PDA

View Full Version : Pc per photoshop e simili

seri
28-09-2015, 11:34
Buon giorno

Sono giorni che leggo varie discussioni e recensioni ma ho le idee un bel po confuse.
Attualmente ho un hp pavillion con i7 q720 16 gb di ram e ssd da 128 gb e mi va stretto.

Nel pc oltre i vari programmi di grafica ho installato vari rip di stampa e soprattutto in quel contesto il note fa fatica a rasterizzare i file, spesso molto importanti come dimensione.

Anche con Ps riesco raggiungere file di molti GB e se devo applicare degli effetti puo diventare odisseico.

Quindi mi sono deciso di cambiare Pc e di passare ad un desktop e di assemblarlo da solo.

Per partire avrei scelto questi componenti:

CPU: Intel Core i7 6700k 4 GHz
SCHEDA MADRE: MSI Z170A GAMING PRO ATX DDR4
RAM: Kingston FURY 2133MHz 4x8GB DDR4
SSD: Samsung SM951 M.2 256 GB
SCHEDA VIDEO: ????????

per il resto dei componenti passeremo in seguito alla scelta!!!!

I dubbi sostanziali sono i seguenti:

CPU:
Pensate che sia esagerata?

SCHEDA MADRE:
la prima scelta era ricaduta su asus ma ho letto che negli ultimi anni la qualità e scesa parecchio, quindi mi sembra di aver capito che MSI o Gigabyte siano le scelte migliori, ma non ne vengo comunque a capo, il mercato offre una marea di varianti e sinceramenete ne capisco poco la differenza!!!
Mi piacerebbe avere una mobo con cui posso fare dell'OC in futuro,ma non capisco le differenze di ''acessori'' tra una scheda da 100 ed una da 260 euro , è solo questione estetica?
è meglio una scheda con 8 o bastano 4 slot per le ram?

RAM: che ne pensate?

SSD:
Anche qui ho le idee parecchio confuse, mi sembra di aver capito che attualmente l'HD scelto sia il più veloce in commercio o sbaglio? Ne vale la pena?
Anche perché poi dovrei affiancarci un altro per tutti i lavori che sono tanti, e dovrei capire come partizionare l'HD per PS perché ho letto in giro che consigliano di creare una partizione dedicata alla memoria virtuale, è una cosa vera o inutile?
E piuttosto mi prendo due Samsung 850 EVO da 256 Gb????

Scheda Video : Aiutatemi!!! Il Pc difficilmente lo userò per giocare

Per ora grazie
Andrea

Ryddyck
28-09-2015, 11:39
Budget? Hai bisogno di assemblaggio, installazione s.o. con s.o.?

Come configurazione va bene, fai anche video-editing? L'overclock in gaming non serve attualmente, nei vari programmi potresti avere una spinta ma considera che è una configurazione già spinta abbastanza.
È un buon ssd, personalmente preferisco ancora gli ssd sata e non gli m2 che considero acerbi.

seri
28-09-2015, 11:43
No vorrei assemblare tutto solo , anche Os so arrangiarmi
Il budget non l'ho fissato, l'importante è non esagerare con cose inutili

per l'ssd ci stà ma avere la MB con lo slot PCIe preferirei

nessun video editing

Ryddyck
28-09-2015, 11:47
Allora potresti pure prendere un i5, come puoi vedere http://www.tomshw.it/articoli/recensione-core-i7-6700k-e-core-i5-6600k-processori-skylake-alla-prova-69053-p6 le prestazioni sono veramente marginali, se vuoi risparmiare l'i5 6600 (anche non k se non ti interessa l'overclock) avresti buone prestazioni e risparmieresti.

Hai già un monitor? È da 10bit?

seri
28-09-2015, 11:55
no ma ho letto pure questa cosa dei 10 bit, sarebbe bello averli no?

Ryddyck
28-09-2015, 12:21
Sicuramente sono monitor professionali, costano di più e per sfruttarli devi avere una vga professionale.
Quindi dovresti acquistare una vga professionale per sfruttare i 10bit (se non sbaglio solo photoshop riesce a sfruttarli) e poi una da gaming per giocare.

seri
28-09-2015, 12:27
una buona mobo che non fa OC quale puo essere?

Ryddyck
28-09-2015, 12:29
Le h170, si trovano a circa 100€ attualmente, molte ancora sono in uscita. Ti posso consigliare la asrock h170 pro4, ma a questo punto metti un processore non k e risparmi ancora.

seri
28-09-2015, 12:45
e che vorrei il sistema piu stabile possibile ma molto prestante, non mi fanno la differenza i 100 e 200 euro sul budget

Gia msi fa almeno 10 schede z170 e mi sembrano quasi tutti uguali :mbe:

Ryddyck
28-09-2015, 13:46
A prima vista sembrano tutte giocattoli, so che intendi :fagiano:

Alla fine cosa hai deciso? Configurazione orientata all'oc con doppia scheda per lavorare e giocare e monitor da 10bit oppure scheda unica e monitor da gaming/lavoro? Io sarei propenso sulla seconda configurazione se non sei un professionista che lo usa per lavoro e soprattutto se usa i 10bit a prescindere.

seri
28-09-2015, 13:55
In teoria dovrei essere un professionista:sofico: ma tutta questa esigenza di monitor a 10 bit non la sento!!!

Cosa incide un hardware a 10 bit sulla configurazione?

Per l' OC è un ''gioco'' in effetti ne posso fare a meno e spendere quei soldini per piu ram o un monitor decente

per doppia scheda intendi due schede video?

A proposito di ram, c'e qualcosa di meglio rispetto quelle che ho segnalato? qualcosa tipo corsair

celsius100
28-09-2015, 14:59
Ciao
quoto Ryddyck
di preciso ceh programmi e relative versioni utilizzi?

seri
10-10-2015, 17:56
Scusate il ritardo!!

Nel frattempo ho continuato a informarmi in giro e sto iniziando ad avere le idee chiare piu o meno :stordita:

Monitor:
Sono davvero indeciso su questi modelli

Monitor LED Dell 68.5cm 27" P2715Q ha i 4k e persino i 10 bit 512 EURO
99% di sRGB (delta-E inferiore a 3).
Dell UltraSharp 24 U2415 1920x1080 circa 300 euro
Colori supportati:
Gamut6 di colori (tipico): 91% (CIE1976), 99% di copertura sRGB
Dell UltraSharp 25 | U2515H 2k circa 330 euro
Colori supportati:
Gamut5 di colori (tipico): 91% (CIE1976), 99% sRGB (Delta E medio < 3)
Monitor Dell UltraSharp U2715H 2K circa 500 euro
Colori supportati:
Gamut di colori (tipico): 91% (CIE1976), il 99% di sRGB (Delta E medio < 3)

i dubbi sono dati dal fatto che mi chiedo se siano meglio due monitor full hd assieme o uno da 4k? il 4k è troppo per fare grafica? ed il full hd e troppo poco?
Mi basta un 2k? Boh

Per il resto stavo pensando:

cpu i5 6600 penso che mi basti
mb MSI H170a Pro gaming non facendo OC meglio H che Z giusto?
Ram RAM DDR4 32GB PC 2133 CL13 CORSAIR KIT (4x8GB) Vengeance Black
oppure RAM DDR4 32GB PC 2133 CL13 Kingston KIT (4x8GB) HyperX Fury (B) Qua non ho idea ho cercato qualcosa con la latenza piu bassa, serve davvero?
Seasonic S12G-750 Alimentatore ATX da 750W Certificato 80Plus Gold è esagerato?
Samsung SSD Serie 850 EVO 500GB SATA III penso che sia la scelta giusta

Ora la scheda video, non ci gioco e sono indeciso se veramente conviene il sistema a 10 bit per il colore, i benefici si hanno solo a livello visivo a monitor o la gestione del colore si riperquote anche su un impotetica catena produttiva dalla crazione dell'immagine e la stampa???
In poche parole un sistema a 10 bit da benefici pure alle immagine stampate?

Per il resto dei componenti come il cabinet non ne ho proprio idea, cosa mi manca ancora? o cosa serve che non è incluso con gli altri componenti? cavi cavetti e simili??? ventole dissipatori???

Che ne pensate??

Grazie

Ryddyck
10-10-2015, 18:28
Per la stampa superiore agli 8bit dovresti capire il tipografo che stampante usa... In tal caso risulterebbe inutile avere 10bit.

Per il monitor in se io mi orienterei sull'u2515h così da avere maggior spazio di lavoro, sono da evitare gli uhd visto che lo spazio di lavoro sarebbe fin troppo ampio per la diagonale del monitor (ti servirebbe la lente di ingrandimento in pratica per vedere ciò che stai facendo).

Per la configurazione in generale sarebbe da ridimensionare l'alimentatore (lo scegli in base alla vga), come mobo puoi prendere la asrock h170 pro4 risparmiando, come ssd usualmente 250GB per s.o. + programmi basta ed avanza. Per il case hai già scelto qualcosa? Il dissipatore si potrebbe aggiungere in un secondo momento se hai limiti di budget.

celsius100
10-10-2015, 18:59
ma questo pc lo userai solo tu? io direi ceh dovresti cercare di prendere info sul tipo di lavori ceh dovrai svolgere
xke i 10 bit sono utili o meno in base a quello, inoltre poi ce anche un fattore soggettivo (quando nn si può dire se e meglio una cosa o l'altra in base ad un cronometro allora in quei casi le cose variano da persona a persona)

seri
10-10-2015, 19:10
Per la stampa superiore agli 8bit dovresti capire il tipografo che stampante usa... In tal caso risulterebbe inutile avere 10bit.

Il tipografo sono io:help: faccio stampa digitale con stampa inkjet di per certo so che il rip di stampa è a 16 bit e quello precedente a 8 bit non gestiva molto bene le sfumature, anzi

Per il monitor in se io mi orienterei sull'u2515h così da avere maggior spazio di lavoro, sono da evitare gli uhd visto che lo spazio di lavoro sarebbe fin troppo ampio per la diagonale del monitor (ti servirebbe la lente di ingrandimento in pratica per vedere ciò che stai facendo).

é quella la mia paura quindi un 2K o DELL o eizo

come ssd usualmente 250GB per s.o. + programmi basta ed avanza. Per il case hai già scelto qualcosa? Il dissipatore si potrebbe aggiungere in un secondo momento se hai limiti di budget.

Attualmente ho un ssd da 120Gb e 2 tera di lavori, l'ssd va molto stretto, sono sempre senza memoria avendo aperto almeno 3 programmi di grafica ed un rip di stampa in contemporanea, mi piacerebbe stare largo, amo l'alta risoluzione sia nei file che in stampa, e quando si parla di stampe da parecchi metri quadri potete immaginare quanto possono pesare i file temporanei del rip

ma questo pc lo userai solo tu? io direi ceh dovresti cercare di prendere info sul tipo di lavori ceh dovrai svolgere

Cosa svolgo lo spiegato piu su, il pc è come lo spazzolino per i denti è solo mio

xke i 10 bit sono utili o meno in base a quello, inoltre poi ce anche un fattore soggettivo (quando nn si può dire se e meglio una cosa o l'altra in base ad un cronometro allora in quei casi le cose variano da persona a persona)

è quello che sto cercando di capire, cioè se siano utili per quello che faccio, perchè se mi permettono di migliorare i prodotti che creo ben venga
Quindi una sfumatura creata a 10 bit e stampata risulta piu gradevole di una creata normalmente?

Grazie

celsius100
10-10-2015, 19:28
nn hai detto che software nello specifico usi o me lo sono perso io?
cmq si in generale avere uno spettro colore piu ampio possiible e semrpe un vantaggio

seri
26-11-2015, 12:25
Sono finalmente arrivato ad una conclusione e vi chiedo ancora aiuto

La configurazione scelta è:

monitor : dell up2516d (gia ordinato)
processore: i6600k
scheda madre: MSI z170 pro ( preferisco una serie z perchè non si sa mai che in futuro possa overcloccare o cambiare processore prezzo 120 euro)
ram: HyperX FURY, 32GB, Kit (4x8GB), 2133MHz, CL14 DIMM
scheda video quadro k620
Hard disk os : samsung evo 256
hard disk temp: samsung evo 256
Hard disk storage ????? cosa mi consigliate 1000 gb
case: corsair 200r (ce di meglio sulla stessa fascia di prezzo?)
alimentatore: ho bisogno di consigli sui wat e modello

Cosa mi serve ancora? ventole per il case? dissipatori? cavi cavetti? o c'e tutto in dotazione nella scatole degli altri componenti?

programmi utilizzati: photoshop - illustrator - corel draw - vari rip di stampa

celsius100
26-11-2015, 17:24
visto ceh nn ti servono i 10 bit puoi metterci una R9 380 2/4gb al posto della quadro, cosi vai il 500% piu forte in open cl
visto ceh e un pc da lavoro ci metterei come disco principale un samsung 850 PRO (garantito 10 anni)
evga supernova GS 550 se lo vuoi modulare o XFX TS 550
si il 200R e ok
occhio che un I5 6500 liscio con una H170 da praticamente le stesse prestazioni, x cui nn vale la differenza di spesa che pagheresti fra cpu K e mobo Z
se vuoi fare overclock devi considerare poi un dissipatore da 40/65/120 euro x la cpu (a seocnda di quanto overclock farai)
x il resto in dotazione ce gia piu o meno tutto

seri
26-11-2015, 18:32
visto ceh nn ti servono i 10 bit puoi metterci una R9 380 2/4gb al posto della quadro, cosi vai il 500% piu forte in open cl

Il tuo ragionamento ci stà, pero mi pongo dei quesiti:
Premettendo che il monitor è 100 adobe rgb non lo castro lasciandolo a 8 bit?
- i 10 bit mi danno la possibilità di gestire le sfumature al meglio per poi alla fine salvare a 8 bit, vorrei capire se salvando a 8 bit perdo totalmente i benefici avuti nella creazione del file.
-Altra cosa è che se il monitor è gia calibrato di fabbrica utilizzando gli 8 bit cambia drasticamente la taratura o il risultato rimane identico?
-r9 380 è un ati giusto? non vanno meglio le nvidia per i programmi di grafica?

visto ceh e un pc da lavoro ci metterei come disco principale un samsung 850 PRO (garantito 10 anni)

Lo prendo in considerazione

evga supernova GS 550 se lo vuoi modulare o XFX TS 550
cosa significa modulare?

si il 200R e ok

perfetto

occhio che un I5 6500 liscio con una H170 da praticamente le stesse prestazioni, x cui nn vale la differenza di spesa che pagheresti fra cpu K e mobo Z

ci ho pensato, ma sul sito msi mettendo a confronto la h170 e z170 la z170 mi sembra piu completa come accessori e varie prese e presette. mi sbaglio? cosa mi consiglieresti in h?

se vuoi fare overclock devi considerare poi un dissipatore da 40/65/120 euro

non sento la necessità imminente ma ho letto che i programmi che utilizzo amano le alte frequenze ed un overclok anche leggero dovrebbe dare benefici giusto? poi se uscirà qualche processore con lo stesso socket magari con piu core posso pensare ad un upgrade futuro, per quello pensavo di prendere un z170

grazie mille

celsius100
26-11-2015, 18:42
Il tuo ragionamento ci stà, pero mi pongo dei quesiti:
Premettendo che il monitor è 100 adobe rgb non lo castro lasciandolo a 8 bit?
- i 10 bit mi danno la possibilità di gestire le sfumature al meglio per poi alla fine salvare a 8 bit, vorrei capire se salvando a 8 bit perdo totalmente i benefici avuti nella creazione del file.
-Altra cosa è che se il monitor è gia calibrato di fabbrica utilizzando gli 8 bit cambia drasticamente la taratura o il risultato rimane identico?
-r9 380 è un ati giusto? non vanno meglio le nvidia per i programmi di grafica?

nn sono un grafico di professione, ma in teoria se lavori a 10bit salvi l'immaigne in quel formato, a 8 bit in quello, nn vedo utile prendere un monitor 10 bit (cioè 30 bit colore) se poi devi slavare l'immagine con meno informaizoni all'interno
puoi ergoalre cmq tu la taratura, da modello a modello cmq e un parametro molto variaible
ho messo la 380 xke e piu veloce della corrisponde Nvidia di quella fascia di prezzo, la 960, coi programmi ceh sfruttano open cl/gl

Lo prendo in considerazione

cosa significa modulare?

che puoi attaccare solo i cavi di alimentazione ceh ti servono
un ali noramle ha tutti i cavi e quelli ceh nn si usano restano sparsi qua e la nel case

perfetto

ci ho pensato, ma sul sito msi mettendo a confronto la h170 e z170 la z170 mi sembra piu completa come accessori e varie prese e presette. mi sbaglio? cosa mi consiglieresti in h?
dipende, quante usb, pci, roba varai ti servirebbero?
in genere l'asrock H170 pro4 e mediamente ben accessoriata

non sento la necessità imminente ma ho letto che i programmi che utilizzo amano le alte frequenze ed un overclok anche leggero dovrebbe dare benefici giusto? poi se uscirà qualche processore con lo stesso socket magari con piu core posso pensare ad un upgrade futuro, per quello pensavo di prendere un z170
si certo piu la frequenza e alta meglio è
però bisogna consdierare che se x avere il 10% in piu si spende il 40% in piu nn e conveniente
qui trovi un test su i5 6500 e 6600K
http://www.pcgameshardware.de/Core-i5-6500-CPU-260934/Tests/Test-Benchmark-Skylake-1172704/
su lightroom ce una differenza di 10 secondi su 170 di lavoro, cioè l'8%

grazie mille
risp in black :)

seri
09-12-2015, 13:57
eccoci

finalmente ho finito

1 pc il MIO

intel i7 6700k
HyperX Savage 32 GB, 2400 MHz, DDR4, CL12 DIMM, Kit (4x8 GB), Nero
asus z170 a
k1200 quadro
ssd samsung evo 256 raid 0
hd wd green 2000gb
dissipatore nctua nh-d14
windows 10 pro
case corsair 300 r ( sono passato al 300 perche nel 200 non ci stava il dissipatore o sbaglio?
ultimo dubbio è l'alimentatore che ho scelto la serie corsair silent rm650 o 750?
vi dico pure che se la quadro non rende ci abbino una 970 gtx sempre della pny per i rendering
quindi tra un eventuale oc e la doppia scheda quale è l'alimentatore giusto?
PREFERISCO STARE LARGO

se mi date un link posso cambiare pure shop

2 confing ( postazione di emergenza )

i5 6400
asus h 170 pro
hyper x fury 16 gb 2133 mhz
ssd samsung evo 256
hd green 2000 gb
scheda video integrata
case corsair 200r

che alimentatore serve??
tenete conto che posso valutare di inserirci una scheda video in futuro

3 config (contabilità)

i5 6400
quale scheda madre mi consigliate?
hyper x fury 8 gb 2133
ssd evo 256
scheda video integrata
case corsair 200r
alimentatore?

ho cambiato un po le cose perche ho potuto alzare il livello di spesa, lo so che uno skylayke per la contabilità è esagerato ma dato che i computer li cambio di rado preferisco prendere una configurazione piu longeva possibile

MuCcIo
09-12-2015, 14:51
PC1: metti un 950 PRO M.2 NVMe, lascia stare il raid. L'alimentatore va bene un 550W, la Quadro consuma 45W a massimo carico... Se aggiungi i7 e 970gtx a massimo carico (non saprei come tu possa portare entrambe le schede a massimo carico, ma ipotizziamo) arrivi sui 2/3 della capienza dell'alimentatore.

PC2: il computer consuma attorno ai 100W a carico. Qualsiasi alimentatore con un efficienza decente va bene. Se vuoi aggiungere una scheda video successivamente, dipende cosa aggiungi: con un 550W copri qualsiasi scheda video esistente, pure superiore a quella del PC1. Metterei un 450W. Qui metterei un 850PRO (essendo di emergenza, vogliamo sia più solido possibile, i PRO sono garantiti 10anni).

PC3: un i5 per fare contabilità?... g3258+b85+4GB+850EVO. Alimentatore 350W.

seri
09-12-2015, 15:12
per l'ssd m2 ci avevo pensato ma ho letto che non sono ancora molto affidabili , è vero?

anche se ho la metà di gb con un prezzo maggiore, dite che la differenza si nota tra un m2 ed un raid?
viene fuori un mostro:sofico:

celsius100
09-12-2015, 16:01
eccoci

finalmente ho finito

1 pc il MIO

intel i7 6700k
prendi pure il 6700 senza K nn vale la pena di fare overclock x nn vedere la differenza di prestazioni
HyperX Savage 32 GB, 2400 MHz, DDR4, CL12 DIMM, Kit (4x8 GB), Nero
ok
asus z170 a
ok
k1200 quadro
se la vuio solo x i 10 bit prendi pure una K420 o V3900 semplice, mentre x la potenza puoi metterci una MSI o Sapphire R9 390 8GB
ssd samsung evo 256 raid 0
il raid e un po pericolo se ci lavori, magari ne userei uno solo
hd wd green 2000gb
ok
dissipatore nctua nh-d14
se nn fai overclock basta un freezer 13
windows 10 pro
da qualceh problemino, x cui ti avviso gia ceh se qualceh funzione nn va, e colpa di microsoft, e un po acerbo ancora come sistema operativo
case corsair 300 r ( sono passato al 300 perche nel 200 non ci stava il dissipatore o sbaglio?
ok
ultimo dubbio è l'alimentatore che ho scelto la serie corsair silent rm650 o 750?
un RMx 750 ti da garanzie anche con due vga
vi dico pure che se la quadro non rende ci abbino una 970 gtx sempre della pny per i rendering
quindi tra un eventuale oc e la doppia scheda quale è l'alimentatore giusto?
PREFERISCO STARE LARGO

se mi date un link posso cambiare pure shop

2 confing ( postazione di emergenza )

i5 6400
asus h 170 pro
hyper x fury 16 gb 2133 mhz
ssd samsung evo 256
hd green 2000 gb
scheda video integrata
case corsair 200r

che alimentatore serve??
be quiet system 7 450 o 500W
tenete conto che posso valutare di inserirci una scheda video in futuro

3 config (contabilità)

i5 6400
quale scheda madre mi consigliate?
hyper x fury 8 gb 2133
ssd evo 256
scheda video integrata
case corsair 200r
alimentatore?
ci metterei un A8 7600 su gigabyte A88XM-D3H e 8gb di ram 1866/2133Mhz o un pentium G 32xx su gigabyte B85 D3H con ram 1600Mhz
come ali un be quiet system 7 350W

ho cambiato un po le cose perche ho potuto alzare il livello di spesa, lo so che uno skylayke per la contabilità è esagerato ma dato che i computer li cambio di rado preferisco prendere una configurazione piu longeva possibile

risp in black :)

seri
10-12-2015, 22:29
Allora.... per prima cosa ringrazio chi mi ha aiutato nella scelta
Poi parto descrivendo un po cosa ne è uscito dalla vicenda, dando anche alcune motivazioni personali sul perchè!!!

1 configurazione

Cpu: i5 6600 k
Al momento dell'ordine non cerano piu 6700 e stando al fatto che i programmi utilizzati non hanno quasi nessun beneficio da un i7 non ho esitato nella scelta
Scheda madre : asus z170-A
Ram: HyperX Savage da 32 GB, 2400 MHz, DDR4, CL12
Samsung 950 PRO 256
Sono stato tentato, speriamo bene
Samsung 850 PRO 256
WD green 2000gb
Costavano poco piu delle fury ma hanno un CL piu basso rapportato alla frequenza
Scheda video: Quadro k1200
Questo è il componente che mi ha dato piu noie, perchè la scelta era obbligata ad una scheda 10 bit, con tutti i problemi che ne sorgono, e la rete su questo argomento da molte informazioni ma molto confuse. Non c'e una verità su scheda video e photoshop!!!! C'e chi dice che con l'integrata fa tutto e chi fa tutto con una k600 (quindi con una k620 si va anche meglio mi dico), si dice che a photoshop servono cuda, c'e chi dice che normalmente bastono 500 cudacore e per file di grosse dimensioni 1000 cuda e si sta sereni.
Se questo fosse vero sono guai perchè per avere 1000 cuda serve una k4000 e costa circa 800 euro, cifra che non sono disposto a spendere per una scheda video
Si consiglia pure avere un bus superiore ai 128bit.
Ho fatto una scelta intermedia optando per una K1200 che ha 128bit ma arriva a circa 500 cudacore, sperando che i driver delle quadro riescano a gestire elaborazioni meglio a parità di ''potenza'' di una gtx, secondo me è cosi perchè ci sono dei filmati di comparative 3D.
E si evince chiaramente la superiorità dei driver QUADRO
Nel caso ho la carta della doppia scheda.(Voi penserete che arrivo in ogni caso ai famosi 800 euro, ma in quel caso avrei molti piu cuda ed in ogni caso la gestione a 10bit). Ma confido che basti la K1200
PSU 750W Corsair RM750i silence
Lo so è sovradimensionato, ma sono lungimirante :D ma qualità prezzo e wa non stavo a guardare i 20/40 euro
Case :300r corsair
Noctua NH-D14 SE2011
L'avrei preso cmq anche senza overclock, preferisco mantenere la cpu fresca, utilizzo il pc molte ore al giorno
(Mi sono dimenticato di ordinare la pasta termica, basta quella nella scatola del noctua? è buona?)
Monitor DELL UP 2516 D

2/3 configurazione
cpu i5 6400/Pentium G4500
scheda madre asus h170 pro/asus h170 pro
ram HyperX FURY Kit 16gb/ Kit 8gb
hard disk 850 pro/ 850 evo
hard disk WD green 2000gb

Sulla scheda madre non ho guardato di risparmiare 40 euro, sapevo le caratteristiche della pro e sono andato via tranquillo( ho bisogno di determinate interfacce e non ne potevo piu di leggere caratteristiche :) )
Ho preferito tutto 1151 per l'eventuale massima espandibilità futura.

celsius100
10-12-2015, 23:10
beh se guardiamo la potenza pura la K1200 nn e un granchè con una ptoenza apragonabile ad una vga da 100 euro come la GTX 750, cmq può gia bastarti x l'accelerazione, ormai l'hai presa e francamente nn credo ceh con la bestia di pc che ce dietro sentirai necessita di potenzaire qualcosa prima di diverso tempo

seri
10-12-2015, 23:40
E quello l'intento, della serie piu spendi meno spendi :rolleyes:
Sopratutto in ambito lavorativo.

La cosa che mi brucia e fino la ''zona ferie'' non avrò tempo di assemblare tutto

Vi ringrazio ancora per i consigli

seri
11-12-2015, 14:02
perdonatemi ho ancora un dubbio

ho ordinato questo, è quello giusto per skylake?

grazie

Ryddyck
11-12-2015, 14:06
No, devi prendere quello normale per socket 115*. Se l'avessi preso non farti problemi, puoi sempre acquistare gli accessori.

PS: Togli il link.

seri
11-12-2015, 14:08
grazie

accessori? mi indichi quali? grazie

è questo?

NM-i115x Kit

Ryddyck
11-12-2015, 14:25
Se l'hai ordinato e non ancora partito puoi cambiarlo, il prezzo uguale ed il nome è "Noctua 775/1156/1366/AMD/AM2/AM2+/AM3, NH-D14"

Comunque si, il kit è quello.

seri
11-12-2015, 14:49
si lho gia preso, ho fatto una aggiunta

grazie

Tyler1988
12-12-2015, 02:37
Samsung 950 PRO 256
Sono stato tentato, speriamo bene
Samsung 850 PRO 256
WD green 2000gb

Alla fine non hai optato per il raid perché non valeva la pena o perché costava troppo?
Il raid 0 avrebbe dimezzato i tempi di scrittura sull'SSD.

Comunque discussione molto interessante, anche quella relativa ai 10bit.

Ma tu non calibri i tuoi monitor (usando dispositivi tipo datacolor spyder)?
Fai soft proof?

Per quello che so io, è utile poter processare le immagini a 10 bit e con profili colore come Adobe RGB o ProPhoto solo se hai la possibilità di mostrarlo a monitor e soprattutto se si ha una stampante con queste caratteristiche, altrimenti non stampi quello che vorresti stampare.
Anzi, è più facile fare disastri perché una piccola modifica in sRGB cambia drasticamente in Adobe.

Complimenti per configurazione, facci sapere come va a finire xD

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

seri
15-12-2015, 12:52
Alla fine non hai optato per il raid perché non valeva la pena o perché costava troppo?
Il raid 0 avrebbe dimezzato i tempi di scrittura sull'SSD.

Ma guarda ho speso 200 euro per l'm2, per il raid con gli evo avrei speso pure meno, con i pro 60 euro in piu.
Alla fine ho un ssd 950 pro, 2 850 pro , ed uno 850 evo, posso ancora decidere che strada prendere:D
Dite che 2 850 pro in raid 0 siano piu veloci del 950 pro da solo?
Anche perche in questo caso avrei il raid da 512 gb cosi da poter fare lo scratch disk con la stessa velocità del disco principale.

Comunque discussione molto interessante, anche quella relativa ai 10bit.

Ma tu non calibri i tuoi monitor (usando dispositivi tipo datacolor spyder)?
Fai soft proof?
é una delle cose in progetto, ma dovro prendere un calibratore completo anche per stampanti cmyk e costa oltre i 2000 euro, per adesso utilizzero la profilazione standard del DELL up2516d che credetemi mi ha gia stravolto il mondo rispetto al monitor del portatile ed esterno ormai datato ( penso di essere tra i primi averlo preso perche in rete ci sono solo presentazioni e nessuno ne parla ancora

Per quello che so io, è utile poter processare le immagini a 10 bit e con profili colore come Adobe RGB o ProPhoto solo se hai la possibilità di mostrarlo a monitor e soprattutto se si ha una stampante con queste caratteristiche, altrimenti non stampi quello che vorresti stampare.
Anzi, è più facile fare disastri perché una piccola modifica in sRGB cambia drasticamente in Adobe.

Diciamo che ho optato per il 10 bit per avere la resa cromatica il piu veritiera possibile gia alle origini della creazione del file nativo.
La stampante che utilizzo è una ''roland xr 640'' copre l'adobe 1998 quasi integralmente.
Ma credetemi, sapere che cio che si guarda a monitor è il piu fedele possibile a quello che si andrà a stampare, per uno stampatore vuole dire ottimizzare enormemente le tempistiche di creazione e le varie prove di stampa.
Quello che dici in parte è vero, ma solo se non si sanno gestire i vari profili, è importantissimo aprire e convertire i file nel modo ottimale.
E purtroppo con l'avvento del digitale c'e ancora poca informazione.

Complimenti per configurazione, facci sapere come va a finire xD

Non mancherò, anzi, i componenti stanno arrivando pian piano e per ora posso dirvi che il noctua è piu grande del radiatore delle mia macchina

Anzi fatemi sapere se volete che faccio qualche test una volta montato tutto

Ryddyck
15-12-2015, 12:57
Sicuramente il pro su m.2 andrebbe di più rispetto ad un raid di 850, soprattutto per quel che riguarda la lettura.

Tyler1988
15-12-2015, 19:58
Sicuramente il pro su m.2 andrebbe di più rispetto ad un raid di 850, soprattutto per quel che riguarda la lettura.
Si, non ero informato bene sull'M.2..
Beh è abbastanza impressionante da quello che ho visto..
Senza dubbio meglio così che il RAID!

Per il 10 bit, Io mi ero informato tempo fa per diletto (fotografia e post produzione) ed effettivamente on line ci sono veramente poche informazioni e spiegate frettolosamente.

Ryddyck
15-12-2015, 21:28
Diciamo che ho optato per il 10 bit per avere la resa cromatica il piu veritiera possibile gia alle origini della creazione del file nativo.
La stampante che utilizzo è una ''roland xr 640'' copre l'adobe 1998 quasi integralmente.
Ma credetemi, sapere che cio che si guarda a monitor è il piu fedele possibile a quello che si andrà a stampare, per uno stampatore vuole dire ottimizzare enormemente le tempistiche di creazione e le varie prove di stampa.
Quello che dici in parte è vero, ma solo se non si sanno gestire i vari profili, è importantissimo aprire e convertire i file nel modo ottimale.
E purtroppo con l'avvento del digitale c'e ancora poca informazione.

Non mancherò, anzi, i componenti stanno arrivando pian piano e per ora posso dirvi che il noctua è piu grande del radiatore delle mia macchina

Anzi fatemi sapere se volete che faccio qualche test una volta montato tutto
Quoto, il 10bit e la stampa ancora oggi non vanno molto d'accordo e anche se si facessero lavori in 10bit per essere condivisi digitalmente non tutti hanno monitor a 10bit (direi 99% degli utenti connessi alla rete contro l'1%).

Per il noctua non c'è bisogno di test, fino all'anno scorso era uno dei top dissipatori ad aria "sostituito" dal d15 (io avrei preso quest'ultimo visto la differenza di prezzo irrisoria).

Tyler1988
15-12-2015, 23:02
"sostituito" dal d15.

Il D10 è sempre Noctua?

Ryddyck
16-12-2015, 11:37
Non esiste il D10

seri
17-12-2015, 10:41
Giusto per dire, capisco che gli shop on line più segnalati facciano risparmiare parecchi soldi, ma devo dire che il servizio offerto è proporzionato ai prezzi.
Chi ha il prezzo piu alto risponde alle mail con efficenza, chi ha il prezzo basso non ha praticamente nessun tipo di supporto. Sono un po deluso dalla situazione.

Su un noto shop ho 4 ordini in piedi, fatti in 4 giorni diversi, quello fatto per ultimo e pagato mezzo bonifico è in lavorazione, quello pagato con carta fatto il giorno prima è ancora fermo, non rispondono alle mail, non rispondono al telefono, davvero un pessimo servizio. Anche perchè se l'ordine è fermo per un singolo componente basta avvisare il cliente cosi lui posso decidere se proseguire senza il pezzo o attendere la disponibilità.Chiedono pure 5 euro per il ritiro su appuntamento in negozio, quindi 4 ordini 20 euro :mbe:, ma se non mi rispondono al telefono e alle mail come faccio prendere l'appuntamento?:doh:

Scusate lo sfogo ma questa è la prova che piu spendi meno spendi, se è low cost non possono offrire servizi efficenti, anche perchè se il prezzo è basso su un prodotto da rivendere vuole dire che il margine è pressochè nullo

celsius100
17-12-2015, 12:09
ce anche da dire ceh siamo sotto natale avranno una montagna di lavoro e credo ceh sia quello uno dei motivi principali

Ryddyck
17-12-2015, 13:09
Quoto il periodo natalizio non è dei migliori.
Per il resto 4shop differenti? Con le ss alla fine potevi prendere tutto dall'amazzone senza problemi

seri
17-12-2015, 13:42
Ci ho provato, se prendevo tutto dall'amazzone avrei speso 400 euro in piu su 3500 euro circa

Ryddyck
17-12-2015, 17:26
Capisco, l'unica cosa che puoi fare adesso è aspettare

seri
17-12-2015, 19:19
Per il noctua non c'è bisogno di test, fino all'anno scorso era uno dei top dissipatori ad aria "sostituito" dal d15 (io avrei preso quest'ultimo visto la differenza di prezzo irrisoria).

Pensa che era dai tempi dell'inspiron con 7800 Gtx, che si poteva moddare in quadro che non mi informavo sull'hardware, bei tempi ci ho fatto di tutto ed è ancora sulla scrivania per ricordo, e funziona pure.
E' stato un calvario informarsi sulla situazione attuale

In ogni caso.....
Sabato dovrei avere tutto :oink: ho sentito lo shop e mi ha fatto passare un po l'arrabbiatura, hanno avuto dei problemi di gestione, quindi gli ho capiti.

per il resto sono rimasto anche io basito ma Tao nel 90% dei componenti ha i prezzi piu bassi delle rete, ed è a 15 km da casa.
Mi sono rivolto altrove solo sui componenti non disponibili dallo shop in questione.

Ryddyck
17-12-2015, 19:31
Potevi prima chiedere se riuscivano a procurare i pezzi da te desiderati, puoi ordinare anche fuori catalogo.

seri
18-12-2015, 16:55
Ma guarda.....gia fanno fatica a consegnare la merce a catalogo, figuriamoci quella fuori, ieri mi era stato promesso di essere informato per andare a ritirare la merce domani, ma hanno pure tolto il numero di telefono dal sito:ciapet:

Ryddyck
18-12-2015, 18:46
Veramente è ancora presente :mc:
Comunque non puoi aspettarti la massima efficienza a Natale da nessuno, per il resto molti altri utenti hanno acquistato anche da fuori catalogo senza nessun problema.

seri
22-12-2015, 14:09
Veramente è ancora presente :mc:
Comunque non puoi aspettarti la massima efficienza a Natale da nessuno, per il resto molti altri utenti hanno acquistato anche da fuori catalogo senza nessun problema.

Si è vero, probabilmente ho avuto dei problemi di visualizzazione dal cellulare, perche dopo aver letto il tuo post ed aver controllato da pc cera.

Per acquistare fuori catalogo non c'era il tempo utile per farlo ed avere tutto prima di natale, purtroppo ho i giorni contati per eseguire i lavori.
Se pensi che ho una mail inviata il 9 dicembre in cui chiedevo consigli e disponibilità e non ho ancora avuto risposta ho preferito scegliere altre strade.

E in ogni caso non sto accusando perchè capisco il periodo difficile

seri
31-12-2015, 10:42
Buon giorno

Ho assemblato tutto, e devo dire che lo facevo piu complesso:fagiano: ho ancora da settare bene qualche impostazione e capire tutte le funzioni del bios supratutto quello z170

-penso di non aver settato bene qualche impostazione riguardo l'ssd m2, durante il boot il logo asus appare e scompare piu volte, come se il pc provasse a fare il boot su altri HD prima di trovare quello giusto, ma forse ho risolto.
Ricordatevi di impostare il bios in uefi, se no non fa il boot via m2

-Se guardo nel bios la latenza delle ram è piu alta ''CL15' di quella dichiarata dal produttore ''CL12'', capisco che vengano riconosciute a 2133mhz, ma sono a 2400 e cl 12, cosa mi sfugge?

-L'utility asus per l'oc senza toccare nulla occa lievemente il processore e non è che mi piace molto

-La scheda z170 ha davvero una marea di parametri, non esiste qualche manuale in italiano?

Ora un po di opinioni:

Case:
Corsair 200r/300r non sono fatti male, anzi, come alloggiamenti preferisco il 200r soprattuto per gli ssd, forse la plastica dello spinotto per le prese USB frontali è un po troppo rigida, una volta attaccato alla scheda madre si fa davvero molta difficoltà a rimuoverlo, ma forse è gli da pure una mano la scarsa qualità delle plastiche usate da asus per le varie prese.

Dissipatori:
Il Nactua è immenso, fatto veramente bene ma è immenso, se devo sostituire le ram devo smontarlo, preferisco l'artic montato sull'altro pc
Durante le fasi di installazione i processori non hanno mai superato i 27 gradi
Sia il 6600k sotto noctua che il 6400 sotto artic i11, invece il g4400 sotto dissipatore originale scalda decisamente di piu. in riposo stanno sui 20/21 gradi
Appena ho un attimo di tempo, se mi consigliate qualche programma non invasivo per fare qualche test per stressare le cpu e controllare le temperature, giusto per vedere le differenze tra le varie configurazioni, posso farlo volentieri

HD
L'ssd 950 pro è una sceggia, la differenza con l'850 pro la si nota, con l'utility samsung il 950 mi da 2000/2200 in lettura 900/1000 scrittura, con l'850 pro poco piu di 500 sia in scrittura che lettura.

Prime impressioni:

Non ho provato molto, ma tutti e 3 i pc sono molto reattivi

Prova veloce
Il problema che avevo in alcuni file creati con Corel Draw x7 , sono rimasti, anche se in maniera lievemente inferiore, ho una parte vettoriale con un ombra, se la ingrandisco ci mette una marea di tempo ad elaborare la modifica, speravo meglio, ne sono rimasto deluso, devo capire se è colpa della quadro poco potente o è un limite del software
Preciso sto parlando di file da 200 cm di altezza

Prova veloce
Rasterrizzazione con rip di stampa, sembra decisamente migliorata

Altro:

Windows 10. c'e un aggiornamento immenso forse piu complesso di un service pack, ci vogliono ore ed ore tra download/preparazione/aggiornamento, su un pc con aggiornamento gratuito dal 7 non ne vedo traccia di questo aggiornamento immenso

L'immagine standard sul desktop ( quella con la finestra e raggio di luce) sul pc con scheda quadro è ''stupenda'' sui due pc con integrata è oscena, come se fosse di risoluzione piu bassa, devo capire se è un problema dovuto gli altri 2 monitor o derivi da altro

Il monitor up2516d è stupendo, gia settato di fabbrica è tutta altra cosa rispetto ai monitor che stavo utilizzando, ora finalmente cio che vedo è quello che andrò a stampare, e non sto parlando di un semplice vettoriale con colore pantone, che anche li i benefici ci sono, ma sto parlando delle immagini, ombre/luci che prima non esistevano ora ci sono:D
le immagini in bianco e nero sono spettacolari

Ryddyck
31-12-2015, 11:46
Le savage sono 2400 cl14, abilita il profilo xmp e dovresti risolvere.
Cosa intendi per "occa lievemente" il processore l'utility?
Le differenze tra i vari dissipatori le noti eccome, fai partire ad esempio occt per un po' e vedrai che succede.
Per il boot guarda bene le impostazioni, esistono diversi modi di bootare e se hai selezionato l'avvio con la modalità di windows oppure il boot rapido della mobo cambiano sia i tempi che le modalità di funzionamento. Tutto dipende da come hai settato il boot e le impostazioni del sistema operativo (boot ibrido o meno).

Sulla questione del case non l'ho mica capito bene, ma comunque è una cosa soggettiva.

seri
31-12-2015, 17:05
Le savage sono 2400 cl14, abilita il profilo xmp e dovresti risolvere.

•JEDEC: DDR4-2133 CL15-15-15 @1.2V
•XMP Profile #1: DDR4-2400 CL12-13-13 @1.35V
•XMP Profile #2: DDR4-2133 CL13-13-13 @1.2V

preso dal pdf ufficiale, cmq grazie ho scoperto cosa sia xmp:D

Cosa intendi per "occa lievemente" il processore l'utility?

ora sono a casa ma quello che dovrebbe essere a 100 mhz sta a 100,5, infatti nel grafico delle 4 cpu si vede in rosso l'aumento di prestazioni

Le differenze tra i vari dissipatori le noti eccome, fai partire ad esempio occt per un po' e vedrai che succede.

ci proverò

Per il boot guarda bene le impostazioni, esistono diversi modi di bootare e se hai selezionato l'avvio con la modalità di windows oppure il boot rapido della mobo cambiano sia i tempi che le modalità di funzionamento. Tutto dipende da come hai settato il boot e le impostazioni del sistema operativo (boot ibrido o meno).

boot ibrido? mamma se sono rimasto indietro:confused:

:D

seri
08-01-2016, 16:57
Buon giorno

Ho bisogno di un aiuto!!!

Su uno dei computer ho installato una porta seriale su pci a cui ho collegato una stampante. tutto funge, sino al riavvio

Per farla stampare devo disabilitare e riattivare la porta lpt3 a cui fa riferimento la seriale!!!

sono 3 giorni che ci sbatto la testa con le varie impostazioni da bios e da gestione periferiche

Un altro problema e che i driver epson non sono più compatibili e mi installa la stampante con driver generici

cosa potrebbe essere, ho come un flash che gia tempo addietro ci avevo sbattuto la testa