PDA

View Full Version : HP Pavillion dv9000: problemi con bus periferiche?


albyhf
01-10-2015, 08:50
Salve a tutti

mio zio ha un pc portatile HP Pavillion serie dv9000 (processore amd turion) con vista 64bit preso usato a giugno.
Di punto in bianco si sono disattivate delle periferiche per cui è come se mancassero i driver, che invece prima erano installati (ma comunque si tratta dei card reader che anche se non funzionano non importa) ma soprattutto la scheda video (nvidia 8400m gs) appare, in gestione periferiche, con triangolo di avviso e con problemi. Lo schermo funziona ma ovviamente a definizioni massime inferiori a prima.

Visto che il pc è utilizzato da una persona che non ha molte pretese, alla fine non sarebbe neppure questo un grosso problema

Purtroppo non si connette più via wifi al router. La scheda viene rilevata e dice che funziona perfettamente. Ma si connette solo in locale e non naviga.
Ho provato con ip statico...niente da fare.
Naviga solo con la lan e il cavo.

Prima funzionava tutto. Ho provato a disinstallare i driver e reinstallarli...niente. Visto che avevo il backup dell'intero hd a pc perfettamente funzionante gliel'ho caricato...ma nulla. Quindi è proprio un problema hardware.

Ora...secondo voi è roba di motherboard o potrebbe essere anche altro...tipo appunto la scheda video andata che crea conflitti? Ho letto che le 8400 assieme alle 8600 sono schede "maledette" a causa di saldature mal fatte...

Anderaz
01-10-2015, 09:26
Ciao, i dv9000 sono portatili famosi per il chipset nvidia difettoso. Ci sono tante sintomatologie diverse. Una di queste è il wi-fi bizzoso.
Parli di periferiche, al plurale, oltre al card reader hai problemi anche di audio/webcam/dvd (altra sintomatologia)?

E', comunque, un problema di scheda madre. Diffida dai dv2000/6000/9000 usati.

albyhf
01-10-2015, 16:22
Ciao, i dv9000 sono portatili famosi per il chipset nvidia difettoso. Ci sono tante sintomatologie diverse. Una di queste è il wi-fi bizzoso.
Parli di periferiche, al plurale, oltre al card reader hai problemi anche di audio/webcam/dvd (altra sintomatologia)?

E', comunque, un problema di scheda madre. Diffida dai dv2000/6000/9000 usati.

grazie per la risposta

Come temevo purtroppo :(

sì...ho detto periferiche perchè me ne mette 3 o 4 che non riconosce... più

ho visto che uno è l'hd audio....che però pare funzionare :confused:

Mentre le altre 3 fanno riferimento tutte al card reader (a 3 diversi tipi di scheda evidentemente...)

Per quanto concerne i dvmillemila....gli avevo preso io (sigh!) questo qui perchè posseggo da molto tempo un dv6000 che va molto-molto bene...
ma il mio, con chipset intel e processore core duo da 2.4 Ghz...è proprio un'altra cosa.
Quindi bisogna star lontani dai dv con amd (e chipset nvidia).....vai a saperlo!

Cavolo, appena preso andava benissimo anche quello... :muro:

Anderaz
01-10-2015, 18:17
Ah beh sì, certo, i modelli Intel only sono una questione a parte, e sono effettivamente molto validi e durevoli, ma purtroppo la maggioranza di quei modelli montava come hai visto tu un chipset Nvidia (spesso anche con cpu Intel, occhio). :(

Avevo letto che una sostituzione del chipset (e non una semplice risaldatura) fosse risolutiva, ma iniziamo ad uscire dall'ambito delle mie conoscenze, non saprei dirti altro e soprattutto il costo non ne varrebbe la pena. Sarebbe più economico acquistare un altro portatile.

albyhf
01-10-2015, 21:47
Ah beh sì, certo, i modelli Intel only sono una questione a parte, e sono effettivamente molto validi e durevoli, ma purtroppo la maggioranza di quei modelli montava come hai visto tu un chipset Nvidia (spesso anche con cpu Intel, occhio). :(

Avevo letto che una sostituzione del chipset (e non una semplice risaldatura) fosse risolutiva, ma iniziamo ad uscire dall'ambito delle mie conoscenze, non saprei dirti altro e soprattutto il costo non ne varrebbe la pena. Sarebbe più economico acquistare un altro portatile.


no no...il mio è tutto intel...per fortuna...visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho controllato

comunque per quello di mio zio...visto che in ogni modo...wireless a parte... e minor risoluzione video....sembra funzionare per quello che gli serve...al massimo gli direi di usare una chiavetta usb-wireless per connettersi ad internet

basta che la cosa non peggiori...