View Full Version : Problema Asus VX239H
Salve a tutti, ho preso da qualche giorno il monitor Asus VX239H (IPS) per sostituire un Samsung Syncmaster T220HD (TN) e non riesco a settarlo in modo da avere un bianco puro... il problema si nota molto dato che è affiancato da un LG Flatron M2280D (TN) dove il bianco risulta perfetto, mentre sull'Asus il bianco tende parecchio al giallo...soprattutto con le impostazioni di fabbrica.
Ho provato a regolare i colori abbassando rosso e verde ma non riesco proprio ad ottenere un bianco puro... consigli su come settarlo? :confused:
Volendo sono ancora in tempo per farmelo sostituire, ma temo di incappare nello stesso problema... :muro:
29Leonardo
20-09-2015, 14:10
hai impostato nei driver il full range rgb 0-255?
Che scheda video hai e che tipo di collegamento usi (vga-dvi-hdmi?)
hai impostato nei driver il full range rgb 0-255?
Che scheda video hai e che tipo di collegamento usi (vga-dvi-hdmi?)
il full range da dove lo imposto?
Ho una Zotac GTX 760 Amp e l'Asus è collegato con un cavo dvi/hdmi (dvi sulla scheda video hdmi dietro al monitor) mentre l'altro è collegato con un hdmi, ho già provato a invertirli e il risultato non cambia...
29Leonardo
20-09-2015, 15:27
pannello di controllo nvidia, modifica della risoluzione.
prova con uno di questi settings se migliora la situazione
Brightnesss 76
Contrast 83
Saturation 50
Color Temperature: User
R: 95
G: 91
B: 99
brightness: 90
contrast:80
saturation 50
color temperature : user
red :90
green 80
blue 95
Allora, ho messo intervallo dinamico dell'output al massimo (prima era limitato) ma non noto miglioramenti...
Con i 2 profili che hai scritto ottengo col primo il solito giallino, col secondo tende al rosso...
Poi un'altra stranezza, ho provato con Battlefield 4 avendo gli schermi speculari, e sull'Asus i colori risultavano peggiori... prima di comprare lo schermo mi sono informato abbastanza sugli IPS che dovrebbero avere colori nettamente migliori di un TN... sinceramente non capisco questa cosa.
Comincio a pensare che il pannello IPS abbia questi problemi essendo economico (150 euro +-) e sarei tentato di cambiarlo con un TN... altrimenti cambiare marca e spendere anche qualcosa in più stando sui 23/24 pollici...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.