PDA

View Full Version : Reinstallare Win 10 da Win 8 RETAIL dopo che si brucia la piastra madre?

Sharkyz
14-09-2015, 10:54
Windows 10 upgradato da Windows 8.1 originale retail.
Mi si brucia la piastra madre.
La cambio, lascio il resto del pc uguale.
Windows 10 non è più attivato e non c'è verso di farlo attivare.
Leggo sui forum che USA il problema viene risolto dal servizio clienti MS dando una key di Win 10 in quanto non esiste altro modo.
In pratica se non si inserisce una key Win 10, anche se si arriva da un aggiornamento RETAIL, tutti i Windows 10 sono attivati come OEM (infatti ecco la chiave generica). Win 10 non riconosce la provenienza e tratta tutti come OEM.
Il supporto tecnico MS mi dice che devo reinstallare Win 8 e poi 10, che da non non si fa come in USA perchè è un altro mercato (ah ah ah).
Adesso proverò ad installare Win 8 e rifare la procedura e voglio vedere come andrà, visto che in teoria Win 10 ti dava 30 giorni per tornare indietro.
Quindi occhio.

PS: comunque questa cosa non mi va giù per niente, con una retail non dovrei minimamente fare gli aggiornamenti. E fra un anno cosa faccio? Butto la mia retail nel cesso?

montabbano_sono
14-09-2015, 11:01
Il comportamento è coerente con quanto detto da Microsoft perché ha sempre specificato che l'update è legato alla macchina: cambiando motherboard, cambia l'hardwareid e salta l'attivazione.

Dovresti però essere in grado di partire da w8 e avere l'update nuovamente free fino a luglio 2016, e update valido fin quando non farai altri cambiamenti significativi di hardware.

Sharkyz
14-09-2015, 11:14
No, non assolutamente non è così.
E poi che fanno mi trasformano retail in oem, non esiste.
In USA gli cambiano i codici per passione?

Ma comunque basta leggere la EULA di Win 10
Punto 7.b
Software autonomo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l'aggiornamento del software acquistato come software autonomo), potrà trasferirlo a un altro dispositivo di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software a un dispositivo di proprietà di altri qualora (i) egli sia il primo utente con licenza del software e (ii) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per trasferire il software, il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un nuovo dispositivo, lo dovrà rimuovere dal dispositivo precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l'intento di condividere le licenze su più dispositivi.

montabbano_sono
14-09-2015, 11:23
La tua vecchia licenza rimane dello stesso tipo, retail o oem. La tua retail attuale non ti viene revocata e potrai sempre usarla, se è questo che ti spaventa.
Semplicemente, dopo luglio 2016, al cambio hardware dovrai riutilizzare la tua retail w8.1; se vorrai continuare ad usare w10, dovrai comprare una licenza perché non sarà più gratuito.

Trovi tutto nel thread ufficiale di w10.

Sharkyz
14-09-2015, 11:44
No, non è così, la licenza retail di Windows 8 (o quello che è) diventa retail di Windows 10.
Come ogni retail ci fai quello che vuoi.
Comunque ho trovato un altro operatore più esperto.
Ti chiedono il numero di serie ed il product key di Windows 8, poi dopo le verifiche ti mandano chiave di Windows 10 (che poi è quello che fanno in usa)

montabbano_sono
14-09-2015, 12:23
Meglio per te, un operatore ga deciso di regalarti una chiave retail, facci sapere come va.

Il meccanismo che ti ho descritto, non lo ho inventato, è spiegato da Microsoft nelle proprie faq, che forse non hai letto e hai supposto che questo update funzionasse come i vecchi update, ma così non è. Evidentemente predicano una cosa e poi, per evitare rogne, fanno altro: in passato riattivavano oem anche al cambio hardware, cosa non lecita in termini di contratto.

Ripeto, facci sapere come evolve perché se daranno chiavi retail cambio subito anch'io la motherboard (stavo aspettando, come altri) e chiedo una nuova chiave retail senza dover aggiornare prima da w8.

TeSCHio2
14-09-2015, 12:25
No, non è così, la licenza retail di Windows 8 (o quello che è) diventa retail di Windows 10.
Ti chiedono il numero di serie ed il product key di Windows 8, poi dopo le verifiche ti mandano chiave di Windows 10 (che poi è quello che fanno in usa)

Però in questo caso è sbagliato il metodo con cui fanno aggiornare allora, bisognava dare una key di windows 10 dall'inizio. Mi spiego meglio.

Se per esempio io ho una retail di windows 7 e aggiorno il pc questo diventa, aggiornando un windows 10 OEM con chiave generica e attivo.
A questo punto io posso chiamare il servizio clienti e dire che a seguito di un cambiamento hardware ho bisogno di una nuova chiave di 10, perché non si attiva più il sistema, loro me la danno ed io in teoria posso installare windows 10 retail su un altro pc. Avendo di fatto due copie.
I server non riconosceranno che è la stessa perché uno ormai è windows 10 oem legata al machine id e non al vecchio seriale di windows 7/8.1.
L'altra copia, l'operatore dopo aver verificato che il seriale del vecchio windows sia effettivamente una retail mi danno una nuova chiave come se avessi acquistato win10 retail.
Come ragionamento fila no?

Sharkyz
14-09-2015, 12:27
Comunque la pochezza del servizio clienti è allucinante.
Alla prima telefonata la signorina non sapeva neanche di cosa stessi parlando.
Alla seconda ho trovato un operatore che mi ha spiegato la procedura, ma non ero davanti al pc incriminato, serviva il numero di serie visualizzato nel pannello di controllo, mi ha detto di richiamare.
Io che già avevo intuito come sarebbe andata a finire gli ho detto che sicuramente avrei avuto problemi, ma lui, no, sono tutti preparati.
Alla successive telefonate ho collezionato:
- signorina che non ha idea (call center generico)
- signorina che devo reinstallare tutto (call center generico)
- signorina che mi passa il dipartimento attivazioni passandomi poi il dipartimento sbagliato (call center generico)
- signorino che devo reinstallare tutto (call center generico)
- signorino che dopo un "pu**ana madosca" (letteralmente) ad inizio telefonata, si vede stava mettendo gìù, mette giù (call center generico)

Insomma, non sono più riuscito a parlare col dipartimento attivazioni.

Sharkyz
14-09-2015, 12:30
Meglio per te, un operatore ga deciso di regalarti una chiave retail, facci sapere come va.

Il meccanismo che ti ho descritto, non lo ho inventato, è spiegato da Microsoft nelle proprie faq, che forse non hai letto e hai supposto che questo update funzionasse come i vecchi update, ma così non è. Evidentemente predicano una cosa e poi, per evitare rogne, fanno altro: in passato riattivavano oem anche al cambio hardware, cosa non lecita in termini di contratto.

Ripeto, facci sapere come evolve perché se daranno chiavi retail cambio subito anch'io la motherboard (stavo aspettando, come altri) e chiedo una nuova chiave retail senza dover aggiornare prima da w8.
Ho solo letto quanto succedeva in usa, e mi ero fatto un' idea.
Poi ho trovato un operatore che sapevo di cosa stessi parlando (solo uno, leggi sopra, e mi ha confermato la cosa, io non gli ho detto niente, mi ha detto lui che lo aveva già fatto).
Sfiga vuole non fossi davanti al pc.
Comunque AD OGGI se non trovi la persona giusta la tua bella retail vale come una OEM, capisci che non è possibile.

TeSCHio2
14-09-2015, 12:35
Ho solo letto quanto succedeva in usa, e mi ero fatto un' idea.
Poi ho trovato un operatore che sapevo di cosa stessi parlando (solo uno, leggi sopra, e mi ha confermato la cosa, io non gli ho detto niente, mi ha detto lui che lo aveva già fatto).
Sfiga vuole non fossi davanti al pc.
Comunque AD OGGI se non trovi la persona giusta la tua bella retail vale come una OEM, capisci che non è possibile.

Capisco quello che dici però mettiti anche nei panni dell'azienda. Tu hai acquistato una retail è vero ma di un sistema operativo precedente.
Diciamo che dal loro punto di vista è già una concessione dare gratis una licenza di windows 10, la danno si, ma con la limitazione che a quel punto viene legata alla macchina diventando quindi una sorta di OEM.

Sharkyz
14-09-2015, 12:37
Però in questo caso è sbagliato il metodo con cui fanno aggiornare allora, bisognava dare una key di windows 10 dall'inizio. Mi spiego meglio.

Se per esempio io ho una retail di windows 7 e aggiorno il pc questo diventa, aggiornando un windows 10 OEM con chiave generica e attivo.
A questo punto io posso chiamare il servizio clienti e dire che a seguito di un cambiamento hardware ho bisogno di una nuova chiave di 10, perché non si attiva più il sistema, loro me la danno ed io in teoria posso installare windows 10 retail su un altro pc. Avendo di fatto due copie.
I server non riconosceranno che è la stessa perché uno ormai è windows 10 oem legata al machine id e non al vecchio seriale di windows 7/8.1.
L'altra copia, l'operatore dopo aver verificato che il seriale del vecchio windows sia effettivamente una retail mi danno una nuova chiave come se avessi acquistato win10 retail.
Come ragionamento fila no?

Infatti hanno sbagliato LORO all'inizio, di fatto trattano tutti gli aggiornamenti come OEM.
Comunque l'operatore esperto mi ha detto che fornendo
- numero di serie di Windows 10 indicato nel pannello di controllo
- key di windows di provenienza (che ovviamente sarà legata al numero di serie, ed archiviata sui loro server di attivazione)
nel giro di qualche giorno, fatte le verifiche, avrebbero mandato una key di windows 10.
Evidentemente non hanno altro modo, avendo trasformato tutto in oem.
Ribadisco, in USA fanno così, stando a quanto leggo sui forum.
Ed ahimè anche in usa devi trovare l'interlocutore che abbia idea di cosa si stia parlano.

PS: ho anche un'altra licenza di windows 10, upgradata sempre da Win 8 retail, su un altro pc che non ho più. L'operatore mi ha detto che per questa devo fare l'upgrade in quanto loro, per fornire il codice di Win10 "aggiornato" hanno bisogno del numero di serie (che ovviamente non posso più fornire, non avendo più il pc)

Sharkyz
14-09-2015, 12:39
Capisco quello che dici però mettiti anche nei panni dell'azienda. Tu hai acquistato una retail è vero ma di un sistema operativo precedente.
Diciamo che dal loro punto di vista è già una concessione dare gratis una licenza di windows 10, la danno si, ma con la limitazione che a quel punto viene legata alla macchina diventando quindi una sorta di OEM.

Ragazzi, capisco tutto, ma è scritto chiaro e tondo nella EULA, veramente chiarissimo, andatevela a vedere, faccio il copia ed incolla

Punto 7.b
Software autonomo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l'aggiornamento del software acquistato come software autonomo), potrà trasferirlo a un altro dispositivo di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software a un dispositivo di proprietà di altri qualora (i) egli sia il primo utente con licenza del software e (ii) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per trasferire il software, il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un nuovo dispositivo, lo dovrà rimuovere dal dispositivo precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l'intento di condividere le licenze su più dispositivi.

montabbano_sono
14-09-2015, 12:44
Giusto per capire, nel primo post avevi detto che avresti installato w8 per poi procedere all'upgrade. Cosa scocciante, tanto più che, sempre nelle famose faqs su w10 di Microsoft, viene detto che si può fare l'upgrade free da w7 sp1 e w8.1. Quindi, a detta loro, dovresti:
W8 -> w8.1 -> w10

Cosa che capisco essere lunga.

Quindi stai chiedendo la chiave retail perché non hai voglia di fare questi passaggi o hai avuto dei problemi nella trafila?

Giusto per conoscenza, senza cambi significativi di hardware che annullino lo stato di attivazione, una volta che w10 è attivato, su quella macchina potrai reinstallarlo da iso direttamente: quando viene chiesto il serial key, si può premere "ignora" e proseguire.

TeSCHio2
14-09-2015, 12:45
Infatti hanno sbagliato LORO all'inizio, di fatto trattano tutti gli aggiornamenti come OEM.
Comunque l'operatore esperto mi ha detto che fornendo
- numero di serie di Windows 10 indicato nel pannello di controllo
- key di windows di provenienza (che ovviamente sarà legata al numero di serie, ed archiviata sui loro server di attivazione)
nel giro di qualche giorno, fatte le verifiche, avrebbero mandato una key di windows 10.
Evidentemente non hanno altro modo, avendo trasformato tutto in oem.
Ribadisco, in USA fanno così, stando a quanto leggo sui forum.
Ed ahimè anche in usa devi trovare l'interlocutore che abbia idea di cosa si stia parlano.

PS: ho anche un'altra licenza di windows 10, upgradata sempre da Win 8 retail, su un altro pc che non ho più. L'operatore mi ha detto che per questa devo fare l'upgrade in quanto loro, per fornire il codice di Win10 "aggiornato" hanno bisogno del numero di serie (che ovviamente non posso più fornire, non avendo più il pc)

Vabbè io non ho problemi in questo senso. Ho un notebook e un minix e quelli li ho aggiornati e sono diventati delle OEM. Sul fisso ho messo una bella Retail data all'università cosi ho il mio bel seriale , e quando dovrò fare un upgrade non avrò problemi :D
Però sono interessato a come evolve questa situazione, perché non si sa mai che potrebbe servire , uno sa come comportarsi

TeSCHio2
14-09-2015, 12:47
Giusto per capire, nel primo post avevi detto che avresti installato w8 per poi procedere all'upgrade. Cosa scocciante, tanto più che, sempre nelle famose faqs su w10 di Microsoft, viene detto che si può fare l'upgrade free da w7 sp1 e w8.1. Quindi, a detta loro, dovresti:
W8 -> w8.1 -> w10

Quindi stai chiedendo la chiave retail perché non hai voglia di fare questi passaggi o hai avuto dei problemi nella trafila?

Giusto per conoscenza, senza cambi significativi di hardware che annullino lo stato di attivazione, una volta che w10 è attivato, su quella macchina potrai reinstallarlo da iso direttamente: quando viene chiesto il serial key, si può premere "ignora" e proseguire.

No vabbè in giro ho letto che c'è una procedura fornita dalla stessa Microsoft per installare direttamente win 8.1 con una specie di chiave generica e poi dopo si inserisce la propria chiave originale di windows 8. in questo modo almeno un passaggio si risparmia.

montabbano_sono
14-09-2015, 12:48
Ragazzi, capisco tutto, ma è scritto chiaro e tondo nella EULA, veramente chiarissimo, andatevela a vedere, faccio il copia ed incolla

Punto 7.b

L'EULA è riferita alla versione retail, questo update si comporta come ti abbiamo descritto. Non è un aggiornamento come i precedenti e Microsoft ha cambiato il modo di gestirlo, purtroppo è un dato di fatto da accettare. Il tuo vecchio sistema funzionerà come sempre, non ti è stato tolto nulla dei diritti che hai acquisito acquistando una retail.

montabbano_sono
14-09-2015, 12:53
No vabbè in giro ho letto che c'è una procedura fornita dalla stessa Microsoft per installare direttamente win 8.1 con una specie di chiave generica e poi dopo si inserisce la propria chiave originale di windows 8. in questo modo almeno un passaggio si risparmia.

Quello che Microsoft spiega è come usare una chiave generica per installare i computer sotto licenza Volume. È illegale usarla su un windows retail, ma tecnicamente fattibile e molti la usano per evitare doppie installazioni. E li capisco, perché Microsoft ha gestito l'update a windows 8.1 in maniera contorta, e ha gestito in maniera ancora più contorta quello a w10.

Sharkyz
14-09-2015, 12:53
W8 -> w8.1 -> w10

Allora, ti riepilogo.
Avevo due pc su cui avevo fatto upgrade da Windows 8.1 pro retail -> Windows 10 pro.
Avevo sempre fatto l'accesso con il mio account hotmail.
In entrambi i casi il seriale che poi saltava fuori in Win 10 era quello generico.
Erano pc simili (entrambi soche 1155 con z77) a cui avevo scambiato per fare alcune prove cpu (2600k e 3770k), memoria (16gb di corsair e 8 gb di kingston).
Niente di tutte queste prove aveva mai disattivato Windows.

Patatrac, di uno mi si brucia la motherboard (l'altro lo sostituisco)
La cambio, tengo tutto il resto uguale, windows disattivato.

Visto che DOVREBBE essere retail doverei poterlo riattivare, giusto?
Con le retail, ho sempre fatto così.

Invece niente.
Guardo su internet, vedo che all'estero a chi ha avuto questo problema MS ha dovuto fornire la key, dopo le verifiche (stessa cosa detta dall'operatore esperto).

Il resto lo conoscete

Sharkyz
14-09-2015, 12:57
L'EULA è riferita alla versione retail, questo update si comporta come ti abbiamo descritto. Non è un aggiornamento come i precedenti e Microsoft ha cambiato il modo di gestirlo, purtroppo è un dato di fatto da accettare. Il tuo vecchio sistema funzionerà come sempre, non ti è stato tolto nulla dei diritti che hai acquisito acquistando una retail.

L'EULA è unica, è quella che visualizzo io nel mio pc upgradato, ci mancherebbe, non è che me la sono andata a cercare apposta.
E poi parla di upgrade, di preciso come la interpreti?

Ma ribadisco che in USA, oltre che per l'operatore che ha un minimo di cognizione, viene fornita la chiave.

Francamente non capisco tutta questa resistenza ad accettare la cosa.
Preferisci che la tua retail diventi una oem?
Io no.

montabbano_sono
14-09-2015, 13:03
Questi update free vengono gestiti come vuole Microsoft: anche quello a w8.1, a detta di Microsoft, avrebbe obbligato sempre a passare prima a w8. Poi si è trovata la scappatoia che ho descritto nei post precedenti, e molti hanno usato quel sistema.

Come ti dicevo, quello che vorrebbe Microsoft è che tu reinstalli w8.1 e poi w10, purtroppo.
Intendiamoci, ti sto esponendo come ha voluto Microsoft gestite la cosa, io la trovo terribile perché uno deve passare da 2 installazioni. Troppo macchinoso e troppo tempo.

Probabilmente hanno ricevuto tante lamentele, non riescono a gestire bene il tutto e vengono incontro ai clienti in difficoltà: se ci riesci, meglio per te :D

Sharkyz
14-09-2015, 13:09
Questi update free vengono gestiti come vuole Microsoft: anche quello a w8.1, a detta di Microsoft, avrebbe obbligato sempre a passare prima a w8. Poi si è trovata la scappatoia che ho descritto nei post precedenti, e molti hanno usato quel sistema.

Come ti dicevo, quello che vorrebbe Microsoft è che tu reinstalli w8.1 e poi w10, purtroppo.
Intendiamoci, ti sto esponendo come ha voluto Microsoft gestite la cosa, io la trovo terribile perché uno deve passare da 2 installazioni. Troppo macchinoso e troppo tempo.

Probabilmente hanno ricevuto tante lamentele, non riescono a gestire bene il tutto e vengono incontro ai clienti in difficoltà: se ci riesci, meglio per te :D
Guarda, per quanto mi riguarda il problema è che non hanno differenziato il passaggio da OEM e RETAIL (di Win 7/8), trattandolo tutto come OEM.
Poi ovviamente l'incompetenza degli operatori dei call center fa il resto
(l'operatore esperto rispondeva dagli uffici di Milano, non era uno di quelli del call center, lo capisci dal tipico rumore di conversazioni sottofondo. Il problema è ricontattare gli uffici, porcaccia la miseria)

montabbano_sono
14-09-2015, 13:12
L'EULA è unica, è quella che visualizzo io nel mio pc upgradato, ci mancherebbe, non è che me la sono andata a cercare apposta.
E poi parla di upgrade, di preciso come la interpreti?
Upgrade retail, che uscirà in futuro, probabilmente. Questo è un upgrade free regolato dalle leggi descritte.

Ma ribadisco che in USA, oltre che per l'operatore che ha un minimo di cognizione, viene fornita la chiave.
Probabilmente perché in molti si stanno arrabbiando per la situazione.

Francamente non capisco tutta questa resistenza ad accettare la cosa.
Preferisci che la tua retail diventi una oem?
Io no.
Forse non ti è chiara una cosa: non ho resistenza ad accettare la cosa, ti sto descrivendo il meccanismo che ha ideato Microsoft, non sto dicendo che mi piaccia.
Come ti ho detto in precedenza, la tua retail w8.1 rimarrà tale, quando vorrai usarla potrai farla.

La resistenza la stai mostrando tu a non voler accettare che questo meccanismo funziona così, senza offesa.

Se poi mi chiedi se ti piace e nei felice, ti dico in franchezza che mi fa schifo :D

Però la questione del thread non è se mi piaccia, ma come mai non riesci ad attivare w8.1. Se riesci a farti dare una chiave retail, tanto meglio. Se non riesci, fai la trafila w8.1 -> w10. Se avrai ancora problemi, non è normale, chiedi aiuto nel forum e qualcuno ti aiuterà.

montabbano_sono
14-09-2015, 13:15
Guarda, per quanto mi riguarda il problema è che non hanno differenziato il passaggio da OEM e RETAIL (di Win 7/8), trattandolo tutto come OEM.
Poi ovviamente l'incompetenza degli operatori dei call center fa il resto
(l'operatore esperto rispondeva dagli uffici di Milano, non era uno di quelli del call center, lo capisci dal tipico rumore di conversazioni sottofondo. Il problema è ricontattare gli uffici, porcaccia la miseria)
Infatti, il problema è che bisogna passare da questi step obbligatoriamente, fin quando non si riesce a trovare un modo alternativo e legale per saltare passaggi.

Armati di tanta pazienza, è l'unica :(

Sharkyz
14-09-2015, 13:16
Guarda, sono avvocato ma anche non lo fossi questa cosa che uno accetta nell'installare oggi una EULA "del futuro" non ha senso.
Detto questo, il casino l'ha fatto MS, non io, se ho una retail e mi upgradi la retail, mi dici che diventa una retail e poi me la fai usare come una oem c'è qualcosa che non va.
Comunque dopo riprovo a chiamare.
Mannaggia a me che non avevo il pc davanti.

Sharkyz
14-09-2015, 13:20
Infatti, il problema è che bisogna passare da questi step obbligatoriamente, fin quando non si riesce a trovare un modo alternativo e legale per saltare passaggi.

Armati di tanta pazienza, è l'unica :(

Purtroppo è l'unica.
Devo dire che MS è molto peggiorata in questo senso.
Avevo avuto un problema con un Windows contraffatto anni fa, era stata una passeggiata di salute.
Con i call center è un incubo (nelle varie telefonate mi aveva risposto anche un operatore inglese, vai a sapere dove).
Comunque sono determinato a farcela :sofico:

montabbano_sono
14-09-2015, 13:24
Come me sfondi una porta aperta, il meccanismo è contorto.
Alla fine però non ledono un tuo diritto perché w8.1 ti rimarrà per sempre, l'update lo potrai avere free fino a luglio 2016 e varrà per sempre se non cambi hardware.

Poi è ovvio che anche Microsoft debba venire in contro e aiutare il cliente a non perdere troppo tempo, e una soluzione potrebbe essere quella che dicevi tu di una nuova chiave.

Tienici aggiornati e non demordere: chi la dura la vince :D

Sharkyz
14-09-2015, 13:32
Mi sa che faccio prima a mandare un fax, come negli anni 90, credo che quello non passi dal call center (spero),oggi o domani provvedo.

Sharkyz
14-09-2015, 13:35
Comunque, altra riprova che la retail "trasformata" viene trattata come una OEM, è che non è possibile fare l'attivazione telefonica.
E' tutto qui il problema, sarà pure cambiata l'attivazione, ci saranno i megaservergenerali (cit.) ma ancora siamo legati ai seriali, motivo per cui MS doveva dare in fase di aggiornamento un seriale nuovo retail Win 10 a chi aveva Win 7/8 retail, cosa che non ha fatto.

Sharkyz
14-09-2015, 13:44
Comunque
http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?p=28551627#post28551627
Parliamo di UK

http://forums.overclockers.co.uk/showpost.php?p=28551627&postcount=3
OK quick update. Just spoken to MS who supplied a new key - no messing - so all is good again now. Seems like its pot luck about who you actually get to speak to at MS!

http://forums.overclockers.co.uk/showpost.php?p=28556063&postcount=19
In the windows 10 thread there are a lot of people who have changed their motherboard and have been enable to ring msft and get a w10 key IF they originally had w8.1 retail and upgraded from that.

Retail version is the key and msft will give you a specific w10 key based on that.

https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-win_upgrade/reinstalling-windows-10-after-upgrade/578d0b7f-57e4-4893-b9d1-6cfac0d6290a?page=107

montabbano_sono
14-09-2015, 13:45
Cioè non riesci a riattivare w8.1 per telefono?
W10 invece è normale perché Microsoft con questa procedura di upgrade ha fornito il medesimo seriale a tutti gli utenti pro, il medesimo agli home (diverso dal primo ovviamente).
Tutti quelli che passano a pro si troveranno VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T, quelli a home TX9XD-98N7V-6WMQ6-BX7FG-H8Q99.

I server di attivazione hanno problemi da tempo purtroppo.

Sharkyz
14-09-2015, 14:04
Cioè non riesci a riattivare w8.1 per telefono?
W10 invece è normale perché Microsoft con questa procedura di upgrade ha fornito il medesimo seriale a tutti gli utenti pro, il medesimo agli home (diverso dal primo ovviamente).
Tutti quelli che passano a pro si troveranno VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T, quelli a home TX9XD-98N7V-6WMQ6-BX7FG-H8Q99.

I server di attivazione hanno problemi da tempo purtroppo.

Tentato la strada della chat.
Uno mi ha detto di fare l'upgrade.
L'altro era a conoscenza della cosa (mi ha chiesto il codice di errore, cosa che aveva fatto anche l'operatore esperto) ma poi mi ha detto che devo fare tutto attraverso il telefono :doh:

Sharkyz
14-09-2015, 16:55
Inviato il fax.
Comunque state tranquilli che andrò fino in fondo, adesso mi sono girati i chitarrini, non starò a dirvi della totale incompetenza del servizio clienti, del tempo che ho perso, adesso non ne perderò più e farò solo interventi mirati.
Vi posso solo dire che non mi farò prendere per i fondelli, quello no, e tra il prendere per i fondelli c'è trasformare una retail in oem (o comunque fare in modo che questo nei fatti avvenga, come avviene se ti costringono a reinstallare tutto).
Molto scandaloso è chiamare e pregare di trovare una persona che sappia di cosa si stia parlando. Mi rendo conto che la cosa non riguarda solo MS (ne ho avute di peggio con infostrada, col sole24ore e così via), ma mi sono rotto anche di questo.

Ma comunque, così è la vita :muro:

montabbano_sono
14-09-2015, 18:34
Hai il mio sostegno morale e la mia comprensione circa l'inutilità dell'assistenza: avevo un problema con una chiave Office 365 e dopo 2 giorni di telefonate inconcludenti, ho rinunciato :(

Drakonia
15-09-2015, 15:30
Giusto per spezzare una lancia a favore di Microsoft (forse sono l'unico :D ).
Ieri ho montato il disco rigido dove avevo fatto precedentemente l'attivazione di windows 10 pro da un'altro notebook. Ovviamente mi ha dato non attivato in quanto l'impronta hardware è cambiata.

Oggi ho telefonato e dopo poche ore ho ricevuto la mia nuova product key e attivato correttamente windows. Senza ripristinare il sistema.

Ogni tanto funziona ... :D

montabbano_sono
15-09-2015, 15:45
Bene! Che numero hai fatto e quali opzioni telefoniche hai scelto?

Magari è di aiuto ad altri...

Drakonia
15-09-2015, 16:12
Nella schermata attivazione di windows l'errore riportato è : 0xC004C003

Ho fatto il numero clienti microsoft : 0238591444 poi
1.utente privato
1. problemi di attivazione
2.problemi con il product code

alla fine ti risponde il call center dove ti chiedono il product key di provenienza (io avevo aggiornato da windows 8 pro) e ti chiedono se possono collegarsi al tuo PC per verificare alcuni dati (guardano il serial number di windows).

Se tutto fila liscio e i server funzionano bene ti inseriscono loro il product key nuovo altrimenti te lo mandano via mail (come hanno fatto con me)

ovviamente questo vale per le licenze non legate all'Hardware (OEM). ma solo quelle comprate a parte (Retail).

Comunque cercando in rete alcuni hanno risolto anche facendo l'attivazione telefonica (andare su esegui e digitare "SLUI 4" (senza virgolette) appare la schermata di attivazione telefonica.

Spero di non aver dimenticato niente.

montabbano_sono
15-09-2015, 19:06
Grazie, molto gentile :D
Sarà utile a tutti!

TeSCHio2
15-09-2015, 19:46
A questo punto visto la confusione, che anche gli operatori fanno aumentare, sarebbe opportuno che Microsoft, mettesse a disposizione uno strumento, una pagina web, tale per cui chi ha una licenza retail di windows 7 o 8.1 inserisce il suo bel seriale, e ne riceve uno nuovo di zecca di windows 10. Permettendo così alle persone anche di procedere direttamente ad un'installazione pulita del sistema.
Capisco che hanno optato per un aggiornamento per facilitare il passaggio ai meno esperti. Però se uno ha una retail, ed è capace, dovrebbe essere possibile ricevere un nuovo seriale windows 10 e installarlo da zero, senza passare per aggiornamenti vari che ti assegnano delle key generiche.

Drakonia
15-09-2015, 21:04
Ma da quello che ho letto in rete quando fai una nuova installazione non è necessario immettere il Product key perché viene attivato automaticamente (se non hai fatto modifiche hardware) al login dell'account microsoft.

Serve un nuovo product key solo se cambi l'impronta Hardware tipo la sostituzione della scheda madre.

TeSCHio2
15-09-2015, 21:43
Ma da quello che ho letto in rete quando fai una nuova installazione non è necessario immettere il Product key perché viene attivato automaticamente (se non hai fatto modifiche hardware) al login dell'account microsoft.

Serve un nuovo product key solo se cambi l'impronta Hardware tipo la sostituzione della scheda madre.

Appunto. Si lega alla macchina. Ma qui si sta parlando di licenze retail che uno dovrebbe poter installare dove vuole, E' di questo che si sta discutendo che ti trasformano in pratica una retail in una oem.
Se la vuoi installare su un'altra macchina devi sempre partire dal sistema precedente.
Invece facessero una bella procedura automatica per convertire i seriali retail originali in seriali retail di windows 10 non sarebbe una cosa cattiva.

montabbano_sono
16-09-2015, 07:57
Nella schermata attivazione di windows l'errore riportato è : 0xC004C003

Ho fatto il numero clienti microsoft : 0238591444 poi
1.utente privato
1. problemi di attivazione
2.problemi con il product code

alla fine ti risponde il call center dove ti chiedono il product key di provenienza (io avevo aggiornato da windows 8 pro) e ti chiedono se possono collegarsi al tuo PC per verificare alcuni dati (guardano il serial number di windows).

Se tutto fila liscio e i server funzionano bene ti inseriscono loro il product key nuovo altrimenti te lo mandano via mail (come hanno fatto con me)

ovviamente questo vale per le licenze non legate all'Hardware (OEM). ma solo quelle comprate a parte (Retail).

Comunque cercando in rete alcuni hanno risolto anche facendo l'attivazione telefonica (andare su esegui e digitare "SLUI 4" (senza virgolette) appare la schermata di attivazione telefonica.

Spero di non aver dimenticato niente.

Ti hanno per caso detto se questi seriali hanno delle limitazioni, o sono retail a tutti gli effetti?
Se dovessi voler tornare indietro a w8.1 per problemi vari, non potrò mai più farlo perché la licenza w8.1 viene resa inutilizzabile?

Flying Tiger
16-09-2015, 09:19
Se dovessi voler tornare indietro a w8.1 per problemi vari, non potrò mai più farlo perché la licenza w8.1 viene resa inutilizzabile?

No la licenza del sistema operativo da cui fai l' upgrade rimane comunque valida a differenza di quanto si pensava inzialmente , e cioè che una andasse a sostiruire l' altra con successiva disattivazione trascorsi i famosi 30 giorni.

Sperimentato di persona proprio ieri quando su uno dei miei sistemi che avevo aggiornato a Win 10 praticamente appena uscito, il 30/07 , ho reinstallato Win 7 che si è attivato senza alcun problema quindi ben oltre i 30 giorni di prova.

Il problerma in ogni caso come già detto giustamente è che con l' aggiornamento in pratica si parte da una versione Retail acquistata proprio per il vantaggio importantissimo di non essere legata alla macchina su cui la si installa e si ottiene di fatto una Oem che invece presenta la situazione contraria e la cosa personalmente non mi piace per niente , infatti oltre al discorso cambio hardware con tutte le questioni e problemi che comporta per l' attivazione c'è anche da considerare un' altro aspetto per niente secondario ,e cioè se dopo il famoso anno concesso per l' attivazione gratuita mi capita qualche guasto alla scheda madre o semplicemente decido di cambiare hardawre sono comunque obbligato a comprare una licenza...

Questo discorso è stato gestito molto male, è innegabile...

:)

montabbano_sono
16-09-2015, 09:25
Mi riferivo al caso specifico di Drakonia, che ha ricevuto una chiave di attivazione dal supporto, e volevo capire la natura della chiave e se avessero disattivato la sua precedente chiave.

Sharkyz
16-09-2015, 09:39
Giusto per spezzare una lancia a favore di Microsoft (forse sono l'unico :D ).
Ieri ho montato il disco rigido dove avevo fatto precedentemente l'attivazione di windows 10 pro da un'altro notebook. Ovviamente mi ha dato non attivato in quanto l'impronta hardware è cambiata.

Oggi ho telefonato e dopo poche ore ho ricevuto la mia nuova product key e attivato correttamente windows. Senza ripristinare il sistema.

Ogni tanto funziona ... :D

Infatti devi solo trovare un operatore che abbia IDEA di cosa sta facendo.
Purtroppo il problema è quello.

Sharkyz
16-09-2015, 09:41
No la licenza del sistema operativo da cui fai l' upgrade rimane comunque valida a differenza di quanto si pensava inzialmente , e cioè che una andasse a sostiruire l' altra con successiva disattivazione trascorsi i famosi 30 giorni.

Sperimentato di persona proprio ieri quando su uno dei miei sistemi che avevo aggiornato a Win 10 praticamente appena uscito, il 30/07 , ho reinstallato Win 7 che si è attivato senza alcun problema quindi ben oltre i 30 giorni di prova.

Il problerma in ogni caso come già detto giustamente è che con l' aggiornamento in pratica si parte da una versione Retail acquistata proprio per il vantaggio importantissimo di non essere legata alla macchina su cui la si installa e si ottiene di fatto una Oem che invece presenta la situazione contraria e la cosa personalmente non mi piace per niente , infatti oltre al discorso cambio hardware con tutte le questioni e problemi che comporta per l' attivazione c'è anche da considerare un' altro aspetto per niente secondario ,e cioè se dopo il famoso anno concesso per l' attivazione gratuita mi capita qualche guasto alla scheda madre o semplicemente decido di cambiare hardawre sono comunque obbligato a comprare una licenza...

Questo discorso è stato gestito molto male, è innegabile...

:)
Meno male che c'è chi la pensa come me, meno male.
Retail ed oem non esiste che siano la stessa cosa, se poi MS le ha trattate in maniera omogenea sbagliando, fatti loro, in ogni caso possono porre rimendo dando la key corretta (in pratica ti danno una key di Windows 10 retail, non è tanto difficile, così poi la usi come hai sempre usato le precedenti key).

Sharkyz
16-09-2015, 09:42
Mi riferivo al caso specifico di Drakonia, che ha ricevuto una chiave di attivazione dal supporto, e volevo capire la natura della chiave e se avessero disattivato la sua precedente chiave.

E' una chiave WINDOWS 10 PRO (o HOME) RETAIL.
Non ho idea se quella precedente te la disattivino, comunque te la chiedono.

Sharkyz
16-09-2015, 09:48
Dimenticavo, provato procedura telefonica (SLUI 4), non ha funzionato.

fukka75
16-09-2015, 10:09
Allora, ti riepilogo.
Avevo due pc su cui avevo fatto upgrade da Windows 8.1 pro retail -> Windows 10 pro.
Avevo sempre fatto l'accesso con il mio account hotmail.
In entrambi i casi il seriale che poi saltava fuori in Win 10 era quello generico.
Erano pc simili (entrambi soche 1155 con z77) a cui avevo scambiato per fare alcune prove cpu (2600k e 3770k), memoria (16gb di corsair e 8 gb di kingston).
Niente di tutte queste prove aveva mai disattivato Windows.

Patatrac, di uno mi si brucia la motherboard (l'altro lo sostituisco)
La cambio, tengo tutto il resto uguale, windows disattivato.

Visto che DOVREBBE essere retail doverei poterlo riattivare, giusto?
Con le retail, ho sempre fatto così.

Invece niente.
Guardo su internet, vedo che all'estero a chi ha avuto questo problema MS ha dovuto fornire la key, dopo le verifiche (stessa cosa detta dall'operatore esperto).

Il resto lo conosceteL'aggiornamento che stai usando è un aggiornamento gratuito, quindi l'EULA non è applicabile, come ti hano già detto; la licenza retail del tuo Win7/8 non viene modificata/cancellata/distrutta, e puoi continuare ad usarla tutte le volte che vorrai (solo e sempre su un PC alla volta, come da licenza), quindi nessuno ti ha tolto nulla; nessuno ti impedisce di re-installare Win7/8 sulla nuova mobo, e aggiornare nuovamente a Win10 (per quanto sia una scocciatura)

Sharkyz
16-09-2015, 10:16
ALLA TERZA TELEFONATA DI OGGI CE L'HO FATTAAAAAAAAAAAAA

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Poi mi mandano il codice, fino a che non lo vedo non ci credo.
Spero la fine di quello che era diventato un incubo.

Sharkyz
16-09-2015, 10:17
L'aggiornamento che stai usando è un aggiornamento gratuito, quindi l'EULA non è applicabile, come ti hano già detto; la licenza retail del tuo Win7/8 non viene modificata/cancellata/distrutta, e puoi continuare ad usarla tutte le volte che vorrai (solo e sempre su un PC alla volta, come da licenza), quindi nessuno ti ha tolto nulla; nessuno ti impedisce di re-installare Win7/8 sulla nuova mobo, e aggiornare nuovamente a Win10 (per quanto sia una scocciatura)

Penso che possiamo finirla con questa storia che le retail le devi aggiornare come le oem, veramente.

EDIT: non ha nemmeno senso che la EULA valga solo se compri lo scatolato o simili, ma chi ve l'ha messa in testa una cosa del genere? Sono davvero curioso, non ha assolutamente il minimo fondamento giuridico, ma davvero zero. Io uso un prodotto di cui accetto la EULA (che è un contratto, non una cosa strana che vive di vita propria) prima di installarlo, ho rifatto l'installazione ieri su un altro pc, da dove potrà mai saltare fuori che no, non la sto accettando veramente perchè l'aggiornamento a Win 10 è gratuito? Giuro che sono curioso.

Sharkyz
16-09-2015, 10:25
Riepilogo per tutti,

Riferire del codice di errore: 0xC004C003 (prima cosa che vi chiedono)

Numero da fare: 0238591444
Numeri da premere: in sequenza, quando possibile, 1 -> 1 -> 2

A quel punto vi chiedono i vostri dati (nome, cognome, cellulare, email) e poi
*NUMERO DI SERIE DI WINDOWS 10 che vi ritrovate disattivato (che poi sarebbe il Product ID. Lo trovate nelle informazioni di sistema. In pratica Computer -> tasto destro del mouse -> Proprietà. E' in fondo alla schermata)
*SERIALE DI WINDOWS 7/8/8.1 di provenienza (deve essere RETAIL)

Stop, poi controllano (quello subito, nel giro di un minuto), generano il codice (serve un po' più di tempo) e ve lo mandano.

Consigli vari:
- non serve stare davanti al pc, basta avere numero di serie e seriale.
- se dopo la serie di numeri (telefonici) finite in attesa molto probabilmente finirete al call center generico (questa è la mia idea dopo una trentina di telefonate). Abbandonate ogni speranza, non sanno niente, vi diranno di fare l'aggiornamento, si incaponiranno, morta lì, non li convincerete neanche a morire.
- gli operatori che sanno cosa fare vi chiedono subito il codice di errore. Gli altri no.

Good luck.

Sharkyz
16-09-2015, 10:45
Quindi tu hai riferito di quell'errore al supporto MS dopo che hai cambiato scheda madre poiché si è bruciata?
Esatto.

L'errore sarebbe questo, se vai nei dettagli (lo metto in inglese)
"The activation server determined the specific product key has been blocked. (Error code: 0xC004C003)

fukka75
16-09-2015, 11:06
Penso che possiamo finirla con questa storia che le retail le devi aggiornare come le oem, veramente.

EDIT: non ha nemmeno senso che la EULA valga solo se compri lo scatolato o simili, ma chi ve l'ha messa in testa una cosa del genere? Sono davvero curioso, non ha assolutamente il minimo fondamento giuridico, ma davvero zero. Io uso un prodotto di cui accetto la EULA (che è un contratto, non una cosa strana che vive di vita propria) prima di installarlo, ho rifatto l'installazione ieri su un altro pc, da dove potrà mai saltare fuori che no, non la sto accettando veramente perchè l'aggiornamento a Win 10 è gratuito? Giuro che sono curioso.ma finirla cosa? se non capisci la differenza fra un aggiornamento gratuito (che ha per forza di cosa delle limitazioni) ed uno a pagamento, io non so proprio che dirti.
Cmnq, buon per te che alla fine hai risolto

Sharkyz
16-09-2015, 12:18
ma finirla cosa? se non capisci la differenza fra un aggiornamento gratuito (che ha per forza di cosa delle limitazioni) ed uno a pagamento, io non so proprio che dirti.
Cmnq, buon per te che alla fine hai risolto

Per quale motivo di grazia il fatto che sia gratuito implica limitazioni?
Non è gratuito perchè Sacro Cuore Microsoft mi fa regalo, ma perchè Microsoft società di capitali vuole espandere mercato e guadagnare e si è fatta i suoi conti.
Ma io veramente non capisco, poi è tutto scritto nella EULA, ah ma no quella non conta.
Il codice poi lo danno così, per liberalità, adesso gli mando le rate del mutuo magari mi fanno bonifico. :sofico:

Sharkyz
16-09-2015, 13:29
quando ti arriva il seriale puoi verificarne il tipo se Retail, OEM

Dovrebbe essere Retail al 100%, mica possono darmi una oem.
In ogni caso, come dovrei fare a verificare?
Comunque spero arrivi presto :cry:

Sharkyz
16-09-2015, 13:43
L'operatore mi aveva detto che mi avrebbe chiamato alle 13:30, alle 13:30 mi ha chiamato.
Ero davanti al pc interessato, stamattina no, l'ho inserito subito, Windows pro 10 attivato immediatamente (ha anche controllato lui online).
Mi ha detto di segnare il codice (comunque mi manderà mail) perchè è un codice RETAIL (per gli amici scettici ripeto RETAIL) che potrò utilizzare in futuro quante volte voglio (glielo ho chiesto due volte per conferma)

R
E
T
A
I
L

Quindi tanto per capirci
Win 7/8/8.1 OEM -----> Win 10 OEM
Win 7/8/8.1 RETAIL ----> Win 10 RETAIL

Che poi MS abbia gestito il passaggio a Win 10 trattando tutto nei fatti come OEM è un capitolo a parte, altro capitolo a parte è l'assistenza che per il 99% non è informata, ma comunque ad oggi il modo di rimediare al fatto che la nostra bella retail di origine sia diventata una oem è quello di chiamare l'assistenza che fornirà un codice RETAIL (cosa che probabilmente avrebbe dovuto fare dall'inizio).
Ricordo che licenza retail = ci faccio quello che voglio nei limiti della EULA, vale a dire che posso trasferirla senza problemi come pure che non devo fare upgrade da Windows precedenti (per quello c'è la OEM).

EDIT: per scupolo verificato con "slmgr /dlv", è oem. Ah ah ah, scherzo, è retail

dado2005
18-09-2015, 01:33
L'aggiornamento che stai usando è un aggiornamento gratuito, quindi l'EULA non è applicabile, come ti hano già detto; la licenza retail del tuo Win7/8 non viene modificata/cancellata/distrutta, e puoi continuare ad usarla tutte le volte che vorrai (solo e sempre su un PC alla volta, come da licenza), quindi nessuno ti ha tolto nulla; nessuno ti impedisce di re-installare Win7/8 sulla nuova mobo, e aggiornare nuovamente a Win10 (per quanto sia una scocciatura)
Affermazione personale ma NON condivisiblile.

Di fatto quando si esegue la procedura di Upgrade, come quando in generale
si installa un prodotto Sw di Ms, viene motrato il testo del contratto della
licenza d'uso corrispondente, nello specifico Win10, che l'utente deve
sottoscrivere clikkando con il mouse sull'apposito quadratino inserendo il segno di spunta.

Senza l'accettazione come è noto l'installazione NON procede oltre.

Dal momento dell'accettazione della licenza questa entra in vigore

e in caso di upgrade sostituisce quella del precedente Sw "upgradato"(brutta epressione).

La licenza d'uso di Win 10 nulla a che vedere con la gratuità del Upgrade.

Per ulteriori info contattare Ms.

dado2005
18-09-2015, 01:43
Ti chiedono il numero di serie ed il product key di Windows 8, poi dopo le verifiche ti mandano chiave di Windows 10 (che poi è quello che fanno in usa)Richiesta di delucidazione:

per numero di serie si intende il numero dell'ordine riportato sulla fattura
inviata via email agli acquirenti di Win 8 Pro Upgrade o cos'altro?

dado2005
18-09-2015, 02:06

Come ragionamento fila no?non è detto.

L'operatore prima di fornire il serial di Win 10, , richiede all'utente il seriale(Win 7 o 8.x).

Può andare nel database e verificare che effettivamente il seriale è stato utilizzato per l'upgrade a Win 10.

Perchè va ricordato che Ms fornisce non il seriale gratuito ma l'upgrade, quindi in primis l'utente deve eseguire l'upgrade.

Quindi potrebbe associare al vecchio seriale utilizzato per l'upgrade il nuovo di Win 10 che si appresta a comunicare all'utente.

Va da se che l'utente potrà utilizzare o Win7 /8.x o Win 10 ma non contemporaneamente perchè come è scritto nella licenza d'uso di Win/7/8.x/10,

durante il suo/loro utilizzo vengono inviate delle info a Ms, che potrebbe accorgersi che le due licenze sono in uso e non una sola come dovrebbe essere.

Quindi Ms potrebbe invalidare.....qualche licenza...

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 02:23
Quindi tanto per capirci

Questo vale per le versioni aggiornamento regolarmente acquistate e non per la versione aggiornamento gratuiti.

Ci sono delle incoerenze nelle pagine precedenti di questa discussione che è bene chiarire per non confondere i lettori.

L'aggiornamento gratuito viene rilasciato come versione OEM. Ergo è legato alla macchina su cui si installa W10 come aggiornamento. NON è in alcun modo trasferibile ad un altro PC.

L'assistenza clienti ha sempre attivato tranquillamente anche licenze OEM al cambio dell'hardware. Questo NON significa che sia lecito trasferire licenze OEM da una macchina all'altra. Lo fanno semplicemente per evitare lamentele da parte dei clienti.

Il discorso non vale per le licenze RETAIL acquistate, che sono vere e proprie RETAIL e quindi trasferibili su altro hardware.

Ciao

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 02:27
[SIZE="7"]
Poi mi mandano il codice, fino a che non lo vedo non ci credo.
Spero la fine di quello che era diventato un incubo.

Ecco appunto, la conferma.
Ti devono mandare un altro codice (RETAIL a tutti gli effetti) perché il vecchio è legato all'altro hardware e quindi non trasferibile.
Direi che non ci sono dubbi.

Ciao

Sharkyz
18-09-2015, 06:40
Questo vale per le versioni aggiornamento regolarmente acquistate e non per la versione aggiornamento gratuiti.

Ci sono delle incoerenze nelle pagine precedenti di questa discussione che è bene chiarire per non confondere i lettori.

L'aggiornamento gratuito viene rilasciato come versione OEM. Ergo è legato alla macchina su cui si installa W10 come aggiornamento. NON è in alcun modo trasferibile ad un altro PC.

L'assistenza clienti ha sempre attivato tranquillamente anche licenze OEM al cambio dell'hardware. Questo NON significa che sia lecito trasferire licenze OEM da una macchina all'altra. Lo fanno semplicemente per evitare lamentele da parte dei clienti.

Il discorso non vale per le licenze RETAIL acquistate, che sono vere e proprie RETAIL e quindi trasferibili su altro hardware.

Ciao
Ascolta, io non so come fartelo capire, l'ho scritto svariate volte che il problema è che MS ha gestito il passaggio delle retail allo stesso modo delle oem, generando confusione e problemi.
Questo lo capisco.
Il fatto è che chi arriva da una retail MANTIENE I DIRITTI DELLA RETAIL, non esiste sulla faccia della terra una paese in cui una retail diventi una oem, ovviamente.
Di conseguenza, visto che MS HA SBAGLIATO, per mettere a posto la cosa LEI STESSA HA DECISO di fornire la chiave retail di Windows 10 (meglio prendere atto che lo sta facendo qui ed all'estero), rettificando la situazione sbagliata in partenza.
Questa la realtà ed i fatti, poi uno crede quello che vuole, e se preferisce tenersi la sua ex retail come una bella oem è certamente liberissimo di farlo.

Che poi siamo qua a discutere di cosa? Che bisogna per forza avere ragione e continuare a dire che Win 10 upgrade è tutto oem? Quale vantaggio noi, tutti noi, ne avremmo?

Sharkyz
18-09-2015, 06:47
A proposito, giusto per non confondere i lettori, visto che ormai stiamo sfiorando il ridicolo.
Mi raccomando cari lettori verificate non solo su hwupgrade ma anche su tanti altri siti quello che stiamo dicendo, ormai la cosa comincia a diffondersi.

Sharkyz
18-09-2015, 07:52
Affermazione personale ma NON condivisiblile.

Di fatto quando si esegue la procedura di Upgrade, come quando in generale
si installa un prodotto Sw di Ms, viene motrato il testo del contratto della
licenza d'uso corrispondente, nello specifico Win10, che l'utente deve
sottoscrivere clikkando con il mouse sull'apposito quadratino inserendo il segno di spunta.

Senza l'accettazione come è noto l'installazione NON procede oltre.

Dal momento dell'accettazione della licenza questa entra in vigore

e in caso di upgrade sostituisce quella del precedente Sw "upgradato"(brutta epressione).

La licenza d'uso di Win 10 nulla a che vedere con la gratuità del Upgrade.

Per ulteriori info contattare Ms.
Basterebbe contattare anche il buon senso.
Come sarebbe possibile usare un software senza accettare una EULA, che poi è il CONTRATTO CHE NE REGOLA L'UTILIZZO?
Mistero :muro:
Io ancora non ho capito da dove arriva questa serie di informazioni totalmente campate per aria, nessuno di quelli che le riferisce ha detto dove le ha prese.

Sharkyz
18-09-2015, 07:53
Richiesta di delucidazione:

per numero di serie si intende il numero dell'ordine riportato sulla fattura
inviata via email agli acquirenti di Win 8 Pro Upgrade o cos'altro?

Riporto quello che avevo scritto sopra, in effetti poi nei thread lunghi ci si perde.
A me l'operatore ha richiamato e dettato al telefono, ad altri hanno inviato email.
E' fisicamente l'operatore con cui parli la prima volta che gestisce la cosa, poi ti invia anche una email in cui ti invita a contattarlo in caso di problemi.
Ma comunque il problema è trovare l'operatore corretto, al call center generico non sono informati, e se ci finisci non vai da nessuna parte.

Riferire del codice di errore: 0xC004C003 (prima cosa che vi chiedono)

Numero da fare: 0238591444
Numeri da premere: in sequenza, quando possibile, 1 -> 1 -> 2

A quel punto vi chiedono i vostri dati (nome, cognome, cellulare, email) e poi
*NUMERO DI SERIE DI WINDOWS 10 che vi ritrovate disattivato (che poi sarebbe il Product ID. Lo trovate nelle informazioni di sistema. In pratica Computer -> tasto destro del mouse -> Proprietà. E' in fondo alla schermata)
*SERIALE DI WINDOWS 7/8/8.1 di provenienza (deve essere RETAIL)

Stop, poi controllano (quello subito, nel giro di un minuto), generano il codice (serve un po' più di tempo) e ve lo mandano.

Consigli vari:
- non serve stare davanti al pc, basta avere numero di serie e seriale.
- se dopo la serie di numeri (telefonici) finite in attesa molto probabilmente finirete al call center generico (questa è la mia idea dopo una trentina di telefonate). Abbandonate ogni speranza, non sanno niente, vi diranno di fare l'aggiornamento, si incaponiranno, morta lì, non li convincerete neanche a morire.
- gli operatori che sanno cosa fare vi chiedono subito il codice di errore. Gli altri no.

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 09:17
Ascolta, io non so come fartelo capire, l'ho scritto svariate volte che il problema è che MS ha gestito il passaggio delle retail allo stesso modo delle oem, generando confusione e problemi.
Questo lo capisco.
Il fatto è che chi arriva da una retail MANTIENE I DIRITTI DELLA RETAIL, non esiste sulla faccia della terra una paese in cui una retail diventi una oem, ovviamente.
Di conseguenza, visto che MS HA SBAGLIATO, per mettere a posto la cosa LEI STESSA HA DECISO di fornire la chiave retail di Windows 10 (meglio prendere atto che lo sta facendo qui ed all'estero), rettificando la situazione sbagliata in partenza.
Questa la realtà ed i fatti, poi uno crede quello che vuole, e se preferisce tenersi la sua ex retail come una bella oem è certamente liberissimo di farlo.

Che poi siamo qua a discutere di cosa? Che bisogna per forza avere ragione e continuare a dire che Win 10 upgrade è tutto oem? Quale vantaggio noi, tutti noi, ne avremmo?

E' un'offerta di aggiornamento gratuito. Ha delle limitazioni, ovvero è valida soltanto su una macchina. Quindi è anche se RETAIL di fatto è una OEM.

Se compri una licenza RETAIL la puoi installare su qualsiasi hardware, è diverso.

Sta scritto su tutti i siti? quali? io vedo solo che la Microsoft Community asserisce quello che ti ho appena detto.

E, ripeto, l'attivazione illecita, se insisti la fanno sempre per evitare rogne.

Ciao

Sharkyz
18-09-2015, 09:23
E' un'offerta di aggiornamento gratuito. Ha delle limitazioni, ovvero è valida soltanto su una macchina. Quindi è anche se RETAIL di fatto è una OEM.

Se compri una licenza RETAIL la puoi installare su qualsiasi hardware, è diverso.

Sta scritto su tutti i siti? quali? io vedo solo che la Microsoft Community asserisce quello che ti ho appena detto.

E, ripeto, l'attivazione illecita, se insisti la fanno sempre per evitare rogne.

Ciao

No, sbagliato.

Poi non preoccuparti che non ho intenzione di insistere, per qualche oscuro motivo invece che essere contento che MS non ti downgradi la licenza da retail a oem preferisci insistere all'infinito che è tutto oem, ma per me ovviamente non c'è problema.

Per gli altri, mi raccomando verificate.

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 09:30
Non è questione di essere contento che la licenza è trasferibile. Posso pensarla ccome voglio, ma è MS che decide.

Ti ho chiesto di postare le fonti, così facciamo.chiarezza.

Io ho già postato il link della Community in cui viene spiegato. Più tardi posto altri link.

Ciao

Drakonia
18-09-2015, 09:35
Dunque come già stato detto il seriale è per la versione Windows 10 PRO retail
il seriale vecchio viene perso perché è legato all'impronta hardware del PC precedente e alla key di 8 dalla quale hai fatto l'aggiornamento.

Windows 10 come windows 8 si lega all'impronta hardware. Per 8 bastava fare l'attivazione telefonica e si riattivava per 10 ti devono rilasciare una nuova chiave.

Ciao

Sharkyz
18-09-2015, 09:48
Non è questione di essere contento che la licenza è trasferibile. Posso pensarla ccome voglio, ma è MS che decide.

Ti ho chiesto di postare le fonti, così facciamo.chiarezza.

Io ho già postato il link della Community in cui viene spiegato. Più tardi posto altri link.

Ciao

I link li ho già postati nel thread.

Comunque non credere che non capisca da cosa è generata la confusione, so benissimo cosa si è detto per mesi, so benissimo delle risposte errate della community, risposte che peraltro AD OGGI proseguono tranquillamente anche nel supporto tecnico microsoft se incappi nel call center generico.
Ma non mi risulta che un errore portato avanti (anche per mesi) allora diventa verità. Altrimenti vivremmo ancora su una terra piatta al centro dell'universo, non mi pare il caso.

La EULA è chiarissima nel rappresentare RETAIL -> RETAIL. Le fantasie che la eula no, non si applica perchè vale per la chiave che compri dopo, non stanno nè in cielo nè in terra. Permettimi, sono avvocato, specializzato in tributario e diritto di autore, quattro cavolate le conosco.
Non esiste poi nè che una RETAIL diventi OEM nè il concetto "è gratis cosa vuoi non rompere". Mi stupisco di doverlo anche solo scrivere ma immagino sia il mio backgound.

MS ha SBAGLIATO a trattare in maniera indifferenziata il passaggio da origine oem e retail e sta ponendo rimedio fornendo a chi ha arriva da retail (SOLO A CHI ARRIVA DA RETAIL) una chiave nuova.
Perchè? Perchè chi aveva la retail ha diritto a fare tutto quello che faceva prima ed avendo trattato invece tutto come oem questo non era possibile.

Che poi non è che chiami e ti danno la chiave.
Ti chiedono i dati, verificano che la chiave di arrivo fosse retail e che fosse stata upgradata, dopo ORE ti danno la chiave.

EDIT: dimenticavo poi di precisare una cosa: l'upgrade di per sè non ha nessun tipo di limitazione ed eredita semplicemente le limitazioni della licenza di provenienza, OEM o RETAIL. Anzi, tanto per fare contento qualcuno, l'unica limitazione è che da luglio 2016 (anzi agosto) in poi non si potrà fare l'upgrade (vediamo poi se spostano il termine)

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 10:00
I link li ho già postati nel thread.

Comunque non credere che non capisca da cosa è generata la confusione, so benissimo cosa si è detto per mesi, so benissimo delle risposte errate della community, risposte che peraltro AD OGGI proseguono tranquillamente anche nel supporto tecnico microsoft se incappi nel call center generico.
Ma non mi risulta che un errore portato avanti (anche per mesi) allora diventa verità. Altrimenti vivremmo ancora su una terra piatta al centro dell'universo, non mi pare il caso.

La EULA è chiarissima nel rappresentare RETAIL -> RETAIL. Le fantasie che la eula no, non si applica perchè vale per la chiave che compri dopo, non stanno nè in cielo nè in terra. Permettimi, sono avvocato, specializzato in tributario e diritto di autore, quattro cavolate le conosco.
Non esiste poi nè che una RETAIL diventi OEM nè il concetto "è gratis cosa vuoi non rompere". Mi stupisco di doverlo anche solo scrivere ma immagino sia il mio backgound.

MS ha SBAGLIATO a trattare in maniera indifferenziata il passaggio da origine oem e retail e sta ponendo rimedio fornendo a chi ha arriva da retail (SOLO A CHI ARRIVA DA RETAIL) una chiave nuova.
Perchè? Perchè chi aveva la retail ha diritto a fare tutto quello che faceva prima ed avendo trattato invece tutto come oem questo non era possibile.

Che poi non è che chiami e ti danno la chiave.
Ti chiedono i dati, verificano che la chiave di arrivo fosse retail e che fosse stata upgradata, dopo ORE ti danno la chiave.

Quella EULA si applica all'acquisto di una licenza aggiornamento. Quello gratuito è un'offerta, ed ha delle limitazioni. E' innegabile. Non è equivalente ad una licenza acquistata.

E con le OEM come la mettiamo? Anche in quel caso M$ telefonicamente ha sempre attivato anche dopo il cambio hardware. Quindi? Si può fare? E' legale?

Un malintenzionato potrebbe sfruttare la cosa per ottenere più licenze.

A me era successa la stessa cosa con la chiave di un altro prodotto. Avevo formattato senza disattivarla (quindi non potevo più usarla), me ne hanno data un'altra.

Non è una cosa lecita. Se lo fosse, allora trasferirebbero la vecchia licenza sul nuovo hardware, non darebbero un'altra chiave. Perché non lo fanno? Evidentemente l'altra non si può spostare.

Sharkyz
18-09-2015, 10:08
Quella EULA si applica all'acquisto di una licenza aggiornamento. Quello gratuito è un'offerta, ed ha delle limitazioni. E' innegabile. Non è equivalente ad una licenza acquistata.

E con le OEM come la mettiamo? Anche in quel caso M$ telefonicamente ha sempre attivato anche dopo il cambio hardware. Quindi? Si può fare? E' legale?

Un malintenzionato potrebbe sfruttare la cosa per ottenere più licenze.

A me era successa la stessa cosa con la chiave di un altro prodotto. Avevo formattato senza disattivarla (quindi non potevo più usarla), me ne hanno data un'altra.

Non è una cosa lecita. Se lo fosse, allora trasferirebbero la vecchia licenza sul nuovo hardware, non darebbero un'altra chiave. Perché non lo fanno? Evidentemente l'altra non si può spostare.

Ho abbastanza esperienza di internet, usenet e forum per sapere che potrei stare settimane a cercare di convincerti senza smuoverti di un millimetro.
In particolare il concetto di "è gratuita quindi per forza deve avere limitazioni" (rafforzato da un bel "è innegabile" quale assioma a sostegno) mi fa venire un po' i brividi.
Mi dispiace, ma non è che posso continuare a ripetere le stesse cose.

In ogni caso invito chi leggerà questo thread a verificare.

jotaro75
18-09-2015, 10:50

Ciao

Secondo me il problema è sempre di chiarezza...MS può anche decidere che visto che fornisce gratuitamente questo aggiornamento ti chieda in cambio la perdita di un tuo diritto precedente(la perdita di poter installare il tuo SO indipendentemente dall'HW installato).
Perciò se avevo una licenza retail e l'aggiornamento gratuito me lo parifica a una OEM posso anche accettarlo, basta che mi venga messo in evidenza nel momento in cui decido di aggiornare altrimenti non mi sembra molto corretta la cosa.

Io non ho ancora aggiornato a 10 per momentanea mancanza adsl perciò chiedo a chi lo ha già fatto partendo da una retail...In qualche passaggio l'aggiornamento dà evidenza alla relativa perdita di questo "diritto" con possibilità di annullare l'aggiornamento se non voglio accettare questa condizioine? se si allora MS si sta comportando correttamente dal punto di vista del comunicare i pro e i contro dell'accettarlo, altrimenti non mi sembra che si stia comportando correttamente

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 11:05
Non mi pare venga specificato.
La cosa certa è che dopo il cambio hardware non potrai riattivare W10. Quindi devi contattare l'assistenza e la risposta che danno più frequentemente è la solita: "Devi acquistare una nuova licenza".
Che poi trovi l'operatore che ti regala una licenza RETAIL è un altro discorso.

Attenzione! Questi ragionamenti riguardano soltanto la licenza di W10. La licenza di W7/8.1 resta e resterà sempre valida e attivabile. E se si tratta di una RETAIL sarà anche trasferibile.

Ciao

Sharkyz
18-09-2015, 11:08
Non mi pare venga specificato.
La cosa certa è che dopo il cambio hardware non potrai riattivare W10. Quindi devi contattare l'assistenza e la risposta che danno più frequentemente è la solita: "Devi acquistare una nuova licenza".
Che poi trovi l'operatore che ti regala una licenza RETAIL è un altro discorso.

Attenzione! Questi ragionamenti riguardano soltanto la licenza di W10. La licenza di W7/8.1 resta e resterà sempre valida e attivabile. E se si tratta di una RETAIL sarà anche trasferibile.

Ciao

Quindi adesso siamo all'"operatore che ti regala la licenza".
Ma retail che rimane retail quello no, pensiero impossibile da accettare.

Sharkyz
18-09-2015, 11:11
Secondo me il problema è sempre di chiarezza...MS può anche decidere che visto che fornisce gratuitamente questo aggiornamento ti chieda in cambio la perdita di un tuo diritto precedente(la perdita di poter installare il tuo SO indipendentemente dall'HW installato).
Perciò se avevo una licenza retail e l'aggiornamento gratuito me lo parifica a una OEM posso anche accettarlo, basta che mi venga messo in evidenza nel momento in cui decido di aggiornare altrimenti non mi sembra molto corretta la cosa.

Io non ho ancora aggiornato a 10 per momentanea mancanza adsl perciò chiedo a chi lo ha già fatto partendo da una retail...In qualche passaggio l'aggiornamento dà evidenza alla relativa perdita di questo "diritto" con possibilità di annullare l'aggiornamento se non voglio accettare questa condizioine? se si allora MS si sta comportando correttamente dal punto di vista del comunicare i pro e i contro dell'accettarlo, altrimenti non mi sembra che si stia comportando correttamente
MS ha solo gestito col sedere l'upgrade per i retail, parificandoli nei fatti agli oem.
Di certo non ti scrive da nessuna parte che ti downgrada ad oem (cosa che non potrebbe minimamente fare), ed infatti sta ponendo rimendo all'errore iniziale (mica sono fessi, ovviamente, sai quante belle cause in tutto il mondo si beccherebbero se prendessero una retail e la riducessero ad oem? Non è questione di "correttezza", ma di quello che si può o non si può fare).

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 11:17
Quindi adesso siamo all'"operatore che ti regala la licenza".
Ma retail che rimane retail quello no, pensiero impossibile da accettare.

Si, sono licenze regalate. Anche nel caso delle OEM attivate dopo cambio hardware. In quel caso dovresti comprare una nuova licenza in quanto quella vecchia decade. Eppure contattando l'assistenza la vecchia licenza viene trasferita sul nuovo hardware. E' lecito?

Non è questione di accettare o meno. Sono decisioni prese da M$, che non sempre dipendono da quello che conviene all'utente.

MS ha solo gestito col sedere l'upgrade per i retail, parificandoli nei fatti agli oem.
Di certo non ti scrive da nessuna parte che ti downgrada ad oem (cosa che non potrebbe minimamente fare), ed infatti sta ponendo rimendo all'errore iniziale (mica sono fessi, ovviamente, sai quante belle cause in tutto il mondo si beccherebbero se prendessero una retail e la riducessero ad oem? Non è questione di "correttezza", ma di quello che si può o non si può fare).

Perdonami, non capisco perché "non si può fare". Spiega meglio.

Ciao

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 11:26
Continui a ripetere che in rete si trova scritto che la licenza è trasferibile. Ma questo è quello che trovo:
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-update/attivazione-windows-10-istallazione-pulita-su/694e2258-ce17-4201-9f45-a6ecbcf53c17

Quindi, sono parole di M$.

Ciao

Sharkyz
18-09-2015, 11:30
Esiste quella piccola cosa chiamata legge che ancora ad oggi tende a prevalere sui blog e sui forum.

Comunque mi piace l'idea che ms regali se chiami, adesso faccio uno squillo e vedo se mi mollano qualche gb su onedrive che fa sempre comodo.
Avrei anche la licenza di office in scadenza, vediamo, non è che la voglio gratis a vita, ma almeno due anni me li daranno no?

jotaro75
18-09-2015, 11:33
Di certo non ti scrive da nessuna parte che ti downgrada ad oem (cosa che non potrebbe minimamente fare)
Perchè non potrebbe farlo?nel senso...io non potrei dirti: guarda se la vuoi gratis devi accettare che si leghi all'hw altrimenti se vuoi mantenere questa possibilità di installarla dove vuoi allora devi prendere una licenza nuova(come si faceva una volta quando cambiavbi SO). Non capisco perchè SE te lo rendesse evidente chiedendotelo esplicitamente(e perciò lasciandoti la scelta di aggiornare o meno) ritieni che non potrebbe farlo(giusto per capire)

Sharkyz
18-09-2015, 11:33
Continui a ripetere che in rete si trova scritto che la licenza è trasferibile. Ma questo è quello che trovo:
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-update/attivazione-windows-10-istallazione-pulita-su/694e2258-ce17-4201-9f45-a6ecbcf53c17

Quindi, sono parole di M$.

Ciao

Secondo me gli devi scrivere un pm.
Poi quando vedo MS con il dollaro, suvvia, direi che abbiamo già capito tutto.

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 11:34
Decisioni di M$. Con le OEM l'hanno sempre fatto ed è innegabile.
Evidentemente a loro conviene aumentare il numero di installazioni di W10 pur non guadagnando nulla dalla vendita del sistema operativo. I guadagni li otterranno in altro modo.
Ed il fatto che l'aggiornamento sia gratuito e che vengono attivate regolarmente anche copie contraffatte ne sono una conferma. Come la mettiamo con queste? Non sono regalate?

Probabilmente se non ti avessero dato un nuovo codice, tu avresti cambiato s.o. o lo avresti attivato illegalmente. E loro lo sanno. Chi ci avrebbe perso?

Ciao

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 11:36
Perchè non potrebbe farlo?nel senso...io non potrei dirti: guarda se la vuoi gratis devi accettare che si leghi all'hw altrimenti se vuoi mantenere questa possibilità di installarla dove vuoi allora devi prendere una licenza nuova(come si faceva una volta quando cambiavbi SO). Non capisco perchè SE te lo rendesse evidente chiedendotelo esplicitamente(e perciò lasciandoti la scelta di aggiornare o meno) ritieni che non potrebbe farlo(giusto per capire)

E' proprio così. E' una licenza aggiornamento GRATUITA. Non hai pagato alcun diritto per poterla attivare su qualsiasi PC.

Ciao

Sharkyz
18-09-2015, 11:39

Non può farlo sottobanco, intendo.
Tieni presente che assolutamente non ti dice nulla del genere.
Anzi la EULA, che accetti PRIMA DI INSTALLARE, dice esattamente che le retail rimane retail.

Ma i negazionisti se la risolvono dicendo che la EULA, quella stessa che accetti mettendo la spunta e clickando, non vale per chi fa l'upgrade, non ho ancora capito in base a quel ragionamento giuridico.
In pratica se fai l'aggiornamento finisci in un limbo legale irrisolvibile in cui cessa ogni regola se non quelle che trovi sui forum.

Ti riporto il punto incriminato (4)

a. Software preinstallato sul dispositivo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software preinstallato su un dispositivo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software preinstallato su un dispositivo), potrà trasferire la licenza di utilizzo del software direttamente a un altro utente, esclusivamente con il dispositivo con licenza. Il trasferimento dovrà includere il software e, nel caso sia stata fornita con il dispositivo, un’etichetta Windows originale che includa il codice Product Key. Prima del trasferimento autorizzato, l’altra parte dovrà accettare che il presente contratto si applichi al trasferimento e all’utilizzo del software.
b. Software autonomo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software acquistato come software autonomo), potrà trasferirlo a un altro dispositivo di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software a un dispositivo di proprietà di altri qualora (i) egli sia il primo utente con licenza del software e (ii) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per trasferire il software, il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un nuovo dispositivo, lo dovrà rimuovere dal dispositivo precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più dispositivi.

jotaro75
18-09-2015, 11:44

Ah ok chiaro :)
avevo interpretato male, pensavo intendessi che nemmeno se te lo chiedesse esplicitamente potesse farlo ;)

Blue_screen_of_death
Tieni presente che assolutamente non ti dice nulla del genere.
Anzi la EULA, che accetti PRIMA DI INSTALLARE, dice esattamente che le retail rimane retail.

Ma i negazionisti se la risolvono dicendo che la EULA, quella stessa che accetti mettendo la spunta e clickando, non vale per chi fa l'upgrade, non ho ancora capito in base a quel ragionamento giuridico.
In pratica se fai l'aggiornamento finisci in un limbo legale irrisolvibile in cui cessa ogni regola se non quelle che trovi sui forum.

Ti riporto il punto incriminato (4)

a. Software preinstallato sul dispositivo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software preinstallato su un dispositivo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software preinstallato su un dispositivo), potrà trasferire la licenza di utilizzo del software direttamente a un altro utente, esclusivamente con il dispositivo con licenza. Il trasferimento dovrà includere il software e, nel caso sia stata fornita con il dispositivo, un’etichetta Windows originale che includa il codice Product Key. Prima del trasferimento autorizzato, l’altra parte dovrà accettare che il presente contratto si applichi al trasferimento e all’utilizzo del software.
b. Software autonomo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software acquistato come software autonomo), potrà trasferirlo a un altro dispositivo di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software a un dispositivo di proprietà di altri qualora (i) egli sia il primo utente con licenza del software e (ii) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per trasferire il software, il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un nuovo dispositivo, lo dovrà rimuovere dal dispositivo precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più dispositivi.

Leggi con attenzione!
Acquistato. Valida solo per le RETAIL-aggiornamento acquistate.

Diritti legati all'acquisto di una nuova licenza.

Con questo tipo di licenze non c'è bisogno neanche di contattare l'assistenza per attivare, proprio perché è previsto.

Per l'aggiornamento gratuito è diverso. Si lega all'hardware. Perché hanno tutti problemi a riattivare dopo il cambio hardware (mentre con le RETAIL questo non accade)?

Ciao

Sharkyz
E' proprio così. E' una licenza aggiornamento GRATUITA. Non hai pagato alcun diritto per poterla attivare su qualsiasi PC.

Ciao

Te la butto lì.
E se Windows 8 me l'avessero REGALATO per il compleanno e quindi per me è GRATUITO posso ancora fare l'aggiornamento a Windows 10 o devo sentire chi mi ha regalato Win 8?
Avrei davvero diritto a fare l'upgrade o ce l'avrebbe chi ha fatto il regalo?
Giusto per non vivere nell'illegalità e comunque nel peccato

Sharkyz
18-09-2015, 11:46
Leggi con attenzione!
Acquistato. Valida solo per le RETAIL-aggiornamento acquistate.

Diritti legati all'acquisto di una nuova licenza.

Con questo tipo di licenze non c'è bisogno neanche di contattare l'assistenza per attivare, proprio perché è previsto.

Per l'aggiornamento gratuito è diverso. Si lega all'hardware.

Ciao

Ti assicuro che ormai ti ho preso in simpatia.
Non ti dirò che la frase "e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software acquistato come software autonomo" si riferisce all'avere acquistato Windows 7/8/8.1 (guarda caso il concetto di retail, pazzesco!)

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 11:49
Te la butto lì.
E se Windows 8 me l'avessero REGALATO per il compleanno e quindi per me è GRATUITO posso ancora fare l'aggiornamento a Windows 10 o devo sentire chi mi ha regalato Win 8?
Avrei davvero diritto a fare l'upgrade o ce l'avrebbe chi ha fatto il regalo?
Giusto per non vivere nell'illegalità e comunque nel peccato

Non capisco cosa c'entri.
Qui si parla di diritti legati ad una licenza. Poi è tutto confermato dalla M$ Community, quindi ha una certa rilevanza.

Ciao

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 11:51
Si sta facendo un po' di confusione.

Quello che dici è validissimo per le licenze RETAIL acquistate.
Non si applica all'offerta aggiornamento GRATUITO.
In questo caso, se cambi hardware entro luglio 2016 puoi effettuare l'installazione di W10 gratuita a partire da W7/8.1.
Se cambi hardware dopo la scadenza dell'offerta, devi acquistare una nuova licenza in quanto la vecchia è legata all'hardware e non trasferibile.

Ciao

Sharkyz
18-09-2015, 11:55
Si sta facendo un po' di confusione.

Quello che dici è validissimo per le licenze RETAIL acquistate.
Non si applica all'offerta aggiornamento GRATUITO.
In questo caso, se cambi hardware entro luglio 2016 puoi effettuare l'installazione di W10 gratuita a partire da W7/8.1.
Se cambi hardware dopo la scadenza dell'offerta, devi acquistare una nuova licenza in quanto la vecchia è legata all'hardware e non trasferibile.

Ciao

Adesso però mi devi dire dove sta scritto che la licenza che accetto quando installo Win 10 non è veramente valida.
A questo punto me lo devi dire, è arrivato il momento.

Sharkyz
18-09-2015, 11:59
Non capisco cosa c'entri.
Qui si parla di diritti legati ad una licenza. Poi è tutto confermato dalla M$ Community, quindi ha una certa rilevanza.

Ciao

Tutto c'entra quando si vive nel peccato.
Mi piacerebbe anche ricordare che la community MS anzi M$ non ha nulla di nulla di ufficiale, è solo gente che si registra lì e posta, e più posti più diventi rilevante, ma non lo ricorderò

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 12:00
Validissima invece, ma non viene specificato se l'aggiornamento gratuito sia trasferibile.
Certezze assolute non ce ne sono, ma i fatti e la Community dimostrano che non sia possibile.

Ciao

Sharkyz
18-09-2015, 12:05
Mi piace questa cosa che di certezze assolute non ce ne sono, questa immagine bohémiene di Windows 10, a ben vedere persino un po' ribelle, il James Dean dei sistemi operativi.

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 12:08
No, nessuna certezza in quanto M$ non ha specificato nulla a riguardo.
Ripeto, stando ai fatti e alla parole della Community l'aggiornamento è non-trasferibile.

Ciao

Drakonia
18-09-2015, 12:11
La licenza è trasferibile se quella da qui provieni lo è.
Infatti per ricevere il nuovo produt key mi hanno chiesto il PK di windows 8 PRO acquistato come aggiornamento dal sito microsoft nel 2012. Di consegunza la versione di Windows 8 PRO è RETAIL
Poi hanno fatto la verifica con il S/N di windows 10 e alla fine mi hanno dato il PK nuovo.

Se invece è OEM rimane OEM fino alla fine.

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 12:21
Infatti per ricevere il nuovo produt key mi hanno chiesto il PK di windows 8 PRO acquistato come aggiornamento dal sito microsoft nel 2012. Di consegunza la versione di Windows 8 PRO è RETAIL
Poi hanno fatto la verifica con il S/N di windows 10 e alla fine mi hanno dato il PK nuovo.

Questo perché l'offerta aggiornamento gratuito è ancora attiva (e lo sarà fino a luglio 2016). Ma dopo che succederà? La copia dovrebbe rimanere legata definitivamente all'hardware.

Ciao

Drakonia
18-09-2015, 12:33
Da quello che ho letto, purtroppo non ricordo dove, la licenza retail è legata all'utente e dunque trasferibile. Infatti quando ho cambiato PC qualche anno fa e ho reinstallato windows 8 PRO dovetti fare l'attivazione telefonica per resettare la licenza sul nuovo hardware.

In windows 10 non essendoci quella modalità di attivazione devi contattare Microsoft che ti rilascia un seriale da legare al nuovo hardware.

Giusto per completare le info non ho formattato il disco quando ho cambiato PC l'altro giorno e per quello mi ha dato errore licenza.

Le versioni OEM non sono legate all'utente ma all'hardware acquistato (infatti dovrebbero essere vendute con un nuovo PC) e dunque non trasferibili.

Penso che dopo agosto 2016 windows 10 si comporti esattamente come si è comportato Windows 8 PRO alla reistallazione.

fukka75
18-09-2015, 12:48
La licenza è trasferibile, basta re-installare il proprio Win7/8 retail (cosa SEMPRE possibile anche dopo aver aggiornato a Win10), ri-aggiornarlo a Win10, quindi eseguire il clean install (procedimento questo, che sarà gratuito fino al 29/7/2016); in nessun caso sarà possibile attivare un clean install su PC nuovi (a parte ovviamente se si ha un seriale retai acquistato), poiché ciò che fa fede è l'ID hardware registrato sui server m$ in fase di aggiornamento: quindi è ovvio che, se su un PC non c'è aggiornamento, non c'è creazione/invio di ID hardware, e quindi Win10 non si attiva.
E' un processo macchinoso ed inutilmente prolisso? certamente, nessuno qui lo nega, ma così funziona, e così bisogna tenerselo
Se poi, visti i problemi che ancora si hanno, anche da parte di utenti che non riescono ad attivare il proprio clean install eseguito 5 minuti dopo avere eseguito/attivato l'aggiornamento sullo stesso PC, microsoft decide salomonicamente di dare il seriale a tutti coloro che dicono di avere il seriale bloccato dopo un clean install, questo è un altro paio di maniche ma chissà poi se questo seriale sarà utilizzabile anche dopo il 29/7/2016 su un altro PC?

Sharkyz
18-09-2015, 12:53
Noooooo, le retail no, il punto del thread è quello.
Retail = retail = installo dove è come voglio
Mannaggia ai danni di mesi di informazioni sbagliate.
Ma poi dico, credete che la vostra bella retail sia ridotta ad una oem e voi non dite NIENTE??....
Basta la parola gratis per zittirvi?

Sharkyz
18-09-2015, 12:58

Ho sentito ginetto di Microsoft answers.
Mi ha spiegato bene.
Facendo l'upgrade accetti licenza segreta.
Volendo la visualizzi con gli occhiali 3D di cartone.
Se hai retail diventa oem come sanno tutti.
PERO' se mentre premi "installa" reciti "faccio upgrade ma non sono perfetto, se reinstallo sarà solo su hardware in mio possesso, giurin giuretto" allora puoi installare di nuovo.
Purtroppo è così, confermato.

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 13:03
Noooooo, le retail no, il punto del thread è quello.
Retail = retail = installo dove è come voglio
Mannaggia ai danni di mesi di informazioni sbagliate.
Ma poi dico, credete che la vostra bella retail sia ridotta ad una oem e voi non dite NIENTE??....
Basta la parola gratis per zittirvi?

La RETAIL di W7/8.1 non è ridotta ad una OEM. Mai detto questo. Non viene minimamente toccata.
Ti viene regalata una licenza completamente diversa (di W10). E si comporta come una OEM.
Cosa c'è di strano/poco chiaro?

Ho sentito ginetto di Microsoft answers.
Mi ha spiegato bene.
Facendo l'upgrade accetti licenza segreta.
Volendo la visualizzi con gli occhiali 3D di cartone.
Se hai retail diventa oem come sanno tutti.
PERO' se mentre premi "installa" reciti "faccio upgrade ma non sono perfetto, se reinstallo sarà solo su hardware in mio possesso, giurin giuretto" allora puoi installare di nuovo.
Purtroppo è così, confermato.

Questa è proprio fuori luogo.

Ciao

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 13:07
Insomma, riassumo ancora una volta.

Hai una licenza di W7 RETAIL.

Effettui l'aggiornamento a W10. La licenza di W7 retail resta ancora valida (ed è ancora una RETAIL, quindi trasferibile), la nuova licenza di W10 sarà NON trasferibile, ma legata all'hardware.

Non subisci alcun torto da parte di MS, perché non perdi la licenza RETAIL regolarmente acquistata. In futuro, potrai sempre riutilizzarla su qualsiasi macchina a patto di disattivare W10.

A me sembra chiarissimo e non vedo dove sia l'ingiustizia.

Ciao

Sharkyz
18-09-2015, 13:08
Suvvia, si scherza, parliamo di licenze di Windows.
Comunque ms ti dice chiaramente che con l'upgrade la tua vecchia licenza viene inglobata.
Ma comunque come detto tanti messaggi fa non c'è niente che ti possa convincere, quindi di fondo stiamo parlando del niente, é già stato detto tutto.

fukka75
18-09-2015, 14:22
La RETAIL di W7/8.1 non è ridotta ad una OEM. Mai detto questo. Non viene minimamente toccata.
Ti viene regalata una licenza completamente diversa (di W10). E si comporta come una OEM.
Cosa c'è di strano/poco chiaro?
E' quello che mi chiedo pure io, non vedo proprio perché si debba pretendere una licenza di Win10 retai gratuita a vita, solo perché la propria licenza di Win7/8, comprata a suo tempo, è retail anche lei (e tale resta e resterà anche dopo l'aggiornamento: sarà sempre installabile, questo "diritto" non viene minimamente toccato, ma pare che questo non conti niente)

Sharkyz
18-09-2015, 15:07
Vedo che la logica del "è gratis ma cosa vuoi" torna in pista.
No che ms fa tutto per suo tornaconto e scelta commerciale, nooooo, a nulla conta che sia scritto tutto nero su bianco nella licenza, niente, è tutto aleatorio e incerto.
Ma comunque, pazienza.

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 15:27
La licenza regolamenta le licenze RETAIL acquistate.
E' scritto chiaramente: "...l’aggiornamento del software acquistato come software autonomo..." e non puoi negarlo.
Non si applica all'offerta valida fino a luglio 2016.

L'assistenza tecnica consiglia sempre di effettuare il cambio hardware prima di eseguire l'aggiornamento. E' stato scritto in svariate discussioni proprio su questo forum.

Ciao

Sharkyz
18-09-2015, 15:35
La licenza regolamenta le licenze RETAIL acquistate.
E' scritto chiaramente: "...l’aggiornamento del software acquistato come software autonomo..." e non puoi negarlo.
Non si applica all'offerta valida fino a luglio 2016.

L'assistenza tecnica consiglia sempre di effettuare il cambio hardware prima di eseguire l'aggiornamento. E' stato scritto in svariate discussioni proprio su questo forum.

Ciao

Credimi, è lo stesso, mi basta che chi passa di qua si faccia venire il dubbio e si informi.

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 15:36
Bene.
Ciao

fukka75
18-09-2015, 18:33
Non si fa nessuna disinformazione, si dicono le cose come stanno: si può attivare un clean install su PC (mobo) su cui non si è eseguito l'aggiornamento? no, quindi si deve PRIMA eseguire l'aggiornamento, POI si potrà eseguire ed attivare il clean install, e questo INDIPENDENTEMENTE dal fatto che si sia già eseguito l'aggiornamento della stessa licenza retail di Win7/8 su un altro PC precedentemente (ovviamente, la precedente installazione deve essere disattivata/cancellata, in caso di nuova instalazione su PC diverso).
Questi sono i fatti, ed a questi noi ci atteniamo.
Se poi, per pigrizia, su un nuovo PC (mobo) non si vuole eseguire nuovamente tutta la trafila e si cerca la "scorciatoia" della telefonata nella speranza che ti comunichino un seriale per poter attivare direttamente un clean install senza passare per l'aggiornamento, anche questo è stato dimostrato, e certamente nessuno lo nega: ma se questo seriale , dopo i 29/7/2016, non fosse utilizzabile su un altro PC che si fa? Ci si incazza e si telefona nuovamente, sperando in un nuovo seriale?

fukka75
18-09-2015, 18:51
Hanno ragione quelli che, come l'autore del thread, hanno cambiato componenti hw, HDD e CPU compresi, e non si sono visti revocare l'attivazione di Win10, che invece è decaduta al cambio di mobo.
Intendiamoci, e lo ripeto per l'ennesima volta, nessuno nega che il servizio clienti fornisca un seriale per l'attivazione in caso di comunicazione di errore specifico (come quello indicato nel thread), errore che per altro, coincide con quello riscontrato anche da molti utenti che non si sono visti attivare un clean install sulla stessa macchina dove avevano in precedenza eseguito l'aggiornamento (quindi senza nessun cambiamento hw), cosa ben più assurda ed inspiegabile

fukka75
18-09-2015, 19:34
Ovvio che il seriale venga dato a chi fornisce un seriale autentico di win7/8, ci mancherebbe pure :asd::asd:
E poi scusate: ma con una copia aggiornamento retail da Win7 a Win8, si poteva per caso eseguire un clean install senza avere Win7 installato? No (al netto di metodi alternativi validi, ma ovviamente non ufficialmente supportati da microsoft), e con Win10 funziona allo stesso modo, non vedo perché scandalizzarsi che sia necessario avere Win7/8 installati per eseguire l'installazione di un aggiornamento (è una palla? certamente, ma funziona così) :boh::boh:
Quanto alla validità di tale seriale, lo scopriremo solo ad agosto 2016 :D:D

Sharkyz
18-09-2015, 20:01
il servizio clienti fornisce un seriale solo dopo aver appurato che la licenza di
partenza è una retail, non è che lo regalano a tutti.
E se hanno questa procedura non è per buon cuore, ma perchè sanno anche
loro che chi aggiorna da una retail, si aspetta che i termini di contratto siano
gli stessi, visto che non è indicato diversamente da nessuna parte (parlo di
documenti ufficiali).
E può essere (ipotizzo), che il nuovo seriale che danno, sia utilizzabile come una
normale retail, e quindi non occorra più telefonare in caso di nuovo cambio dell'hardware.

Con questo io non pretendo di aver ragione, non lavoro in microsoft e quindi certe cose non le so...
però allo stesso modo metto in dubbio che abbiate ragione voi.
Il nuovo seriale è ovviamente retail come ipotizzi, lo usi come vuoi, ci sono i soliti cambi permessi e poi reset se serve, come è sempre è stato.
Comunque lascia stare è una battaglia persa, è totalmente inutile sprecare caratteri, sono pagine che tento di fare ragionare in tutti i modi ma non c'è nulla da fare.

Sharkyz
18-09-2015, 20:06
Ovvio che il seriale venga dato a chi fornisce un seriale autentico di win7/8, ci mancherebbe pure :asd::asd:
E poi scusate: ma con una copia aggiornamento retail da Win7 a Win8, si poteva per caso eseguire un clean install senza avere Win7 installato? No (al netto di metodi alternativi validi, ma ovviamente non ufficialmente supportati da microsoft), e con Win10 funziona allo stesso modo, non vedo perché scandalizzarsi che sia necessario avere Win7/8 installati per eseguire l'installazione di un aggiornamento (è una palla? certamente, ma funziona così) :boh::boh:
Quanto alla validità di tale seriale, lo scopriremo solo ad agosto 2016 :D:D

A parte che il seriale di win 8 preso da win 7 era retail pure quello e di certo non bisognava ripassare da Win 7, se parliamo di win 10 e del seriale che mi hanno dato non è che serva aspettare un anno, ho già provato a reinstallare da zero e magia delle magie funziona senza reinstallare un Windows precedente.
Ora chiamo e dico che di sono sbagliati

Sharkyz
18-09-2015, 20:28
voi dite una cosa...lui un'altra...chi avrà ragione?

http://s28.postimg.org/5g8y8jbvx/Cattura.png (http://postimage.org/)

Ah ah ah, povero Gabe, non glielo hanno ancora detto che devi reinstallare tutto.
Gabeeeeeeeeeeee

Nicos18
18-09-2015, 22:18
L'EULA è chiara: dice testualmente

"Software autonomo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software acquistato come software autonomo), potrà trasferirlo a un altro dispositivo di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software a un dispositivo di proprietà di altri qualora (i) egli sia il primo utente con licenza del software e (ii) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per trasferire il software, il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un nuovo dispositivo, lo dovrà rimuovere dal dispositivo precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più dispositivi."

Io non sono un avvocato, ma se lo fossi intenterei una causa contro Microsoft, poiché è scritto chiaramente che se compro una licenza con diritti retail, la licenza rimane retail. L'offerta di aggiornamento gratis a windows 10 non c'entra nulla. Sono due cose separate.

Per fortuna non ho avuto un problema del genere, ma se lo avessi saprei cosa fare.

fukka75
19-09-2015, 08:55
Beh, se è per questo allora, dovrebbero far causa a microsoft anche coloro che a suo tempo hanno speso bei soldi per acquistare una licenza retail di Win8 a prezzo pieno, visto che microsoft di fatto trasfroma in retail anche le licenze OEM (che costano sensibilmente di meno) con una semplice telefonata :rolleyes::rolleyes:
E come detto un milione di volte la licenza retail di Win7/8 non te la tocca nessuno, non è di questo che si sta discutendo aspetta, non un qualsiasi seriale autentico di win 7/8, ma solo un seriale retail...e te lo
posso confermare, visto che stamattina ho chiamato microsoft al servizio attivazioni per
chiarire questa cosa, e la prima cosa che mi hanno chiesto è stato il mio seriale di 8 per verificare che fosse retail.

Per la frase in grassetto ti smentisco, visto che, al tempo, era stata la stessa microsoft a mandarmi un
link per scaricare l'iso di win 8 per successive reinstallazioni pulite (verificato e funziona).

Poi, ripeto, non pretendo di avere la verità in tasca...e non penso che nemmeno voi ce l'abbiate...tutto qui.Ovvio, un seriale retail di chi lo avesse effettivamente acquistato, avevo capito ;);)
Quanto alla frase in grassetto, parlo della iso aggiornamento, non la iso full: io non ho mai installato Win8, ma da quello che leggo online, se si tenta un clean install con la iso aggiornamento Win8 (occhio, Win8, non Win8.1), si resta bloccati con un errore specifico, ma si può cmnq attivarlo attraverso diversi procedimenti, non supportati da microsoft ovviamente (ma nulla che comporti l'uso di crack e affini, solo modifiche al registro e comandi da command prompt): cmnq, come detto, non ho esperienza diretta, quindi puo' anche essere che nel frattempo le cose siano cambiate, come dici tu
In ogni caso, nessuno pretende di avere la verità assoluta, ognuno riporta le proprie esperienze: d'altronde in mancanza di comunicazioni ufficiali che chiariscano una volta per tutte le cose, ci si affida alle esperienze di tutti

Alfhw
28-07-2016, 22:14
Scusate se riesumo questa vecchio thread ma ho dei dubbi. Ho letto diversi vostri messaggi ma non capisco.

Ho appena fatto un'installazione pulita di win 10 pro con una key di win 7 ultimate RETAIL sulla stessa scheda madre, scheda video etc. (cambiando solo processore e ssd).
Allora la mia windows 7 ultimate Retail sarebbe diventata una win 10 Oem? Questo implicherebbe che se in futuro cambio scheda madre in futuro dovrei chiamare MS per avere una nuova key? O sono fregato? Però se dò il comando slmgr.vbs -dlv mi appare una finestra con scritto:

Nome: Windows(R), Professional Edition
Descrizione: Windows(R) Operating system, RETAIL channel
ID etc.
ID etc.
PID etc.
Canale codice product key: Retail
ID etc.
Url licenza d'uso:
https://activation-v2.sls.microsoft....tension=Retail
Codice etc.
Stato etc.
Numero di ripristini windows rimanenti: 1001
Numero di ripristini sku rimanenti: 1001

Ma allora ho ancora una retail??? :confused:
E questi numeri abnormi di ripristini windows e sku? 1001 ??? Con la win7 retail erano 4. E cos'è questo sku?

Grazie mille se qualcuno mi illumina. Perchè in caso ho anche una licenza di win 8 aggiornamento comprata a 29.99 euro a gennaio 2013 e mai usata. Piuttosto che bruciarmi una key di win 7 retail potrei usare quella di 8. Ma come faccio a sapere se quella di 8 è Retail o Oem? (è ancora sul dvd dove ho masterizzato la iso scaricata da MS all'acquisto). Faccio ancora in tempo entro domani.

dado2005
29-07-2016, 02:20
Scusate se riesumo questa vecchio thread ma ho dei dubbi. Ho letto diversi vostri messaggi ma non capisco.

Ho appena fatto un'installazione pulita di win 10 pro con una key di win 7 ultimate RETAIL sulla stessa scheda madre, scheda video etc. (cambiando solo processore e ssd).
Allora la mia windows 7 ultimate Retail sarebbe diventata una win 10 Oem? Questo implicherebbe che se in futuro cambio scheda madre in futuro dovrei chiamare MS per avere una nuova key? O sono fregato? Però se dò il comando slmgr.vbs -dlv mi appare una finestra con scritto:

Nome: Windows(R), Professional Edition
Descrizione: Windows(R) Operating system, RETAIL channel
ID etc.
ID etc.
PID etc.
Canale codice product key: Retail
ID etc.
Url licenza d'uso:
https://activation-v2.sls.microsoft....tension=Retail
Codice etc.
Stato etc.
Numero di ripristini windows rimanenti: 1001
Numero di ripristini sku rimanenti: 1001

Ma allora ho ancora una retail??? :confused:
E questi numeri abnormi di ripristini windows e sku? 1001 ??? Con la win7 retail erano 4. E cos'è questo sku?

Grazie mille se qualcuno mi illumina. Perchè in caso ho anche una licenza di win 8 aggiornamento comprata a 29.99 euro a gennaio 2013 e mai usata. Piuttosto che bruciarmi una key di win 7 retail potrei usare quella di 8. Ma come faccio a sapere se quella di 8 è Retail o Oem? (è ancora sul dvd dove ho masterizzato la iso scaricata da MS all'acquisto). Faccio ancora in tempo entro domani.Regole generali di upgrade da Win 7 o 8.x a Win 10:

- licenza Retail di Win 7 o 8.x - al termine della procedura di Upgrade- Licenza di Win 10 Retail

- licenza OEM di Win 7 o 8.x - al termine della procedura di Upgrade- Licenza di Win 10 OEM

PS. Le licenze Sw acquistate direttamente da Ms sono di tipo Retail.

Quindi la licenza di Win 8 Upgrade acquistata direttamente da Ms per circa 29 euro è Retail.

Ti converrebbe utilizzarla per fare l'upgrade a Win 10 entro domani per acquisire una seconda licenza Retail di Win 10.

Alfhw
29-07-2016, 09:46
Regole generali di upgrade da Win 7 o 8.x a Win 10:

- licenza Retail di Win 7 o 8.x - al termine della procedura di Upgrade- Licenza di Win 10 Retail

- licenza OEM di Win 7 o 8.x - al termine della procedura di Upgrade- Licenza di Win 10 OEM

Grazie. Ma allora perché in questo thread tutti dicono che con l'aggiornamento a win 10 una retail diventa oem? Sono tutti impazziti? :confused: Scusa, ma ci sto capendo poco. Ognuno dice cose diverse... :mbe:
Anche nel forum MS https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-win_upgrade/col-passaggio-a-windows-10-le-licenze-diventeranno/ae6abbf3-aae5-4063-9407-2b6a66d2101b?page=1&auth=1
un MVP di MS, Franco Leuzzi sostiene che le retail diventano oem agganciate alla scheda madre.
Spero che anche gli altri come Sharkyz (autore del thread) sappiano dirmi qualcosa.

PS. Le licenze Sw acquistate direttamente da Ms sono di tipo Retail.

Quindi la licenza di Win 8 Upgrade acquistata direttamente da Ms per circa 29 euro è Retail.

Ti converrebbe utilizzarla per fare l'upgrade a Win 10 entro domani per acquisire una seconda licenza Retail di Win 10.

Bene allora.
L'upgrade da win 8 a win 10 posso farlo sullo stesso pc dove ho fatto l'upgrade win 7 -> win 10? Al limite lo installo in un altro hd staccando l'ssd dove c'è già win 10?

dado2005
29-07-2016, 17:57
Bene allora.
L'upgrade da win 8 a win 10 posso farlo sullo stesso pc dove ho fatto l'upgrade win 7 -> win 10? Al limite lo installo in un altro hd staccando l'ssd dove c'è già win 10? Perfetto.

Ho già adottato questa soluzione per registrare sul mio Account di Ms 3 Licenze di Win 8 Upgrade: Tutto Ok.

Regoletta generale: le caratteristiche di una licenza di Ms (Retail, OEM, altro)dopo l'upgrade non mutano.
Argomento trattato sul sito ufficiale di Ms, se ben ricordo, nelle faq riguardanti l'upgrade da win 7, 8.x a Win 10.

P.S.

Ti consiglio di crearti un Account di Microsoft, se non lo possiedi già, o prima di fare l'upgrade a Win 10 o durante la procedura di Upgrade.

Alfhw
29-07-2016, 18:10
Perfetto.

Ho già adottato questa soluzione per registrare sul mio Account di Ms 3 Licenze di Win 8 Upgrade: Tutto Ok.

Regoletta generale: le caratteristiche di una licenza di Ms (Retail, OEM, altro)dopo l'upgrade non mutano.
Argomento trattato sul sito ufficiale di Ms, se ben ricordo, nelle faq riguardanti l'upgrade da win 7, 8.x a Win 10.

P.S.

Ti consiglio di crearti un Account di Microsoft, se non lo possiedi già, o prima di fare l'upgrade a Win 10 o durante la procedura di Upgrade.

Ok. Grazie. Posso installare direttamente win 10 e inserire la key di win 8 upgrade o devo prima installare 8?

Ma che vantaggi mi dà questo account di MS? Posso eventualmente in futuro rivendere le licenze o rimangono collegate al mio nome dell'account?

Alfhw
29-07-2016, 23:26
Ok. Grazie. Posso installare direttamente win 10 e inserire la key di win 8 upgrade o devo prima installare 8?

Ma che vantaggi mi dà questo account di MS? Posso eventualmente in futuro rivendere le licenze o rimangono collegate al mio nome dell'account?

Ho appena provato installando una copia di win 10 sullo stesso pc ma su un altro HD (tenendo fisicamente staccato l'SSD dove ho installato win 10 con la key di win 7). Ho inserito la key di win 8 upgrade durante l'installazione e ha funzionato. Si è attivata. Finita l'installazione ho dato il comando slmgr.vbs -dlv e risulta una win 10 pro Retail come l'altra con 1001 ripristini etc.

Con l'account MS vengono registrate le mie licenze con il metodo del "Diritto digitale"? (che pare abbia sostituito le product key ma non ho ben capito).