PDA

View Full Version : Rilevazione spazio rimanente Hard Disk

kentfarm87
09-10-2015, 14:12
Ciao ragazzi. Da un po' di tempo mi viene segnalato uno spazio rimanente nell'SSD che secondo me è molto inferiore a quello effettivo. A volte mi segna 2 giga e rotti, a volte 5 giga e rotti. Qualche giorno per un attimo è tornato a segnalare 13 giga e rotti che secondo è quello reale. Come mai? Posso fare qualcosa? Provo a fare pulizia del disco eliminando anche i punti di ripristino ma recupero poco spazio.

Seangel
09-10-2015, 14:44
ciao intanto controlla:

1) l'ibernazione attivata ( il file occupa una marea di spazio)
2) file swap di Windows ( anche lui occupa circa 4/8 giga)
3) fai una pulizia disco con l'utility di sistema "pulizia disco"
4) usa cclenaer e, selezionando tutte le voci (tranne bonifica driver) fai un ulteriore pulizia.

N.B. (DO PER SCONTATO CHE IL TUO SISTEMA NON SIA INFETTO altrimenti dobbiamo partire da altor.
facci sapere

kentfarm87
09-10-2015, 18:30
ciao intanto controlla:

1) l'ibernazione attivata ( il file occupa una marea di spazio)
2) file swap di Windows ( anche lui occupa circa 4/8 giga)
3) fai una pulizia disco con l'utility di sistema "pulizia disco"
4) usa cclenaer e, selezionando tutte le voci (tranne bonifica driver) fai un ulteriore pulizia.

N.B. (DO PER SCONTATO CHE IL TUO SISTEMA NON SIA INFETTO altrimenti dobbiamo partire da altor.
facci sapere

Ho fatto la pulizia con il tool di sistema ma poca roba. Ho fatto l'analisi con ccleaner ma mi da un valore basso di spazio occupato, che non giustifica la bassa quantità complessiva di spazio libero. I file swap come li elimino?

Seangel
09-10-2015, 20:59
ciao
puoi postare una foto del tuo hdd?

hai controllato lo spazio riservato al ripristino e al cestino?
e con pulizia disco hai scelto quella "completa[pulizia file di sistema]" che elimina tutti i doppioni degli aggiornamenti (ovviamente devi selezionare tutto?

e sei passato a Windows 10? (che Sistema operativo hai?)

kentfarm87
09-10-2015, 22:20
ciao
puoi postare una foto del tuo hdd?

hai controllato lo spazio riservato al ripristino e al cestino?
e con pulizia disco hai scelto quella "completa[pulizia file di sistema]" che elimina tutti i doppioni degli aggiornamenti (ovviamente devi selezionare tutto?

e sei passato a Windows 10? (che Sistema operativo hai?)

Che intendi per foto del mio hard disk?
Sì ho fatto pulizia avanzata selezionando tutto ma ho notato che non pulisce i 640 mega occupati dai file di Back Up del Service Pack. Lo spazio riservato al cestino l'ho ridotto da 7776 a 2000 mega. Ho Windows 7 x64

Seangel
10-10-2015, 06:36
ok allora ri iniziamo: fai questi passaggi:

1) fai un controllo dell'hdd con chkdsk

2) disattivazione ibernazione: da cmd aperto come amministratore digita questo comando: powercfg.exe /hibernate off oppure powercfg -h off [questo cancella e disattiva il file di ibernazione]

3) riduzione spazio punti di ripristino: pannello di controllo - protezione sistema - "configura" riduci a circa 4/5 giga

poi rifai la pulizia e dovresti risolvere.

P.S. il tuo hdd da quanti Gb è?

kentfarm87
10-10-2015, 13:06
ok allora ri iniziamo: fai questi passaggi:

1) fai un controllo dell'hdd con chkdsk

2) disattivazione ibernazione: da cmd aperto come amministratore digita questo comando: powercfg.exe /hibernate off oppure powercfg -h off [questo cancella e disattiva il file di ibernazione]

3) riduzione spazio punti di ripristino: pannello di controllo - protezione sistema - "configura" riduci a circa 4/5 giga

poi rifai la pulizia e dovresti risolvere.

P.S. il tuo hdd da quanti Gb è?

Ho fatto, lo spazio dedicato ai punti di ripristino era già impostato a 0. Adesso ho disponibile 8,47 giga ma ci sonoo ancora 5 giga occupati da non so cosa. E ancora i file del service pack non si eliminano. Il mio HDD è un ssd da 128 giga