PDA

View Full Version : Consiglio Centrale di Allarme


giacomo1978
28-09-2015, 22:26
Buongiorno a tutti
Mi chiamo Giacomo
Scrivo per la prima volta su questo forum perchè vorrei installare un impianto di allarme in casa e vorrei un consiglio su quale centrale utilizzare.
Premetto che vorrei fare tutto da solo anche perchè ho già quasi tutti i sensori installati.
Non so niente di impianti di allarme per cui ho alcune idee un po' confuse e vorrei capire se si possono realizzare.
La centrale dovrebbe gestire:
- 5 sensori magnetici a fili sulle persiane
- 5 sensori magnetici a fili sulle finestre + 2 sensore magnetici a fili sul portoncino di ingresso e su una porta nel sottosuolo
- 2/3 sensori volumetrici probabilmente a fili
- 2 tastiere di controllo
- 2 sirene wireless (una fuori ed una dentro)
- doppia frequenza
- combinatore GSM
- Vorrei fare 2 programmi, uno per l'estate dove vorrei tenere le finestre aperte e le persiane chiuse ed uno in cui terrei tutto chiuso.
- mi piacerebbe poi, per il futuro poter collegare la centrale alla ADSL, poterci collegare 2/3 telecamere in modo da controllare il video da remoto. E' possibile?

C'è una centrale che permetta di fare un impianto come sopra?

Grazie

bio.hazard
29-09-2015, 07:14
Premetto che vorrei fare tutto da solo anche perchè ho già quasi tutti i sensori installati.
Non so niente di impianti di allarme

spero vivamente che tu non abbia avuto lo stesso approccio anche per quanto riguarda l'impianto del gas e l'impianto elettrico, perchè diversamente bisognerebbe avvisare i tuoi vicini di scappare, finchè possono...

ciò doverosamente premesso, considerata la complessità dell'impianto che hai descritto, io tenderei a sconsigliare il "fai da te", soprattutto per questioni di efficienza dell'impianto.

giacomo1978
29-09-2015, 18:55
Sinceramente non mi sembra una cosa così complessa considerato che i sensori sono quasi tutti installati. Si tratterebbe di collegarli alla centrale e programmarla. Per le telecamere è solo una idea per il futuro magari per quello chiamo un tecnico specializzato, mi interessava però acquistare una centrale che supporti questo tipo di dispositivi.

Grazie comunque per la risposta.

leoben
29-09-2015, 21:18
Io mi sono montato da zero un impianto wireless. Ovvio che serve un minimo di preparazione e un po' manualità. Ma se i sensori sono già tutti installati, il più è fatto...
Per il discorso telecamere, io punterei più a un semplice sistema con router e ipcam, ed eventualmente un nas su cui registrare. Lasciando cioè separata la videosorveglianza dall'impianto allarme (sempre che esista qualcosa che integra il tutto). Ma questa è solo una mia fissa, non mi sono mai piaciute le soluzioni "combo"...

giacomo1978
29-09-2015, 21:44
grazie per il suggerimento, tu che centrale hai montato? Quali sono le marche migliori?

leoben
30-09-2015, 12:45
Ho un amico che lavora da un rivenditore di impianti di allarme, videosorveglianza etc. e mi ha portato tutto lui... La marca è Mesa (www.mesa-sic.com).
Sono orami 5 anni che l'ho montato e non ho avuto il minimo problema.