PDA

View Full Version : Consigli per PC nuovo, anche gaming (ma non finalizzato a quello)

Buros
27-09-2015, 16:02
Avrei una mezza (e sottolineo mezza, in quanto sto davvero sulle spese ultimamente) intenzione di acquistare un computer nuovo in quanto quello attuale non è che non funzioni più ma si è rallentato abbastanza, più che altro in fase di avvio e spegnimento (all'avvio, mi conviene accenderlo e tornare dopo un quarto d'ora se voglio trovarlo "in forma", per lo spegnimento chi se ne frega, arresto il sistema poi che si spenga quando vuole :D ).
A dire il vero una volta che si è "scaldato", non funziona nemmeno poi cosi male, ma volevo qualcosa di meglio in quanto monta ancora Windows XP (con cui mi ci sono trovato benissimo ma che ormai è fuori aggiornamenti) ed inoltre, avendo la passione dei montaggi video, lavorando quelli in HD richiedono un dispendio energetico al computer che rallenta moltissimo (o addirittura blocca temporaneamente) eventuali altre applicazioni in utilizzo (musica, web browser, Office ecc...).

Inoltre è uscito da pochi giorni Fifa 16, che a detta di alcuni amici su un forum di videogiochi e di qualche recensione, pare abbia portato interessanti novità alla modalità carriera che è quella con cui gioco io ma solo per le console Next Gen (PS4, XBox One e, appunto, PC). Avendo io la Playstation 3, con alcuni giochi che non ho ancora utilizzato ed incompatibili con la Playstation 4, e considerando il fatto che tutto sommato non è che io sia un maniaco dei videogame (gioco praticamente solo a Fifa, ed ho come dicevo prima alcuni Assassins' Creed ancora da cominciare), ritengo che per il momento sarebbe una spesa superflua l'acquisto della console di nuova generazione. Meglio a questo punto puntare ad un nuovo computer, che utilizzo tantissimo tutti i giorni, con magari qualche accorgimento per renderlo prestante per il gaming.

Specifico: non userei il computer per giocare, nel senso che non è che poi acquisterei giochi su giochi (qui allora consiglierei anche io l'acquisto di una console se dovessi utilizzarlo principalmente per quello), lo userei per le cose di tutti i giorni ma anche, nello specifico di Fifa, per il gioco.

Avrei bisogno quindi che mi indirizzaste voi su quali componenti acquistare per metter su un buon/ottimo pc per le necessità di cui sopra, magari rimanendo sull'economico ( nel senso, non andatemi a montare la mega scheda video, la mega scheda madre, il bluray più costoso in circolazione, millemila giga di Ram, 10 TB di hard-disk ecc http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/bin.gif ... un buon assemblaggio hardware con componenti validi anche se magari non i migliori in circolazione ).

Dato che, lato gaming, sono interessato come detto sopra solo a Fifa 16 (ed a nient'altro su PC per ora, poi ovvio magari l'anno prossimo a Fifa 17 e cosi via), questi sono i requisiti minimi e consigliati richiesti:

Requisiti minini

SO: Windows 7/8/8.1 - 64 bit
CPU: Inter Core i3-2100 da 3.1GHz
RAM: 4 GB
Schede video supportate: ATI Radeon HD 5770, NVIDIA GTX 650
DirectX: 11.0

Requisiti consigliati

SO: Windows 8/8.1/10 - 64 bit
CPU: Intel i5-2550K da 3.4GHz
RAM: 8 GB
Schede video supportate: ATI Radeon HD 6870, NVIDIA GTX 460

So che se volessi guardare al lato prettamente economico mi converrebbe acquistare la Play4 che si trova anche a 350 euro online, mentre per un buon assemblato penso che meno di 600 euro non se ne parli, ma non vorrei risparmiare oggi per poi ritrovarmi magari fra un anno con in mano la Play4 ed un PC che comincia a dare di matto (è del 2008) costringendomi ugualmente a doverlo sostituire con uno nuovo (andando alla fine a fare la doppia spesa console + computer).

Altra domanda: conviene farselo assemblare dal negoziante di fiducia coi componenti che eventualmente mi consiglierete, o esistono alternative preassemblate valide online ?

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli.

Buona domenica http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/ciao.gif

celsius100
27-09-2015, 16:15
Ciao
come budget che cifra nn vorresti sueprare?
ti servono anceh tastiera, moseu, lcienza di windows, ecc...?
su che monitor/tv giocheresti?
direi ceh e conveniente segliere i pezzi online e poi farseli assemblare (sempre online ma anceh in un negozio della propria città volendo)
sai dirci attualmetne com'è composto il tuo pc, cosi vediamo se ce qualcosa di reucperabile (puoi usre programmi come piriform speccy che fanno un reporto dell'hardware interno, ma case ed aliemtnatore devi conoscerne tu il modello/marca)

Buros
27-09-2015, 19:02
Ciao
come budget che cifra nn vorresti sueprare?
ti servono anceh tastiera, moseu, lcienza di windows, ecc...?
su che monitor/tv giocheresti?
direi ceh e conveniente segliere i pezzi online e poi farseli assemblare (sempre online ma anceh in un negozio della propria città volendo)
sai dirci attualmetne com'è composto il tuo pc, cosi vediamo se ce qualcosa di reucperabile (puoi usre programmi come piriform speccy che fanno un reporto dell'hardware interno, ma case ed aliemtnatore devi conoscerne tu il modello/marca)

Ciao e grazie di aver risposto :)
Dunque, il budget è ovviamente lo scoglio più arduo da superare, avendo anche altre spese da sostenere. Ho chiesto suggerimenti anche altrove e la prima risposta che mi è arrivata è che per avere un pc su cui far girare Fifa 16 con meno di 1000 euro non me la cavo :mbe:
Ecco, diciamo che se si deve parlare di cifre simili mi sa che è altamente probabile che ci metta una pietra sopra :(
Io vorrei non superare i 700 euro, ma evidentemente sto pretendendo un macchinario che con quelle cifre è improponibile realizzare...

Dunque, mouse e tastiera non mi servono, utilizzerei quelli che ho che presumo vadano bene ovunque (salvo incompatibilità col nuovo Windows 10)...
La licenza windows non ce l'ho, ho solo XP che non è compatibile col gioco. Avendo sentito parlare non propriamente bene di Windows 8, preferirei andare direttamente di Windows 10 che pare invece sia un bel sistema operativo.

E qui apro una parentesi: la licenza di W10 si paga? Perchè so che è scaricabile gratuitamente dal sito della Microsoft, ma mi parrebbe strano usufruire di una licenza Microsoft gratuitamente; forse è gratis solo come upgrade da un vecchio sistema operativo, ma se da installare su un pc nuovo è a pagamento?

Chiusa parentesi...
Come monitor ho un Samsung LE19B450C4W 1280x768 da 75Hz
Come da rapporto Speccy, il mio computer è cosi composto:

- Windows XP Professionale 32-bit SP3
- CPU Intel Core 2 Duo E8200 @ 2.66GHz
- RAM 4 GB DDR2 (due banchi da 2 GB)
- Scheda Madre Intel Corporation DG35EC (LGA 775)
- Scheda Grafica 512 MB Nvidia GeForce 9600 GT
- Hard-Disk Hitachi HDP725050GLA360 (Sata) da 465 GB + un HD esterno Usb 3.0 Toshiba da 500 GB
- lettore CD-ROM LG CRD-8520B
- masterizzatore HL-DT-ST DVDRAM GH20NS10
- Scheda Audio Realtek High Definition Audio
- alimentatore Atlantis DR-8500BTX

Il case non so dirti che modello sia (dovrebbe essere stampato da qualche parte?), ho anche cercato il vecchio preventivo che dovrei avere da qualche parte ma non sono riuscito a trovarlo

Edit: trovato anche il modello del case, ho ribaltato sottosopra (letteralmente, aveva l'etichetta sotto) il computer :)
E' un ML 5410 della Eurocase

Questo è quanto, non sò perchè ma ho come l'impressione che di tutti i componenti in dotazione nessuno faccia al caso nostro :D

celsius100
27-09-2015, 20:07
e gratis sono l'upgrade fatto da windows 7 o 8
cmq ti bastano molto meno di 1000 euro x giocare a fifa (consdiera ceh nn hai un monitor full-hd, chi ti ha sparato quella cifra olter ad aver detto una cavolata spero nn sapesse che tipo di monitor avevi, xke ovviamente in full-hd ci vuole una certa potenza grafica e una spesa ma se usi un monitor con risoluzione minore serve una spesa minore)
ad esempio:
1 Pz - CPU AMD FX-6350 - 14MB Cache - 95W con cooler
Euro 108.81 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 73.81 iva compresa
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 49.13 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 4GB CL10 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Fury [HX318C10F/4]
Euro 23.78 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 45.05 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN LC-Power Gaming 975W Weiss USB3.0 1x [975W]
Euro 48.14 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 4.83 iva compresa
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Bulk E-Green BK [90DD01V0-B10010]
Euro 13.57 iva compresa
1 Pz - Svga PCX XFX Black DD R9 270X 2GB DDR5,2xDVI,HDMI,2xm-DP,2S [R9-270X-CDBC]
Euro 159.59 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 554,59 iva Comp.
Paypal : 565,71 iva Comp.
ti amndo via PM lo shop x il pc e lo shop x windows
a questo punto ti conviene rivendere il tuo come pc comleto o lo riutilizzi in casa come muletto

Buros
27-09-2015, 22:57
cmq ti bastano molto meno di 1000 euro x giocare a fifa (consdiera ceh nn hai un monitor full-hd, chi ti ha sparato quella cifra olter ad aver detto una cavolata spero nn sapesse che tipo di monitor avevi, xke ovviamente in full-hd ci vuole una certa potenza grafica e una spesa ma se usi un monitor con risoluzione minore serve una spesa minore)

Osti, perchè se invece decidessi di collegare il pc al TV Full HD cambierebbe di molto la scelta dei componenti e quindi il prezzo ?

Edit: ma il preventivo sopra rispecchia i requisiti minimi per il gioco? Ho notato un solo banco da 4 GB di RAM...

Ryddyck
27-09-2015, 23:31
In generale per il fhd consigliamo almeno una 380/280x per giocare con dettagli alti (quasi in tutti i giochi) ed avere un buon frame-rate.
Nella configurazione fatta da celsius ha messo solo 4GB di ram, puoi metterne anche 8GB tranquillamente. Potranno sembrare pochi, ma usualmente bastano per giocare - diciamo che 8GB ormai è lo standard attuale.

celsius100
28-09-2015, 00:25
eh se sali di risoluzione aumenta anche la spesa
passerei appunto a 8gb di ram in quel caso, R9 380, be quiet system7 500W
in entrambi i casi sei sopra la configurazione minima x la risolzuione ceh userai

Buros
28-09-2015, 11:09
eh se sali di risoluzione aumenta anche la spesa
passerei appunto a 8gb di ram in quel caso, R9 380, be quiet system7 500W
in entrambi i casi sei sopra la configurazione minima x la risolzuione ceh userai

La R9 380 sempre versione da 2 GB ?
Possiamo dire che con gli ultimi componenti suggeriti la spesa aggiuntiva non dovrebbe superare i 100 euro ?

Buros
28-09-2015, 11:39
Aggiungo, magari qualora potesse servire, delle specifiche un pò più dettagliate su Fifa 16 trovate su un forum di videogames:

Requisiti di Sistema:
-Minimum Requirements:
CPU: Intel Q6600 Core2 Quad @ 2.4Ghz (or AMD Phenom 7950 Quad-Core, AMD Athlon II X4 620 equivalent)
RAM: 4GB
Hard Drive Space Required: 15.0 GB
Minimum Supported Video Cards: ATI Radeon HD 5770, NVIDIA GTX 650
Single System Multiplayer: 2-4 players and 1 keyboard on a PC
Input: Keyboard, Mouse, Dual Analogue gamepad, VOIP Headset

-Recommended Specifications:
CPU: Intel i5-2550K @ 3.40GHz (or AMD FX-6350 Six-Core equivalent)
RAM: 8GB
Hard Drive Space Required: 15.0 GB
Minimum Supported Video Cards: ATI Radeon HD 6870, NVIDIA GTX 460
Single System Multiplayer: 2-4 players and 1 keyboard on a PC
Input: Keyboard, Mouse, Dual Analogue gamepad, VOIP Headset

Ryddyck
28-09-2015, 11:44
Possiamo dire che con gli ultimi componenti suggeriti la spesa aggiuntiva non dovrebbe superare i 100 euro ?
La spesa sarebbe di circa 40€ in più, la 380 si trova a circa 190€.

gerko
28-09-2015, 11:47
Ahahahahahahahahhahahahah.

Ma sono ubriachi dove ti hanno detto 1000 euro per fifa 16?! :D

Alla configurazione fatta più che buona toglierei l'HD e metterei un SSD, così accensione e spegnimento fulminei del pc. Poi magari puoi riciclare il tuo vecchio hard disk. Se invece vendi il tuo vecchio pc magari un ssd anche piccolo per il sistema operativo lo metterei.
Comunque stai sotto i 1000

Buros
28-09-2015, 12:14
La spesa sarebbe di circa 40€ in più, la 380 si trova a circa 190€.

40 euro in più solo la scheda video però...
Io dicevo sostituendo l'alimentatore inizialmente consigliatomi da celsius (PS 450W XFX P1-450S-X2B9) con il bequiet system7 500W ed aggiungendo un secondo banco da 4 GB all'unico consigliatomi inizialmente :)

Buros
28-09-2015, 12:15
Ahahahahahahahahhahahahah.

Ma sono ubriachi dove ti hanno detto 1000 euro per fifa 16?! :D

Alla configurazione fatta più che buona toglierei l'HD e metterei un SSD, così accensione e spegnimento fulminei del pc. Poi magari puoi riciclare il tuo vecchio hard disk. Se invece vendi il tuo vecchio pc magari un ssd anche piccolo per il sistema operativo lo metterei.
Comunque stai sotto i 1000

Beh è un forum di tutt'altro genere da quello informatico :D
Cmq mi stanno arrivando anche da quel forum consigli più rassicuranti sui prezzi :rolleyes:

Ryddyck
28-09-2015, 12:27
40 euro in più solo la scheda video però...
Io dicevo sostituendo l'alimentatore inizialmente consigliatomi da celsius (PS 450W XFX P1-450S-X2B9) con il bequiet system7 500W ed aggiungendo un secondo banco da 4 GB all'unico consigliatomi inizialmente :)
Anche meno di 100€ in generale allora.

celsius100
28-09-2015, 14:28

si
si
:)

Buros
30-09-2015, 01:30
Scusate una domanda: ma in caso io mi faccia assemblare e spedire il computer da un sito online coi componenti da me scelti, poi per eventuali problemi che si potrebbero manifestare al computer come dovrei operare? Devo rispedire la macchina al sito dove mi hanno svolto il servizio di assemblaggio?

Buros
30-09-2015, 11:46
E se invece escludessimo del tutto il lato gaming nel pc, e vi chiedessi un preventivo per un computer da casa da dedicarsi alle hobbystiche* quotidiane?
Ci sarebbe un risparmio? Avvertibile o di pochi euro? O si rimarrebbe entro quei range di prezzo anche per un PC no gaming ?

* navigazione web, un pò di editing video (non lavori esagerati, roba leggera tipo tagli, montaggi di brevi spezzoni, aggiunta di testo e transizioni, prevalentemente video HD, non FullHD), Office, Photoshop (vecchia versione 6.0 se compatibile, tanto per quel che ci devo fare io è più che sufficiente), foto, musica... insomma passatempi, non certo per lavori pesanti

Chiedo questa seconda soluzione per sapere se si riuscirebbe a rimanere in un budget ancora alla portata qualora pensassi al doppio acquisto Playstation 4-PC nuovo...
Ovvio che per rimanere in un budget cosi basso (avevo detto 700 euro, posso con molto sforzo estendere a 800 euro), dove già la sola PS4 costa tra i 350 ed i 400 euro, il prezzo del PC deve ribassarsi attorno ai 400 euro anch'esso...
E' fattibile tirar fuori un buon computer che mi consenta di tirare alcuni anni a buone prestazioni con prezzi cosi modici ?

celsius100
30-09-2015, 13:36
come costi si sta piu o meno attorno ai 500 euro
xke rispetto alla configurazione iniziale cala la spesa sulla scheda video, con una R7 250 Asus 76 euro, ma posterei la ram ad 8gb, kingston fury 1866Mhz 45 euro

Buros
01-10-2015, 01:48
come costi si sta piu o meno attorno ai 500 euro
xke rispetto alla configurazione iniziale cala la spesa sulla scheda video, con una R7 250 Asus 76 euro, ma posterei la ram ad 8gb, kingston fury 1866Mhz 45 euro

Celsius, avrei un pvt da mandarti ma hai la casella piena, svuotala appena puoi per favore :)

celsius100
01-10-2015, 11:32
Ok fatto

Buros
02-10-2015, 12:01
Ragazzi, ma tra le configurazioni che mi avete suggerito non vedo la scheda di rete... è quindi da aggiungere una ulteriore scheda (e quindi il prezzo sale un pochino) oppure è già preinstallata nella MoBo ?

Phoenix Fire
02-10-2015, 12:23
Ragazzi, ma tra le configurazioni che mi avete suggerito non vedo la scheda di rete... è quindi da aggiungere una ulteriore scheda (e quindi il prezzo sale un pochino) oppure è già preinstallata nella MoBo ?

il 99.9% delle mobo desktop hanno una presa ethernet, solitamente anche gigabit ormai

celsius100
03-10-2015, 00:14
va aggiunta solo se servisse avere una shceda di rete wifi

Buros
04-10-2015, 00:33
Intanto oggi sono andato dal mio negoziante per richiedere un preventivo (mi farà avere 2-3 preventivi ad inizio settimana)... già che ero li gli ho chiesto qualche nozione in più sui nuovi processori skylake e... lui non ne aveva mai sentito parlare :mbe:
Da una ricerca fatta li in negozio, alla fine ha convenuto che skylake altro non erano che la nuova serie 6 degli Intel (è vero cosi?), anche se lui non aveva mai sentito pronunciare questo appellativo prima che glielo nominassi io...
E' "grave" che un negoziante/assemblatore di computer non sapesse cosa sono i processori skylake ? :what:

celsius100
04-10-2015, 00:40
in genere chi fa quel mestiere dovrebbe sapelro o x lo meno si informa da appassionato

Buros
05-10-2015, 22:25
Oggi mi ha fatto pervenire via email il suo preventivo.
A dire il vero ho avuto la "faccia tosta" (che poi più che faccia tosta la mia è stata onestà) di presentargli un paio di preventivi consigliatimi su internet, uno è quello di celsius e il secondo di un ragazzo di un forum di videogames, dicendogli che ovviamente voi vi siete rifatti ai prezzi che si trovano online (naturalmente non gli ho messo anche i prezzi dei preventivi online)... lui ha ammesso che chiaramente non può competere coi prezzi che si trovano online (li ha definiti "vergognosi" per quanto sono bassi).
Ad ogni modo gli avevo chiesto se mi faceva avere 3 preventivi, e cioè uno il suo di negozio (magari prendendo spunto da quelli che gli ho lasciato per avere una idea di partenza) e gli altri due con le configurazioni che gli avevo portato io...
Naturalmente per non farlo sentire "sconfitto" in partenza gli ho detto che, non essendo uno smanettone di componenti ed assemblaggi, per me sarebbe buona cosa avere un negozio fisico presso cui appoggiarmi per ogni evenienza, ma mi sa che lui ha capito l'antifona e non è stato li a sbattersi a calcolarmi gli altri due preventivi, facendomi arrivare solo il suo...

Ad ogni modo il preventivo del negozio è il seguente:

- processore Intel i5-4460
- Mobo Asus H97-Plus
- alimentatore Corsair CX 600W
- RAM Corsair CMX8GX3M2A1600C9 8GB PC3-12800 DDR3, DIMM, 1600 MHz
- scheda video PNY GeForce GTX 750 TI, 128 bit, 2GB, GDDR5
- HDD Seagate Barracuda 3.5" 2TB (anche se a dire il vero avevamo convenuto insieme per un HDD da 1TB :what: ), SATA III, 6000 Mbit/s, 7200 rpm
- SSD Samsung 850 EVO 250GB
- case Cooler Master RC-550M-KKN1
- Windows 10 Home-OEM
- installazione parti + sistema operativo

Vorrei un vostro giudizio su questa configurazione da lui propostami e su che prezzi si potrebbe raggiungere acquistando online...

Grazie, buona serata http://www.meteoforum.com/images/Facce/Bye01.gif

gerko
05-10-2015, 22:53
A quanto, 200 euro? :D Ovviamente scherzo, manca il prezzo.

Comunque secondo me ne ha sparato uno tanto per, la storia dell'hard disk non ha senso, perchè mettertene uno da 2 tb se hai detto che ne vuoi uno da 1 tb, l'unico motivo sarebbe che te lo fa pagare uguale, ma non ci credo nemmeno se lo vedo.
Un'alimentatore da 600w per una scheda che ne consuma 60. Che poi va la metà di quella segnalata qua quasi.

Lascia perdere va.

celsius100
05-10-2015, 23:50
ad esempio:
1 Pz - CPU AMD FX-6350 - 14MB Cache - 95W con cooler
Euro 108.81 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 73.81 iva compresa
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 49.13 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 4GB CL10 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Fury [HX318C10F/4]
Euro 23.78 iva compresa
Euro 45.05 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN LC-Power Gaming 975W Weiss USB3.0 1x [975W]
Euro 48.14 iva compresa
Euro 4.83 iva compresa
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Bulk E-Green BK [90DD01V0-B10010]
Euro 13.57 iva compresa
1 Pz - Svga PCX XFX Black DD R9 270X 2GB DDR5,2xDVI,HDMI,2xm-DP,2S [R9-270X-CDBC]
Euro 159.59 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
Bonifico : 554,59 iva Comp.
Paypal : 565,71 iva Comp.
ti amndo via PM lo shop x il pc e lo shop x windows
a questo punto ti conviene rivendere il tuo come pc comleto o lo riutilizzi in casa come muletto
quanto ti costa?

xke x dire quel pc che vedi sopra da 600 euro andrebbe un po piu veloce
(nn ha l'ssd che fa alzare di un bel po i costi)

gerko
06-10-2015, 00:21
Per me gli ha chiesto quasi 800 euro, vediamo se ci ho preso.

celsius100
06-10-2015, 00:29
Per me gli ha chiesto quasi 800 euro, vediamo se ci ho preso.

anche 900 mi sa

Buros
06-10-2015, 13:06
Acqua acqua...

1425 euro :mc:

Phoenix Fire
06-10-2015, 13:25
Acqua acqua...

1425 euro :mc:

:eek: :nera: :sbavvv:
capisco che i negozi online hanno prezzi molto più bassi, per motivi di tasse e volumi di vendita, ma qui si tratta di 4 volte tanto

gerko
06-10-2015, 14:08
:eekk: :bsod:

:ops:

Come ha detto Phoenix, un pò di più ci stà, visto che è il negozio sotto casa, ma così no però.

..è vergognoso lui per quanto è caro mi sa, altro che gli altri per quanto sono bassi...

celsius100
06-10-2015, 15:06
In pratica ti costa il doppio

Phoenix Fire
06-10-2015, 15:42
a quella cifra lui può permettersi di comprarne due online, assemblarli e rivenderli e guadagnarci comunque

Buros
06-10-2015, 21:01
Sinceramente ci sono rimasto male anche io... credevo che se un pc online mi costasse 650-700 euro, una configurazione bene o male simile in negozio mi sarebbe costata sui 900 euro, ma 1400 davvero non credevo :confused:

Se questi sono i prezzi, dovrò andare per forza di cose di negozi online anche perchè il pc, ora come ora, non è che sia poi una necessità, è uno sfizio che mi voglio togliere in mezzo ad una marea di altre spese, per cui già 1000 euro sarebbe da rinunciarci seduta stante, figuriamoci 1400 euro

Buros
08-10-2015, 22:54
Un altro paio di domande:

- se vado di skylake, ci vuole una Mobo compatibile con la nuova generazione di processori oppure possono essere montati su qualsiasi scheda madre ?
- gli skylake necessitano di RAM DDR4 o si può utilizzare anche le vecchie DDR3 ?
- sempre sulle RAM, quanto fa differenza la marca ? Di diversi preventivi che mi son fatto fare, ognuno mi ha consigliato la sua (da Corsair a Kingston a Crucial)... Anzi, estendiamo il discorso "marca" un pò a tutti i componenti (anche per gli HDD ad esempio, per non parlare delle schede video che dello stesso modello si va da Sapphire Radeon a MSI, da Asus a Gigabyte ecc...)

Ryddyck
08-10-2015, 23:02
- Si, se vuoi prendere uno skylake devi per forza utilizzare una mobo 1151;
- Dipende dalla mobo, ci sono mobo che supportano le ddr3 ma a questo punto sarebbe inutile prendere skylake;
- Di base (non da overclock) qualsiasi ddr4 a 2133MHz va bene, ovviamente se possibile bisogna acquistare delle ram lowprofile e con un dissipatore così da migliorare la dissipazione ed eventuali problemi con dissipatori per cpu. Per gli altri componenti dipende molto anche dall'uso, ad esempio un hdd meccanico attualmente risultano migliori per rapporto prezzo/prestazioni (e anche indice di rottura) i wd blue (per s.o. e storage) rispetto magari ai seagate o ai toshiba; stesso discorso per le vga, gli stessi produttori fanno diverse versioni a seconda delle esigenze e le prestazioni possono essere diverse tra anche gli stessi modelli.

Buros
08-10-2015, 23:28
- Si, se vuoi prendere uno skylake devi per forza utilizzare una mobo 1151

Cioè, è un solo modello che va compatibile con skylake, oppure 1151 indica una serie di schede madre (come per dire i procio serie 6 che includono il 6400, 6600, 6600k, e via discorrendo)

- Di base (non da overclock) qualsiasi ddr4 a 2133MHz va bene, ovviamente se possibile bisogna acquistare delle ram lowprofile...

Cioè? Cosa si intende con RAM lowprofile?

... e con un dissipatore così da migliorare la dissipazione ed eventuali problemi con dissipatori per cpu...

Il dissipatore... in teoria il processore esce con un dissipatore integrato, giusto? Ma se io volessi acquistare un dissipatore più prestante, quello integrato va tolto od i due possono coesistere?

celsius100
09-10-2015, 00:04
a questo punto cosa vuoi fare? compri online? che budget max vorresti nn superare?

Ryddyck
09-10-2015, 14:02
Cioè, è un solo modello che va compatibile con skylake, oppure 1151 indica una serie di schede madre (come per dire i procio serie 6 che includono il 6400, 6600, 6600k, e via discorrendo)
Le mobo compatibili con skylake sono le h170/z170/b150

Cioè? Cosa si intende con RAM lowprofile?
Sono ram più basse, il dissipatore non è alto e non ingrombra con il dissipatore
Low profile: http://www.techpowerup.com/img/11-05-30/170c.jpg
High profile: http://cdn.overclock.net/9/98/350x700px-LL-987316a6_20-233-144-TS.jpeg

Il dissipatore... in teoria il processore esce con un dissipatore integrato, giusto? Ma se io volessi acquistare un dissipatore più prestante, quello integrato va tolto od i due possono coesistere?
Non è "integrato" ma è incluso nella confezione quindi puoi anche non montarlo se ne hai un altro più prestante e montare quest'ultimo.
Risposte in grassetto

Buros
09-10-2015, 21:06
Risposte in grassetto

Grazie per le risposte e per tutta la pazienza che tutti quanti state dimostrando http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/icon_042.gif

a questo punto cosa vuoi fare? compri online? che budget max vorresti nn superare?

Eeehh, a questo punto direi proprio di si, sogno un computer nuovo ma 1400 euro da spendere non ce li ho davvero... anche perchè se potessi comprare a 1400 in negozio, chissà con la stessa cifra che bestia che monterei su comprando online http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/icon_072.gif
Anche perchè ormai che sono a conoscenza della differenza di prezzi online-negozio fisico, non posso far altro che ragionare per paragoni tra cosa comprerei in negozio e cosa comprerei online, sarebbe una continua rincorsa alla configurazione migliore al dato prezzo :)

Per l'assemblaggio, pensavo di seguire il tuo consiglio di comprare online e farmelo assemblare in negozio (non quello dei 1400 euro però :D )

Beh, direi che il budget sostanzialmente rimane lo stesso (700 euro), però ho in mente di mettere in vendita una reflex, è di 5 anni fa ormai, ma magari mi frutta qualche bel soldino da investire ulteriormente nel pc...

Direi che a questo punto vorrei provare a puntare quanto meno su un Intel Skylake, quindi conseguentemente necessito delle modifiche di compatibilità col nuovo processore...
Come scheda video, mi piacerebbe la R9 380 che mi hai consigliato in un secondo momento, ma non vorrei andar fuori troppo col budget http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/indeciso.gif

Ryddyck
09-10-2015, 21:56
EK00078155 RAM DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 8GB 2x4GB CL14 € 55,90 € 55,90 0,00%
EK00091530 CPU Intel Core i5-6400 Skylake 2.7GHz 6MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed € 184,70 € 184,70 0,00%
EK00032828 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,60 € 48,60 0,00%
EK00092919 Scheda Madre Asrock H170M PRO4S Socket 1151 Intel H170 DDR4 SATA3 USB3.0 Micro-ATX € 90,50 € 90,50 0,00%
EK00051178 Alimentatore PC EVGA 500B Bronze 500W 80+ Bronze € 53,20 € 53,20 0,00%
EK00038686 Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 49,70 € 49,70 0,00%
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 15,00 50,00%
EK00002624 Installazione Sistema Operativo e Drivers € 15,00 € 15,00 0,00% (s.o. in versione di prova)
EK00087509 VGA MSI AMD Radeon R9 380 2GD5T OC Core 980MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB DVI HDMI DP € 186,20 € 186,20 0,00%
Totale: 698,80€ su e-chiave

Facendo una configurazione simile ma su haswell si risparmia un po' per migliorare alimentatore, vga e case rimanendo sempre nei 700€.

celsius100
09-10-2015, 22:27
comprendendo windows o quel costo e escluso dal budget? pensi di passare ad un monitor full-hd?

Buros
09-10-2015, 23:36
EK00078155 RAM DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 8GB 2x4GB CL14 € 55,90 € 55,90 0,00%
EK00091530 CPU Intel Core i5-6400 Skylake 2.7GHz 6MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed € 184,70 € 184,70 0,00%
EK00032828 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,60 € 48,60 0,00%
EK00092919 Scheda Madre Asrock H170M PRO4S Socket 1151 Intel H170 DDR4 SATA3 USB3.0 Micro-ATX € 90,50 € 90,50 0,00%
EK00051178 Alimentatore PC EVGA 500B Bronze 500W 80+ Bronze € 53,20 € 53,20 0,00%
EK00038686 Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 49,70 € 49,70 0,00%
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 15,00 50,00%
EK00002624 Installazione Sistema Operativo e Drivers € 15,00 € 15,00 0,00% (s.o. in versione di prova)
EK00087509 VGA MSI AMD Radeon R9 380 2GD5T OC Core 980MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB DVI HDMI DP € 186,20 € 186,20 0,00%
Totale: 698,80€ su e-chiave

Facendo una configurazione simile ma su haswell si risparmia un po' per migliorare alimentatore, vga e case rimanendo sempre nei 700€.

Intanto me la segno questa configurazione...
Sai com'è e-chiave (ma perchè e-chiave? C'è una regola del forum che impedisce di nominare i nomi degli e-shop?) come servizio? Perchè mi pare di non averne sentito parlare granchè bene come assistenza...
O meglio (edit): su un altro forum ho trovato una discussione dedicata ai feedback sugli e-shop che però non viene aggiornata da alcuni anni; come feedback è buono, ma ci sono alcuni commenti negativi che rimangono impressi in testa (per la serie "se capitasse a me http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/afraid.gif )

E dato che dici che si potrebbero migliorare case, alimentatore e vga, cosa consiglieresti ?

Buros
09-10-2015, 23:40
comprendendo windows o quel costo e escluso dal budget? pensi di passare ad un monitor full-hd?

1) preferibilmente comprensivo di SO...
2) si, per il gioco avrei in mente di sfruttare (quando le disponibilità economiche rientreranno un pò in cassa :D ) il TV nuovo che vorrei acquistare (non ho ancora deciso il modello, ma sicuramente uno smart TV Samsung full HD almeno da 40" e sicuramente non oltre il 48", per le altre operazioni di tutti i gg l'attuale 19" no full HD

celsius100
10-10-2015, 14:04
beh guarda puntando al full-hd pieno si ptorebbe far così:

RAM DDR3 1866Mhz 8GB CL10 Kingston KIT (2x4GB) HyperX Fury B. retai
RAM DDR3 1866Mhz 8GB CL10 Kingston KIT (2x4GB) HyperX Fury B. retai
Cod. HX318C10FBK2/8 / Kingston
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 48.00
Assemblaggio PC
Assemblaggio PC
Cod. prk006 / PROKOO
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 25.00
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P(970,AM3+,ATX,DDR3,AMD,EuP)
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P(970,AM3+,ATX,DDR3,AMD,EuP)
Cod. GA-970A-UD3P / Gigabyte
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 76.00
SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda
SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda
Cod. ST1000DM003 / Seagate
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 47.00
Alimentatore XFX ProSeries 650W PSU - 650W Core Edition Full Wired (Bronze)
Alimentatore XFX ProSeries 650W PSU - 650W Core Edition Full Wired (Bronze)
Cod. P1-650S-NLB9 / XfX
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 77.00
Zalman Z3 Midi-Tower - black
Zalman Z3 Midi-Tower - black
Cod. ZM-Z3-BK / Zalman
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 44.00
Scheda Video HIS R9 290 iPower IceQ X� OC 4GB GDDR5 PCI-E 2xDLDVI-D/DP/HDMI
Scheda Video HIS R9 290 iPower IceQ X� OC 4GB GDDR5 PCI-E 2xDLDVI-D/DP/HDMI
Cod. H290QMC4GD / HIS
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 277.00
AMD FX-Series FX-8320E 3.2GHz 8MB AM3+ Piledriver 95W BOX
AMD FX-Series FX-8320E 3.2GHz 8MB AM3+ Piledriver 95W BOX
Cod. FD832EWMHKBOX / AMD
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 125.00
Continua lo shopping

Sub-Totale: € 719.00 shop prokoo
spero ceh cosi nn sfori però il budget

Buros
10-10-2015, 14:31
beh guarda puntando al full-hd pieno si ptorebbe far così:

AMD FX-Series FX-8320E 3.2GHz 8MB AM3+ Piledriver 95W BOX € 125.00
Continua lo shopping

Però il processore non è uno skylake :asd:

Direi che a questo punto vorrei provare a puntare quanto meno su un Intel Skylake, quindi conseguentemente necessito delle modifiche di compatibilità col nuovo processore...

Scheda Video HIS R9 290 iPower IceQ X� OC 4GB GDDR5 PCI-E 2xDLDVI-D/DP/HDMI € 277.00

La scheda l'hai portata da 2GB a 4GB per via del Full HD ?

celsius100
10-10-2015, 14:43
vabbe skilake costa una 50ina di euro in più :D

no la ram nn c'entra e proprio la scheda video che e pensata x essere usata in full-hd anche se impostazioni i filtri di qualita va benone, tutte le shcede inferiori se si cominciano a mettere i filtri nei giochi piu recenti iniziano a soffrire un pò

Buros
10-10-2015, 14:53
Noto che ne Ryddyck ne Celsius mi avete inserito l'SSD... significa che non riuscirei a starci nei 700 euro immagino :doh:

Buros
10-10-2015, 14:55
vabbe skilake costa una 50ina di euro in più :D

no la ram nn c'entra e proprio la scheda video che e pensata x essere usata in full-hd anche se impostazioni i filtri di qualita va benone, tutte le shcede inferiori se si cominciano a mettere i filtri nei giochi piu recenti iniziano a soffrire un pò

Però con skylake dovrei cambiare anche la mobo e le RAM a DDR4, o sbaglio?

celsius100
10-10-2015, 15:10
si x quello nn l'ho utilizzato

Buros
11-10-2015, 22:46
Ho provato a farmi una configurazione personalizzata seguendo un pò i vostri consigli e mettendo insieme un pò degli uni ed un pò degli altri (e qualcosa di mio)
Risultato? Mi sono lasciato prendere un pò troppo la mano da alcuni componenti che dovrebbero essere prestazionalmente buoni e di conseguenza come prezzi sforo abbondantemente il budget :D

La mia configurazione cmq era la seguente:

- processore Intel Core i5-6400 2.7Ghz 6MB 1151 Skylake BOX
- motherboard MSI Z170A PC MATE Z170,S1151,ATX,DDR4,Intel
- alimentatore XFX ProSeries 650W PSU - 650W Core Edition Full Wired*
- RAM DDR4 8GB PC 2133 CL13 CORSAIR KIT (2x4GB) VengeanceT Red
- HDD Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6
- SSD Samsung SSD Serie 850 EVO 250GB SATA III
- scheda video VGA MSI GTX960 GAMING 2GB
- case Zalman Z3 Midi-Tower - black

Su Prokoo (da dove ho effettuato la simulazione carrello) arrivo praticamente a 900 euro; su amazon e su e-key non sono riuscito a trovare gli stessi componenti medesimi e non son stato li a simulare con altri pezzi di pari prestazione

celsius100
11-10-2015, 22:50
beh lasciando stare skilake qualcosa risparmi
cmq a che cifra max vuoi rientrare?
magari ci emttiamo pure una vga migliore, la 960 nn e che sia eccezzionale

Buros
11-10-2015, 23:24
beh lasciando stare skilake qualcosa risparmi
magari ci emttiamo pure una vga migliore, la 960 nn e che sia eccezzionale

Skylake volevo però conservarlo, è come un "investimento sul futuro", lo vedo come un portarsi avanti coi tempi :rolleyes: (considerando che per quel che mi riguarda chissà quando effettuerò un nuovo upgrade del computer).
Magari potrei risparmiare sulla Mobo prendendo un'altra compatibile skylake ma di fascia di prezzo più bassa...
Ed anche sull'alimentatore potrei abbassare il wattaggio, in fin dei conti eravamo partiti da 450W :p

celsius100
12-10-2015, 00:37

nn capisco l'investimento x il futuro, in che senso?
nn e ceh se prendi skilake fra 5 anni sara piu veloce di un haswell ceh oggi va uguale a skilake
in alternativa ce l'FX8 che in futuro può solo che migliroare visto ceh va gia bene x giocarci ora che sfruttano 4 dei suoi 8core se poi lo sfrutteranno al 100% meglio ancora

Buros
13-10-2015, 23:57

nn capisco l'investimento x il futuro, in che senso?
nn e ceh se prendi skilake fra 5 anni sara piu veloce di un haswell ceh oggi va uguale a skilake
in alternativa ce l'FX8 che in futuro può solo che migliroare visto ceh va gia bene x giocarci ora che sfruttano 4 dei suoi 8core se poi lo sfrutteranno al 100% meglio ancora

Non sò perchè ma preferirei rimanere su Intel, forse perchè ne ho sempre sentito parlare meglio rispetto ad AMD e perchè nel 90% dei casi mi hanno sempre suggerito Intel su AMD...
Ma tu invece sei un "fan" di AMD ? Vedo che come processore consigli praticamente sempre e solo loro modelli :)

PS: scusa una domanda, nel primissimo preventivo che mi hai suggerito nella discussione avevi inserito anche questa ventolina

Euro 4.83 iva compresa

E' una ventola per case, giusto? Ma come mai, i caso non dovrebbero avere già di loro una ventola?

PPS: come budget... sto valutando... mi piacerebbe mantenermi sulla cifra indicata inizialmente (700 euro) ma sono il classico tipo che più ne ha e più ne vorrebbe :D
Va a finire che pur di avere qualcosa di meglio si lascia trasportare anche oltre il budget inizialmente stimato :rolleyes:

celsius100
14-10-2015, 00:30
ma ce anche gente che compra gli I5 sui portatili pensando ceh abbiano 5 core :D
poi in realtà sono 2 i core :doh:

detto cio se guardi le discussioni a cui ho risposto nell'ultima settimana vedrai che consiglio le cose migliori qualità-prezzo in base al budget e all'uso
(se hai voglia di contare la marca dei processori sarebbe una statistica carina, puoi suare la funzione di ricerca del forum e guardare i thread in cui ho scritto, giusto come info)
ogni case ha una configuazione propria di ventole (se rpendi i case dai 100 euro in su diciamo ceh puoi anceh nn farci caso xke di serie hanno tutto, ma a cifre piu basse no), ne servono cmq due o nn ce ventilazione all'interno
si l'arctic F12 e x il case
ma se prendi uno zalman Z3 nn ne hai bisogno

Buros
14-10-2015, 13:43
ma ce anche gente che compra gli I5 sui portatili pensando ceh abbiano 5 core :D
poi in realtà sono 2 i core :doh:

No no, non sono uno di quelli :D

detto cio se guardi le discussioni a cui ho risposto nell'ultima settimana vedrai che consiglio le cose migliori qualità-prezzo in base al budget e all'uso
(se hai voglia di contare la marca dei processori sarebbe una statistica carina, puoi suare la funzione di ricerca del forum e guardare i thread in cui ho scritto, giusto come info)

Non è detto che non lo faccia eh... non per "controllarti", ma perché sono amante delle statistiche :p

ogni case ha una configuazione propria di ventole (se rpendi i case dai 100 euro in su diciamo ceh puoi anceh nn farci caso xke di serie hanno tutto, ma a cifre piu basse no), ne servono cmq due o nn ce ventilazione all'interno
si l'arctic F12 e x il case
ma se prendi uno zalman Z3 nn ne hai bisogno

Difattiè è proprio quello che volevo prendere lo Zalman 3... A proposito, che differenze tra il 3 ed il 3 Plus ?

celsius100
14-10-2015, 14:10
nn era riferito a te
ma a gente ceh consiglia ad amici e parenti ad esempio un portatile e poi nn sa nenahce due cose basilari sul pc :D
se lo fai fammi sapere che son curioso
http://www.zalman.com/global/product/Product_Read.php?Idx=821
cambia qualceh dettaglio, ceh puoi vedere in fondo alla pag

Ryddyck
14-10-2015, 17:07
Sostanzialmente è finestrato, ha una ventola in più sulla parte alta del case e quella frontale è a led (al di là di questo ha anche un supporto per le vga lunghe).

Buros
14-10-2015, 20:36
Vedo che non ci sono particolari differenze di prezzo tra lo Z3 e lo Z3 Plus, anzi su amazon addirittura trovo il Plus a qualche euro in meno rispetto alla versione "povera"...
Vale la pena prendere il Plus per un prezzo simile o per pochi euro di differenza oppure le aggiunte sul Plus sono ininfluenti sull'utilizzo che se ne fa normalmente?
Ad esempio, tra le differenze vedo che il Plus ha "acrilic side" e "VGA Guide"; di che cosa si tratta?
E la ventola led che fa, s'illumina mentre gira? :D

Ryddyck
14-10-2015, 21:00
Il supporto per le vga è utile se si hanno vga lunghe visto che con il peso tendono a piegarsi e far leva sul pci-e; la ventola a led è illuminata di azzurro e da quel tocco di tamarro (ma nulla di che) in aggiunta alla finestra.

celsius100
14-10-2015, 22:06
se lo paghi uguale o qualche spicciolo in piu va bene prendeer il plus ma nn lo pagherei otlre una 10ina di euro come differenza

Buros
15-10-2015, 20:48
Cosa cambia da un alimentatore normale ad uno modulare?
Sò che il modulare ha meno cavetteria, ma ad un profano come me che si "limita" a vedere solo in quello la differenza tra i due, verrebbe da chiedersi "perchè esistono gli alimentatori non modulari con tutti quei cavi quando esistono quelli modulari provvisti solo di un paio di cavi?"

Buros
15-10-2015, 20:55
Per Celsius (o chiunque voglia esprimersi): dato che l'altro giorno mi dicevi che mi consigliavi prevalentemente processori AMD per restare nel budget perchè andando di skylake i prezzi salgono, se ti chiedessi una nuova configurazione basata stavolta su skylake?
Ovviamente tenendo conto che il budget deve alzarsi... tu (voi) cosa proporresti(ste) ?
Nuovo budget: massimo (ma massimo eh, ma proprio ad esagerare) 900 euro... ma se riesci anche a non "riempire" i 900 euro restando sotto con una configurazione skylake. Diciamo una configurazione come quelle propostemi gli scorsi gg ma con le dovute modifiche per la piattaforma skylake :cool:

celsius100
15-10-2015, 22:47
si, si può fare così:
1 Pz - Mb 1150 ASROCK H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3
Euro 86.35 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler
Euro 190.62 iva compresa
1 Pz - PSU 550W EVGA SuperNOVA GS
Euro 85.51 iva compresa
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 C14 Kingston Fury 2x8gb
Euro 52.75 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R9 390 8GB Black [R9-390P-8DB6]
Euro 307.4 iva compresa
1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)
Euro 64.06 iva compresa
Euro 39 iva compresa
Euro 43.26 iva compresa
Bonifico : 851,64 iva Comp. shop taocomputer
ce del amrgine x mettere un case diverso, aggiugnere l'unità ottica, un dissipatore silenzioso x la cpu, ecc...

Buros
15-10-2015, 23:31
si, si può fare così:
1 Pz - Mb 1150 ASROCK H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3
Euro 86.35 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler
Euro 190.62 iva compresa
1 Pz - PSU 550W EVGA SuperNOVA GS
Euro 85.51 iva compresa
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 C14 Kingston Fury 2x8gb
Euro 52.75 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R9 390 8GB Black [R9-390P-8DB6]
Euro 307.4 iva compresa
1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)
Euro 64.06 iva compresa
Euro 39 iva compresa
Euro 43.26 iva compresa
Bonifico : 851,64 iva Comp. shop taocomputer
ce del amrgine x mettere un case diverso, aggiugnere l'unità ottica, un dissipatore silenzioso x la cpu, ecc...

Mah:

1) la H97 è compatibile col socket 1151? Avevo capito che le Mb compatibili con skylake fossero la Z170, la H170 e la B150...

2) come mai 2x8GB di RAM? 8GB non riescono a far girare fluidamente un i5-6500 ?

3) Idem per la scheda video... come mai mi hai piazzato addirittura una VGA da 8GB quando fin'ora mi avevi sempre consigliato una da 2GB o al massimo 4GB... sempre questione di processore?

celsius100
16-10-2015, 00:00
si e cancellata la nota nel copia-incolla :doh:
ma avevo agiunto ceh la mobo da prendere la stessa ma in veriosne H170, solo che ora nn ce l'hanno nello shop
la ram e da 8gb cè un errore nella nomencaltura dello shop
la vga ne ha cosi di serie, ne avesse avuti 4 di gb andava benisismo lo stesso

Phoenix Fire
16-10-2015, 09:10
Cosa cambia da un alimentatore normale ad uno modulare?
Sò che il modulare ha meno cavetteria, ma ad un profano come me che si "limita" a vedere solo in quello la differenza tra i due, verrebbe da chiedersi "perchè esistono gli alimentatori non modulari con tutti quei cavi quando esistono quelli modulari provvisti solo di un paio di cavi?"

aspetta non è che il modulare ha meno cavi, semplicemente i cavi sono staccabili, quindi monti solo quelli utili alla tua config, per esempio un ali medio ha 3 attacchi per alimentazione sata e 2 per alimentare schede video, ma a te ne basta 1 solo sata e non usi schede video con alimentazione aggiuntiva, ti avanzerebbero 4 cavi che nel caso del modulare non avresti proprio montato, non avendo più cavi inutili nel case. Il modulare costa di più perchè è personalizzabile in base alla propria config

Buros
16-10-2015, 21:11
aspetta non è che il modulare ha meno cavi, semplicemente i cavi sono staccabili, quindi monti solo quelli utili alla tua config, per esempio un ali medio ha 3 attacchi per alimentazione sata e 2 per alimentare schede video, ma a te ne basta 1 solo sata e non usi schede video con alimentazione aggiuntiva, ti avanzerebbero 4 cavi che nel caso del modulare non avresti proprio montato, non avendo più cavi inutili nel case. Il modulare costa di più perchè è personalizzabile in base alla propria config

Ah ok, chiaro, perchè ci sono alcune schede tipo quelle vecchie che necessitavano magari di più cavi? (questa cosa l'ho sentita su un tutorial di assemblaggi pc sul tubo)

Un'altra domanda: se compro un case dotato di suo di alcune ventole, devo verificare che la mobo sia compatibile nel senso che abbia abbastanza attacchi per alimentare tutte le ventole, oppure oggigiorno tutte le schede madri sono ormai provviste di un numero di attacchi sufficienti per alimentare tutto?

gerko
16-10-2015, 21:23
Devi verificare eccome che la scheda madre abbia 1/2/3/4 attacchi e anche di che tipo sono, se sono di quelli che controllano la velocità o se alimentano e basta, con ventole che quindi andrebbero sempre al massimo.

La cosa che hai sentito sul tutorial è una sciocchezza. Dipende uno da che configurazione ha. Uno potrebbe avere solo l'ssd da alimentare oppure potrebbe dover alimentare un ssd, due hard disk meccanici e due schede video, capirai che i cavi che servono sono in numero diverso.

Phoenix Fire
16-10-2015, 22:37
come ha detto gerko, quello che hai sentito su youtube era una gran caxxata, se prendi schede madri atx di qualità dovresti avere attacchi sufficienti per le ventole base, ma sempre meglio controllare prima per sicurezza

Buros
16-10-2015, 23:49
Devi verificare eccome che la scheda madre abbia 1/2/3/4 attacchi e anche di che tipo sono, se sono di quelli che controllano la velocità o se alimentano e basta, con ventole che quindi andrebbero sempre al massimo.

come ha detto gerko, quello che hai sentito su youtube era una gran caxxata, se prendi schede madri atx di qualità dovresti avere attacchi sufficienti per le ventole base, ma sempre meglio controllare prima per sicurezza

Ma per un non intenditore come me è troppo complicato scegliere una scheda madre dovendo tenere conto di tutti questi dettagli.

Supponiamo che io voglia acquistare lo Z3 della Zalman come case, il quale ha tre ventole (una retro, una sul top ed una fronte) e mi servisse una scheda madre compatibile con skylake...
Per la B150M vedo scritto nelle specifiche

- 1 Connettore 24-pin ATX main power
- 1 Connettore 4-pin ATX 12V power connector
- 6 Connettori SATA 6Gb/s connectors
- 2 Connettori USB 2.0 connectors (supports additional 4 USB 2.0 ports)
- 1 Connettore USB 3.1 Gen1 connector (supports additional 2 USB 3.1 Gen1 ports)
- 1 Connettore 4-pin CPU fan connector
- 2 Connettori 4-pin system fan connectors
- 1 Connettore Clear CMOS jumper
- 1 Connettore Front panel audio connector
- 2 Connettori Front panel connectors
- 1 Connettore TPM module connector
- 1 Connettore Chassis Intrusion connector
- 1 Connettore porta seriale
- 1 Connettore porta parallela

mentre per la H170

- 1 Connettore 24-pin ATX main power
- 1 Connettore 8-pin ATX 12V power
- 6 Connettori SATA 6Gb/s
- 1 Connettore SATAe
- 1 Connettore USB 2.0 (supporta 2 porte 2 USB 2.0 addizionali)
- 1 Connettore USB 3.1 Gen1 (supporta 2 porte 2 USB 3.1 Gen1 addizionali)
- 2 Connettori 4-pin CPU fan
- 3 Connettori 4-pin system fan
- 1 Connettore Front panel audio
- 2 Connettori Front panel
- 1 Connettore TPM module
- 1 Connettore Chassis Intrusion
- 1 Connettore Clear CMOS jumper
- 1 Connettore porta seriale
- 1 Connettore porta parallela
- 1 x Slow mode switch

Sono giusti i connettori che ho grassettato? Quindi dovrei dedurre che la B150M non riuscirebbe ad alimentare tutte e 3 le ventole, avendo solo 2 connettori, mentre la H170 si avendo 3 connettori ?

gerko
17-10-2015, 00:06
Si giusto, con la seconda hai l'alimentazione per tutte, poi non è detto che il controllo della velocità sia per tutte, per questo dovresti vedere il manuale della scheda. Nelle Msi alcuni modelli anche se il connettore è a 4 pin poi non regola la velocità.

Buros
30-10-2015, 22:22
Riprendo in mano la discussione, ultimamente ho tralasciato un pò l'argomento avendo temporaneamente accantonato l'idea dell'acquisto (che a questo punto penso effettuerò verso il periodo di Natale, tanto per farmi un regalino :sofico: )

Premesso che come scheda madre opterei verso o una H170 o una B150M (a proposito, mi consigliate MSI o Gigabyte?), volevo fare una domanda sulla RAM: su un altro forum, in una discussione non mia ma in risposta ad un utente che chiedeva una configurazione PC gaming, un tizio diceva che delle memorie a 2133 MHz non ce se ne fa nulla a meno che non si sia intenzionati a fare overclocking e che quindi bastano quelle a 1600 MHz...
Io mi stavo orientando verso memorie DDR4 2133 MHz... cosa mi consigliate voi?
Per la poca differenza di prezzo conviene prendere le DDR4 a frequenza 2133 oppure mi consigliate di rimanere sulle DDR3 1600 ?
Perchè io la scheda madre la stavo scegliendo in base ad una configurazione skylake + DDR4... è vero che una MoBo DDR4 supporta anche le DDR3 (oppure no?) quindi non ci sarebbe bisogno di sostituirla, ma magari la stessa scheda madre ma versione DDR3 costa qualcosina meno...

Phoenix Fire
30-10-2015, 23:09
la differenza prestazionale tra ddr3 e ddr4 ad oggi è molta poca, le ddr4 si prendono perchè con skylake è meglio prendere quelle non per altro, per questo utenti come celsius sconsigliano skylake, costa di più per poco di più quindi non ne vale la pena per molti

Buros
02-11-2015, 22:14
Ok...
Tornando a noi, passando alla scheda video, cosa è meglio?
A parità di fascia di prezzo, la serie R9 delle ATI o la serie GTX NVIDIA ?

Phoenix Fire
02-11-2015, 22:28
aspetta conferme dei più esperti, ma nella fascia media/medioalta come rapporto qualità prezzo vince AMD

Buros
02-11-2015, 23:31
aspetta conferme dei più esperti, ma nella fascia media/medioalta come rapporto qualità prezzo vince AMD

Ma difatti notavo che tutti suggeriscono le NVIDIA come schede grafiche migliori ma poi per ottenere le prestazioni migliori consigliano tipo la R9 380/390 che invece è AMD...