PDA

View Full Version : Programma per zoomare il testo delle cartelle di Win

Rubberick
16-09-2015, 10:03
Salve, sto cercando un programmino per letteralmente zoomare il testo delle cartelle di win.

In pratica come si fa con i browsers con CTRL + e CTRL - o meglio ancora con CTRL e rollando la rotellina del mouse.

Le dimensioni dei caratteri di win sono dipendenti dai dpi a schermo e si volendo potrei aumentare i dpi ma poi a schermo fa tutto abbastanza pietà, poi muovendomi e utilizzando spesso diversi monitor dovrei starli a cambiare di continuo..

C'e' qualcosa per risolvere questo problema? poi voi che programmi di comodo usate per fare ordine? Io purtroppo come tanti mi trovo a dover fare tante folder sul desk e poi doverle riordinare una volta ogni tanto, c'e' qualche programma che può aiutare?

grazie!

ps: os di riferimento Windows 7 x64

tallines
16-09-2015, 10:49
Salve, sto cercando un programmino per letteralmente zoomare il testo delle cartelle di win.

In pratica come si fa con i browsers con CTRL + e CTRL - o meglio ancora con CTRL e rollando la rotellina del mouse.
Intendi il testo delle icone sul desktop, il testo delle varie cartelle che crei tu ?

Per la grandezza delle cartelle tipo in documenti o nel desktop basta che fai > Ctrl + rotella su o giu .

Per il testo vai in : tasto destro del mouse su un punto qualsiasi del desktop/Personalizza/Colore finestre/Impostazioni avanzate per l' aspetto .

A questa voce selezioni la freccia nera rivolta verso il basso alla voce Elemento (di default compare la voce Desktop) .

Selezioni Icona e puoi impostare :

- la grandezza dell' icona (che puoi fare anche con Ctrl + rotella del mouse come detto),

- il tipo di carattere in cui vuoi che vengano scritti i nomi delle varie cartelle e

- le dimensioni dei caratteri stessi .

Per fare ordine, dovresti dividere le cartelle per contenuto (tipo cartelle che contengono immagini, cartelle che contengono file di word....) o per tema (tipo : file di word che trattano di W7, file di word che trattano di W10.....) .

Questo sempre o quasi, se no ti ritrovi con molte cartelle sparse un pò dovunque...........

Rubberick
16-09-2015, 10:57
Intendi il testo delle icone sul desktop, il testo delle varie cartelle che crei tu ?

Per la grandezza delle cartelle tipo in documenti o nel desktop basta che fai > Ctrl + rotella su o giu .

Per il testo vai in : tasto destro del mouse su un punto qualsiasi del desktop/Personalizza/Colore finestre/Impostazioni avanzate per l' aspetto .

A questa voce selezioni la freccia nera rivolta verso il basso alla voce Elemento (di default compare la voce Desktop) .

Selezioni Icona e puoi impostare :

- la grandezza dell' icona (che puoi fare anche con Ctrl + rotella del mouse come detto),

- il tipo di carattere in cui vuoi che vengano scritti i nomi delle varie cartelle e

- le dimensioni dei caratteri stessi .

Per fare ordine, dovresti dividere le cartelle per contenuto (tipo cartelle che contengono immagini, cartelle che contengono file di word....) o per tema (tipo : file di word che trattano di W7, file di word che trattano di W10.....) .

Questo sempre o quasi, se no ti ritrovi con molte cartelle sparse un pò dovunque...........

ti ringrazio ma no, cosi' non risolvo il mio problema.. vorrei un programma o estensione o hack che permetta anche lo scaling del testo

quella modifica che suggerisci tu è al pari dei dpi e cambia completamente la dim del testo in tutte le finestre

io voglio una modifica fast on the fly e temporanea

in poche parole come con ctrl + rotella mouse cambia la dimensione delle icone dovrebbe cambiare anche la dimensione del testo

cambiare solo la dimensione dell'icona non ha alcun senso per me, forse per le foto... ma deve cambiare anche il testo!

tallines
16-09-2015, 14:29
Potresti usare la lente di ingrandimento di windows .

Se non è attivata, vai in Pannello di controllo/Centro accessibilità/Facilita la visualizzazione .

E' che va di colpo dal 100% al 200%, al 300%.........questo di default .

Se vai nelle opzioni della lente e metti 25%, ogni volta che clicchi sul +, si ingrandisce del 25% = quindi da 100%, clicchi sul + e diventa 125% .

Se metti 50% nelle opzioni, si ingrandisce del 50% = quindi da 100%, clicchi sul + e diventa 150% e cosi via .

Altrimenti puoi provare uno di > questi programmi (http://www.aranzulla.it/programmi-per-zoom-30288.html)

Eress
16-09-2015, 15:02
Per zoomare c'è la lente di ingrandimento integrata nel sistema. Potresti invece fissare la dimensione dei caratteri dalle opzioni avanzate del pannello Personalizza ➡ Colore finestre ➡ Avanzate. Vale per Vista/Windows 7.

Rubberick
17-09-2015, 11:34
quello che mi domando è non c'e' nessuno che ha fatto un hack dove usando con CTRL + ROTELLA oltre a zoomare le icone si zoomi anche il testo? dovrebbe essere farile :D

ovvero che si modifichi il setting della dim del testo dell'interfaccia in auto.. però senza doverci andare di "persona" e farlo la

tallines
18-09-2015, 19:41
quello che mi domando è non c'e' nessuno che ha fatto un hack dove usando con CTRL + ROTELLA oltre a zoomare le icone si zoomi anche il testo?
Che sappia io no, anche perchè in effetti non serve .

Ma perchè hai questa necessità ?

Hai provato con i vari programmi suggeriti......no ehhh....

Rubberick
19-09-2015, 09:32

con tutta la buona volontà ma capisci che è una risposta un pò tirata cosi'..

Non serve a chi? Mica tutti hanno le stesse esigenze, il mondo è bello perchè è vario.

Ho questa necessità perchè mi farebbe molto comodo che il sistema scali in automatico la dimensione dei caratteri nelle cartelle con una combinazione tasti cosi' accessibile. Del resto tu perchè scali i caratteri delle pagine web?
Quante volte ti trovi più lontano dal monitor e ti viene comodo scalare la dimensione dei caratteri piuttosto che avvicinarti?

Tutti voi, e vi ringrazio per le risposte ma mi avete linkato unicamente programmi di magnify dove viene zoomata in pixel la dimensione di tutto lo schermo. Ora.. zoomare lo schermo non mi serve poichè non mi serve vedere una porzione del monitor bensì mantenere varie finestre aperte ma allo stesso tempo leggere meglio i nomi dei files e cartelle che sono minuscoli.

Tutto qui :) ergo sarebbe carino un programma che rollando la rotella vada a modificare automaticamente l'impostazione Dimensione Caratteri che ti devi andare per forza a recuperare altrimenti in Personalizza -> Window Color -> Caratteristiche Avanzate di Aspetto -> Carattere Icona

tallines
19-09-2015, 13:13
Non serve a chi? Mica tutti hanno le stesse esigenze, il mondo è bello perchè è vario.
Questo si :)
Ho questa necessità perchè mi farebbe molto comodo che il sistema scali in automatico la dimensione dei caratteri nelle cartelle con una combinazione tasti cosi' accessibile. Del resto tu perchè scali i caratteri delle pagine web?
Quante volte ti trovi più lontano dal monitor e ti viene comodo scalare la dimensione dei caratteri piuttosto che avvicinarti?
Eehhh ma le pagine web stai un attimo con i vari browser, per esempio Maxthon ha il + il - nel browser stesso, non serve fare la combinazione tasti > ctrl e + o ctrl e - .

La scritta delle icone, delle cartelle...... viene impostata normalmente quando uno installa il SO .
Tutto qui :) ergo sarebbe carino un programma che rollando la rotella vada a modificare automaticamente l'impostazione Dimensione Caratteri che ti devi andare per forza a recuperare altrimenti in Personalizza -> Window Color -> Caratteristiche Avanzate di Aspetto -> Carattere Icona
Da un certo punti di vista sarebbe interessante, ma non c'è nessun programma, neanche a pagamento che fa questo lavoro .

Almeno io non ho trovato, poi....:)

Rubberick
20-09-2015, 09:13
Questo si :)

Eehhh ma le pagine web stai un attimo con i vari browser, per esempio Maxthon ha il + il - nel browser stesso, non serve fare la combinazione tasti > ctrl e + o ctrl e - .

La scritta delle icone, delle cartelle...... viene impostata normalmente quando uno installa il SO .

Da un certo punti di vista sarebbe interessante, ma non c'è nessun programma, neanche a pagamento che fa questo lavoro .

Almeno io non ho trovato, poi....:)

sta a vedere che debbo programmarmelo io :D

toccherebbe trovare prima di tutto la chiave di registro di quelle impostazioni e vedere se con un semplice edit di quei registri, automaticamente windows ridisegni l'interfaccia

cosa che credo purtroppo non sia, altrimenti va vista quale è la system call per far ridisegnare l'interfaccia dopo aver modificato il registro