View Full Version : Server di rete locale e portatile
Fradetti
18-06-2002, 12:03
Ho 2 domande:
Vorrei farmi un piccolo server per la rete locale che gestisca i seguenti servizi:
Apache (sito in locale) + estensioni di frontpage
E-Mail (distribuisce le e-mail ricevute attraverso internet all'interno della rete e le e-mail mandate dai diversi client)
Condivisione connessione ADSL (Che faccia anche da firewall)
Antivirus per le mail(controlla tutte le e-mail che passano per il server eliminando i virus)
Server FTP (locale anche questo)
Tutto ciò può andare su di un Pentium 100 con 2 giga di HD
Se sì che distro mi consigliate?
Se no un Pentium 2 400 può andare?
Su questo che distro mi consigliate?
Ho un vecchio portatile con processore 486 sx (mi pare 50 mhz) e 16mb di ram e monitor bianco e nero :(
Ci posso metter sopra una distro (leggera) con interfaccia grafica usando solo i dischetti e installarci qualcosa tipo word e excel che vadano veloci?
Grazie
Fradetti
18-06-2002, 15:21
up dai è importante
Hell-VoyAgeR
18-06-2002, 15:35
Originariamente inviato da Fradetti
[B]Ho 2 domande:
Vorrei farmi un piccolo server per la rete locale che gestisca i seguenti servizi:
Apache (sito in locale) + estensioni di frontpage
E-Mail (distribuisce le e-mail ricevute attraverso internet all'interno della rete e le e-mail mandate dai diversi client)
Condivisione connessione ADSL (Che faccia anche da firewall)
Antivirus per le mail(controlla tutte le e-mail che passano per il server eliminando i virus)
Server FTP (locale anche questo)
Tutto ciò può andare su di un Pentium 100 con 2 giga di HD
Se sì che distro mi consigliate?
Se no un Pentium 2 400 può andare?
Su questo che distro mi consigliate?
Ho un vecchio portatile con processore 486 sx (mi pare 50 mhz) e 16mb di ram e monitor bianco e nero :(
Ci posso metter sopra una distro (leggera) con interfaccia grafica usando solo i dischetti e installarci qualcosa tipo word e excel che vadano veloci?
Grazie
Lascia perdere le estensioni frontpage che son solo dannose :)
Per il resto un p100 potrebbe essere piccolino (non hai postato la ram, se sono + di 64mb se ne puo' parlare)
Distro: slackware
Per il discorso firewall + servizi stai bene all'occhio di chiudere quelli che non vuoi verso l'esterno.
Per il portatile.... ehm... la slackware la farai anche girare... ma direi di dimenticare Xfree
Fradetti
18-06-2002, 16:05
che ci faccio col portatile?
io lo volevo usare per farci lettere e fogli di calcolo con un interfaccio nn dico KDE 3 ma almeno pietosa
Hell-VoyAgeR
18-06-2002, 16:10
[B]che ci faccio col portatile?
io lo volevo usare per farci lettere e fogli di calcolo con un interfaccio nn dico KDE 3 ma almeno pietosa
come dire... tentar non nuoce...
Vorrei farmi un piccolo server per la rete locale che gestisca i seguenti servizi:[...]
Tutto cio puo andare su di un Pentium 100 con 2 giga di HD
[...]
Direi di si`, a occhio se hai almeno 32 MB di RAM AND se non devi servire molti (>10, a spanne) utenti in contemporanea. Ci sara` da smanettare un po`.
Se s`i che distro mi consigliate?
Una da server: Debian, slackware, a limite Trustix o RedHat.
Se no un Pentium 2 400 puo andare?
A seconda di quanti utenti devi gestire, il collo di bottiglia rischia di essere RAM e HDD (capienza e velocita`)
[...]vecchio portatile con processore 486 sx (mi pare 50 mhz) e 16mb di ram e monitor bianco e nero :(
Ci posso metter sopra una distro (leggera) con interfaccia grafica
Blackbox e XFree86 3.3.6 _potrebbero_ fare il miracolo.
usando solo i dischetti
Sempre piu` difficile! Non so, la cosa si fa davvero ardua.
e installarci qualcosa tipo word e excel che vadano veloci?
Word in qualche modo lo si rimpiazza, forse. Per excel non saprei e onestamente ci credo poco.
Fradetti
19-06-2002, 08:02
...sul portatile ci lascio l'ultimo OS di casa microsoft Win 3.1 con office su dischetti :eek: :eek: :eek:
qweasdzxc
19-06-2002, 17:43
hai una adsl? installaci su debian, magari direttamente da rete...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.