View Full Version : Consiglio Acquisto Filtri e Ventole per Zalman R1
davidepaco
03-10-2015, 10:56
Ciao a tutti :) , Vorrei un vostro consiglio per il mio prossimo acquisto (Case Zalman R1 ) , di base questo case ha 3 ventole in dotazione zalman, coperchietto superiore in plastica(che copre integralmente le due ventole superiori) + la paratia anteriore insonorizzata, leggendo varie recensioni sul web ho letto che per favorire il raffreddamento dei componenti (nel mio caso un i5 4440 + asus z87 pro + gtx 750 ti doppia ventola giga) consigliano di e tenere aperta la paratia anteriore (gia con un filtro in dotazione) ed installare un filtro sulla parte superiore in modo da evitare l'accumulo di polvere in quanto smontando il coperchio superiore le ventole rimangono senza alcun filtro,
Per il Filtro superiore Avevo pensato al Silverstone FF142B 320x155 però non so se può andare a livello di dimensioni
Per le ventole pensavo all'acquisto di 2 Arctc F12 in modo da montarle in questo modo :
2 ventole zalman bianche(in dotazione) sulla parte superiore + 2 Arctic f12 Anteriori + 1 a led Zalman (in dotazione) posteriore, tutte regolate a 6v
Che dite in questo modo avrei un buon raffreddamento? o è eccessivo?
Per il Filtro potrebbe combaciare bene con il case? oppure mi consigliate altro?
Il Budget a mia disposizione è di 70 euro , spenderei 50 euro per il case + 10 euro per 2 ventole Arctic + 9 euro di filtro silverstone.
Oppure dovrei optare direttamente per un altro case ?
Vi ringrazio
Chimico_9
04-10-2015, 00:07
sopra, il filtro manca perchè le ventole sono in espulsione... forse, tu che dici?
davidepaco
04-10-2015, 08:46
sopra, il filtro manca perchè le ventole sono in espulsione... forse, tu che dici?
:mbe: il mio problema non è quando sono in funzione..... ma quando non utlizzzo il pc, vorrei evitare di agganciare-sganciare il coperchio ogni volta che accendo o spengo il pc, volevo toglierlo e installare un filtro in modo che anche quando non utlizzo il pc , vorrei cercare di evitare il deposito della polvere
inoltre è l'unico case tra i case che avevo scelto che non ha nessuna griglia o filtro sulla parte superiore, se guardi il THermaltake V31 oppure il CHaser A31, hanno entrambi le griglie o i filtri superiormente
Ciao,
anch'io ci avevo pensato con la storia del coperchio da togliere e mettere....mi sa che farò un pò "fai da te" con il trapano a punta stretta e sotto metto griglia in pvc così non lo stacco piu' il coperchio ed ottengo lo stesso l'apertura per le ventole in estrazione.
per dare un esempio su pannello di ferro
http://www.nvidia.it/object/slizone_cmg_part1_it.html
ma sulla plastica è piu' facile...... e risolviamo con pochi euri
egoiste1
19-01-2017, 18:24
ad agosto ho assemblato un pc da gioco nuovo in quel case R1. quando l'ho maneggiato un pò ero titubante per via dei materiali non proprio ottimali....
però posso dirti che forse non devi aggiungere altre ventole o sostituire quelle incluse, perchè davvero silenziose. e considera che è stato montato con intel i5 6500 con dissipatore di serie, e scheda video 960 doppia ventola. davvero mi ha stupito la silenziosità,anche adesso distanza di mesi.
smontato lo sportellino superiore se vuoi puoi sagomarci qualunque cosa, male non sarebbe sagomarci un filtro che vada a filo con il case, così da poterlo togliere e spolverare di tanto in tanto
ciao Egoiste,
grazie per la risposta.... intanto ho preso una ventola aggiuntiva perche i7 870 scalda una sacco ... e comunque quella al frontale Blu non è che mi faccia impazzire...... e poi volevo provare la CoolMaster Air pressure :D
PEr quanto riguarda lo sportello superiore, stavo pensando di mettere dei distanziatori di plastica (tipo quelli che si usano dietro alla tv sulle staffe per intenderci), così da avere il pannello piu' alto e avere una feritoia per lo sfogo dell'aria senza bucare nulla, magari vedrò di trovare del pvc forato o qualche panno in fibra antipolvere così da catturare il tutto.
egoiste1
20-01-2017, 09:35
potresti anche prendere in ferramenta un pò di rete per zanzariere, sono metalliche ma molto lavorabili a mano. ad esempio se la mettessi sul copercio smontato ne otterresti la sagoma precisa soltanto applicandola con le mani e tagliando gli eccessi. indi potresti verniciarla con una bomboletta di bianco e poi mettervi all'interno il materiale che vorresti usare come filtro. lascinadola a filo col case ;). un'idea alternativa
potresti anche prendere in ferramenta un pò di rete per zanzariere, sono metalliche ma molto lavorabili a mano. ad esempio se la mettessi sul copercio smontato ne otterresti la sagoma precisa soltanto applicandola con le mani e tagliando gli eccessi. indi potresti verniciarla con una bomboletta di bianco e poi mettervi all'interno il materiale che vorresti usare come filtro. lascinadola a filo col case ;). un'idea alternativa
Si ci avevo pensato alla zanzariera :)
Pensavo anche a filtri per condizionatori, che sono sagomabili ugualmente.
http://www.bricobravo.com/filtro-universale-per-condizionatore-bianco-33x80cm-polvere-muffa-polline-660.html
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.