PDA

View Full Version : Consiglio disposizione ventole case Zalman T3 Plus

The Psychologist
08-10-2015, 11:22
Ciao ragazzi, ho qualche problemi di temperature su una nuova configurazione (dettagli in firma)

Ecco 2 foto del case:

http://i61.tinypic.com/1fh2fm.jpg

http://i61.tinypic.com/9rrll2.jpg

Ho acquistato un dissipatore da sostituire a quello stock Amd, in questo caso un Cooler Master Hyper TX3Evo che, essendo socket Amd dovrò montare in orizzontale, in questo caso verso il basso.

Ora:

Devo migliorare il flusso d'aria per abbassare la temperature della scheda video di qualche grado (che attualmente arriva a raggiungere i 77-78 gradi)

Ho 4 punti per l'inserimento di ventole:

1 - Pannello frontale, in basso (qui pensavo di inserirne una in immissione)
1 - Pannello posteriore, con ventola in espulsione inserita di fabbrica
2- Pannello laterale, una ad altezza cpu e una ad altezza scheda video

Che mi consigliate di fare?

bagy
08-10-2015, 12:19
Intanto metti quella in immissione in basso che farà davvero tanto.

Sulla paratia laterale ci metterei 1-2 ventole in espulsione. La ventolina da 9cm non credo riesca a smaltire tutta l'aria calda che si genera dentro al case.

Dovendone montare solo una la metterei nella posizione alta.

The Psychologist
08-10-2015, 14:18

Sulla paratia laterale ci metterei 1-2 ventole in espulsione. La ventolina da 9cm non credo riesca a smaltire tutta l'aria calda che si genera dentro al case.

Perfetto, grazie mille!

The Psychologist
17-10-2015, 00:44

Ciao, ci sono novità.

Ho montato il nuovo dissipatore e migliorato un minimo il cable management, purtroppo il dissipatore l'ho potuto montare solo in orizzontale (socket amd), quindi butta l'aria direttamente sulla scheda video.

Vorrei sapere attualmente qual'è la cosa migliore da fare (ovvero quante ventole e dove)

Premetto che mi ero indirizzato su una ventola molto interessante, la Zalman ZM-F4: http://www.zalman.com/eng/product/Product_Read.php?Idx=432

Come sempre carico la foto aggiornata del case, ho 3 possibili inserimenti:

2 spazi da 120mm nel pannello laterale e 1 spazio da 120 nel pannello frontale (però se guardi una qualsiasi foto online potrai vedere che l'aria che puo entrare da li è comunque limitata, dimmi tu)

Grazie ancora :)

http://i58.tinypic.com/2z3yiix.jpg

Pozhar
17-10-2015, 00:56
Ciao, ci sono novità.

Ho montato il nuovo dissipatore e migliorato un minimo il cable management, purtroppo il dissipatore l'ho potuto montare solo in orizzontale (socket amd), quindi butta l'aria direttamente sulla scheda video.

Anche se il dissipatore è installato in quel modo, la ventola non dovrebbe buttare aria sulla gpu. Perché solitamente con i dissi ad aria con una ventola, la si installa che butta aria contro le lamelle. Quindi, in quella posizione, di regola, si tira in parte anche l'aria calda proveniente dalla gpu e va verso l'alto. per cui, controlla come hai installato la ventola, perché dalla foto, non si riesce a capire. Nel caso, mettila correttamente.

Praticamente per funzionare ottimamente, questo lato della ventola, deve combaciare con le alette del dissi:

http://www.tweak.dk/images/2013/review/1695/tweak_dk_blaser_round_up_7.JPG

Se invece questa parte e all'esterno, allora è chiaro che ti butta aria sulla gpu.

Cmq questa è la giusta predisposizione per avere un coretto airflow. Chiaramente nei limiti del case.

Ventole frontali: in immissione
Ventole laterali: solitamente si mettono in immissione... ma dipende da varie circostanze. Se il tuo case nel top è chiuso e non permette di installare ventole, allora mettile in emissione in modo da cercare di togliere tutta l'aria calda stagnante che si forma in alto.

Ventole posteriori: emissione
Ventole top: emissione

E molti case con predisposizione dell'alimentatore in basso, sulla base, hanno i fori per installare una o più ventole. E gli alloggiamenti, si trovano subito dopo a quello dell'alimentatore. In questo caso, solitamente, si installa in immissione.

*immissione = far entrare aria fresca
*emissione = far uscire l'aria calda

The Psychologist
19-10-2015, 19:11
Anche se il dissipatore è installato in quel modo, la ventola non dovrebbe buttare aria sulla gpu. Perché solitamente con i dissi ad aria con una ventola, la si installa che butta aria contro le lamelle. Quindi, in quella posizione, di regola, si tira in parte anche l'aria calda proveniente dalla gpu e va verso l'alto. per cui, controlla come hai installato la ventola, perché dalla foto, non si riesce a capire. Nel caso, mettila correttamente.

Praticamente per funzionare ottimamente, questo lato della ventola, deve combaciare con le alette del dissi:

http://www.tweak.dk/images/2013/review/1695/tweak_dk_blaser_round_up_7.JPG

Se invece questa parte e all'esterno, allora è chiaro che ti butta aria sulla gpu.

Cmq questa è la giusta predisposizione per avere un coretto airflow. Chiaramente nei limiti del case.

Ventole frontali: in immissione
Ventole laterali: solitamente si mettono in immissione... ma dipende da varie circostanze. Se il tuo case nel top è chiuso e non permette di installare ventole, allora mettile in emissione in modo da cercare di togliere tutta l'aria calda stagnante che si forma in alto.

Ventole posteriori: emissione
Ventole top: emissione

E molti case con predisposizione dell'alimentatore in basso, sulla base, hanno i fori per installare una o più ventole. E gli alloggiamenti, si trovano subito dopo a quello dell'alimentatore. In questo caso, solitamente, si installa in immissione.

*immissione = far entrare aria fresca
*emissione = far uscire l'aria calda

Dovrò smontarlo per forza, perche non riesco a capire, anche mettendo la mano sento aria arrivare da entrambe le parti (non chiedermi il perche), quindi l'unica cosa è smontare il tutto e verificare con la ventola in mano da che parte viene spinta l'aria.

Pozhar
19-10-2015, 19:35
Cmq l'aria esce dalla parte come dall'immagine.