View Full Version : cambio scheda video
ciao a tutti sono nuovo e non so dove sbattere la testa...
la mia scheda video mi ha abbandonato.... indi per cui tocca sostituirla... l'uso è il gaming (full HD) e il budget sta tra i 300 e i 400 euro al massimo non sforabili.
ho questa configurazione al momento:
Ali: Corsair AX760
Mobo: Gigabyte GA-Z77-D3H Socket 1155
CPU: i5 3570k
RAM: Vengeance Lp 1600Mhz 16Gb
HDD: ssd samsung evo da 250Gb
prima come gpu avevo un AMD HD7870 purtroppo ora defunta.
Ah segno anche il case in caso tornasse utile per le dimensioni: Case Midi Fractal Define Design R3 ATX Titanium Grey
non faccio distinzioni di razze tra AMD o NVIDIA quindi sbizzarriamoci
grazie mille a tutti
celsius100
29-09-2015, 00:15
Ciao
in particolare a cosa ti piacerebbe giocare e con quali impostaizoni di qualità?
nell'R3 il limite dovrebbe essere di 29cm x la shceda video
come alimentatore cosa usi?
come alimentatore ho un corsair 760AX
beh credo che con quel budget posso orientarmi o sulle R9 o sulla gtx970
però sinceramente non so se ci sono altre alternative e o se spendendo leggermente di più (in quel caso dovrei aspettare un mesetto ma diciamo che è fattibile) si cambia drasticamente la qualità con delle r9 X o gtx980
non conosco nemmeno su quali produttori e meglio puntare se MSI GIGABYTE SAPPHIRE o altro...
certo che la r9 390X mi piacerebbe proprio tanto... :D
ah leggendo qualche topic qua e là noto che anche la componente monitor è molto importante per la scelta... però mio malgrado ho un monitor vecchio della samsung full hd che forse cambierò tra 2 anni... quindi servirebbe una scheda bella potente e poi mi adatterò a comprare il monitor giusto in base al tipo di scheda:D
celsius100
29-09-2015, 19:40
ma vorresti prendere una shceda video x gestire il full-hd o pensi di cambiarlo anche prima il monitor e puntare ad avere risoluzione maggiore (o un refresh rate piu alto)?
non sarebbe male avere che so un fps superiore anche non di molto con tutto maxato nel gaming in full hd ai 60fps in modo tale che se un giorno cambierò monitor rimanendo in full hd posso andare bene... poi mi preparerò a cambiare la scheda video (possibilemnte tra un 4/5anni) per passare direttamente al 4k
tra le altre cose data l'escalation di compere nel tempo... i monitor 4k gestiscono bene il full hd? o ci sono limitazioni di sorta?
celsius100
30-09-2015, 00:30
se passi ad una risoluzione nativa alta e la abbassi in genere l'immagine sgrana e/o perde nitidezza
l'effetto cmq varia in modo piu o meno soggettivo
cmq viste le dimensioni del case ci sarebbe la Gigabyte GV-R939G1 GAMING-8GD
che e compatta, meno di 25cm
si trova sui 315 euro (vedi su bpm-power, scritto in inglese)
grazie mille ho controllato il sito e per 70 euro in più potrei prendere la r9 390x dici che è la differenza si nota oppure meglio una 390 liscia?
celsius100
30-09-2015, 01:19
se resti in fullhd nn servono vga piu spinte xke gia con questa puoi tirare senza problemi i filtri
poi eh se mi diic ceh metti semrpe a palla AA, AF e tutti i filtri aggiuntivi possibili, in tal caso la X ti darebbe qualcosina in piu
ma più che altro è una fissazione quando compro la scheda vorrei mettere tutto a palla poi col passare del tempo decrescere... ma se mi dici che con una 390 ho notevoli cambiamenti rispetto alla oramai defunta hd7870... e non serve una 390x mi dirotterei al risparmio sulla 390 rispetto alla 390x....
anche perchè ho sentito che forse nel 2016 si passa a 14nm e non vorrei spendere troppo per avere una scheda old gen anche se comunque cazzutella :D
celsius100
30-09-2015, 13:54
sis, x me te la cavi con la versione senza X
R9 390 e gtx 970 sono li come prestazioni, fatti un giro su yt e valuta, inoltre opta per l'usato
ho controllato le differenze di prestazione su gpuboss (non se sia affidabile o meno) e i dati sono quasi identici... quindi direi tranquillamente la 390 senza la X e la prendo su quel sito che mi hai indicato se mi dici che è affidabile... c'è un risparmio di 100euro da amazon.... per la versione mi consigli gigabyte alla fine o altro? ho sentito parlare bene anche delle msi...
la 7870 che avevo è una sapphire ed è durata 3 anni.... questa vorrei durasse di più... possibilmente
edit: no niente usato questione personale le schede gaming io le vedo come le auto da corsa... usate non si comprano che sicuramente sono state usate a dovere e quindi usurate abbastanza... ma è solo una mia idea
celsius100
30-09-2015, 16:23
si va bene anche la MSI gaming, rispetto alla gigabyte e piu silenziosa, la qualita costruttiva e la medesima
ok grazie mille dei consigli adesso valuto bene quale delle 2 prendere ma mi dirotterò su una 390 senza ics :D
ancora grazieeee :cincin: :cincin: :cincin:
celsius100
30-09-2015, 20:12
prego :)
riuppo per un altro dubbio amletico su sto cambio scheda....
che mi sta facendo attendere nell'acquisto...
allora consderando (ho preso il metro) che nel case ho circa 30/31cm da sfruttare per la scheda(o sego a mano i porta HD o lo spazio è solo quello), mi piacerebbe prendere la scheda che sia dual layer nell'eventualità di un monitor 144hz...
controllando ci sono solo Asus e Msi che le fanno così e ci stanno come misure.... ma costano delle fucilate (che siamo anche disposti a spendere) e tra la asus r9 390 e la msi 390X ci stanno 30 euro circa di differenza...
a sto punto... conviene la r9 390x??? o comunque meglio una 390?
riuppo per un altro dubbio amletico su sto cambio scheda....
che mi sta facendo attendere nell'acquisto...
allora consderando (ho preso il metro) che nel case ho circa 30/31cm da sfruttare per la scheda(o sego a mano i porta HD o lo spazio è solo quello), mi piacerebbe prendere la scheda che sia dual layer nell'eventualità di un monitor 144hz...
controllando ci sono solo Asus e Msi che le fanno così e ci stanno come misure.... ma costano delle fucilate (che siamo anche disposti a spendere) e tra la asus r9 390 e la msi 390X ci stanno 30 euro circa di differenza...
a sto punto... conviene la r9 390x??? o comunque meglio una 390?
la X
https://www.youtube.com/watch?v=4ckA_KTdaJg
celsius100
01-10-2015, 12:00
La X
NOTA
Se vuoi tirare x avere i 144 fps usando cmq i filtri di qualità ti ci vorebbe una Fury
heheeh lo so ma se vado avanti così mi tocca comprare la Titan :doh:
la scheda conto poi di cambiarla in 3/4 anni e il monitor magari 6 mesi prima di cambiare la scheda... patirò 6 mesi e amen quindi mi sa che comprerò la r9 390x adesso cerco di vedere quelle dl che stanno nei 29cm per sicurezza
heheeh lo so ma se vado avanti così mi tocca comprare la Titan :doh:
la scheda conto poi di cambiarla in 3/4 anni e il monitor magari 6 mesi prima di cambiare la scheda... patirò 6 mesi e amen quindi mi sa che comprerò la r9 390x adesso cerco di vedere quelle dl che stanno nei 29cm per sicurezza
la msi gaming 4g 27.7cm è un dissipatore molto valido forse uno dei migliori custom
grazie a tutti quanti per le info alla fine della fiera ho preso una decisione ed ordinato la scheda....
ho comprato la Asus r9 390x :D
grazie a tutti quanti per le info alla fine della fiera ho preso una decisione ed ordinato la scheda....
ho comprato la Asus r9 390x :D
la strix? 30cm
celsius100
01-10-2015, 14:48
sicuro che ci stia la strix?
niente strix che non ci sta ho preso questa qui
https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/R9390XDC28GD5/
celsius100
01-10-2015, 15:52
appena arriva controlla le temperature, asus ha fatto diversi casini in pasasto sulle direct cu, xke il dissipatore nn combaciava e quindi nn andava perfettamente a contatto sulla gpu
edit in passato quando? nel senso son passati anni o è successo l'altra settimana? magari han risolto...
con il controllo catalyst va bene? o ci sono programmi più prestanti?
a quanto dovrebbe stare normalmente?
o ci sono benchmark gratuiti da provare con parametri di riferimento in termini di temperature?
grazie
mmmm ok scheda arrivata montata e non funziona.. nel senso che vedo il monitor come se non ci fosse segnale.....
la do ad un amico la mette sul suo pc e parte al primo colpo tutto perfetto.....
cosa può essere???
la mia scheda madre è Gigabyte GA Z77-D3H
se servono altri dati li aggiungo...
domani proviamo a vedere che non sia il cavo con cui la collego.. anche se non dovrebbe in quanto se lo stesso cavo lo metto nell'ingresso della vga integrata funziona tutto alla perfezione.
aiuto vi prego :cry:
celsius100
03-10-2015, 00:43
le cose piu semplici sono di ricontrllare i collegamenti dell'aliemtnazione
dai una pulita allo slot pci-e della mobo seci fosse della polvere
poi cambiare cavo o ingresso/uscita, della vga o del monitor
Aggiorna il bios della mobo.
Usa 2 cavi pci-ex divisi dall'alimentatore e non un solo cavo
pulito tutto e controllato tutto prima di fare i testi che vi ho detto prima... ma nispola...
nel mentre che il mio amico ha la scheda video ho aggiornato il bios... avevo il gigabyte f8 e ora si usa l'f22
flashato tutto aggiornato bios tutto ok.... oggi pomeriggio mi riporta la scheda e faccio le prove... se funziona ve lo dico... ma soprattutto vi dico se non funziona per trovare eventuali altre magagne da risolvere... :D
edit:
ps cambiato bios microsoft non riconosce la scheda madre e mi da problemi dicendomi che windows non è attivabile su questa macchina perchè è già attivato su un'altra macchina...
devo telefonargli o c'è una procedura online per spostare l'account su questo bios?
pulito tutto e controllato tutto prima di fare i testi che vi ho detto prima... ma nispola...
nel mentre che il mio amico ha la scheda video ho aggiornato il bios... avevo il gigabyte f8 e ora si usa l'f22
flashato tutto aggiornato bios tutto ok.... oggi pomeriggio mi riporta la scheda e faccio le prove... se funziona ve lo dico... ma soprattutto vi dico se non funziona per trovare eventuali altre magagne da risolvere... :D
edit:
ps cambiato bios microsoft non riconosce la scheda madre e mi da problemi dicendomi che windows non è attivabile su questa macchina perchè è già attivato su un'altra macchina...
devo telefonargli o c'è una procedura online per spostare l'account su questo bios?
Se telefoni fai prima
celsius100
03-10-2015, 18:18
e strano ma si fatti rinnovare la licenza al tel
la scheda funziona perfettamente!!!!! era il bios da aggiornare :D
lunedì li chiamo che tanto rispondono solo da lunedì a venerdì... grazie a tutti delle info ciau :D:D :D
celsius100
04-10-2015, 01:20
meglio così :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.