PDA

View Full Version : Configurare moem/router in BRIDGE

Sowel
25-09-2015, 11:22
Salve a tutti, avrei delle domande sulla configurazione dei modem/router in bridge.

Ho il nuovo modem fibra di telecom, sprovvisto perņ di upnp e con un segnale wi-fi che non mi convince.
Da quanto ho capito č possibile collegare in bridge un'altro dispositivo (ho un TP-LINK TD-W8980) in modo che possa gestire le connessioni (abilitando l'upnp) e funzionare da dispositivo wi-fi, lasciando al dispositivo di telecom la funzione voip e modem puro.

E' possibile tutto ciņ tramite il collegamento in bridge oppure funziona in modo differente?

rammar
25-09-2015, 11:42
Salve a tutti, avrei delle domande sulla configurazione dei modem/router in bridge.

Ho il nuovo modem fibra di telecom, sprovvisto perņ di upnp e con un segnale wi-fi che non mi convince.
Da quanto ho capito č possibile collegare in bridge un'altro dispositivo (ho un TP-LINK TD-W8980) in modo che possa gestire le connessioni (abilitando l'upnp) e funzionare da dispositivo wi-fi, lasciando al dispositivo di telecom la funzione voip e modem puro.

E' possibile tutto ciņ tramite il collegamento in bridge oppure funziona in modo differente?
Č possibile, ti basta collegare un cavo lan dal modem Telecom alla porta WAN del tp link.

Sowel
25-09-2015, 18:14
Grazie, ho fatto alcune prove ed ho alcune domande:
1 - E' possibile fare in modo che sia il TP-link ad erogare il segnale wifi al psoto del router telecom?

2- E' necessaria creare una connessione remota dal pannello di controllo? non dovrebbe connettersi automaticamente una volta settato il secondo router?

rammar
25-09-2015, 18:25
1) Certo, ti basta disattivarlo sul modem Telecom e impostarlo sul router.

2) Non dovrebbe essere necessaria questa cosa.

Sowel
25-09-2015, 20:44
1) Certo, ti basta disattivarlo sul modem Telecom e impostarlo sul router.

2) Non dovrebbe essere necessaria questa cosa.

Devo aver sbagliato qualcosa, visto che nelle impostazioni del Tp Link il Wan risulta disconnesso.
http://i59.tinypic.com/mra0z.png

Sowel
27-09-2015, 11:07
UP

Nessuno sa quali possono essere i problemi alla porta WAN?
Per configurare il Tp-Link ho impostato il WAN con PPPoE di telecom come da prassi, ma non avviene l'acquisizione dell'IP.
C'č da impostare in qualche modo particolare il DHCP o il NAT sul modem?
Per non escludere nulla mi farņ anche prestare dei cavi ethernet cat 7 da un amico, tanto per essere sicuro che non sia guasto uno dei cavi Ethernet.

totocrista
29-09-2015, 13:30
Ma tu hai abilitato la lan1 a porta wan?

Sowel
29-09-2015, 17:35
Ma tu hai abilitato la lan1 a porta wan?
Scusa, puoi spiegarti meglio?

totocrista
29-09-2015, 17:48
La porta wan del TP link va configurata per fare da wan ethernet.

Sowel
29-09-2015, 20:30
La porta wan del TP link va configurata per fare da wan ethernet.

Fatto, ora sembra funzionare, grazie mille.
Non trovavo come configurarlo, sono ricorso al manuale tecnico, ed era effettivamente un po nascosta come opzione.

l'UPnP e il port forwarding sembra funzionare, il NAT e finalmente aperto!

Due dubbi perņ:
1- Per qualche motivo ho provato a spegnere modem e router, e una volta riaccesi entrambi (con il metodo del
2 - Bisogna disattivare il DCHP sul modem? Non dovrebbe gestire tutto il Router adesso?

http://i62.tinypic.com/2af0coy.png

PS: Normale che non ci sia VPI/VCI?