PDA

View Full Version : Dubbio su uscita audio nelle schede madri

Lukepet
10-10-2015, 12:30
Ciao a tutti, scusate la domanda sciocca ma, siccome sto valutando l'acquisto di una nuova scheda madre, mi è sorto un dubbio sulla gestione delle uscite audio.

Il mio dubbio è questo: se io compro una scheda madre che, oltre ai classici jack, ha anche l'uscita audio ottica SPDIF...e collego due dispositivi di riproduzione differenti (es. le classiche casse del pc + 1 sistema home cinema) contemporaneamente, uno con le uscite jack ed uno con l'uscita ottica...a quel punto l'audio esce da entrambe le uscite? o funzionano in modo esclusivo tra loro?

Grazie in anticipo per ogni informazione a riguardo.

Chimico_9
10-10-2015, 16:47
credo che tutto dipenda dal software/driver audio

il linea di massima non dovrebbero essere esclusive
ma anche se lo fossero che problema c'è ? non penserai di usare le casse del pc E le casse dell'home cinema ?! contemporaneamente ?!!

Lukepet
10-10-2015, 18:14
non penserai di usare le casse del pc E le casse dell'home cinema ?! contemporaneamente ?!!

In realtà volevo evitare di dover "switchare" ogni volta l'uscita audio sul quale indirizzare il flusso audio, in quanto pensavo di collegare l'uscita ottica all'HT e quella analogica all'ingresso AUX dell'Hi-Fi...non è detto che utilizzerei insieme, ma non vorrei escludere questa possibilità.

Chimico_9
10-10-2015, 18:16
contemporaneamente = questa e medda

dal pannellino dell'audio selezioni l'uscita desiderata (son 2 clic se va male...)