View Full Version : CAVO PER HARD DISK SATA III cerco info
BadHombre
08-10-2015, 17:47
Ciao, vorrei sostituire il cavetto che ho su un hardisk perchè ho paura che sia difettoso. Posso sostituirlo con un CAVO PER HARD DISK SATA III anche se il mio hardisk e la connessione alla scheda madre non sono Sata III?
Una curiosità: se ci fosse un Hardisk SATA III ma non la connessione SATA III sulla scheda madre, potrei mettere ugualmente quel cavetto CAVO PER HARD DISK SATA III?
Grazie
Ciao, vorrei sostituire il cavetto che ho su un hardisk perchè ho paura che sia difettoso. Posso sostituirlo con un CAVO PER HARD DISK SATA III anche se il mio hardisk e la connessione alla scheda madre non sono Sata III?
si certamente, a patto che la motherboard su cui vuoi installare il cavetto SATA abbia ovviamente delle porte SATA.
Una curiosità: se ci fosse un Hardisk SATA III ma non la connessione SATA III sulla scheda madre, potrei mettere ugualmente quel cavetto CAVO PER HARD DISK SATA III?
Grazie
Se non ci sono porte SATA sulla motherboard, non riuscirai mai ad usare un cavetto SATA su tale mobo (nel caso, occorre hardware supplementare)
BadHombre
09-10-2015, 11:11
si certamente, a patto che la motherboard su cui vuoi installare il cavetto SATA abbia ovviamente delle porte SATA.
Se non ci sono porte SATA sulla motherboard, non riuscirai mai ad usare un cavetto SATA su tale mobo (nel caso, occorre hardware supplementare)
Nel post ho detto che vorrei sostituire, quindi sostituirei il cavetto che già c'è e che non è SATA III con uno più nuovo SATA III. Tutto qui.
tallines
09-10-2015, 14:00
se ci fosse un Hardisk SATA III ma non la connessione SATA III sulla scheda madre, potrei mettere ugualmente quel cavetto CAVO PER HARD DISK SATA III?
Grazie
Ciao, il Sata III è retrocompatibile con il Sata II e anche con il Sata I, il Sata II è retrocomaptibile con il Sata I.
Quindi se hai sulla scheda madre, porte Sata II, puoi mettere cavi Sata III .
Anche se la velocità di trasferimento dati, sarà quella del sata II :
il Sata II raggiunge una velocità teorica di 3 Gbps, 300 MB/sec (Sata-300)
il Sata III raggiunge una velocità teorica di 6 Gbps, 600 MB/sec (Sata-600)
Se la scheda madre ha una interfaccia Sata III puoi collegare l' hd Sata II senza perdere velocità .
Se la scheda madre ha una interfaccia Sata II, si può collegare l' hd Sata III, ma la velocità è ridotta del 50% (3Gbps)
http://www.simeiblog.com/2014/10/sata-ii-e-compatibile-con-sata-iii.html
Chimico_9
09-10-2015, 16:31
piccola nota a complemento di tallines :
... di tutto ciò te ne accorgi solo se il drive riesce a saturare la banda messa a disposizione dall'interfaccia
cosa che con un HDD (meccanico) non succede mai
con un SSD il discorso cambia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.