tener conto dei fattori che ho descritto. Ecco qui quello consigliato da Ryddyck: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42794502&postcount=4
e qui da celsius100: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42881507&postcount=4
Dunque, chiedo a voi consiglio.
Grazie mille :})
In linea teorica tutto è fattibile... Quanto budget hai? :mc: Il problema principale sarebbe legato all'alimentazione a batterie ed al posizionamento della vga esternamente...
Per il case, così bassi non credo esistano (o quanto meno esistono ma il problema di far entrare quell'hw mi inquieta - sono in ricerca).
Come mai non prendi un notebook? In passato ho visto qualcuno che prendeva un macbook e lo inseriva dentro un supporto per gli hdd (o almeno questo è ciò che ricordo).
sestuplacoda
10-10-2015, 17:41
Buon pomeriggio Ryddyck, grazie mille per la pronta risposta :})
Il case a cui mi riferisco è in realtà una tastiera, quella di un vecchio C64c, per intenderci una così: http://tinypic.com/r/scfi34/8
Mi rendo conto che le dimensioni che propongo sono molto piccole, ma sono sicuro che con esperti come voi riuscirò di certo a realizzare ciò che desidero.
Sì, mi rendo conto possa rappresentare un problema l'alimentazione a batteria. Qualora fosse troppo complesso, sono disposto anche ad usare un piccolo gruppo di continuità esterno.
Ti ringrazio moltissimo del tuo supporto.
Dimenticavo, posso spendere attorno ai €700 o poco più. Incluso lo schermo, poco più di €800. :})
Beh se hai già scelto il "case" potrebbe essere fattibile. Ti consiglio di guardare nella sezione modding, potrebbe esserci qualcosa di interessante.
Come alimentatori interni ci sono come detto sopra i mini itx psu però il wattaggio scarseggia ed il costo non è mica bassissimo.
Come alimentatori esterni invece si può fare qualcosa in più, ad esempio mi viene in mente il nova 600.
Oppure si potrebbe smontare una steam box, gigabyte brix o intel nuc da inserire dentro quel case e sarebbe la soluzione più veloce ma resterebbe sempre il problema delle batterie. In alternativa bisognerebbe prendere un notebook e moddarlo all'estremo utilizzando quel case e anche guadagnandoci batteria, alimentazione esterna e monitor...
PS: il budget non aiuta T.T
sestuplacoda
10-10-2015, 17:57
La soluzione della steambox è molto bella! Potrei trovarne una abbastanza piccola probabilmente. Però immagino ciò escluderebbe un bel po' modularità ed aggiornabilità del tutto, dico bene?
Sì, l'alimentatore esterno è la cosa migliore. Dici che per un buon progetto dovrei aggirarmi sui €1000? A tal proposito farò in modo di poterli spendere, infondo mi do 2 mesi per fare tutto, è un buon tempo per non gravare troppo sulla mia economia.
Riguardo la scheda video esterna: è troppo complesso avere una sorta di "mini prolunga" del socket ed avere la scheda in un piccolo case esterno?
Beh il progetto è ambizioso... non capisco però ancora l'uso se magari potresti illuminarmi :fagiano:
La soluzione notebook o steambox che sia ovviamente non permette una grande possibilità di aggiornamento al di fuori del classico hdd/ssd, ram, wifi, etc.
Il budget lo metti tu, cerchiamo di adeguarci a quanto sei disposto a spendere... Ovviamente più bugdet hai meno problemi ci sono :sofico:
Di prolunghe pci-e ce ne sono una infinità e non sarebbe un problema, come non lo è l'alimentazione; ovviamente il discorso fatto sopra su notebook e steambox varie diventa relativo e dovresti usare adattatori simili a questo https://www.youtube.com/watch?v=bP_8EYQ-2RA oppure semplicemente con prolunghe pcie su mobo itx senza utilizzare adattatori di dubbia qualità.
Ti rimando a http://forum.notebookreview.com/threads/diy-egpu-experiences.418851/
sestuplacoda
10-10-2015, 19:14
Dovendone avere uno nuovo, vorrei avere un pc così, ho pensato che fosse possibile avere un gran bel pc con ottime prestazioni racchiuso dentro quel case, quella è la tastiera che ormai uso abitualmente per scrivere, dunque ho pensato fosse possibile "riempirla" nuovamente con qualcosa di veramente nuovo e performante.
Vorrei escludere tutto ciò che non permette aggiornamento, dunque mi riavvicino alle mini-itx che invece sembrano dimostrarsi più flessibili, anche se devo dire che sono molto attratto dall'intel nuc che mi hai proposto: piccolissimo, e persino con dentro un i7! I costi sarebbero ottimi per avere un i7 dissipato da dio in così poco spazio.
La soluzione che mi hai proposto per la scheda grafica è già di suo perfetta, dunque da quel punto di vista siamo a cavallo:
Prima soluzione trovata:
- Scheda video esterna: prolunga pcie su mobo itx. Grazie a Ryddyck!
Adesso bisogna trovare una soluzione per la mini itx che può entrare dentro quel case senza doverlo smadonnare troppo: il fatto è che il case si sviluppa in larghezza e non in lunghezza. Esisterà una di queste schede con le qualità dell'intel nuc ma possibilmente espandibile e con scheda video esterna?
Il problema del mini-itx sta proprio nelle dimensioni del case... dissipare un i7 in 4cm mi sembra fin troppo contorto (e soprattutto con il budget non so fino a che punto potresti inserirlo).
L'intel nuc o steambox che sia le puoi sfruttare utilizzando thunderbolt/usb3.0/mpcie/sata3 (ovviamente ove disponibile) con l'adattatore pcie (cinese - se non ricordo male la sonnet anni fa aveva prodotto un adattatore decente), ma non sono convinto dei risultati sinceramente... vedi http://www.notebookcheck.net/Review-External-Graphics-Cards-for-Laptops.112162.0.html
In teoria le possibili soluzioni sono:
1- Notebook usato (magari con schermo rotto) da riciclare guadagnandoci batteria + alimentazione esterna. Lo schermo alla fine potrai collegarlo tramite vga/dvi/hdmi o addirittura usb visto che ci sono schermi piccoli interessanti - per la vga puoi utilizzare magari quella di cui già è dotato (ci sono portatili da gaming con schede video dedicate che vanno veramente bene) oppure vedi terza soluzione;
2- Mini-itx su cui poi smadonnare per farla entrare nel case, prolunga pcie per la vga e risoluzione dei problemi per una possibile batteria (dubito che riescano a reggere delle batterie);
3- Intel nuc (et similia) a cui aggiungere una scheda video esterna tramite l'utilizzo di adattatori pci-e, guadagnando portabilità e alimentazione esterna.
A mio avviso la soluzione più rapida è la prima. Alla fine si tratta di pompare un c64x classico... Qualcuno l'ha già fatto su amiga500 https://www.youtube.com/watch?v=kAMCVDumhZQ Se guardi bene utilizza la soluzione mini-itx+prolunga pcie https://www.youtube.com/watch?v=BGpcy4xZKdQ
Per la possibile soluzione mini itx http://www.maximumpc.com/how-to-build-a-modern-commodore-64-pc/#page-1
sestuplacoda
11-10-2015, 02:10
A questo punto mi rendo conto che posso optare 100% alla meravigliosa Intel Nuc:
- posso espandere la ram
- avrei due slot pci-e dove collegare la scheda video esterna
- avrei un sistema già ben dissipato, utile da inserire all'interno del case (magari gli aggiungo una ventola ulteriore se necessaria).
- avrei già l'alimentazione esterna
Se optassi per una nuc con la scheda grafica iris 6100, al momento penso che per le mie esigenze non avrei necessità di acquistare pure la scheda grafica esterna, dunque per il momento mi andrebbe molto bene una nuc con i7, iris 6100 e slot pci. Aggiungendo ram, hd e schermo mi manterrei perfettamente nella cifra che volevo spendere.
In merito al case del c64c: lo ho già. Non è un "case" fatto apposta, è una tastiera originale, vuota all'interno (senza la scheda del c64). La tastiera la rimapperò con un'Arduino. Dovrei cercare un sito dove poter acquistare delle piccole prolunghe per le varie porte, oppure per un buon hub usb da inserire all'interno e "spargere" nei vari slot del case tramite piccole prolunghe usb (il case ha di per se una serie di slot).
In merito all'alimentazione ausiliaria, la nuc consuma molto poco, ciò renderebbe il tutto fattibile. Il discorso cambierebbe con la scheda video esterna, ma come dicevo, optando per una iris 6100 integrata, al momento non ne avrò necessità.
Mi serve soltanto scovare il modello di nuc con iris 6100 e slot pci, ma al momento dormo :})
Arios123
11-10-2015, 02:29
Quello che hai descritto tu è ne più ne meno un gaming laptop.
Solo che vuoi averne 1 a 1/6-1/7 del prezzo.
Per la scheda video esterna da gaming ho visto che Alienware propone una soluzione interessante però orientata per le postazioni portatili.
https://youtu.be/RQkVWWYKny8?t=2m40s
https://youtu.be/hIA0WZ86jcU?t=1m50s
A questo punto mi rendo conto che posso optare 100% alla meravigliosa Intel Nuc:
- posso espandere la ram
- avrei due slot pci-e dove collegare la scheda video esterna
- avrei un sistema già ben dissipato, utile da inserire all'interno del case (magari gli aggiungo una ventola ulteriore se necessaria).
- avrei già l'alimentazione esterna
Se optassi per una nuc con la scheda grafica iris 6100, al momento penso che per le mie esigenze non avrei necessità di acquistare pure la scheda grafica esterna, dunque per il momento mi andrebbe molto bene una nuc con i7, iris 6100 e slot pci. Aggiungendo ram, hd e schermo mi manterrei perfettamente nella cifra che volevo spendere.
In merito al case del c64c: lo ho già. Non è un "case" fatto apposta, è una tastiera originale, vuota all'interno (senza la scheda del c64). La tastiera la rimapperò con un'Arduino. Dovrei cercare un sito dove poter acquistare delle piccole prolunghe per le varie porte, oppure per un buon hub usb da inserire all'interno e "spargere" nei vari slot del case tramite piccole prolunghe usb (il case ha di per se una serie di slot).
In merito all'alimentazione ausiliaria, la nuc consuma molto poco, ciò renderebbe il tutto fattibile. Il discorso cambierebbe con la scheda video esterna, ma come dicevo, optando per una iris 6100 integrata, al momento non ne avrò necessità.
Mi serve soltanto scovare il modello di nuc con iris 6100 e slot pci, ma al momento dormo :})
Intel nuc con i7 non costa mica poco... tra le altre cose dovresti poi comparre la ram e l'hdd; per la connessione hai una sata3 ed una m.2. http://www.intel.it/content/www/it/it/nuc/nuc-kit-nuc5i7ryh.html
A che risoluzione vorresti giocare? Risparmiando potresti fare una configurazione con a8-a10
sestuplacoda
11-10-2015, 10:51
Intel nuc con i7 non costa mica poco...
Tieni conto che non sono aggiornato bene sui prezzi; io pensavo che per prendere itx con un i7 ci sarebbero volute attorno a €400, stessa cifra che spenderei per prendere un nuc che mi fornisce pure l'alimentazione.
In merito a quel modello di nuc: http://www.intel.com/content/www/us/en/nuc/nuc-kit-nuc5i7ryh.html non ho capito se sarà poi possibile espandere la scheda grafica o meno, non lo comprendo dalle caratteristiche.
La risoluzione a cui vorrei giocare è semplicemente una risoluzione decente: tieni conto che sono un utente linux e sono rimasto lontano dai giochi di ultima generazione per pc a causa della mia Intel hd3000 integrata nel portatile.
Quello che hai descritto tu è ne più ne meno un gaming laptop.
Solo che vuoi averne 1 a 1/6-1/7 del prezzo.
Per carità, tutti vogliamo risparmiare, ma non voglio di certo un sistema così potente ma a costi così estremamente ridotti: vorrei qualcosa che ci si avvicini però quanto più è possibile, ed una soluzione con nuc con i7 ed una buona scheda grafica gtx collegata dall'esterno penso che oltre che attuabile potrebbe essere anche performante e completa.
Considera che il nuc con i5 si trova a circa 350€ a cui aggiungere ram e hdd/ssd, quando con la stessa cifra fai una configurazione con i5 mini itx cpu+mobo+ram.
Se specifichi la risoluzione in gioco e a quali giochi vorresti giocare sicuramente possiamo dire se è sufficiente la scheda video integrata o meno.
sestuplacoda
11-10-2015, 11:22
Non ne ho idea, attualmente come ti dicevo gioco poco perché la mia scheda grafica non mi consente molto: per me l'importante è che sia "decente". Il punto è che dovendo realizzare un pc nuovo, ho pensato fosse il caso di permettermi questo nuovo spasso consentendomi pure di giocare.
Se devo dirti i giochi che vorrei giocare che possono richiedere prestazioni grafiche più elevate: dawn of war 2, space marines, fallout 3/4, doom, alien isolation, mordheim; potrei giocare a tutti questi con buone prestazioni con la iris 1100, a quanto ho potuto capire.
Dici che con la stessa scheda potrei sviluppare sull'Unreal?
Per il resto uso il pc anche per comporre musica, ma quello non richiede oggigiorno eccessive prestazioni.
Sì, per fare una itx con i5 tutto cambia e lì il nuc si rivela più costoso di almeno €150.
Tieni conto che comunque punto pur sempre ad un sistema silenzioso in equilibrio alle elevate prestazioni (certo che impiegando la scheda grafica esterna il "silenzioso" andrebbe facilmente a pu**an*).
Se prendiamo in riferimento quell'amiga500 modificato e tralasci il fattore batterie puoi permetterti una buona macchina con 700€-750€ tranquillamente con cui puoi giocare in fhd a tutti i giochi richiesti a dettagli alti.
L'altezza interna è di 4cm oppure è 4cm esternamente?
sestuplacoda
11-10-2015, 12:01
L'altezza interna è di 4cm oppure è 4cm esternamente?
Il case è di circa 40cm x 20cm, ma è ad un tratto curvo, dunque l'altezza interna di 4cm si sviluppa in un'estensione di 40cm x 12cm. Superati i 12 cm l'altezza comincia a diminuire gradualmente, già a 15cm l'altezza è di 3cm è va sempre più diminuendo.
Sì al momento tralascio completamente il fattore batterie.
Non vorrei cambiare case, vorrei mantenermi su questo del c64c.
Il problema è che non essendo un case normale, dovresti modificarlo per inserire dentro il necessario ed in questo caso non posso esserti d'aiuto non avendolo davanti.
sestuplacoda
11-10-2015, 12:20
Dimmi pure la tua proposta in merito a componenti, così guardo le misure e mi rendo conto se devo trovare metodi alternativi :})
Si può fare così:
Alimentatore PC Silverstone ST45SF 450W SFX 80+ Bronze € 67,10 € 67,10 0,00% (ti potrebbe aiutare visto che sono più piccoli degli atx, smontandolo rientra nei 4cm)
Scheda Madre Asrock H97M-ITX/AC Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MiniiTX € 96,40 € 96,40 0,00%
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 176,10 € 176,10 0,00%
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V € 79,50 € 79,50 0,00%
SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 90,80 € 90,80 0,00%
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,60 € 48,60 0,00% (in tal caso prendi una unità da 2,5")
Totale: 558,50 su e-chiave
Come vga puoi prendere la amd 380itx a circa 190€ spedita dall'amazzone. In alternativa ci sarebbe la 960 anche in versione non itx è una scheda abbastanza corta, perderesti un po' di prestazioni in gaming rispetto alla 380.
Manca il dissipatore e mi orienterei verso un noctua nh-l9i o similari (circa 30-40€)
sestuplacoda
11-10-2015, 13:30
Si può fare così:
Alimentatore PC Silverstone ST45SF 450W SFX 80+ Bronze € 67,10 € 67,10 0,00% (ti potrebbe aiutare visto che sono più piccoli degli atx, smontandolo rientra nei 4cm)
Scheda Madre Asrock H97M-ITX/AC Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MiniiTX € 96,40 € 96,40 0,00%
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 176,10 € 176,10 0,00%
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V € 79,50 € 79,50 0,00%
SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 90,80 € 90,80 0,00%
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,60 € 48,60 0,00% (in tal caso prendi una unità da 2,5")
Totale: 558,50 su e-chiave
Come vga puoi prendere la amd 380itx a circa 190€ spedita dall'amazzone. In alternativa ci sarebbe la 960 anche in versione non itx è una scheda abbastanza corta, perderesti un po' di prestazioni in gaming rispetto alla 380.
Manca il dissipatore e mi orienterei verso un noctua nh-l9i o similari (circa 30-40€)
È una bella configurazione :})
Ecco alcune domande che mi sono sorte:
- perché un i5 piuttosto che un i7? È un quadcore?
- perché non un alimentatore esterno?
- la scheda video, se portata fuori dal case, necessita di alimentazione: è possibile fornirgliela dallo stesso alimentatore esterno?
- questa configurazione è più performante di quella fornita dal nuc i7 con scheda grafica esterna (che non ho ancora ben compreso se è possibile aggiungerla o meno)
La scheda madre che mi proponi è alta di suo 7,6cm (così hanno scritto sulla pagina amazonica. Aggiungendo il dissipatore immagino che l'altezza debba ulteriormente aumentare, rendendo il mio progetto inattuabile (dovrei moltiplicare per due l'altezza del case).
Dal budget non puoi inserire un i7, al massimo uno xeon 1231v3 aggiungendo circa 70€. Ho messo 16GB di ram perché hai detto che produci musica.
L'alimentatore puoi inserirlo anche all'interno se resta spazio sennò si ritorna al discorso di prima sull'alimentatore esterno (si, puoi alimentare la vga anche esternamente).
La configurazione su intel nuc richiederebbe (oltre ad un budget più alto) l'uso di adattatori dubbia qualità per collegare la vga.
La mobo non è alta 8cm, ma è alta quanto lo shild i/o e sarebbe circa 4cm.
sestuplacoda
11-10-2015, 13:54
Io ti ringrazio molto per la configurazione che mi hai proposto, soprattutto perché molto economica.
Dunque poiché il mio progetto punta ad essere ambizioso, essendo un desiderio ed una sfida, avrei bisogno di scovare una soluzione alternativa per impiegare solo ed esclusivamente quel case e quello spazio che ho a disposizione. Difatti è un case che si sviluppa molto in larghezza (sono 40cm), il discorso sarebbe riuscire a spalmare quanto più possibile i componenti, così da non avere tutto concentrato in soli 17cm.
A tal proposito ripropongo tale progetto senza limite di budget, per essere modulare ed entrare dentro il case descritto: 40cm x 20cm, di altezza 4cm lungo 40cmx12cm che tende gradualmente a diminuire poco dopo.
Finora l'unica soluzione accessibile è stata la Intel Nuc, che come dicevi però alza la posta.
Potremmo provare una buona configurazione con quella e vedere quanto verrebbe a costare? (Tenendo presente il discorso della scheda esterna esclusa al momento, ma ne progetterei comunque l'alloggio esterno con tanto di collegamento).
sestuplacoda
11-10-2015, 13:57
In alternativa una scheda madre di un portatile, ma non vorrei passare per le vie dell'usato e desidero che ciò sia quanto più possibile modulare e silenzioso nonostante ben ventilato.
L'intel nuc non comporta molta aggiornabilità; se vuoi aumentare le prestazioni come detto prima basta mettere uno xeon, per la vga una 970itx basterebbe.
sestuplacoda
11-10-2015, 14:27
Nella nuc posso aumentare ram e sostituire scheda video.
Nella mini itx potrei sostituire anche il processore, dunque la differenza tra le due sta lì, non c'è altro, dico bene?
Esattamente, ma per mettere una scheda video nel nuc avresti bisogno di un adattatore e le prestazioni sarebbero diverse da quelle di una normale miniitx
sestuplacoda
11-10-2015, 16:39
per mettere una scheda video nel nuc avresti bisogno di un adattatore e le prestazioni sarebbero diverse da quelle di una normale miniitx
Ah questo non lo sapevo, sarebbe un discorso di latenza, dico bene?
Per il resto, come posso realizzare la configurazione che mi hai proposto con la itx passando invece per il nuc? Quanto sarebbe la differenza di costo?
Più che altro anche velocità di trasferimento, basta guardare nella pagina precedente dove si parla delle differenti prestazioni di sata3, usb3 e thunderbolt.
schumifun
11-10-2015, 18:06
Potresti usare questo (http://www.anandtech.com/show/9660/zotac-zbox-magnus-en970-review-a-gaming-minipc-done-right),
oppure questo (http://www.gigabyte.us/products/product-page.aspx?pid=5156#ov).
Il secondo è meno potente però poi sta a te scegliere, però sostanzialmente parliamo di sistemi pronti all'uso, compatti e con buone vga che potresti smontare (quindi estrarre la scheda logica) ed adattarla al tuo case che a quanto pare di spazio ne ha (ovviamente in confronto ai modelli che ti ho appena citato).
Secondo me è l'unica strada che vale la pena di percorrere, poi se ti serve un lettore dvd o lo prendi esterno o meglio ancora lo adatti all'interno (probabilmente servirà un lettore slim oltre ovviamente ad un pizzico di fai da te).
sestuplacoda
11-10-2015, 18:39
Grazie mille schumifun, i due elementi che mi hai proposto sono molto interessanti entrambi! Probabilmente opterei per il Gigabyte GB-BXi7G3-760 che ha una scheda integrata oltre la GTX.
A quanto ho capito, le schede video, in entrambi, sono "separate", dunque sì, in questo caso dovrebbero essere "spalmabili" nel case, rendendo il progetto fattibile (certamente con ZOTAC ZBOX MAGNUS EN970, ma non so bene per l'altro che forse uscirebbe di uno o più centimetri).
In entrambi i casi il progetto diventa, come annunciava Ryddyck, molto costoso, entrambi costano almeno €900.
Finora le soluzioni proposte, escludendo l'uso di un case diverso (al quale non voglio rinunciare) sono:
1. usare Intel Nuc.
Pro:
- entra tutto perfettamente nel case
- è tutto perfettamente ventilato
- alimentatore esterno
- scheda grafica integrata mediamente performante
- possibilità di cambiare scheda grafica
- possibilità di espandere ram
- 3 anni di garanzia da Intel
Contro:
- processore non sostituibile
- costi elevati
2. usare la scheda di un portatile
Pro:
- entra perfettamente nel case
- ram espandibile
- possibilità di avere l'alimentazione a batteria
Contro:
- scheda video, in genere, integrata
- difficile reperibilità
- qualche rimaneggiamento necessario in più
3. Mini Itx
Pro:
- costi contenuti
- totale modularità
- scheda grafica che può andare in giro da sola
- processore aggiornabile
- è la soluzione più economica e performante
Contro:
- occupa troppo spazio
4. Mini pc Gaming GB-BXi7G3-760
Pro:
- entra nel case
- performante
- ram aggiornabile
- scheda video estraibile
Contro:
- costi troppo elevati
Esiston altre soluzioni (che non prevedano il cambio del case)? :})
Dalla soluzione due se riesci a trovare un notebook da gaming è come se avessi un sistema come quello proposto da schumifun.
sestuplacoda
11-10-2015, 19:48
Dalla soluzione due se riesci a trovare un notebook da gaming è come se avessi un sistema come quello proposto da schumifun.
Eh, il problema è come reperire una scheda madre di un notebook da gaming. :}/
Non vi è su internet un posto dove è possibile acquistare schede madri modulari per portatili?
Se riuscissi a trovare quella ed avere pure un'inserto per scheda grafica esterna sarebbe un portento!
Io ti ho già suggerito notebook con schermi rotti che costano meno...
sestuplacoda
11-10-2015, 23:18
Io ti ho già suggerito notebook con schermi rotti che costano meno...
Eh, sono proprio in ricerca di quelli :}/
Su ebay non ho trovato nulla, sto curiosando sul mercatino di hwupgrade, ma non riesco a trovare nulla. :confused:
sestuplacoda
12-10-2015, 02:50
Ok, ho scoperto una cosa che mi ha letteralmente cambiato tutto, e purtroppo è tanto stupida quanto, comunque, divertente: le indicazioni di Amazon non sono effettivamente del "prodotto", ma del "prodotto inscatolato".
L'altezza delle mini-itx standard è di massimo: 3,5cm (in genere, ma pare alcune non rispettino tali dimensioni).
Esiste un altro formato, le thin mini-itx, alte al massimo 2cm: tale formato è alimentato con semplici alimentatori DC.
Ho scovato ad esempio le piccolissime ASUS H81T/CSM, la Gigabyte GA-Q87TN, la ECS Q77H2-TI, Intel DN2800MT, tutte alimentate con classico alimentatore DC da 12 a 19v.
Detto questo è cambiato tutto e si è riaccesa un sacco di speranza nel mio progetto (considerando anche che effettivamente non stavo riuscendo a trovare ottimi portatili con schermi rotti, ma soltanto roba un bel po' datata).
Dunque ciò che mi hai proposto tu sembra attuabile, ma vi sono alcuni altri aggiornamenti a riguardo:
- ho potuto constatare che purtroppo l'interno del case è alto poco meno di 4cm (l'interno è proprio alto poco più di 3,5cm)
- penso che al momento passerei sopra la scheda grafica, optando per un processore performante con Iris 6200 integrata (tenendo comunque per il futuro l'idea di avere anche una scheda grafica gaming esterna e performante)
- raffreddamento: il dissipatore che mi hai consigliato è purtroppo troppo grande, si sviluppa troppo in altezza. Potrei optare per un dissipatore più piccolo e magari silenzioso, un sistema di raffreddamento diverso e poco ingombrante, ne conosci? Io purtroppo sono completamente ignorante a riguardo.
In poche parole, che ne pensi di:
- Asus H81T/CSM: €76,50
- Intel Core i5-5675C, Quad Core, 3.10GHz, 4MB, LGA1150: €270
- Scheda grafica integrata Iris Pro 6200
- RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V: € 79,50
- SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3: € 90,80
- Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,60
Totale, circa: €567, dissipatore escluso.
(Quale sistema di raffreddamento, davvero poco ingombrante e davvero performante, mi consigliate?)
PS: l'alimentatore lo avrei già. :cincin:
Noctua e zalmann fanno sistemi di raffreddamento realmente slim. L'ho dentro un case di 6cm e c'è spazio per una mano
Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One
Per la vga torneresti al punto di partenza visto che poi avresti bisogno dell'adattatore pcie...
Il noctua nh-l9i è alto 37mm... dovrebbe essere uno dei più bassi in circolazione con buone prestazioni.
A seguito ancora più bassi trovi lo zalman CNPS2X o Gelid Slim Silence iPlus che stanno sotto i 30mm.
sestuplacoda
12-10-2015, 12:15
Noctua e zalmann fanno sistemi di raffreddamento realmente slim. L'ho dentro un case di 6cm e c'è spazio per una mano
Grazie per la testimonianza Reby92!
Per la vga torneresti al punto di partenza visto che poi avresti bisogno dell'adattatore pcie...
Adattatore pcie sì, ma in un futuro. Attualmente preferisco usare la scheda grafica interna del processore, ovvero la Intel Iris Pro 6200, che da ciò che ho visto dà già abbastanza di ciò che desidero al momento.
Dici che con questi dissipatori che mi suggerisci avverrà un'ottima dissipazione di calore in un case così piccolo? Purtroppo 3,7cm per il noctua nh-l9i sono troppi per lo spazio che ho a disposizione (devo sommarli alle dimensioni del punto in cui è locato il processore).
Ad ora i sistemi di fraffreddamento consigliati sono:
- dissipatore zalman CNPS2X (2,7cm altezza, dba 17.4 ~ 22.7, RPM 1,500 ~ 2,600)
- dissipatore Gelid Slim Silence iPlus (2,8cm altezza, dBA 15 - 27.8, CFM 25.8, RPM 1200 - 2600)
Rinfrescherò abbastanza il calore dell'i5 in un case così piccolo?
E non sarà necessario nient'altro?
E se optassi per altri sistemi di raffreddamento, ad esempio ad induzione (escludendo invece il liquido: non mi sembra questo il caso) ?
Il problema di questi dissipatori è che spesso dissipano meno di quelli stock intel.
Cosa intendi per raffreddamento a induzione?
sestuplacoda
12-10-2015, 14:20
Non conosco il termine tecnico perché purtroppo sono ignorante in materia: ho visto che ci sono dei case che non richiedono dissipatore ma che, di per sé, dissipano.
Forse però questo principio non è indicato per l'i5 in questione?
Dici che se opto per lo zalman CNPS2X rischio di avere alte temperature?
Ah ok tu cerchi i dissipatori fanless e che magari dissipano tramite il case, ma in questo caso dovresti anche cambiare case o sostanzialmente tagliare una parte della tastiera che utilizzerai come case.
Lo zalman fa una decina di gradi in meno di quello stock intel, ma è ovvio visto che è molto piccolo.
sestuplacoda
12-10-2015, 17:03
Ah ok tu cerchi i dissipatori fanless e che magari dissipano tramite il case, ma in questo caso dovresti anche cambiare case o sostanzialmente tagliare una parte della tastiera che utilizzerai come case.
Sono disposto a tagliarne il retro se necessario, ed avere così una banda di 40cmx5cm. Ma raggiungerei il raffreddamento di cui parliamo? Sarebbe più efficiente del raffreddamento con dissipatore?
Lo zalman fa una decina di gradi in meno di quello stock intel, ma è ovvio visto che è molto piccolo.
Questo potrebbe dunque compromettere il processore nei momenti in cui sforzo il processore compilando o usando molte risorse grafiche.
Due domande:
- quali soluzioni alternative ho?
- posso in caso "aiutare" lo Zalman con qualcosa?
Come posso eguagliare o addirittura superare il dissipatore stock di Intel, così da avere un sistema sempre fresco?
Sinceramente non vorrei farti passare ad in sistema fanless...
Puoi aiutare sicuramente il dissipatore mettendo la pasta termica migliore ma il dissipatore rimarrà sempre quello, non avrai prestazioni incredibili.
Non si riesce magari a scavare dentro la tastiera? Cioè quanto è spessa la plastica/materiale così da recuperare un centimetro magari?
sestuplacoda
12-10-2015, 19:56
Ho capito, dunque non c'è un modo per indurre il dissipatore ad essere più fruttuoso.
quanto è spessa la plastica/materiale così da recuperare un centimetro magari?
Dovrei forare un po' il case, ciò renderebbe il mio progetto un po' più invasivo, ma se strettamente necessario ad un miglior rendimento, per questo scopo potrei pensarci, se non si tratta di grosse modifiche.
Cosa potrei fare forando il case?
ps: e invece, un piccolo sistema di raffreddamento a liquido?
Il sistema a liquido ha radiatore e ventole... come lo piazzeresti? esterno? Puoi provare magari con un classico h60 e vedere che dimensioni ha... secondo me non entra da nessuna parte :sofico:
sestuplacoda
12-10-2015, 20:46
:}D
Il ventolone dell'h60 deve stare fuori dal case?
C'è il rischio che vi sia una perdita?
Usualmente non perdono... però nel tempo occore manutenzione in un sistema a liquido, io penserei ad inserire un dissipatore all'interno ad aria classico.
sestuplacoda
12-10-2015, 21:56
Usualmente non perdono... però nel tempo occore manutenzione in un sistema a liquido, io penserei ad inserire un dissipatore all'interno ad aria classico.
Sì, sono molto d'accordo.
La cosa che m'importa è che però il sistema non surriscaldi.
Non c'è proprio nulla ch'io possa combinare col dissipatore per aumentarne il raffreddamento?
Si può cambiare la ventola con una più prestante... ma la cosa finisce lì.
sestuplacoda
12-10-2015, 23:28
Dici che potrei trovare qualche soluzione se ponessi il mio quesito nella sezione modding?
Assolutamente si, sono molto più esperti e qualcuno ti potrà consigliare meglio.
sestuplacoda
13-10-2015, 00:24
Assolutamente si, sono molto più esperti e qualcuno ti potrà consigliare meglio.
Ho posto il quesito qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42953873#post42953873 . Ovviamente il preziosissimo compagno di forum sei tu, :cincin: grazie mille per avermi tenuto testa finora.
Figurati, buon modding ;)
sestuplacoda
14-10-2015, 22:03
Direi che la configurazione ormai c'è, siamo giunti alla conclusione che la cosa più indicata sia l'impiego di un dissipatore ad aria. Per il resto tutto ciò và più che bene, direi che posso apprestarmi all'ordine!
Attualmente la situazione dissipatori verte tra:
- Scythe Kodati (alto 3,4cm) [mi sa già troppo alto]
- Zalman cnps2x (alto 1,5cm)
- Akasa K25 (alto 2,5cm).
Tra zalman e akasa sapresti dirmi la differenza?
Inviato dal mio HTC Desire 610 utilizzando Tapatalk
sestuplacoda
16-10-2015, 10:40
Soluzione trovata: Intel Thermal Solution HTS1155LP.
Ordine piazzato, i pezzi giungeranno presto :})
Riassunto dei punti cruciali:
- la scheda Asus H81T non supporta "ufficialmente" chip di quinta generazione. In realtà pare che aggiornando il bios li supporti (Intel ha dichiarato che le schede madre H81 hanno il supporto per chip di quinta generazione). Ho optato per quella perché mi è sembrata la più piccola, funzionale ed aggiornata (per quanto datata) thin-itx. Difatti ad oggi, tranne in ambito industriale, non ho trovato thin itx con supporto per quinta gen.
- gli ultimi due candidati in ambito di raffreddamento sono stati un Akasa k25 ed un Intel Thermal Solution HTS1155LP. Nonostante il dissipatore Intel fosse per socket 1155, su consiglio dell'amichevole dark_edo ho optato proprio per quello, avendo io molto spazio in lunghezza nel case ed, sempre su suggerimento di dark_edo, essendo i chipset 1150 1155 tra loro con gli stessi slot.
- ho ordinato una batteria piccolissima di 16000 mah che manda proprio i 19v di cui ho bisogno. Ha anche la protezione dalle scariche e sarà cruciale dei cali di tensione. A casa usufruisco comunque di un gruppo di continuità (fornirò i modelli appena li avrò a portata di mano).
- oltre alla memoria allo stato solido da 250gb, ho optato per un hd per notebook Hitachi da 7200 rpm da 1tb.
- il case è sempre lo stesso, calcolate le proporzioni di tutti i componenti dovrebbe avanzare addirittura un bel po' di spazio, ciò potrebbe aiutarmi a rendere il tutto fissato al meglio.
Mancano soltanto alcune corte prolunghe da fissare nelle fessure libere del case: usb, DC-DC ed hdmi (escludendo al momento la PCI-e). Sapreste darmi qualche consiglio su dove poterle acquistare?
Felice che tu abbia trovato la soluzione, occhio ovviamente al bios della mobo sperando che te la mandino già aggiornata oppure falla aggiornare (non mi sembra sia possibile mettere un processore di quinta generazione comunque https://www.asus.com/Motherboards/H81T/HelpDesk_CPU/).
Per le prolunghe puoi prenderle ovunque, usb e hdmi si trovano facilmente ovunque mentre per il dc-dc cosa ti serve esattamente?
sestuplacoda
16-10-2015, 13:43
Felice che tu abbia trovato la soluzione, occhio ovviamente al bios della mobo sperando che te la mandino già aggiornata oppure falla aggiornare (non mi sembra sia possibile mettere un processore di quinta generazione comunque https://www.asus.com/Motherboards/H81T/HelpDesk_CPU/).
Per le prolunghe puoi prenderle ovunque, usb e hdmi si trovano facilmente ovunque mentre per il dc-dc cosa ti serve esattamente?
Per la compatibilità tra cpu e mobo mi sto basando su alcuni commenti sparsi per la rete in cui utenti con la H81T usano cpu di 5° tramite aggiornamento bios. Inoltre Asus stessa un po' di mesi fa ha rilasciato un elenco delle mobo che supportano chip di 5° è tra queste vi sono molte H81T (r2 ed I ad esempio). Mi baso anche su quest'utente che gli ha caricato addirittura un i7 di 5°: http://www.game-debate.com/motherboard/index.php?mot_id=2526&cpuList=Asus%20H81T
Sì, dovrei aggiornarla, lo farò molto probabilmente in un centro assistenza, non ho altre cpu. Ammenoché io non trovi il mio vecchio Pentium II, ma non so né che socket abbia né se sia compatibile con questa scheda madre "moderna".
Per il dc serve una prolunga con innesto maschio-femmina. L'innesto femmina è quello tipico dei portatili. Vorrei evitare in realtà di saldarmelo da solo, l'ultima volta che mi sono realizzato due prolunghe Jack ho poi scoperto che una delle due aveva una qualche dispersione che rendeva il volume più basso. Non vorrei commettere errori con un sistema elettrico che si può bruciare.
Ho visto su Amazon ma non ho trovato granché, speravo in assortimenti più efficaci. Ho creduto persino vi fosse un sito specializzato a riguardo, ma non è così, di usb "da pannello" ne trovo un solo tipo, costano un po', sono 2.0 ed occupano molto spazio longitudinalmente, dunque sono difficilmente affoancabili.
Non potresti comunque aggiornarla tramite quel vecchio processore, sinceramente non conterei troppo sul supporto di quel processore.
Per i vari cavi prolunga guarda su e-chiave e sulla baia.
sestuplacoda
16-10-2015, 21:06
Non potresti comunque aggiornarla tramite quel vecchio processore, sinceramente non conterei troppo sul supporto di quel processore.
Capisco, dunque dovrò aggiornare il bios in un centro assistenza.
Tornando invece al discorso i5 5675 5th, ecco due dati graziosi in merito all'Asus H81T:
http://i58.tinypic.com/2a9w5jm.png
http://i61.tinypic.com/dpffjk.png
Per i vari cavi prolunga guarda su e-chiave e sulla baia.
Sì, sulla baia già ho cominciato a trovare qualcosina, mi spiace solo dover aspettare un sacco di tempo, ché la maggior parte di roba interessante viene da HongKong :O
Per il dc dc prova nei centri elettrici, per prolunga usb e hdmi su e-chiave ce l'hanno.
La mobo è disponibile pure su e-chiave quindi puoi farla aggiornare a loro pagando il servizio.
sestuplacoda
17-10-2015, 01:57
Per il dc dc prova nei centri elettrici, per prolunga usb e hdmi su e-chiave ce l'hanno.
La mobo è disponibile pure su e-chiave quindi puoi farla aggiornare a loro pagando il servizio.
Sì, domani faccio un giro. La mobo l'ho già ordinata ad un prezzo molto conveniente, tanto che con la spesa per l'assistenza mi viene comunque meno :})
Domani faccio un giro e vado a trovare i pezzi necessari ;})
sestuplacoda
20-10-2015, 17:21
Purtroppo sono giunto ad una amara consolazione:
è fattibile.
Ma:
1. non si può attualmente ricorrere a cpu Broadwell
2. non si può attualmente ricorrere a schede grafiche esterne (non c'è la porta pcie).
Dunque, al momento, passo, e mi riservo di realizzare tale progetto in futuro, quando vi saranno nuove schede e quando la tecnologia sarà avanzata un po' sul mercato.
A tale proposito, però, mi riservo di realizzarmi un nuovo, mini pc destinato a vari usi, tra cui quello gaming.
Apro dunque un nuovo thread a riguardo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.