PDA

View Full Version : EHT0/ETH1 fault tolerance Windows 7


marco_182
16-09-2015, 08:41
Buongiorno a tutti,

In ufficio sto configurando una macchina 1U Supermicro SuperServer 5015A-EHF-D525, ho dovuto installare Windows 7 per compatibilità software.

Questi i software in funzione:

Climatizzazione: Il software (proprietario) riceve i dati da un convertirore USB Echelon su protocollo LonWorks, non ha nessun vincolo al funzionamento con la rete ethernet in quanto tutto viaggia su bus 485.
Il software serve al conteggio delle ore di funzionamento, al controllo remoto delle macchine, allo scheduling delle accensioni/spegnimenti, alla rilevazione di errori.

Gestione energetica: Il software (proprietario) si collega ad un server/web-server locale da barra DIN con IP statico, che trasmettere ogni giorno alle 00:00 i dati immagazzinati al suo interno al software.
Viene utilizzato per misurazioni, conteggi, problemi di funzionamento e gestione elettrica.


Entrambi i software non richiedono particolari funzioni di rete, un eventuale cambio di IP o mac address da parte della macchina Supermicro non influenzerebbe il funzionamento e la comunicazione.

Mi chiedevo:
La scheda madre possiede due porte di rete 1Gb che vorrei utilizzare in una sorta di link-aggregation "farlocco", ovvero che nel momento in cui si presentino dei problemi su una porta, l'altra subentri in funzione seppur con IP e MAC diverso.
E' un funzionamento già disponibile da parte di Windows o va impostato qualcosa di specifico?

Nel dettaglio, ho collegato entrambi i cavi di rete allo switch (HP Procurve 1810G-24) e gli IP giustamente sono diversi ma non so in che maniera Windows faccia la prioritizzazione della porta anche se il tutto sembra funzionare correttamente:
Sto pingando in maniera recursiva il modem e c'è attività solamente da parte di ETH0, se invece la disabilito il compito passa a ETH1 che continua a pingare.
La cosa strana è che quando rimetto ETH0 in funzione, il ping continua ad essere effettuato da ETH1.
Niente di trascendentale viste le mie esigenze, ma credevo ci fossero delle regole di priorità che invece non noto.

Devo ritenermi soddisfatto o c'è qualche impostazione particolare per essere sicuro che tutto funzioni?

La macchina verrà contrallata via Desktop Remoto all'interno della rete locale, se utilizzo il suo hostname per connettermi non avrò problemi con il discorso IP che cambiano vero?
Grazie

menk
16-09-2015, 20:40
Di mia conoscenza non mi sembra che windows 7 faccia link aggregation/load balance/fault tolerance in maniera nativa. È possibile con hardware dedicato e con specifici driver (intel mi sembra lo faccia). Ciao

Tasslehoff
16-09-2015, 23:58
Da quello che ho capito la soluzione al tuo problema è abbastanza semplice, configuri le due schede di rete in teaming/bonding in modalità active/passive e assegni all'interfaccia virtuale che risulterà dal teaming/bonding i due indirizzi ip.
Tranne che per la banda (che è spesso l'ultima delle priorità o quantomeno la meno impellente) non hai alcuna necessità di configurare due indirizzi ip differenti sulle due schede di rete, puoi benissimo configurarli entrambi su una sola scheda di rete, sia essa fisica che virtuale (e qui mi riferisco alla nic risultante dal teaming).
Questo ovviamente se il secondo ip ti serve veramente, se invece era finalizzato ad una sorta di "alta affidabilità casereccia" allora eliminalo senza alcun timore.

Purtroppo trattandosi di Windows il teaming è fortemente dipendente da software di terze parti (se non sbaglio solo da WS2012 è stato introdotto il supporto al teaming direttamente nello stack di rete del sistema operativo, alla buon'ora...), potresti provare ad utilizzare il sempreverde Broadcom Advanced Control Suite (BACS), dovrebbe essere gratuito e funzionare con praticamente ogni nic.

Dane
17-09-2015, 09:56
La macchina verrà contrallata via Desktop Remoto all'interno della rete locale, se utilizzo il suo hostname per connettermi non avrò problemi con il discorso IP che cambiano vero?
Grazie

Nella configurazioen attuale, se accedi con hostname assicurati di capire come si registra (o si annuncia) il pc.

Valuta se hai vantaggi a mettere in teaming le schede: ti aiuta in caso di
- rottura di una delle due schede di rete
- rottura di una delle due porte sullo switch
- danneggiamento o scollegamento del cavo

IMHO, a meno che il software non debba perdersi una manciata di secondi :rolleyes: perderai troppo tempo a settare il tutto e a verificarne il funzionamento.
Penso che impiegheresti il tempo in maniera più proficua impostando qualche tool di alerting che controlli che il servizio sia su e ti avvisi in qualche modo. ;-)