View Full Version : Problema PC si blocca durante gaming e non
skillo_90
17-09-2015, 20:15
salve, il problema che mi affligge da ieri, spuntato dal nulla, è che improvvisamente il pc si blocca, sopratutto durante il gaming, ecco cosa succede:
il monitor improvvisamente diventa di un colore (spesso bianco, azzurro o grigio)
le casse emettono un brutto suono di impallamento, tipo mitra.
dunque sono costretto a spegnere il pc dal pulsante, quando vado a riaccenderlo a volte non riparte subito, devo fare più tentativi finchè non appare il bios, altrimenti il monitor non mostra niente (una volta partito non succede più questo fatto). tutto questo sotto Windows 7.
*ho provato ad utilizzare un'altra partizione nuova con windows 10, il problema si presenta anche lì, quindi deduco sia un problema hardware?
il pc è questo:
CPU: i5 3570 3.40ghz
Scheda Madre: GIGABYTE Z77-DS3H
Scheda Video: Sapphire HD7970 DUAL-X 3GB
RAM: 16 gb (2x8) Corsair Vengance DDR3 1600mhz
SSD: Samsung 840 EVO 750 GB
Alimentatore: XFX PRO 850W
GRAZIE A TUTTI
salve, il problema che mi affligge da ieri, spuntato dal nulla, è che improvvisamente il pc si blocca, sopratutto durante il gaming, ecco cosa succede:
il monitor improvvisamente diventa di un colore (spesso bianco, azzurro o grigio)
le casse emettono un brutto suono di impallamento, tipo mitra.
dunque sono costretto a spegnere il pc dal pulsante, quando vado a riaccenderlo a volte non riparte subito, devo fare più tentativi finchè non appare il bios, altrimenti il monitor non mostra niente (una volta partito non succede più questo fatto). tutto questo sotto Windows 7.
*ho provato ad utilizzare un'altra partizione nuova con windows 10, il problema si presenta anche lì, quindi deduco sia un problema hardware?
il pc è questo:
CPU: i5 3570 3.40ghz
Scheda Madre: GIGABYTE Z77-DS3H
Scheda Video: Sapphire HD7970 DUAL-X 3GB
RAM: 16 gb (2x8) Corsair Vengance DDR3 1600mhz
SSD: Samsung 840 EVO 750 GB
Alimentatore: XFX PRO 850W
GRAZIE A TUTTI
Overheat. Controlla le temperature del processore e della scheda video.
Se sono a posto, sotto i livelli di guardia ci sarebbero da controllare le tensioni dell alimentantore.
skillo_90
18-09-2015, 12:09
Overheat. Controlla le temperature del processore e della scheda video.
Se sono a posto, sotto i livelli di guardia ci sarebbero da controllare le tensioni dell alimentantore.
ecco uno screen con le temperature, mi sembrano nella norma, provo a farne un altro durante il gioco?
http://s22.postimg.org/ersxqh9xd/2015_09_18_12_07_22.jpg
Molto probabilmente non c'entra niente... ma posta anche uno screen di crystaldiskinfo.
skillo_90
18-09-2015, 16:00
Molto probabilmente non c'entra niente... ma posta anche uno screen di crystaldiskinfo.
http://s27.postimg.org/5xb44aha9/2015_09_18_15_59_17_Crystal_Disk_Info_6_5_2_x64.jpg
giusto?
Tutto apposto... quindi si può escludere un problema di ssd/hdd.
A questo punto è da controllare l'alimentatore.
E ti consiglio anche di fare un memtest86+
skillo_90
18-09-2015, 16:27
Tutto apposto... quindi si può escludere un problema di ssd/hdd.
A questo punto è da controllare l'alimentatore.
E ti consiglio anche di fare un memtest86+
intanto ti ringrazio, per il memtest ho letto che devo creare una pendrive bootabile, giusto?
Sì. oppure puoi masterizzare l'iso su un cd.
skillo_90
18-09-2015, 23:19
Sì. oppure puoi masterizzare l'iso su un cd.
dopo quasi 7 ore di scansione ho annullato, il test ricominciava sempre da capo, ma un errore l'ha dato, ecco una foto:
http://s18.postimg.org/6627n3guh/12048956_945646728828310_1022918676_n.jpg
probabile sia la ram la fonte del problema?
Probabile... memtest è abbastanza affidabile in questo senso.
Ma il test l'hai fatto con le ram a default e senza oc?
Perché è importante che siano a default, onde evitare falsi errori.
Cmq ora procedi per passi... e testa un banco alla volta.
skillo_90
19-09-2015, 11:42
Probabile... memtest è abbastanza affidabile in questo senso.
Ma il test l'hai fatto con le ram a default e senza oc?
Perché è importante che siano a default, onde evitare falsi errori.
Cmq ora procedi per passi... e testa un banco alla volta.
le ram non sono overclockate; ho provato come hai detto a testare un banco per volta, ma il problema si è ripresentato
Ecco. ora devi capire qual è il banco che da errori ed escluderlo momentaneamente e a provare ad usare il pc come stavi facendo.
skillo_90
19-09-2015, 14:06
Ecco. ora devi capire qual è il banco che da errori ed escluderlo momentaneamente e a provare ad usare il pc come stavi facendo.
ho provato ad usare il pc con un banco di ram per volta, entrambi usando lo slot 1, ed entrambe le volte ho riscontrato il problema durante il gioco
EDIT: se intendevi testare un banco per volta con memtest, non l'ho fatto
...cut...
EDIT: se intendevi testare un banco per volta con memtest, non l'ho fatto
Si, intendevo proprio questo. Molto raramente capita che siano fallati tutti e due... però può capitare... e fare il test in questo modo, serve proprio per capire se il problema è un solo banco o più di uno.
Inoltre, se gli errori ti escono su tutti e due i banchi, non è finita qui... ma ripeti il test sempre con un banco alla volta, ma in uno slot diverso. Questo per essere sicuri che non sia un problema dello (o degli) slot della mobo.
skillo_90
19-09-2015, 18:00
ho fatto un'altra cosa, ho abbassato le frequenze della Scheda video da 1000 mhz a 925 (GPU clock) e da 1425 mhz a 1375 (memory clock).
sono riuscito a giocare per parecchio tempo senza problemi; spero di aver risolto così anche se mi sembra piuttosto strano che di punto in bianco diventi un problema la frequenza, farò altri test per sicurezza
in caso quale sarebbe il motivo di questo cambiamento?
Ma la gpu, la tieni in oc?
No, perché non l'avevi specificato. Cmq quegli errori sulle ram, non sono di certo una cosa buona...
skillo_90
19-09-2015, 19:48
Ma la gpu, la tieni in oc?
No, perché non l'avevi specificato. Cmq quegli errori sulle ram, non sono di certo una cosa buona...
no, ma avendo il dual bios, la tenevo settata sul secondo bios che ha un clock leggermente più alto rispetto al primo, però l'ho sempre usata senza problemi
EDIT: ho riportato il memory clock da 1375 a 1450 mhz, non ho avuto problemi. Mi basta tenere basso il GPU clock
no, ma avendo il dual bios, la tenevo settata sul secondo bios che ha un clock leggermente più alto rispetto al primo, però l'ho sempre usata senza problemi
EDIT: ho riportato il memory clock da 1375 a 1450 mhz, non ho avuto problemi. Mi basta tenere basso il GPU clock
Il silicio con il passare degli anni deperisce. Questo si traduce nel fatto che CPU e GPU potrebbero non reggere piu' data frequenza a dato voltaggio come appena uscite dalla scatola.
Per verificare cio' basta che reimposti la frequenza della scheda ad 1ghz come prima ma tramite afterburner (o qualsiasi altro software per oc) dargli qualche step (direi un paio) sul vcore e vedere se torna stabile.
skillo_90
23-09-2015, 22:12
Il silicio con il passare degli anni deperisce. Questo si traduce nel fatto che CPU e GPU potrebbero non reggere piu' data frequenza a dato voltaggio come appena uscite dalla scatola.
Per verificare cio' basta che reimposti la frequenza della scheda ad 1ghz come prima ma tramite afterburner (o qualsiasi altro software per oc) dargli qualche step (direi un paio) sul vcore e vedere se torna stabile.
i problemi sono tornati a ritmi random, a volte riesco a giocare per parecchio tempo senza problemi, altre volte si freeza spesso, anche durante l'uso di illustrator; ho rimesso entrambi i valori stock, sto testando ancora
skillo_90
24-09-2015, 18:38
a questo punto non so cosa sia, si freeza anche con i parametri stock della scheda video, si freeza con un solo banco di ram (quello che non da messaggi di errore con memtest). Quindi ho rimesso tutto, parametri della scheda video alti ed entrambi i banchi di ram.
può essere qualche periferica usb? oppure il secondo monitor?
i freeze possono avere mille e una causa. L'unica è andare a tentativi finché non becchi il componente incriminato. E' una scocciatura, lo so, ma non c'è altro modo.
Ad ogni modo i freeze capitano solo sotto carico o anche durante la navigazione o cmq task leggere ?
skillo_90
25-09-2015, 11:51
i freeze possono avere mille e una causa. L'unica è andare a tentativi finché non becchi il componente incriminato. E' una scocciatura, lo so, ma non c'è altro modo.
Ad ogni modo i freeze capitano solo sotto carico o anche durante la navigazione o cmq task leggere ?
raramente al di fuori dei giochi, una volta mentre navigavo e una volta durante l'uso di illustrator
Fammi vedere il voltaggio erogato dalla linea dei 12V con Hardware monitor plz
Lo puoi vedere anche da bios.
skillo_90
25-09-2015, 12:01
http://s2.postimg.org/5o53xpnjd/2015_09_25_11_59_36_CPUID_HWMonitor.jpg
comunque quando sono iniziati i freeze avevo appena beccato un virus chiamato ''gangnamgame.net'' che ho rimosso però con vari antivirus, potrebbe esserne la causa?
E' tutto nella norma.
A questo punto allora prova a fare un clean install di windows. Quanto meno parti da una base pulita dove fare eventualmente altri testi. Hai provato ad alzare il vcore sulla GPU ?
skillo_90
25-09-2015, 12:27
E' tutto nella norma.
A questo punto allora prova a fare un clean install di windows. Quanto meno parti da una base pulita dove fare eventualmente altri testi. Hai provato ad alzare il vcore sulla GPU ?
però posseggo già un'altra partizione pulita con windows 10 che non uso mai, ho lo stesso problema lì, nonostante questo creo un'altra partizione?
Cosa posso usare per alzare il VCORE? questa è la situazione utilizzando TRIXX:
http://s1.postimg.org/wov9nub0f/2015_09_25_12_24_34_Sapphire_TRIXX.jpg
Se ce l'hai gia lascia stare.
Scarica MSI afterburner e dagli giusto due step. Non di piu.
skillo_90
25-09-2015, 12:55
se lo porto a 1177 me lo rimette a 1175
http://s12.postimg.org/xhxyvjpbf/2015_09_25_12_57_10_MSI_Afterburner.jpg
EDIT: ho provato sia ad alzarlo che ad abbassarlo il VCORE, di poco, ed entrambe le volte si è bloccato
gli step dovrebbero essere di 0.25 l'uno (se non ricordo male).
Eh qui allora bisogna andare di maniere forti. Bisogna andare a tentativi sostituendo i componenti finché non becchi quello giusto. Purtroppo quando si tratta di freeze puo' essere tutto e niente ed è una bella scocciatura. Non c'è altro modo ... se non fondamentalmente tirare ad indovinare.
p.s.
negli eventi di windows c'è scritto qualcosa ?
skillo_90
29-09-2015, 10:50
dopo l'ennesimo freeze il pc non riparte, si accende ma il monitor non mostra nulla e non suona nemmeno il beep iniziale.
ho notato che delle due ventole della scheda video ne funziona soltanto una.
gpu andata?
edit: adesso sono con la scheda video integrata ed è partito subito senza problemi
dopo l'ennesimo freeze il pc non riparte, si accende ma il monitor non mostra nulla e non suona nemmeno il beep iniziale.
ho notato che delle due ventole della scheda video ne funziona soltanto una.
gpu andata?
edit: adesso sono con la scheda video integrata ed è partito subito senza problemi
Hai trovato il colpevole. E' ora di cambiare vga.
skillo_90
29-09-2015, 19:05
Hai trovato il colpevole. E' ora di cambiare vga.
ti ringrazio per l'aiuto, quindi niente da fare? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.