View Full Version : Impossibilità di installare window 8
maxmeyer
18-09-2015, 18:09
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
La mia situazione è al quanto strana:
Ho un packard bell Imedia S2110 con preinstallato windows 8........da qualche giorno ha iniziato a darmi problemi, il pc si avvia però poi si blocca alla schermata di accesso oppure si blocca un po' prima lasciandomi lo schermo nero!!!
Stavo provando a cambiare hard disk e a reinstallargli windows 8 ma all'avvio non riconosce il dvd di avvio (ho provato anche con win 7 e win xp) ed in più non riconosce neanche l'hard disk, nel bios ho provato pure a sostituire il tipo di sata se ahci o ide ma niente. Ho notato che rimettendo il suo hard disk lo riconosce come windows boot manager (o una cosa simile)!!!
Ora mi e vi chiedo:
Come posso fare per formattarlo e reinstallare un nuovo sistema operativo?
Grazie
ThesSteve87
18-09-2015, 19:42
anzitutto ti consiglio di entrare nel bios e riportarlo alle impostazioni di default; dopodiché crea una USB per eseguire l'installazione di windows 8, semplicemente preparandola seguendo queste istruzioni (da dopo l'asterisco rosso) > http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2
infine, non partizionare il disco su cui vuoi eseguire l'installazione: lascialo "raw" così che ci pensi l'installer di windows a creare le partizioni
maxmeyer
20-09-2015, 08:08
anzitutto ti consiglio di entrare nel bios e riportarlo alle impostazioni di default; dopodiché crea una USB per eseguire l'installazione di windows 8, semplicemente preparandola seguendo queste istruzioni (da dopo l'asterisco rosso) > http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2
infine, non partizionare il disco su cui vuoi eseguire l'installazione: lascialo "raw" così che ci pensi l'installer di windows a creare le partizioni
Ma da dove posso scaricare windows 8 se ho l'hard disk che non va???
ThesSteve87
20-09-2015, 10:11
Ma da dove posso scaricare windows 8 se ho l'hard disk che non va???
ti serve per forza un altro computer che esegua windows 7 o 8 per usare il mediacreationtool... altrimenti devi cercare la ISO da qualche altra parte
maxmeyer
20-09-2015, 12:16
Ma io ho già un dvd e una pennetta usb bootabile con windows 7 e 8 ...............l'unico problema è che all'avvio non vengono riconosciute come se ci fosse un "blocco" nel bios che mi fa riconoscere come avviabile solo il suo hard disk che viene visto come Windows boot manager!
ThesSteve87
21-09-2015, 14:04
Ma io ho già un dvd e una pennetta usb bootabile con windows 7 e 8 ...............l'unico problema è che all'avvio non vengono riconosciute come se ci fosse un "blocco" nel bios che mi fa riconoscere come avviabile solo il suo hard disk che viene visto come Windows boot manager!
la penna usb non viene riconosciuta se non l'hai preparata come descritto nel post sopra per via di UEFI, e se il dvd non parte potrebbe essere per lo stesso motivo o per una masterizzazione riuscita male
maxmeyer
22-09-2015, 18:11
la penna usb non viene riconosciuta se non l'hai preparata come descritto nel post sopra per via di UEFI, e se il dvd non parte potrebbe essere per lo stesso motivo o per una masterizzazione riuscita male
Ok provo, anche se la voce uefi usb non la trovo nel bios!
maxmeyer
23-09-2015, 09:36
Ho seguito la procedura da te postata ma niente........la chiavetta non viene riconosciuta dal pc.
Ho provato anche tramite un software trovato in rete "Rufus" ma niente da fare...........il dvd da cui prendo l'iso ho controllato e funziona regolarmente su altri pc.
Help me please :muro: :confused: :muro: !!!
nosadello
18-11-2020, 16:41
"Riesumo" questa vecchissima discussione...anche io ho il pc in oggetto, e mi risulta impossibile installare qualsiasi S.O.
Ora cè su Win10 (upgrade da 8.1).
Ho provato CD e USB ma non ne vuole sapere di partire l'installazione.
Considerazioni e prove:
1) Secure boot disabilitato e abilitato f12 per la scelta del boot (che trova la penna USB)
2) la penna USB (creta con rufus e/o MediaCreationTool20H2) dal mio PC con Win10, carica la prima parte di avvio
https://ibb.co/vsZCqL4
come in foto, e poi di punto in bianco inizia a caricare Win10 installato sull'HD e avvia il S.O. installato
3) se stacco l'hd originale, attacco un SSD, questo non viene minimamente riconosciuto (non parte neanche la scelta del boot con F12, e salta direttamente all'errore che non è presente nessun Disco di boot), mentre se attacco l'SSD al posto del lettore CD, questo viene visto (anche da Win10 che è installato sull'HD originale)
Non so più come muovermi per poter installare win10 pulito ... idee? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.