PDA

View Full Version : Fenomeno anomalo di screen tearing

nomeutente94
07-10-2015, 10:53
Salve a tutti, da qualche giorno soffro del seguente problema di screen tearing:

https://www.youtube.com/watch?v=mpTiqLtzzvE&spfreload=10

Utilizzo una Gigabyte GeForce GTX 980 Ti, un monitor ASUS PB287Q 4k @60hz e il cavo displayport incluso nella sua confezione

C'è da precisare che è qualche giorno che mi sono trasferito in una nuova casa e il problema è comparso fin dal primo giorno (rete elettrica? danni durante il trasporto?)

Chiarisco anche che non si verifica sempre, la frequenza con cui compare è quasi casuale

Il fenomeno si risolve scollegando e collegando la displayport oppure semplicemente riavviando il computer. Una volta che il pc si avvia "correttamente" non presenta alcun tipo di problema apparente, neanche sotto sforzo. Inoltre, dopo aver provato svariati riavvii, sono quasi certo che il tearing non compaia affatto se utilizzo un cavo Full HD in risoluzione 4k @30hz

Riassumendo, le possibili fonti del problema potrebbero essere nel caso migliore il cavo displayport, nella peggiore il monitor o la scheda video

Confido nel vostro aiuto che io non so più dove sbattere la testa :muro:

Mazda RX8
08-10-2015, 10:56
Salve a tutti, da qualche giorno soffro del seguente problema di screen tearing:

https://www.youtube.com/watch?v=mpTiqLtzzvE&spfreload=10

Utilizzo una Gigabyte GeForce GTX 980 Ti, un monitor ASUS PB287Q 4k @60hz e il cavo displayport incluso nella sua confezione

C'è da precisare che è qualche giorno che mi sono trasferito in una nuova casa e il problema è comparso fin dal primo giorno (rete elettrica? danni durante il trasporto?)

Chiarisco anche che non si verifica sempre, la frequenza con cui compare è quasi casuale

Il fenomeno si risolve scollegando e collegando la displayport oppure semplicemente riavviando il computer. Una volta che il pc si avvia "correttamente" non presenta alcun tipo di problema apparente, neanche sotto sforzo. Inoltre, dopo aver provato svariati riavvii, sono quasi certo che il tearing non compaia affatto se utilizzo un cavo Full HD in risoluzione 4k @30hz

Riassumendo, le possibili fonti del problema potrebbero essere nel caso migliore il cavo displayport, nella peggiore il monitor o la scheda video

Confido nel vostro aiuto che io non so più dove sbattere la testa :muro:

Perche non ti togli il dubbio provando con un altro cavo DisplayPort?

nomeutente94
08-10-2015, 14:07
Perche non ti togli il dubbio provando con un altro cavo DisplayPort?

Appena ordinato su amazon, in attesa che arrivi

In ogni caso riesco ad eliminare il tearing anche passando alla modalità a 30hz e poi di nuovo a 60hz dalle impostazioni di Windows

nomeutente94
23-10-2015, 12:24
Mi si è appena ripresentato il problema con un cavo displayport appena comprato.

Inoltre ho scoperto che avviando un gioco a schermo intero non solo il tearing non si presenta al suo interno, ma al momento della chiusura non si presenta più nemmeno sul desktop.

nomeutente94
27-10-2015, 16:08
Qualche idea? Ho notato che il tearing non affligge nemmeno i menu interni del monitor, mentre sul desktop sì

Filbell
28-10-2015, 12:31
Qualche idea? Ho notato che il tearing non affligge nemmeno i menu interni del monitor, mentre sul desktop sì

mai visto nulla del genere, vai nel pannello di controllo nvidia e riporta tutti i valori alle impostazioni di default, se non risolvi disinstalla TUTTO compreso driver, software di nvidia e installa l'ultimo driver, se ai possibilità provalo anche con un altro pc