PDA

View Full Version : Fake-boot su Gigabyte GA-970A-UD3P

Timas
08-10-2015, 15:55
Ciao, a tutti, oggi dopo mesi che utilizzo il pc (in firma) ho scoperto che, un comportamento che pensavo fosse normale, in realtà non lo è, in pratica ogni volta che lo accendo, parte per qualche istante per poi rispengersi immediatamente, sta qualche secondo spento per poi partire normalmente, ora credo di aver "scoperto" che si tratta di "fake-boot" (credo si dica così) io tengo la mia CPU a 4,6 mhz, con pochi parametri modificati nel bios, in una situazione estremamente stabile e con temperature in full load che non superano mai i 65°, e non ho mai avuto problemi, ora ho fatto una prova, se resetto il bios alle impostazioni di default, il problema sparisce, mentre se applico qualche cambiamento per fare oc si ripresenta, questa cosa può creare problemi in futuro? c'è qualche accorgimento da adottare per tenere l'oc senza incorrere in questo famigerato fake-boot?
Grazie

Timas
14-10-2015, 16:44
Nessuno sa nulla in merito?
Devo chiedere nella sezione della scheda madre?
Almeno sapere che non crea problemi, già sarebbe qualcosa.
Grazie.

sburnolo
20-10-2015, 11:40
Nessuno sa nulla in merito?
Devo chiedere nella sezione della scheda madre?
Almeno sapere che non crea problemi, già sarebbe qualcosa.
Grazie.
Ciao,io ho una GA-970A-UD3 e a me fa cosi' quando non riesce a fare il boot per problemi legati all'overclock.
Pero' compare il messaggio di avviso quando riavvia.
Se non hai cambiato nulla nel bios la cosa è strana.
Prova comunque ad abbassare un po' la frequenza e vedi se va a posto.
Al secondo avvio hai verificato da windows se effettivamente è in overclock?

Timas
23-10-2015, 21:01
Ciao,io ho una GA-970A-UD3 e a me fa cosi' quando non riesce a fare il boot per problemi legati all'overclock.
Pero' compare il messaggio di avviso quando riavvia.
Se non hai cambiato nulla nel bios la cosa è strana.
Prova comunque ad abbassare un po' la frequenza e vedi se va a posto.
Al secondo avvio hai verificato da windows se effettivamente è in overclock?

Ciao, grazie per la risposta, e scusa se non ti ho risposto prima, comunque, la situazione è questa, se lascio il bios tutto default il problema non si presenta, mentre quando vario il moltiplicatore, il vcore, e gli altri parametri per l'oc, ad ogni avvio fa questa falsa partenza, da Windows sono in oc e inoltre non ho nessun problema, adesso con la temperatura esterna più fresca lo tengo a 4,7 Ghz senza mai superare i 65° in full load, in ogni caso leggendo un po' in rete, credo non sia un grosso problema.

Cobain
24-10-2015, 12:18
è perfettamente normale e non corri nessun riskio
sul mio muletto in oc ad esempio non sempre a freddo si accende certe volte si spegne e devo riaccenderlo nuovamente per farlo partire...quando succede si accende sempre al secondo tentativo.

Timas
24-10-2015, 16:51
è perfettamente normale e non corri nessun riskio
sul mio muletto in oc ad esempio non sempre a freddo si accende certe volte si spegne e devo riaccenderlo nuovamente per farlo partire...quando succede si accende sempre al secondo tentativo.
OK allora non mi preoccupo, in realtà a me, parte tipo per un secondo o due si spegne sempre per un secondo e poi riparte normalmente, e va avanti così da qualche mese, cioè da quando l'ho assemblato, avendo fatto immediatamente OC non gli avevo neanche dato peso.