PDA

View Full Version : problemi con ADSL...splitter???

chopper77
14-09-2015, 15:04
Salve, prima di tutti sono nuovo e mi presento qua, visto che non ho trovato alcuna sezione di presentazione, sono alex dalla puglia, appassionato di musica e informatica.

vi scrivo in questo forum perchè da oltre un mese che ho finalmente avuto la linea adsl, e dal principio ho sempre avuto problemi di disconnessioni, calcolando che sto a circa 3-4km dalla centrale, e chiamando spesso i tecnici del mio operatore telefonico, abbiamo eliminato telefono con filtro, ho eliminato 2 prese a monte, ma senza alcun successo!!!

adesso siccome per renderla stabile mi hanno abbassato a 2mega, dai 20 promessi al contratto, prima di recedere, volevo sapere se uno splitter ADSL2+ potesse migliorare, precisando di nuovo, che collegando il modem, direttamente alla presa, quindi senza filtro e senza tel, da i stessi problemi, però magari siccome nella cassetto dove entra il doppino, ci sono anche i cavi antenna TV e cablaggio, relè etc dell'antifurto casa...magari uno splitter potrebbe far qualcosa!!!

totocrista
14-09-2015, 15:38
Non posti nemmeno i valori della linea?

chopper77
14-09-2015, 17:28
Non posti nemmeno i valori della linea?

spero siano questi, ricavati da speed test

ping ms 4
jitter 14.0
downl 2.6
upl 0.5

più o meno con telefono e filtro o senza stiamo sempre su quei valori!!!

se servono altri valori...help...

totocrista
14-09-2015, 17:40
spero siano questi, ricavati da speed test

ping ms 4
jitter 14.0
downl 2.6
upl 0.5

più o meno con telefono e filtro o senza stiamo sempre su quei valori!!!

se servono altri valori...help...
No. Non sono questi .
Serve margine SNR m portante agganciata attenuazione ecc

chopper77
14-09-2015, 17:44
come si ricavano???...il modem è infostrada e quando entro nelle impostazioni non riesco a vedere questi parametri!!!...riesci ad aiutarmi?

totocrista
14-09-2015, 17:44
come si ricavano???...il modem è infostrada e quando entro nelle impostazioni non riesco a vedere questi parametri!!!...riesci ad aiutarmi?
Ci sonl sicuramente che modello è?

chopper77
14-09-2015, 18:00
HG532s Huawei infostrada

chopper77
14-09-2015, 18:06
ok trovati...mi erano sfuggiti:

dunque:

Upstream SNR (dB) 24.1
Downstream SNR (dB) 6.4

Upstream line attenuation (dB) 33.7
Downstream line attenuation (dB) 53.1

chopper77
14-09-2015, 18:08
anzi, ti copio tutta la schermata della pagina "DSL" ...grazie anticipate :D

Connection Status
Help
DSL synchronization status Up
DSL up time 01:13:22

Line Status
Help
Upstream max rate (kbit/s) 1103
Downstream max rate (kbit/s) 6620
Upstream line rate (kbit/s) 252
Downstream line rate (kbit/s) 3493
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 24.2
Downstream SNR (dB) 8.6
Upstream line attenuation (dB) 33.7
Upstream output power (dBmV) 12.2
Downstream output power (dBmV) 18
Upstream CRC 0
Downstream CRC 50800
Upstream FEC 0
Downstream FEC 27467

totocrista
14-09-2015, 18:20
Ma hai un SNR in downstream ballerino?

chopper77
14-09-2015, 18:22
questi dati senza filtro e cordless collegati, una volta collegati SNR arriva a 9.8db

chopper77
14-09-2015, 18:23
Ma hai un SNR in downstream ballerino?

che significa?...sinceramente non so nemmeno cosa sia questo SNR

n.b.

scusa, ma in questo forum posso attivare gli avvisi di risposta tramite email?

chopper77
14-09-2015, 18:50
...in effetti lo sto monitorando e notavo che non è mai un valore stabile, sopratutto con il filtro e cordless collegato, adesso li ho riscollegati e voglio vedere se è più stabile!!!

chopper77
15-09-2015, 07:26
Buon giorno, nessuno più mi potrebbe aiutare???

MaxFabio93
15-09-2015, 07:31
Ciao, hai moltissimi CRC Errors (Errori sulla linea), e l'SNR (Margine di Rumore/Disturbo della linea) da come dici è molto ballerino e inoltre c'è molto distacco tra l'SNR del Download e quello dell'Upload, anche l'attenuazione non è delle migliori, se ti hanno offerto la 20Mega tranquillamente difficilmente il problema sarà sulla linea esterna, ti consiglierei vivamente di controllare da cima a fondo tutto l'impianto di casa, se vuoi facci un resoconto di quante prese hai, se ci sono apparati di ogni tipo che la linea telefonica utilizza e via di questo passo :)

chopper77
15-09-2015, 12:45
Ciao, hai moltissimi CRC Errors (Errori sulla linea), e l'SNR (Margine di Rumore/Disturbo della linea) da come dici è molto ballerino e inoltre c'è molto distacco tra l'SNR del Download e quello dell'Upload, anche l'attenuazione non è delle migliori, se ti hanno offerto la 20Mega tranquillamente difficilmente il problema sarà sulla linea esterna, ti consiglierei vivamente di controllare da cima a fondo tutto l'impianto di casa, se vuoi facci un resoconto di quante prese hai, se ci sono apparati di ogni tipo che la linea telefonica utilizza e via di questo passo :)

grazie 1000, dunque in principio avevo 3 prese telefoniche collegate in parallelo...2 nella stessa stanza che sarebbe in ingresso, quindi vicina alla cassetta dove entra il doppino...poi dopo tutte le varie chiamate ho eliminato 2 delle 3 prese, quindi sono rimasto con una sola e quando ho fatto il test che vi ho postato, avevo solamente il modem collegato, quindi senza filtri senza cordless!!!

chopper77
15-09-2015, 12:49
inoltre parlo di una casa nuova, costruzione di pochi mesi, quindi le varie linee (220v, antenna, allarme, telefono etc.) sono separate, l'unica cosa, che nellla cassetta dove entra il doppino telefonico ci sono anche i collegamenti e smistamenti antenna TV e componenti dell'allarme!!!

chopper77
15-09-2015, 13:10
un'altra cosa, ma la presa che t'installa la telecom, cos'ha di diverso rispetto classica???

...poi facendo il calcolo della distanza dalla mia centrale, in base all'attenuazione che è di 53,1db io dovrei essere a 3,8km ma di regola, la centrale con percorso automobilistico su maps, dovrebbe essere a 2,8km

chopper77
15-09-2015, 13:58
Upstream max rate (kbit/s) 1119
Downstream max rate (kbit/s) 6072
Downstream line rate (kbit/s) 3486
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 24.4
Downstream SNR (dB) 8
Upstream line attenuation (dB) 33.3
Downstream output power (dBmV) 17.6
Upstream CRC 0
Downstream CRC 1520

...ho collegato il modem direttamente al doppino in ingresso, escludendo anche la presa Telecom, ma sembra che non cambia un granchè!!!...non ho il tester con me, ma per esempio sta una polarità dei 2 cavi o non conta?

chopper77
15-09-2015, 14:22
Upstream max rate (kbit/s) 1099
Downstream max rate (kbit/s) 7384
Downstream line rate (kbit/s) 3497
Line standard ADSL2
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 23.7
Downstream SNR (dB) 6.7
Upstream line attenuation (dB) 33.8
Downstream line attenuation (dB) 48.2
Downstream output power (dBmV) 18.7
Upstream CRC 0
Downstream CRC 480
Upstream FEC 0
Downstream FEC 4015

...ho rimesso tutto a posto, visto che non cambiava niente, ed ho notato che adesso si è ridotta, anche se di poco, l'attenuazione, ed è aumentato sempre di poco il valore dell'SRN!!!

MaxFabio93
15-09-2015, 15:37
No non ci siamo proprio, le prese le hai eliminate come? Staccando il doppino/cavo che va alle altre prese e quindi isolandolo dal resto dell'impianto (Armadio fuori da casa tua > Presa principale > Modem) oppure hai scollegato solo gli apparecchi collegati?

Non è detto che sia quella la causa me è un GROSSO dubbio, la cassetta dove c'è la presa principale e arriva il doppino dici che è piena di smistamenti, collegamenti d'antenna più impianto di allarme. Apparecchi e cavi come questi sono nemici giurati dell'Impianto Telefonico, specialmente per il doppino, le tre cose dovrebbero essere separate assolutamente, se casa tua è stata fatta da poco l'impianto dovrebbe essere nuovo e non dovrebbero esserci problemi di prese vecchie con condensatori, centraline ISDN e altre cose di questo genere o sbaglio?

Purtroppo in questi casi bisogna togliersi molti dubbi...hai già provato a cambiare modem? ;)

chopper77
15-09-2015, 16:12
No non ci siamo proprio, le prese le hai eliminate come? Staccando il doppino/cavo che va alle altre prese e quindi isolandolo dal resto dell'impianto (Armadio fuori da casa tua > Presa principale > Modem) oppure hai scollegato solo gli apparecchi collegati?

Non è detto che sia quella la causa me è un GROSSO dubbio, la cassetta dove c'è la presa principale e arriva il doppino dici che è piena di smistamenti, collegamenti d'antenna più impianto di allarme. Apparecchi e cavi come questi sono nemici giurati dell'Impianto Telefonico, specialmente per il doppino, le tre cose dovrebbero essere separate assolutamente, se casa tua è stata fatta da poco l'impianto dovrebbe essere nuovo e non dovrebbero esserci problemi di prese vecchie con condensatori, centraline ISDN e altre cose di questo genere o sbaglio?

Purtroppo in questi casi bisogna togliersi molti dubbi...hai già provato a cambiare modem? ;)

dunque...le prese le ho scollegate a monte, quindi dove arriva il doppino dall'esterno, stavano collegate in parallelo 3 prese, ed ho lasciato solo la principale! un pò ne capisco :sofico:

purtroppo nella cassetta ingresso casa, dove arriva doppino telefonico, arriva anche cavo antenna (anche se da tubo separato con snistamento nelle altre stanze) e cavi antifurto ...non saprei, sono collegati ad una specie di relè!!!

stranamente, come attenuation mi da sempre 53.1db...solo che quando ho fatto un pò di movimenti e poi ho rimesso tutto a posto, si era abbassata a 48db...ma poi è tornata a 53

i cavi interni ed il doppino purtroppo sono di rame rigido!!!:muro:

chopper77
15-09-2015, 16:13
...dimenticavo...ho utilizzato un modem che avevo, anche se più vecchiotto, ed i problemi erano sempre quelli, anche se adesso stavo pensando di ricollegarlo, per vedere i parametri SNR e Attenuation

MaxFabio93
15-09-2015, 23:12
dunque...le prese le ho scollegate a monte, quindi dove arriva il doppino dall'esterno, stavano collegate in parallelo 3 prese, ed ho lasciato solo la principale! un pò ne capisco :sofico:

purtroppo nella cassetta ingresso casa, dove arriva doppino telefonico, arriva anche cavo antenna (anche se da tubo separato con snistamento nelle altre stanze) e cavi antifurto ...non saprei, sono collegati ad una specie di relè!!!

stranamente, come attenuation mi da sempre 53.1db...solo che quando ho fatto un pò di movimenti e poi ho rimesso tutto a posto, si era abbassata a 48db...ma poi è tornata a 53

i cavi interni ed il doppino purtroppo sono di rame rigido!!!:muro:

Bene :D Io guarda punterei tutto sulla prima scatolina dove ci sono tutti quegli intrecci, specialmente di antenna e allarme che disturbano moltissimo come ti ho già detto, se hai pazienza dovresti escludere anche le due cose per vedere se qualcosa cambia se no dopo aver provato filtri e tutto l'unica cosa rimane da fuori ;)

chopper77
16-09-2015, 12:29
Bene :D Io guarda punterei tutto sulla prima scatolina dove ci sono tutti quegli intrecci, specialmente di antenna e allarme che disturbano moltissimo come ti ho già detto, se hai pazienza dovresti escludere anche le due cose per vedere se qualcosa cambia se no dopo aver provato filtri e tutto l'unica cosa rimane da fuori ;)

stavo pensando di sostituire il doppino, dal collegamento nell'ingresso del portone, al collegamento ingresso casa, prima di essere smistato alle varie prese (anche se al momento ho solo quella principale)

chopper77
26-09-2015, 17:51
ancora niente!!!...che altro potrebbe dare disturbi alla linea ADSL?... oggi pomeriggio per esempio per un pò di tempo, non riuscivo a navigare n'è con la linea infostrada, che con la chiavetta mobile vodafone... ho paura che c'è qualcosa nei dintorni che crea qualche interferenza!!!:muro: