PDA

View Full Version : PC NON DA SEGNI DI VITA


mikicrusca
24-09-2015, 20:33
Buongiorno a tutti, grazie ai suggerimenti del forum ho da qualche anno un pc assemblato che va (andava.... :cry: ) benissimo.
Un paio di settimane fa una delle ventole della scheda video (vedi firma) ha iniziato a fare troppo rumore e visto che dovevo sostituirla ho preso e montato sulla scheda video un Accelero Xtreme IV 280 (X)
Montato senza troppi problemi ho collegato il cavetto con un adattatore all'alimentatore, tutto ok, pc perfettamente funzionante e rumore zero, ma SpeedFan non leggeva la temperatura della 7950 quindi ho riaperto il pc e collegato il suddetto cavetto a 4 pin (piccoli) alla scheda video.
Fatto questo ho acceso il pc e sono partiti una serie di BEEP cosi ho spento, ho controllato che tutto fosse a posto e ho riacceso.... Altri BEEP per qualche secondo e poi NIENTE :confused: Il pc non da segni di vita, la corrente arriva perché nella parte anteriore i led vanno ma nulla, ho provato a togliere la scheda video ma nulla, anche la mattina dopo zero :doh:
Non si accende nessun led, ho tolto la pila del bios, ho tenuto premuto il reset della scheda ma niente, il bello è che non vedo niente di bruciato e non ho sentito nessun odore di bruciato.... l'unico tecnico del paese (Asiago) è strapieno di lavoro, qualcuno può aiutarmi???? :help: Grazie in anticipo

lee_oscar
24-09-2015, 21:40
collegando gli adattatori è normale che non legga la temperatura, ti permettono di far andare le ventole al 50 o 100% fisse.
per quanto riguarda invece il vero problema è probabile che i fili a 4pin non siano configurati nell ' ordine giusto per il tuo modello (possono essere invertiti alcuni fili come mi è successo con una delle prime rev di una 560 :muro: ), devi vedere nel dissipatore originale se rosso, nero, giallo e blu seguono lo stesso ordine dell accelero, altrimenti oltre a non andare la ventola rischi di friggere la scheda, putroppo è un dettaglio che si da' per scontato
se è cosi' o usi l adattatore o giri i fili dell accelero come la configurazione originale

mikicrusca
24-09-2015, 21:47
"rischi di friggere la scheda, putroppo è un dettaglio che si da' per scontato"


Mi sa che ho fatto la frittata, non sapevo di questa sequenza dei colori :doh:
In effetti la prova con la ventola attaccata all'alimentatore tramite adattatore andava da Dio, poi l'ho collegata direttamente alla scheda video e quando ho acceso BEEP BEEP BEEP :muro:

Dici che ho bruciato la scheda madre?? Anche se non ho sentito odore di bruciato, fumi o altro?
In caso come faccio a verificare? Il semplice fatto che non dia segni di vita = da cambiare?
Grazie

lee_oscar
25-09-2015, 00:08
la scheda madre no, la video in teoria si danneggia il controller di gestione della ventola, quando mi è capitato ho visto partire una serie di scintille (giustamente) e per fortuna usando i molex è riuscita ad andare lo stesso, dopo x tempo ha cominciato a dare schermate nero all avvio ..
riprova con i molex, se non va la provi su un altro pc, se non va ancora è da buttare