PDA

View Full Version : Da win 10 a win 7....

flok2000
04-10-2015, 17:54
Ho un portatile Toshiba L750D nativo con windows 7, ho "piallato" tutto ed installato windows 10. Ora, volendo ritornare a win 7 preinstallato (DVD di ripristino) oppure ad un windows 7 pulito da DVD, ci sono problemi?

La stessa cosa vorrei farla con altro portatile con windows 8.1 nativo, ci saranno problemi poi a tornare a windows 8.1?

ThesSteve87
04-10-2015, 21:34
se hai installato windows 10 da zero nessun problema, basta che reinstalli win7/8.1 con i dischi di ripristino o tramite ISO e poi li attivi coi rispettivi product keys. i problemi ci sono solo nel caso uno usi l'opzione di aggiornamento a w10

flok2000
04-10-2015, 23:18
se hai installato windows 10 da zero nessun problema, basta che reinstalli win7/8.1 con i dischi di ripristino o tramite ISO e poi li attivi coi rispettivi product keys. i problemi ci sono solo nel caso uno usi l'opzione di aggiornamento a w10

Puoi spiegarti meglio? Se anziché piallare tutto avessi aggiornato a Windows 10 tramite la notifica Microsoft ( a dire il vero ho provato ma mi rimaneva bloccato al 40%) o utilizzando l opzione del disco, che problemi si sarebbero verificati volendo poi tornare "indietro" al sistema operativo installato in precedenza?

ThesSteve87
05-10-2015, 21:27
Puoi spiegarti meglio? Se anziché piallare tutto avessi aggiornato a Windows 10 tramite la notifica Microsoft ( a dire il vero ho provato ma mi rimaneva bloccato al 40%) o utilizzando l opzione del disco, che problemi si sarebbero verificati volendo poi tornare "indietro" al sistema operativo installato in precedenza?

se si ha usato l'opzione aggiornamento c'è un tempo massimo di un mese per fare il downgrade da quel che so, dopo si perde il diritto di reinstallare la versione precedente

flok2000
05-10-2015, 22:06
se si ha usato l'opzione aggiornamento c'è un tempo massimo di un mese per fare il downgrade da quel che so, dopo si perde il diritto di reinstallare la versione precedente

Anche (ri)piallando tutto?

ThesSteve87
05-10-2015, 22:34
Anche (ri)piallando tutto?

in teoria si ma in pratica in rete si legge di chi ci è riuscito a ripristinare win7/8.1 con una immagine del sistema o anche da zero... quello che si perde è solo la possibilità di ripristinare il sistema alla versione precedente con tutti i dati e i programmi perché win10 elimina le cartelle del bakup

Unax
06-10-2015, 08:40
7 lo puoi reinstallare da zero tramite la iso ufficiale o tramite un dvd di ripristino o tramite una immagine del disco quando vuoi

il mese di tempo riguarda solo la reversibilità dell'operazione che ti riporta al giorno in cui hai fatto il passaggio a 10, con i programmi e le impostazioni che avevi, più o meno come un normale punto di ripristino

passato il mese la cartella di backup viene eliminata e quindi ti restano le vie tradizionali per tornare a 7

ovviamente se reinstalli da zero o parti da una immagine del disco ti ritrovi o con un sistema nuovo da zero (con tutti gli update e i programmi da reinstallare) o con quello che c'era nell'immagine che hai fatto in precedenza

se userai i dvd di ripristino del produttore ti ritroverai il sistema più le varie utility e anche inutility che i vari produttori ficcano dentro

a te la scelta

flok2000
06-10-2015, 11:38
Grazie, pensavo ci fossero problemi derivanti dal BIOS normale piuttosto che uefi, quindi niente di tutto ciò