View Full Version : Problema "assurdo" con la portante 20 mega di Infostrada!
Danny46_9
05-10-2015, 22:47
Buonasera! Vorrei richiamare la vostra attenzione per un problema che non riesco a risolvere e siccome a parlare con gli operatori dell'assistenza clienti 155 perdo solo tempo visto che mi dicono delle cose contrastanti tra loro, vi espongo il mio problema senza arrivare a conclusioni troppo affrettate:
Circa un anno fa, ho eseguito il passaggio da Telecom a Infostrada con un'offerta che mi forniva telefono fisso e linea ADSL a 20 mega in download e 1 in upload e tutto è andato a buon fine! Ho usufruito appieno della connessione adsl senza abbassamenti della portante o altri problemi in quanto la distanza dalla centrale non è molta e il valore snr si è sempre aggirato attorno a 8-9 db, valori assolutamente nella norma. Il problema sorge all'incirca 2 settimane fa quando la linea ADSL improvvisamente diventa instabile al punto da non poter più navigare su internet che la sincronizzazione DSL andava a mancare, così ho fatto la prima di 3 telefonate ed ho esposto il problema che mi è stato prontamente risolto ma che comunque avrebbero monitorato la mia linea per le successive 72 ore. Durante le prime 24 ore, la linea era ritornata come sempre, 20 mega in download e 1 in upload senza interruzioni e con un valore snr sempre a 8-9 db, ma dopo le 24 ore, per un problema che si è risolto ne è sorto un altro e cioè che la portante mi è stata ridotta da 20 mega a 17 mega in download e da 1 a 0,6 in upload e il valore snr è sceso addirittura a 5-6, un valore alquanto basso. Amareggiato, telefono nuovamente per avere il riadeguamento della linea, ma l'operatore si limita a ripristinare la capacità della linea ai suoi valori originari e portarmi il valore snr a 12-13 db) dicendomi però di aspettare qualche giorno ulteriore perché si inseriscano i nuovi valori necessari poi per poter fare la richiesta di riadeguamento della linea, e così ho aspettato e monitorato costantemente i valori (il valore snr è arrivato a 15). Dopo aver aspettato, ho telefonato per avere appunto il riadeguamento della linea, ma l'operatore non mi dice più di aspettare qualche giorno ma addirittura settimane contraddicendo tra l'altro le parole dette dall'operatore precedente, il tutto perché si possa fare la richiesta di riadeguamento! Però a ridurla c'hanno messo un attimo eh!!! Ora, innanzitutto vi chiedo se vi sono altri recapiti per contattare Infostrada NON telefonici perché tanto non si conclude mai nulla di concreto (1 volta su 3 come dimostrato) e soprattutto cosa mi suggerite di fare? Io non ho intenzione di pagare bollette per un servizio che non posso usufruire al massimo della sua capacità nonostante abbia le possibilità di farlo, attendo vostre risposte!
Danny46_9
06-10-2015, 15:36
Piccola novità: Sono ritornati i problemi di instabilità alla linea per la terza volta consecutiva con il ping fino a 2000!
Io da un mese che ho una connessione da 1 mega in down e 220kbs in up.
E ti dico che ho la linea perfetta quindi niente problemi!
Come per te, anche a me dicono la stessa cosa. Aspetta 72ore, poi quando richiamo, aspetta un mese...
Insomma ti prendono per i fondelli
:muro: :muro:
Io mi sono rotto. Assistenza penosa, inesistente!
L'impianto domestico è stato modificato o è uguale a prima?
per quanto mi riguarda, non 'e cambiato niente...
Anzi ho una linea perfetta. Ecco i valori...
http://i.imgur.com/sODLi6a.png
Hai provato a contattarli via FB/Twitter? Non esiste un profilo 1200/256 kb con valori del genere.
Certo che li ho contattati.
Stanno preparando il razzo da mandare sulla luna :D
1 mb è sotto il minimo garantito a livello contrattuale, potresti anche mandare disdetta se effettui le misurazioni con Ne.Me.Sys.
Aspetto questa settimana nella speranza che lo sistemano e poi faccio le misurazioni...
Ma cosa ti hanno detto? Hai subito una riqualifica a 1200/256 kb assolutamente ingiustificata in relazione ai valori di linea, una spiegazione te la dovranno pur dare...
Ricontattali ed esigi ALMENO un profilo 8000/512.
Aspetto questa settimana nella speranza che lo sistemano e poi faccio le misurazioni...
Ma cosa ti hanno detto? Hai subito una riqualifica a 1200/256 kb assolutamente ingiustificata in relazione ai valori di linea, una spiegazione te la dovranno pur dare...
Ricontattali ed esigi ALMENO un profilo 8000/512.
Deve trattarsi di un grossolano errore !!
Non esiste proprio dare un profilo del genere, con la bellezza di 36dB di SNRM !!
Per giunta come detto, con il rischio di perdere il cliente, in questo caso per reale inadempienza.
Spiegazioni uguali a zero!
Lo so, la linea e' perfetta. E' un mistero ma che mi rompe tanto ma tanto!!
Ho riscritto a wind(tramite twitter) e mi hanno risposto che stanno gestendo la pratica. Come dire non rompere...
Io non capisco proprio perche' si comportano cosi'
brendoo011
07-10-2015, 21:50
Spiegazioni uguali a zero!
Lo so, la linea e' perfetta. E' un mistero ma che mi rompe tanto ma tanto!!
Ho riscritto a wind(tramite twitter) e mi hanno risposto che stanno gestendo la pratica. Come dire non rompere...
Io non capisco proprio perche' si comportano cosi'
Comunque se non ripristino puoi recedere
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Danny46_9
08-10-2015, 17:00
Dopo avervi inviato quei messaggi e riscontrato per l'ennesima volta i problemi di stabilità, mi sono incazzato sul serio, ho telefonato per la quarta volta ma stavolta invece di essere troppo gentile e cordiale, ho preteso senza possibilità di obiezione il ripristino della connessione a 20 mega, 1 in upload e con dei valori stabili e che in caso contrario avrei cambiato immediatamente operatore ed avrei sconsigliato a chiunque volesse cambiare gestore la loro linea! La linea è tornata a 20 mega solo dopo 1 ora aver effettuato la telefonata ed è stabilissima per il momento (velocità rilevate fino a 2,05 MB/s), sincronizzazione e valori molto buoni (9 snr e 7 attenuazione) e navigazione molto fluida, staremo a vedere nei prossimi giorni se durerà, ma non so quanto converrà loro creare nuovamente problemi alla linea!
brendoo011
08-10-2015, 17:56
Dopo avervi inviato quei messaggi e riscontrato per l'ennesima volta i problemi di stabilità, mi sono incazzato sul serio, ho telefonato per la quarta volta ma stavolta invece di essere troppo gentile e cordiale, ho preteso senza possibilità di obiezione il ripristino della connessione a 20 mega, 1 in upload e con dei valori stabili e che in caso contrario avrei cambiato immediatamente operatore ed avrei sconsigliato a chiunque volesse cambiare gestore la loro linea! La linea è tornata a 20 mega solo dopo 1 ora aver effettuato la telefonata ed è stabilissima per il momento (velocità rilevate fino a 2,05 MB/s), sincronizzazione e valori molto buoni (9 snr e 7 attenuazione) e navigazione molto fluida, staremo a vedere nei prossimi giorni se durerà, ma non so quanto converrà loro creare nuovamente problemi alla linea!
Vedo di chiarirti una cosa essenziale perché leggo molta inesperienza tra i tuoi messaggi.
Allora presumendo che la tua linea abbia le potenzialità per una 20MB ( postaci i valori della tua linea ) , se un doppino degrada è ovvio che devono renderti stabile attribuendoti un profilo più basso.
Poi se vuoi andare veloce ma con una linea decadente che cade e si riavvia allora sono problemi tuoi.
Ma in tal caso se hai problemi direi di controllare il tuo impianto ( se non lo hai fatto ) .
Constatato che non vi siano per il tuo impianto , si passa a tormentare INFOSTRADA per poter ripristinare la tratta. E se non lo fanno ovviamente è tuo diritto recedere. Ma soltando così... ergo posta i valori della tua linea.
brendoo011
08-10-2015, 17:58
Piccola novità: Sono ritornati i problemi di instabilità alla linea per la terza volta consecutiva con il ping fino a 2000!
Ecco da questo messaggio deduco che sei in WS...
Vedo di chiarirti una cosa essenziale perché leggo molta inesperienza tra i tuoi messaggi.
Allora presumendo che la tua linea abbia le potenzialità per una 20MB ( postaci i valori della tua linea ) , se un doppino degrada è ovvio che devono renderti stabile attribuendoti un profilo più basso.
Poi se vuoi andare veloce ma con una linea decadente che cade e si riavvia allora sono problemi tuoi.
Ma in tal caso se hai problemi direi di controllare il tuo impianto ( se non lo hai fatto ) .
Constatato che non vi siano per il tuo impianto , si passa a tormentare INFOSTRADA per poter ripristinare la tratta. E se non lo fanno ovviamente è tuo diritto recedere. Ma soltando così... ergo posta i valori della tua linea.
Li ha già postati prima i valori, aveva 22.5 dB di attenuazione e 36 dB di SNRm in DS, con un profilo 1200/256 kb.
brendoo011
08-10-2015, 18:47
Non mi hai capito. Vorrei gli ATTUALI valori
Gli attuali li stiamo aspettando, se gli è stato assegnato il profilo 20/1 Mb gli sarà solo diminuito il margine SNR (a 9 dB presumo).
Comunque è in ULL, il 1200/256 è un profilo di Infostrada, con i valori tipici di allineamento (1199 kb in DS).
brendoo011
08-10-2015, 19:15
Gli attuali li stiamo aspettando, se gli è stato assegnato il profilo 20/1 Mb gli sarà solo diminuito il margine SNR (a 9 dB presumo).
Comunque è in ULL, il 1200/256 è un profilo di Infostrada, con i valori tipici di allineamento (1199 kb in DS).
Molto strano allora. Non riesco a capire perché così bassissimo.
Danny46_9
09-10-2015, 17:40
Nono nessuna inesperienza, l'ho fatta semplice io per dirvi sostanzialmente quale sia il problema, ma aggiungo:
Il mio impianto telefonico è abbastanza obsoleto anche se è stato rifatto 7-8 anni fa circa (i coperchi sono marchiati SIP, ma il materiale dentro è stato cambiato anche se ripeto, è pur sempre obsoleto ma escludo si tratti di un degrado del doppino, risulterebbe anche assurdo visto che che dall'oggi al domani, che si degradasse in maniera così repentina... aggiungo però che ogni spina tripolare è munita di condensatore e andrebbe rimosso lo so ma non l'ho fatto, inoltre non ho mai aperto la scatoletta rettangolare e quella rotonda. Comunque ripeto: io non avevo mai riscontrato problemi di stabilità quindi non ho ritenuto necessario agire sull'impianto anche se dovrei, anche perché osservando i vari parametri non l'ho affatto ritenuto necessario, ecco l'allegato:
Gli errori CRC sono molto rilevanti lo so, ma ho fatto gli screen durante un temporale, e quindi è tra virgolette "normale" anche se non dovrebbe esserlo, ma l'isolamento è quello che è...
Comunque è strano che il D6200 ti rilevasse 22 dB di attenuazione in DS mentre il Fritz!Box appena 7... Non sembra nemmeno la stessa linea :fagiano:
Danny46_9
09-10-2015, 18:15
Comunque è strano che il D6200 ti rilevasse 22 dB di attenuazione in DS mentre il Fritz!Box appena 7... Non sembra nemmeno la stessa linea :fagiano:
Ehm.. quei valori sono di "eve", non miei :asd:
Ehm.. quei valori sono di "eve", non miei :asd:
Hai ragione, anche nella precedente risposta ti avevo confuso con l'utente riqualificato a 1200/256, che poi non ci ha più aggiornato tra l'altro :doh:
Danny46_9
10-10-2015, 18:26
Ragazzi dopo aver fatto un lavoretto di fino sono riuscito a portare tutti gli errori a 0, è già da oltre 1 ora che sto provando su ogni server e non c'è minimo errore né minima instabilità, vi terrò aggiornati nei prossimi giorni!! ;)
brendoo011
10-10-2015, 18:50
Ragazzi dopo aver fatto un lavoretto di fino sono riuscito a portare tutti gli errori a 0, è già da oltre 1 ora che sto provando su ogni server e non c'è minimo errore né minima instabilità, vi terrò aggiornati nei prossimi giorni!! ;)
Cosa hai fatto?
Danny46_9
10-11-2015, 15:26
Il problema era di natura elettrica! Adesso è tutto risolto! Grazie a tutti comunque!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.