PDA

View Full Version : Sapphire HD 6850 vapor x


ipplis
01-10-2015, 19:10
Buonasera a tutti.
Da qualche giorno ho un problema per il quale non trovo validi consigli da ricereche su google.Durante una normale navigazione web, Il monitor si spegne all'improvviso e si sente andare la ventola della Sc. video al massimo, finchè non si riavvia il sistema; sia su win7 che su ubuntu. Mai successo prima ,nemmeno alle calure estive e videogiochi. La scheda e' una Sapphire HD 6850 vaporX, la CPU un athlon 64 5600Plus, l'alimentatore dichiara 650W.
A una prima valutazione non pare dipendere dalla scheda video, in quanto spegnendo il pc e riavviando la ventola si ferma e il sistema riparte immediatamente senza ripresentare problemi per molto tempo...
Grazie per ogni consiglio sulle indagini da intraprendere.

Chimico_9
01-10-2015, 20:53
l'alimentatore dichiara 650W

questa vaga definizione non ci piace...

comunque puoi escludere un problema software/driver ?

ipplis
02-10-2015, 16:26
Grazie, ho ritenuto di escludere problemi ai driver perche' il problema si presenta sia su WIN che su Linux, che tengo sempre aggiornati. Su Win7 e' presente il driver + recente ( lo installo sempre quando viene richiesto). Oggi ho aperto il pc per spolverare gli interni e buttare un po' di antiossidante sui contatti vari. Smontando la scheda video ho notato in effetti un po di polvere tra le lamelle di raffreddamento, e ho pulito per quanto possibile con un pennello ( mi pare che il coperchio con la ventola non si possa levare), perche' non ho un compressore. Adesso il pc e'acceso su WIN7 da un'ora circa e le temperature della scheda video sembrano stabili sui 37-45°C (prima non le controllavo).La ventola sembra ferma o a giri molto bassi. Se era quello il problema...mi vergognerei un poò ad avere creato una discussione... Appena posso la smonto e la porto a pulire ad aria. Per ora e' tutto.

Chimico_9
02-10-2015, 17:01
bomboletta di aria compressa? un aspirapolvere? soffiare forte?

addirittura lo sprai per i contatti!? il pc non è un'auto che è fuori con umidità, fango, salsedine :sofico:

ipplis
04-10-2015, 15:26
Ieri sera ho potuto fare pulizia con aria compressa fra le lamelle... Sembra tutto risolto. Il pc e' acceso dalle 13 e ancora non e' successo nulla, T stabile a 37-40 °C. Era proprio quello credo, o qualche ossidazione tra i contatti. Chiedo scusa per aver avviato una discussione x così poco, ogni tanto pulisco il pc, non era mai successo niente... Spero che possa servire a qualcuno. la pulizia è importante + di quanto si pensi. Arrivederci e grazie.