View Full Version : L'ultimo articolo su windows 10
ma_quando_mai
11-09-2015, 21:19
Recita più o meno cosi: La microsoft ti scarica in locale l'installazione di winodws 10, anche senza aver fatto la prenotazione
Poi però sono costretti a dire che succede se si imposta WU in automatico, cioè che ti scarica e installa automaticamente gli aggiornamenti.
Ma scusate, è chiaro che ti scarica tutto il necessario per l'installazione, ma è anche vero che ci vuole sempre l'autorizzazione di chi usa il computer per avviare l'installazione, quindi di cosa vanno blaterando ?
No perchè c'è una bella differenza tra l'installare un aggiornamento e un SO, e infatti lo fanno presente. Giustamente, direi.
E invece no, non doveva neppure scaricare nulla, come se gli aggiornamenti automatici fossero stati abilitati da non si sa chi. Curioso... Cioè, tutti siamo uguali ma qualcuno lo è di meno, quindi non ha diritto a... Te capì ?
Mai una parola di disappunto per apple o google, loro sono anime pie
montabbano_sono
11-09-2015, 22:00
In verità lo scarica anche con le sole notifiche di nuove aggiornamenti. Mi è capitato di trovarmi la cartella di installazione senza aver mai risposto alla notifica di windows 10 e non avendo l'installazione automatica abilitata.
Occupare la banda dell'utente e mettere file nel suo computer senza chiedere il suo permesso non è corretto, che sia Microsoft, Apple o Google a farlo.
ma_quando_mai
11-09-2015, 22:14
In verità lo scarica anche con le sole notifiche di nuove aggiornamenti. Mi è capitato di trovarmi la cartella di installazione senza aver mai risposto alla notifica di windows 10 e non avendo l'installazione automatica abilitata.
Occupare la banda dell'utente e mettere file nel suo computer senza chiedere il suo permesso non è corretto, che sia Microsoft, Apple o Google a farlo.
WU in automatico prevede il download e l'installazione degli aggiornamenti in automatico, è sempre stato cosi. Adesso, invece, si vuole far passare un download come ingiusto, truffaldino, inaccettabile, ecc... quando, invece, è totalmente legittimo perchè fa parte degli aggiornamenti automatici. Lo ha deciso microsoft, mica pinco pallino.
Il discorso della banda è abbastanza acquosa, infatti (parlo di desktop) è abbastanza raro trovare connessioni umts a consumo, si ha quasi sempre una adsl flat, quindi non vedo dove sia il problema.
montabbano_sono
11-09-2015, 22:51
Se si seleziona solo la notifica, non deve scaricare nulla senza il mio permesso, è sempre stato così, tranne che per questo caso, purtroppo.
Senza il mio permesso non deve nemmeno sprecare banda perché mi potrebbe causare problemi ad altri servizi nella mia rete che necessitino di connessione.
Per la questione costi, non ho connessioni a consumo (il problema quindi non è di costi, come da te erroneamente supposto) quindi non so il comportamento dell'update in questo caso ma se Microsoft non mi notificasse che vorrebbe scaricare Windows 10 prima di iniziare, sarebbe da denuncia, e nell'articolo dicono che utenti si sono trovati con abbonamenti a consumo terminati e connessioni fissa lente per lo scaricamento (non sono pochi gli utenti con connessioni dsl ridicole). Se questo fosse confermato (ripeto, non ho esperienza diretta), sarebbe più che grave, anche dannoso e costoso.
Se ancora non ti fosse chiaro, il problema è anche di trasparenza, è scorretto fare azioni alle spalle dell'utente, chiunque sia. Oltre che di disagi che si possono creare scaricando in background 4GB di dati (qualunque sia la natura del download, un update dell'attuale sistema come un aggiornamento ad un nuovo sistema).
Trovo difficile capire la tua posizione: se il tentativo era semplicemente di richiedere un atteggiamento neutrale per tutti (Microsoft, Apple, Google o chiunque altro), mi trovi d'accordo, ma non lo si fa certo appoggiando Microsoft in questa situazione.
Scaricare dai 4 ai 6 gigabyte... per eventualmente installare 10 tra 9 mesi... con altri 10 giga di update supplementari... per avere in più cosa? Edge?
Mi sto a sbellicare dalle risate.
Invece di predisporre un file "aggiornato" tra 9 mesi, o quello che sarà...
Mi fa sorridere chi APPOGGIA incondizionatamente le scelte di MS, ritenute le MIGLIORI, chi cerca di GIUSTIFICARE in tutti i modi le IMPOSIZIONI che ci piovono dal cielo.
Ricordate lo START come è andato a finire? Mentre molti mi attaccavano sulle mie idee "libere" all'uscita di 8.
Quasi a tentare di isolarmi.
Infatti poi ISOLAI 8, ed ho vissuto divinamente con zero problemi per anni.
L'UTENTE CLIENTE, in questi casi FORZOSI, IMPOSITIVI, si sente PASSIVO, non comanda più sul PROPRIO COMPUTER, si sente comandato da REMOTO, quasi un grande fratello (più intelligente di lui "presuntuosamente") installato sul proprio computer... spiato come fosse un terrorista con 2 bombe nucleari nascoste in cantina.
Vogliono prendere il pieno controllo su di NOI, che, ricordo PAGHIAMO profumatamente, anche quei 4-6 GB che MS occupa arbitrariamente.
Io ho una decente capacità intellettiva per decidere COME DEVO E VOGLIO AGIRE, non sono un pensionato che dev'essere "imboccato", informaticamente scrivendo.
Regalatemelo pure windows 10, il computer, la connessione ADSL, pagatemi anche la bolletta della luce ed allora sarò disposto a... GRAZIE.
Ah... dimenticavo... ho disinstallato l'update "DIECincriminato" su TUTTI i computer di casa mia...
Vivo benissimo con 7 e 8.1.
Provate pure a convincermi del contrario, finora non solo MS non c'è riuscita, ma addirittura ha ottenuto l'effetto CONTRARIO...
El Tazar
12-09-2015, 06:38
Se si seleziona solo la notifica, non deve scaricare nulla senza il mio permesso, è sempre stato così, tranne che per questo caso, purtroppo.
Senza il mio permesso non deve nemmeno sprecare banda perché mi potrebbe causare problemi ad altri servizi nella mia rete che necessitino di connessione.
Per la questione costi, non ho connessioni a consumo (il problema quindi non è di costi, come da te erroneamente supposto) quindi non so il comportamento dell'update in questo caso ma se Microsoft non mi notificasse che vorrebbe scaricare Windows 10 prima di iniziare, sarebbe da denuncia, e nell'articolo dicono che utenti si sono trovati con abbonamenti a consumo terminati e connessioni fissa lente per lo scaricamento (non sono pochi gli utenti con connessioni dsl ridicole). Se questo fosse confermato (ripeto, non ho esperienza diretta), sarebbe più che grave, anche dannoso e costoso.
Se ancora non ti fosse chiaro, il problema è anche di trasparenza, è scorretto fare azioni alle spalle dell'utente, chiunque sia. Oltre che di disagi che si possono creare scaricando in background 4GB di dati (qualunque sia la natura del download, un update dell'attuale sistema come un aggiornamento ad un nuovo sistema).
Trovo difficile capire la tua posizione: se il tentativo era semplicemente di richiedere un atteggiamento neutrale per tutti (Microsoft, Apple, Google o chiunque altro), mi trovi d'accordo, ma non lo si fa certo appoggiando Microsoft in questa situazione.
Concordo.
Non lo si può far passare come un aggiornamento perchè sono due SO diversi e in quanto tali non è che me lo fai scaricare "casomai volessi passare a Windows 10".
Ma poi...cosa ci voleva a chiederlo? Questa è la dimostrazione di come considerano i propri clienti (e purtroppo non sono gli unici a fare così).
Per conto mio anche quel poco di fiducia che era rimasta è andata a donnine
El Tazar
12-09-2015, 06:41
Scaricare dai 4 ai 6 gigabyte... per eventualmente installare 10 tra 9 mesi... con altri 10 giga di update supplementari... per avere in più cosa? Edge?
Mi sto a sbellicare dalle risate.
Invece di predisporre un file "aggiornato" tra 9 mesi, o quello che sarà...
Mi fa sorridere chi APPOGGIA incondizionatamente le scelte di MS, ritenute le MIGLIORI, chi cerca di GIUSTIFICARE in tutti i modi le IMPOSIZIONI che ci piovono dal cielo.
Ricordate lo START come è andato a finire? Mentre molti mi attaccavano sulle mie idee "libere" all'uscita di 8.
Quasi a tentare di isolarmi.
Infatti poi ISOLAI 8, ed ho vissuto divinamente con zero problemi per anni.
L'UTENTE CLIENTE, in questi casi FORZOSI, IMPOSITIVI, si sente PASSIVO, non comanda più sul PROPRIO COMPUTER, si sente comandato da REMOTO, quasi un grande fratello (più intelligente di lui "presuntuosamente") installato sul proprio computer... spiato come fosse un terrorista con 2 bombe nucleari nascoste in cantina.
Vogliono prendere il pieno controllo su di NOI, che, ricordo PAGHIAMO profumatamente, anche quei 4-6 GB che MS occupa arbitrariamente.
Io ho una decente capacità intellettiva per decidere COME DEVO E VOGLIO AGIRE, non sono un pensionato che dev'essere "imboccato", informaticamente scrivendo.
Regalatemelo pure windows 10, il computer, la connessione ADSL, pagatemi anche la bolletta della luce ed allora sarò disposto a... GRAZIE.
Ah... dimenticavo... ho disinstallato l'update "DIECincriminato" su TUTTI i computer di casa mia...
Vivo benissimo con 7 e 8.1.
Provate pure a convincermi del contrario, finora non solo MS non c'è riuscita, ma addirittura ha ottenuto l'effetto CONTRARIO...
E pensare che quando leggevo di gente anni fa che paventava una situazione del genere li prendevo per complottisti...eccheccazzo :muro:
Una cosa sono gli aggiornamenti per il sistema attualmente installato, un'altra cosa, totalmente diversa, è un upgrade di OS. Il secondo è e dev'essere assolutamente soggetto alla scelta dell'utente, non scherziamo. Quello che sta facendo M$ con lo spyware/keylogger W10, è assolutamente inaccettabile.
Da qui nasce il dubbio fondato, che dietro questo caso vi possa essere qualcun altro, come la NSA per esempio.
ma_quando_mai
12-09-2015, 07:58
No, la notifica ti avvisa quando è pronto per la nuova installazione, quindi è chiaro che deve PRIMA fare il download.
E infatti WU scarica SOLO nei periodi di inattività, vedi "trasferimento intelligente in background".
Se esistono persone che dormono, di chi sarebbe la colpa ? Cioè, se decidono di usare una connessione a consumo, quindi a tempo o a volume, la prima cosa che fanno è proprio di FERMARE tutti gli automatismi possibili che sfruttano proprio la connessione, se NON si preoccupano non dovrebbero prendersela con chissà chi, lo sapevano sin dalla stipula del contratto telefonico.
Una ripassatina alla EULA ?
La mia posizione, rispetto a microsoft, apple e google, è neutra. Di quale "tentativo" parli ? Io ho SOLO puntato il dito contro tutti quei finti tonti che, a giochi fatti, li vedi cadere dal pero e lamentarsi di essersi fatti la bua, poverini. I "giornalisti" poi... bellini quelli. Anzichè fare articoli seri e spiegare le cose come stanno, si divertono pure di far passare i finti tonti per vittime.
ma_quando_mai
12-09-2015, 08:04
Una cosa sono gli aggiornamenti per il sistema attualmente installato, un'altra cosa, totalmente diversa, è un upgrade di OS. Il secondo è e dev'essere assolutamente soggetto alla scelta dell'utente, non scherziamo. Quello che sta facendo M$ con lo spyware/keylogger W10, è assolutamente inaccettabile.
Da qui nasce il dubbio fondato, che dietro questo caso vi possa essere qualcun altro, come la NSA per esempio.
Però, a differenza degli aggiornamenti che si installano automaticamente, ti chiede se vuoi installare windows 10. Sei libero di scegliere, non ti obbligano mica.
El Tazar
12-09-2015, 08:09
Però, a differenza degli aggiornamenti che si installano automaticamente, ti chiede se vuoi installare windows 10. Sei libero di scegliere, non ti obbligano mica.
Ci mancava pure quella! Comunque sia..avrebbero dovuto chiederlo o quantomeno collegarlo al popup della prenotazione. Quando l'ho prenotato allora a cosa è servito?
Er più logico che prenotazione--->ok dell'utente e allora su quei pc inziavano a scaricarlo gradualmente
Invece hanno deciso di scaricarlo in tutti i pc e,ironia della sorte, molta gente che l'aveva prenotato non l'ha ancora scaricato!
Dei geni
Intanto però ti scarica svariati GB nel sistema, i file di installazione di W10. E alcuni utenti meno esperti si sono ritrovati con l'installazione di 10 avviata o terminata. Passi per un nagware con avviso di aggiornamento, anche invadente e noioso che sia, ma questo comportamento di M$ con W10 è totalmente inaccettabile. Direi scandaloso.
ma_quando_mai
12-09-2015, 08:15
Intanto però ti scarica svariati GB nel sistema, i file di installazione di W10. E alcuni utenti meno esperti si sono ritrovati con l'installazione di 10 avviata o terminata. Passi per un nagware con avviso di aggiornamento, anche invadente e noioso che sia, ma questo comportamento di M$ con W10 è totalmente inaccettabile. Direi scandaloso.
I finti tonti, appunto. E di chi sarebbe la colpa ?:D
ma_quando_mai
12-09-2015, 08:18
Ci mancava pure quella! Comunque sia..avrebbero dovuto chiederlo o quantomeno collegarlo al popup della prenotazione. Quando l'ho prenotato allora a cosa è servito?
Er più logico che prenotazione--->ok dell'utente e allora su quei pc inziavano a scaricarlo gradualmente
Invece hanno deciso di scaricarlo in tutti i pc e,ironia della sorte, molta gente che l'aveva prenotato non l'ha ancora scaricato!
Dei geni
In windows 7/8/8.1, WU lo puoi impostare come meglio credi, poi se lo lasci in automatico, quando sai benissimo di usare una connessione a consumo...
El Tazar
12-09-2015, 08:24
In windows 7/8/8.1, WU lo puoi impostare come meglio credi, poi se lo lasci in automatico, quando sai benissimo di usare una connessione a consumo...
Sono d'accordo ma a me personalmente non da fastidio quello. Piuttosto mi da fastidio che abbiano scaricato quei GB sul mio hd senza chiederlo perchè sono GB che, se non voglio installare W10, sono inutili.
Non essendo un utonto e essendo un cliente pagante esigo di essere informato e di poter scegliere
E' un pò come se quando esce il nuovo modello di un auto il concessionario viene e te ne parcheggia una in garage...sai mai che magari vuoi fare un upgrade! Sa, avendo il contratto che comprende la possibilità di cambiare vettura ogni due anni...
ma_quando_mai
12-09-2015, 08:27
Sono d'accordo ma a me personalmente non da fastidio quello. Piuttosto mi da fastidio che abbiano scaricato quei GB sul mio hd senza chiederlo perchè sono GB che, se non voglio installare W10, sono inutili.
Non essendo un utonto e un cliente pagante esigo di essere informato e di poter scegliere
Hanno informato TUTTI quelli che usano windows 7/8/8.1, me compreso.
El Tazar
12-09-2015, 08:30
Hanno informato TUTTI quelli che usano windows 7/8/8.1, me compreso.
Assolutamente no, io sul portatile non ho richiesto la prenotazione ma i file li ha scaricati
ma_quando_mai
12-09-2015, 08:34
Assolutamente no, io sul portatile non ho richiesto la prenotazione ma i file li ha scaricati
Allora devi avere l'iconcina di "ottieni windows 10" nella task bar, quindi, prenotazione o no, sei già stato informato.
El Tazar
12-09-2015, 08:37
Allora devi avere l'iconcina di "ottieni windows 10" nella task bar, quindi, prenotazione o no, sei già stato informato.
Questa è come quella di vodafone che mi ha attivato i "500 minuti verso tutti" per soli due euro al mese su una scheda all'interno di una centralina gsm per antifurto. Alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno detto che "eh ma le abbiamo inviato l'sms informativo" :D
Se per "hanno informato tutti" intendi la comparsa dell'iconcina nella task bar allora non ho altro da dire
ma_quando_mai
12-09-2015, 08:41
Questa è come quella di vodafone che mi ha attivato i "500 minuti verso tutti" per soli due euro al mese su una scheda all'interno di una centralina gsm per antifurto. Alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno detto che "eh ma le abbiamo inviato l'sms informativo" :D
Se per "hanno informato tutti" intendi la comparsa dell'iconcina nella task bar allora non ho altro da dire
Passi per la pratica di voda che ti succhia i soldi, ma non per quella di microsoft.
E meno male che non hanno chiesto soldi, altrimenti apriti cielo !!!:eek:
Blue_screen_of_death
12-09-2015, 10:08
Ecco appunto. Proprio quello che volevo dar notare. Non è solo Microsoft che usa questo atteggiamento.
Vodafone attiva offerte, cambia il piano tariffario automaticamente. Devi esswre tu a disdire. Quindi se io ho una scheda che uso per emergenza (ad esempio ogni due mesi), mi ritrovo attivate offerte e con 10-20€ in meno.
Non appoggio MS, ma con questo voglio dire che oramai purtroppo l'informatica segue questa strada.
Lo fanno tutti ma ci si lamenta solo di MS.
Riguardo keylogger e spyware, non si può dire nulla senza sapere quali dati vengono inviati ai server MS e con che scopo. Potrebbe benissimo servire per il miglioramento delle funzionalità. Per il riconoscimento vocale è essenziale sapere cosa l'utente scrive più frequentemente in Cortana. quindi è giustificato l'invio dati, altrimenti non funzionerebbe nulla.
Un altro possibile obiettivo è la pubblicità mirata. Quindi serve conoscere i gusti dell'utente, che si ricavano dai dati. E la pubblicità mirata ormai sta ovunque. e non ci vedo nulla dj male. Se devono mandarmi pubblicità, tanto vale che mi fanno vedere prodotti che mi interessano, inerenti i miei gusti.
In conclusione, il discorso è che l'informatica ha preso questa strada, non MS. Quindi se proprio si vuole incolpare qualcuno, si deve incolpare il mondo dell'informatica e non solo e sempre MS
TeSCHio2
12-09-2015, 10:19
C'è una bella differenza tra quello che fa vodafone e Microsoft. Vodafone ti attiva in automatico delle opzioni a pagamento! Qua invece stiamo parlando di un aggiornamento gratuito. E' ovvio che Microsoft spinga affinché gli utenti aggiornino. Avendo gli aggiornamenti automatici, è ovvio che lo scarica, se Microsoft l'ha messo come aggiornamento gratuito per i sistemi operativi precedenti. Immagina un utonto che all'improvviso lo vuole installare e vede che deve scaricare 3/4gb di roba credi che continuerà? la maggior parte degli utenti meno esperti si scoccia di aspettare e vuole tutto e subito. Magari in questo modo avendo i file gia scaricati proseguirà nell'installazione perché ci vorrà meno tempo. Ecco la scelta di farlo scaricare automaticamente a chi ha gli aggiornamenti attivati.
Ma il punto è: lo fa anche se gli aggiornamenti sono impostati per notificare e basta?
Perché se così NON è ci stiamo facendo l'ennesima chiaccherata da bar...
L'unica cosa di cui possiamo discutere è la dimensione del download in quel caso, ma considerato il peso di taluni aggiornamenti (vedi W8.1) non ci trovo niente di strano.
Probabilmente avete già scaricato quella quantità di aggiornamenti senza accorgervene.
montabbano_sono
12-09-2015, 10:29
No, la notifica ti avvisa quando è pronto per la nuova installazione, quindi è chiaro che deve PRIMA fare il download.
Le opzioni in windows 8.1 sono:
1 - Installa gli aggiornamenti automaticamente (scelta consigliata)
2 - Scarica gli aggiornamenti ma consenti di scegliere se installarli
3 - Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti di scegliere se scaricarli e installarli
4 - Non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti (scelta non consigliata)
La 3 opzione, quella da me scelta, notifica SOLAMENTE la presenza di nuovi aggiornamenti: bisogna andare in Windows Update, selezionare cosa installare, viene scaricato e poi installato.
In questa situazione è scorretto che parta QUALUNQUE cosa in download automatico, tanto più se enorme.
E infatti WU scarica SOLO nei periodi di inattività, vedi "trasferimento intelligente in background".
Non per l'opzione 3, spero di non doverlo più ripetere.
Se esistono persone che dormono, di chi sarebbe la colpa ? Cioè, se decidono di usare una connessione a consumo, quindi a tempo o a volume, la prima cosa che fanno è proprio di FERMARE tutti gli automatismi possibili che sfruttano proprio la connessione, se NON si preoccupano non dovrebbero prendersela con chissà chi, lo sapevano sin dalla stipula del contratto telefonico.
Visto il punto precedente, chi ha scelto l'opzione 3 non ha certo dormito, è il sistema che si è comportato in maniera opposta a quanto scelto dall'utente.
Quindi anche l'attivazione di default dell'Update p2p verso l'esterno immagino sia per te normalissimo, e stupido chi non lo ha visto subito e disattivato.
La mia posizione, rispetto a microsoft, apple e google, è neutra. Di quale "tentativo" parli ? Io ho SOLO puntato il dito contro tutti quei finti tonti che, a giochi fatti, li vedi cadere dal pero e lamentarsi di essersi fatti la bua, poverini. I "giornalisti" poi... bellini quelli. Anzichè fare articoli seri e spiegare le cose come stanno, si divertono pure di far passare i finti tonti per vittime.
"Tentativo" mi riferisco al fatto di sottolineare che si voglia un'informazione più imparziale possibile, che critichi tutto quello che è scorretto nei confronti dell'utente, indifferentemente dall'azienda che perpetra l'azione, e su questo mi trovi d'accordo. In una testata di informatica a 360 gradi, anche scegliere di parlare dei difetti (reali, non inventati) di un prodotto e tacere quelli di altri è un giornalismo parziale e scorretto.
La tua indignazione suppongo sia per questo, e la condivido perché spesso il primo obbiettivo è fare sensazione/più visite, non informazione, e non escludo che questo articolo sia scritto con questa motivazione, anche se in questo caso la notizia ha fondamenti reali, purtroppo.
Se quindi sei indignato per questo motivo, non ha senso arrabbiarsi con coloro che criticano Microsoft per questa gestione dell'update folle (stai difendendo a spada tratta una posizione scorretta di Microsoft dicendo che gli utenti sono utonti a non leggere, ma quello scritto non è quello che fa il sistema), prenditela con la testata giornalistica.
Detto questo, le persone del punto 3 non sono cadute dal pero visto che l'opzione è lì apposta per impedire avvii automatici.
Per le altre opzioni, trovo del tutto inutile mettere l'opzione di prenotazione di windows 10 se tanto deve essere obbligatorio scaricarlo: se è stata messa la prenotazione da Microsoft, evidentemente questa non lo considerava così automatico. L'icona non indicava che stava iniziando a scaricare w10, ma chiedeva la prenotazione per garantirti il download e l'installazione quando sarebbe uscito w10.
Testo integrale:
Prenota subito il tuo aggiornamento GRATUITO a windows 10. Verrà scaricato(1) quando disponibile e puoi annullare la prenotazione in qualsiasi momento.
(1)Gratis. Questa offerta di aggiornamento limitata nel tempo riguarda la versione completa di windows 10 e non una versione di valutazione. Richiesto download di 3GB; potrebbero essere addebitati costi per l'accesso a Internet.
Microsoft ti da quindi una possibilità di scelta ma poi fa come le pare, avvertendoti anche di eventuali costi: non puoi parlare di utenti tonti, Microsoft ti fa credere che fin quando non si scelga la prenotazione, non succeda nulla.
Altra cosa grave: su un computer feci la prenotazione e poi la annullai, ma mi ritrovai il sistema comunque scaricato, malgrado l'opzione di Microsoft dicesse che era possibile annullare la prenotazione in qualsiasi momento.
Ripeto, per l'ultima volta:
- trovarsi il sistema scaricato senza aver accettato la prenotazione è assurdo
- per chi gestisce gli aggiornamenti manuali, e non ha accettato, ancora peggio
- il fumetto di scelta di w10 è sforviante perché ti fa credere di avere potere di scelta se accettare o meno di scaricare ma in realtà il sistema fa come gli pare
Comunque sapendo che al mondo esistono anche coloro che in effetti non leggono quel che premono, sarebbe doveroso da parte di un'azienda non scegliere la strada che possa creare disagi ma notificare semplicemente una lista di scelte (e rispettarle, non come la prenotazione di w10).
montabbano_sono
12-09-2015, 10:31
Ma il punto è: lo fa anche se gli aggiornamenti sono impostati per notificare e basta?
Perché se così NON è ci stiamo facendo l'ennesima chiaccherata da bar...
L'unica cosa di cui possiamo discutere è la dimensione del download in quel caso, ma considerato il peso di taluni aggiornamenti (vedi W8.1) non ci trovo niente di strano.
Probabilmente avete già scaricato quella quantità di aggiornamenti senza accorgervene.
Confermo, con la notifica mi ha scaricato comunque tutto.
Inoltre, in un altro computer annullai la prenotazione, e lo scaricò comunque.
Comunque per file così grandi da scaricare in una volta, sarebbe doveroso comunque una notifica prima di partire.
montabbano_sono
12-09-2015, 10:37
Ecco appunto. Proprio quello che volevo dar notare. Non è solo Microsoft che usa questo atteggiamento.
Vodafone attiva offerte, cambia il piano tariffario automaticamente. Devi esswre tu a disdire. Quindi se io ho una scheda che uso per emergenza (ad esempio ogni due mesi), mi ritrovo attivate offerte e con 10-20€ in meno.
Non appoggio MS, ma con questo voglio dire che oramai purtroppo l'informatica segue questa strada.
Lo fanno tutti ma ci si lamenta solo di MS.
Riguardo keylogger e spyware, non si può dire nulla senza sapere quali dati vengono inviati ai server MS e con che scopo. Potrebbe benissimo servire per il miglioramento delle funzionalità. Per il riconoscimento vocale è essenziale sapere cosa l'utente scrive più frequentemente in Cortana. quindi è giustificato l'invio dati, altrimenti non funzionerebbe nulla.
Un altro possibile obiettivo è la pubblicità mirata. Quindi serve conoscere i gusti dell'utente, che si ricavano dai dati. E la pubblicità mirata ormai sta ovunque. e non ci vedo nulla dj male. Se devono mandarmi pubblicità, tanto vale che mi fanno vedere prodotti che mi interessano, inerenti i miei gusti.
In conclusione, il discorso è che l'informatica ha preso questa strada, non MS. Quindi se proprio si vuole incolpare qualcuno, si deve incolpare il mondo dell'informatica e non solo e sempre MS
Parlo per me, ovviamente, ma il fatto di lamentarmi di Microsoft non significa che non mi sia lamentato e non mi lamenterò di altri in futuro.
Si sta parlando di funzionalità di Windows e quindi si parla di Microsoft; quando si parlerà di altri, se faranno cose che reputo scorrette, non ho problemi a dirlo.
Ho la personale sensazione che alcuni della redazione abbiano particolare piacere/interesse per più visite a parlare di difetti di prodotti Windows, ma non so, ovviamente, se corrisponda al vero o sia una mia errata sensazione.
Blue_screen_of_death
12-09-2015, 11:48
Ho la personale sensazione che alcuni della redazione abbiano particolare piacere/interesse per più visite a parlare di difetti di prodotti Windows, ma non so, ovviamente, se corrisponda al vero o sia una mia errata sensazione.
E' quello che penso anch'io purtroppo.
ma_quando_mai
12-09-2015, 11:57
Il responsabile di questi download è il servizio BITS (trasferimento intelligente in background). Come funziona ?
Leggete qui: https://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa363167(v=vs.85).aspx
un momento, gli aggiornamenti automatici del sistema operativo sono una cosa, un nuovo sistema operativo è un'altra cosa
è come se uno ha office e quando esce la nuova versione microsoft la scaricasse in automatico prevedendo che l'utente voglia passare alla nuova versione
se c'è scritto prenota windows 10 gratis, tu lo scarichi solo se l'utente ha prenotato, se non ha prenotato al massimo gli puoi ricordare tale possibilità ad intervalli regolari magari un po' più frequentemente quando si avvicina la scadenza dell'anno per ricordargli che ha ancora poco tempo per aderire all'offerta
detto questo la famigerata cartella $Windows.~BT io non la ho
ma_quando_mai
12-09-2015, 13:38
un momento, gli aggiornamenti automatici del sistema operativo sono una cosa, un nuovo sistema operativo è un'altra cosa
è come se uno ha office e quando esce la nuova versione microsoft la scaricasse in automatico prevedendo che l'utente voglia passare alla nuova versione
se c'è scritto prenota windows 10 gratis, tu lo scarichi solo se l'utente ha prenotato, se non ha prenotato al massimo gli puoi ricordare tale possibilità ad intervalli regolari magari un po' più frequentemente quando si avvicina la scadenza dell'anno per ricordargli che ha ancora poco tempo per aderire all'offerta
Specifica il perchè. Grazie. :D
Confermo, con la notifica mi ha scaricato comunque tutto.
Inoltre, in un altro computer annullai la prenotazione, e lo scaricò comunque.
Comunque per file così grandi da scaricare in una volta, sarebbe doveroso comunque una notifica prima di partire.
Beh in questo caso è sicuramente poco piacevole.
montabbano_sono
12-09-2015, 14:07
Specifica il perchè. Grazie. :D
Perché a lui è funzionato tutto a dovere, non si può dire lo stesso di altri (tra cui il sottoscritto nel caso di WUpdate sole notifiche senza download automatico e senza aver aderito alla prenotazione di w10).
Se effettivamente alcuni non hanno riscontrato il problema, si può pensare ad un bug, ma ciò non toglie che su una patch che fa partire ben 3GB di download, un errore così grave non dovrebbe essere presente, andava testata molto meglio, se di bug si tratta.
ma_quando_mai
12-09-2015, 14:12
Beh in questo caso è sicuramente poco piacevole.
Sempre sia vero, e comunque si tratta di un normalissimo download di WU.
Posso confermare quanto riportato da montabbano riguardo la negazione della prenotazione: è successo anche a me.
Quello che invece non capisco è tutta questa diatriba basata sul nulla, anche perchè non siamo più ai tempi quando si aveva HDD con 2 - 20 GiB, oggi ne abbiamo di almeno il quintuplo. Ma poi c'è sempre l'EULA che parla chiaro, le cose sono scritte a chiare lettere, quindi cosa dovrebbero fare quelli di microsoft, comunicare per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno che ti scaricano (non ho detto "installano") i file necessari per un eventuale aggiornamento, per di più gratuito, al nuovo OS ? Serve l'autorizzazione di Banca D'Italia ? Del ministero dell'interno ?
Siamo alla follia pura, altro che storie !! Non pensavo MAI di dover assistere a tutto questo, ma, purtroppo, è successo (sic).
biometallo
12-09-2015, 14:22
D'accordo al 120%, anzi mi stupisce che ci siano persone che giustifichino questa scelta malsana di Microsoft, comunque tra gente che ha prenotato e che attende da tempo che MS gli dia il via libera per aggiornare e questo a me pare che questa storia della prenotazione sia stata gestita con i piedi per non dire di peggio...
A questo punto fanno bene quelli che disattivano gli aggiornamenti automatici, peccato che ora bisogna quasi scassinare l'os per farlo. :rolleyes:
Io sì o meglio la cartella che occupava 10 giga era la $Windows.~WS (mentre la BT era quasi vuota) 10 giga su una partizione da 80 non è poi poco tanto che mi sono ritrovato l'hdd quasi pieno all'orlo. :O
Poi l'aggiornamento a windows10 l'ho fatto lo stesso... ma per non dargli soddisfazione ho riscaricato la iso con il media creator e poi fatto l'installazione pulita :p
Edit:
Comunque mi pare si parli solo di 7, 8 è immune al problema o sbaglio?
tallines
12-09-2015, 14:26
E' stato messo il super acceleratore da parte della Microsoft a W10, perchè poi, più utenti hanno W10, più utenti possono usare il famoso Microsoft Store..........gira, volta, la sostanza è quella : la Microsoft vuol fare soldi con il proprio Store .
Comunque anche se arrivano gli aggiornamenti per W10 e poi ti chiede di installare o meno W10, non è del tutto corretto .
Una cosa sono gli aggiornamenti e una cosa è scaricare W10 per intero.......
Stiamo parlando di utenti normali come si dice .
E se succede in azienda ? E poi si pianta tutto perchè qualche programma non gira o........?
E se un utente invece di fare l' upgrade gratuito, volesse acquistare W10 ?
Perchè ci sono anche questi utenti .
montabbano_sono
12-09-2015, 14:41
È vero che sia successo a me, quindi insinuare che stia dicendo fesserie non è educato.
Evidentemente ritieni normale che un'azienda ti scarichi file sul tuo hard disk senza avvisarti (ti dà la possibilità di scelta nell'app di update di w10 e poi non viene rispettata la scelta negativa o la non scelta), quindi capisco che ciò ti sembri assurdo. E non lo dico con toni di polemica, per te non costituisce un problema, va bene.
La cartella scompattata occupava 10GB, quindi trovarsi quello spazio in meno su un SSD da 64GB non è proprio una bazzecola come la dipingi tu.
Siamo alla follia pura, altro che storie !! Non pensavo MAI di dover assistere a tutto questo, ma, purtroppo, è successo (sic).
La cosa grave è che non rispetti le idee degli altri, oggettivamente plausibili: per me è plausile che a te non te ne freghi nulla, non ti do del pazzo per questo, ti ho semplicemente detto che non condivido il fatto che sia normale.
Il motivo dell'apertura di questo post da parte tua sarebbe? Detto in maniera chiara e non a mezze risposte, grazie.
ma_quando_mai
12-09-2015, 14:47
E' stato messo il super acceleratore da parte della Microsoft a W10, perchè poi, più utenti hanno W10, più utenti possono usare il famoso Microsoft Store..........gira, volta, la sostanza è quella : la Microsoft vuol fare soldi con il proprio Store .
Comunque anche se arrivano gli aggiornamenti per W10 e poi ti chiede di installare o meno W10, non è del tutto corretto .
Una cosa sono gli aggiornamenti e una cosa è scaricare W10 per intero.......
Stiamo parlando di utenti normali come si dice .
E se succede in azienda ? E poi si pianta tutto perchè qualche programma non gira o........?
E se un utente invece di fare l' upgrade gratuito, volesse acquistare W10 ?
Perchè ci sono anche questi utenti .
In azienda non succede proprio un bel niente. Ma poi, attenzione, stiamo parlado di un download, mica di una installazione senza permesso.
Gli specchi finiranno, prima o poi..
ma_quando_mai
12-09-2015, 14:53
È vero che sia successo a me, quindi insinuare che stia dicendo fesserie non è educato.
Evidentemente ritieni normale che un'azienda ti scarichi file sul tuo hard disk senza avvisarti (ti dà la possibilità di scelta nell'app di update di w10 e poi non viene rispettata la scelta negativa o la non scelta), quindi capisco che ciò ti sembri assurdo. E non lo dico con toni di polemica, per te non costituisce un problema, va bene.
La cartella scompattata occupava 10GB, quindi trovarsi quello spazio in meno su un SSD da 64GB non è proprio una bazzecola come la dipingi tu.
La cosa grave è che non rispetti le idee degli altri, oggettivamente plausibili: per me è plausile che a te non te ne freghi nulla, non ti do del pazzo per questo, ti ho semplicemente detto che non condivido il fatto che sia normale.
Il motivo dell'apertura di questo post da parte tua sarebbe? Detto in maniera chiara e non a mezze risposte, grazie.
Quindi sarei maleducato e di parte ? Ok, saluti.
tallines
12-09-2015, 14:54
In azienda non succede proprio un bel niente. Ma poi, attenzione, stiamo parlado di un download, mica di una installazione senza permesso.
Gli specchi finiranno, prima o poi..
La Microsoft invece di far scaricare W10 senza chiedere all' utente......cosa gli costava far apparire un messaggio : è pronto W10, vuoi scaricarlo e poi installarlo ?....avrebbe potuto fare una utility anche per W10, come c'è Windows 7 Upgrade Advisor per W7 e l' Assistente aggiornamento di W8 per W8.1 .
O c'è ? Io non l' ho trovata .
montabbano_sono
12-09-2015, 14:59
Quindi sarei maleducato e di parte ? Ok, saluti.
Se dici "Sempre che sia vero" intendi dire che sto dicendo cose non vere, almeno che intendessi qualcosa di diverso, e allora ritiro tutto. Dare del bugiardo a casa mia non è educato, ma potrei aver frainteso, ma se lo hai detto sbadatamente senza pensarci, mi scuso.
Hai dato indirettamente del pazzo a tutti, dicendo "Siamo alla follia pura, altro che storie !! Non pensavo MAI di dover assistere a tutto questo, ma, purtroppo, è successo (sic).".
Ho inteso male io? Nel qual caso mi (ri)scuso.
Rispondi con sincerità.
ma_quando_mai
12-09-2015, 15:04
A parte che la Microsoft invece di scaricare W10 senza chiedere all' utente......cosa gli costava far apparire un messaggio : è pronto W10, vuoi scaricarlo e poi installarlo ?....avrebbe potuto fare una utility anche per W10, come c'è Windows 7 Upgrade Advisor per W7 e l' Assistente aggiornamento di W8.1 per W8.1 .
No, la verità è che non vi va MAI bene niente, perchè se avessero fatto diversamente, tipo avvisare che è possibile scaricare la iso, laggerei le stesee identiche cose: ma non potevano usare il servizio BITS ? Cosa gli costava ?
Siamo sempre lì, qualunque cosa faccia la microsoft, non va bene. Non va bene come metodo, come informazione, come una beata min*ia, non va bene e basta. Poi è pure gratuito, ma non va bene lo stesso, e giù a versare mer*a.
Volete la chiusura di microsoft, ecco cosa volete. :D
montabbano_sono
12-09-2015, 15:04
La Microsoft invece di far scaricare W10 senza chiedere all' utente......cosa gli costava far apparire un messaggio : è pronto W10, vuoi scaricarlo e poi installarlo ?....avrebbe potuto fare una utility anche per W10, come c'è Windows 7 Upgrade Advisor per W7 e l' Assistente aggiornamento di W8.1 per W8.1 .
O c'è ? Io non l' ho trovata .
C'é un update di Windows che ha fatto comparire l'applicazione di update a w10, con il seguente testo:
Prenota subito il tuo aggiornamento GRATUITO a windows 10. Verrà scaricato(1) quando disponibile e puoi annullare la prenotazione in qualsiasi momento.
(1)Gratis. Questa offerta di aggiornamento limitata nel tempo riguarda la versione completa di windows 10 e non una versione di valutazione. Richiesto download di 3GB; potrebbero essere addebitati costi per l'accesso a Internet.
Facendo intendere che l'atto della prenotazione avviasse il download, non che partisse prima di aver prenotato, anche se sembra non sia partito il download a tutti, quindi, forse, potrebbe trattarsi di un bug.
ma_quando_mai
12-09-2015, 15:05
Se dici "Sempre che sia vero" intendi dire che sto dicendo cose non vere, almeno che intendessi qualcosa di diverso, e allora ritiro tutto. Dare del bugiardo a casa mia non è educato, ma potrei aver frainteso, ma se lo hai detto sbadatamente senza pensarci, mi scuso.
Hai dato indirettamente del pazzo a tutti, dicendo "Siamo alla follia pura, altro che storie !! Non pensavo MAI di dover assistere a tutto questo, ma, purtroppo, è successo (sic).".
Ho inteso male io? Nel qual caso mi (ri)scuso.
Rispondi con sincerità.
Le sue scuse, a questo punto, non mi interessano affatto.
Rinnovo i saluti.
.338 lapua magnum
12-09-2015, 15:09
Posso confermare quanto riportato da montabbano riguardo la negazione della prenotazione: è successo anche a me.
Quello che invece non capisco è tutta questa diatriba basata sul nulla, anche perchè non siamo più ai tempi quando si aveva HDD con 2 - 20 GiB, oggi ne abbiamo di almeno il quintuplo. Ma poi c'è sempre l'EULA che parla chiaro, le cose sono scritte a chiare lettere, quindi cosa dovrebbero fare quelli di microsoft, comunicare per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno che ti scaricano (non ho detto "installano") i file necessari per un eventuale aggiornamento, per di più gratuito, al nuovo OS ? Serve l'autorizzazione di Banca D'Italia ? Del ministero dell'interno ?
no, basta quella dell'utente, che io, e in molti, non abbiamo dato.
win 7, senza prenotazione e wu su notifica ma non scaricare e non installare scarica e insiste nell'installazione con un popup aggressivo?
@tallines
bastava la voce in WU come tutti gli aggiornamenti, si notifica la disponibilità e si segnala le dimensioni con le caratteristiche estese.
ed invece no, forza il passaggio, bisogna pensare male? :asd:
No, la verità è che non vi va MAI bene niente, perchè se avessero fatto diversamente, tipo avvisare che è possibile scaricare la iso, laggerei le stesee identiche cose: ma non potevano usare il servizio BITS ? Cosa gli costava ?
Siamo sempre lì, qualunque cosa faccia la microsoft, non va bene. Non va bene come metodo, come informazione, come una beata min*ia, non va bene e basta. Poi è pure gratuito, ma non va bene lo stesso, e giù a versare mer*a.
con una qualsiasi multinazionale che fattura miliardi nulla è gratuito.
montabbano_sono
12-09-2015, 15:15
Stai facendo di tutta l'erba un fascio. Io non critico a prescindere Microsoft, critico TUTTI quando fanno cose che non reputo corrette: mi avesse semplicemente notificato l'update a w10 senza inzozzarmi il sistema con Task Manager di gwl.exe e affini, scaricarmi cose non richieste, non avrei detto nulla. Così sono stati, per i miei gusti, troppo invasivi; se per te non lo sono stati, va bene così.
Purtroppo tra chi critica ci troverai anche chi lo fa a prescindere, chi per convenienza (più visite al sito o letture del giornale), ma il mondo non è tutto uguale, grazie al cielo aggiungerei.
tallines
12-09-2015, 15:15
No, non voglio la chiusura di microsoft, anzi :) sto usando W10 benissimo :)
Però cosa gli costava......non l' hanno fatto per dare un colpo di acceleratore :) e vabbè :)
@ montabbano_sono
Si lo so che ti arriva la prenotazione.....però volendo avrebbero potuto chiedere a parte la prenotazione, se uno voleva scaricare e poi se voleva installare il nuovo SO di casa Microsoft :)
Assistente aggiornamento di W10 ?
Basta andare nel Centro compatibilità Windows................:) ahahahahahah altrimenti non potete usare i programmi :), questa è bellissima, l' ho trovata adesso :) >>>>>
https://www.microsoft.com/it-it/windows/compatibility/compatcenter/home
Fare l' utility anche per W10 ? No ehhh.........:)
montabbano_sono
12-09-2015, 15:16
Le sue scuse, a questo punto, non mi interessano affatto.
Rinnovo i saluti.
Non ti preoccupare per le scuse, ci sarebbero state solo se avessi frainteso io, con le tue risposte e i tuoi toni hai messo nero su bianco i tuoi intenti.
ma_quando_mai
12-09-2015, 15:17
no, basta quella dell'utente, che io, e in molti, non abbiamo dato.
win 7, senza prenotazione e wu su notifica ma non scaricare e non installare scarica e insiste nell'installazione con un popup aggressivo?
Il software è concesso in licenza, ma rimane di loro proprietà. Possono farne quello che vogliono, quindi di cosa parliamo ? Dei diritti umani, delle bestie, di cosa esattamente ?
.338 lapua magnum
12-09-2015, 15:21
Il software è concesso in licenza, ma rimane di loro proprietà. Possono farne quello che vogliono, quindi di cosa parliamo ? Dei diritti umani, delle bestie, di cosa esattamente ?
allora microsoft non darmi la finta possibilità di scelta, togli tutti i menù di finta scelta dell'utente e procedi autonomamente imponendo il tuo volere.
ma_quando_mai
12-09-2015, 15:28
allora microsoft non darmi la finta possibilità di scelta, togli tutti i menù di finta scelta dell'utente e procedi autonomamente imponendo il tuo volere.
No, scusa eh, forse non hai capito una regola fondamentale: il software è di loro proprietà, se non ti va bene puoi sempre rinunciare ad installare windows 10. Perchè, poi, dovrebbero fare con le tue modalità ? Non sono mica obbligati. Vale anche per gli stati, ma con una differenza: questi hanno leggi riconosciute dagli stessi abitanti e devono essere rispettate, altrimenti ciccia.
Tu sei uno stato ? :D
.338 lapua magnum
12-09-2015, 15:39
No, scusa eh, forse non hai capito una regola fondamentale: il software è di loro proprietà, se non ti va bene puoi sempre rinunciare ad installare windows 10. Perchè, poi, dovrebbero fare con le tue modalità ? Non sono mica obbligati. Vale anche per gli stati, ma con una differenza: questi hanno leggi riconosciute dagli stessi abitanti e devono essere rispettate, altrimenti ciccia.
Tu sei uno stato ? :D
no, sono un semplice utente.
infatti a me 10 non interessa, invece MS aveva piani diversi per me.
ma_quando_mai
12-09-2015, 15:49
no, sono un semplice utente.
infatti a me 10 non interessa, invece MS aveva piani diversi per me.
Quali "piani" ?
ma_quando_mai
12-09-2015, 15:54
No, non voglio la chiusura di microsoft, anzi :) sto usando W10 benissimo :)
Però cosa gli costava......non l' hanno fatto per dare un colpo di acceleratore :) e vabbè :)
@ montabbano_sono
Si lo so che ti arriva la prenotazione.....però volendo avrebbero potuto chiedere a parte la prenotazione, se uno voleva scaricare e poi se voleva installare il nuovo SO di casa Microsoft :)
Assistente aggiornamento di W10 ?
Basta andare nel Centro compatibilità Windows................:) ahahahahahah altrimenti non potete usare i programmi :), questa è bellissima, l' ho trovata adesso :) >>>>>
https://www.microsoft.com/it-it/windows/compatibility/compatcenter/home
Fare l' utility anche per W10 ? No ehhh.........:)
E' tuo ? Allora fai come ti pare, però è di loro proprietà, e fanno come gli pare. Come è giusto sia.
montabbano_sono
12-09-2015, 16:03
E' tuo ? Allora fai come ti pare, però è di loro proprietà, e fanno come gli pare. Come è giusto sia.
Giusto per capire il tuo punto di vista, "come gli pare" fin dove potrebbe spingersi? Reputi giusto il concetto di postilla vessatoria od ogni cosa è "come è giusto che sia"?
ma_quando_mai
12-09-2015, 16:26
Giusto per capire il tuo punto di vista, "come gli pare" fin dove potrebbe spingersi? Reputi giusto il concetto di postilla vessatoria od ogni cosa è "come è giusto che sia"?
E' una azianda privata che produce cose di pubblico dominio, ma non è che per magia diventa pubblica, altrimenti sarebbe stata nazionalizzata (cioè satana in persona per il modo di pensare statunitense).
A questo punto però, mi vien da pensare che non sai distingurere il "privato" dal "pubblico", o forse sbaglio ? Il concetto di "proprietà privata", ad esempio, ti da cosi fastidio ?
I finti tonti, appunto. E di chi sarebbe la colpa ?:D
Che siano utenti o utonti non c'entra una cippa. Semmai questo aggrava la posizione di M$.
montabbano_sono
12-09-2015, 16:49
E' una azianda privata che produce cose di pubblico dominio, ma non è che per magia diventa pubblica, altrimenti sarebbe stata nazionalizzata (cioè satana in persona per il modo di pensare statunitense).
A questo punto però, mi vien da pensare che non sai distingurere il "privato" dal "pubblico", o forse sbaglio ? Il concetto di "proprietà privata", ad esempio, ti da cosi fastidio ?
Ma sei in grado di intavolare una discussione senza la presunzione di mettere in testa alla gente pensieri che non hanno?
Ho per caso detto che il concetto di proprietà privata è contrario alle mie ideologie?
Ho per caso detto che tutto debba diventare pubblico?
Parti con molti preconcetti purtroppo, mi spiace: costruisci le posizioni di chi ti è di fronte sul nulla, presupponengo cose mai dette.
D'accordo al 120%, anzi mi stupisce che ci siano persone che giustifichino questa scelta malsana di Microsoft, comunque tra gente che ha prenotato e che attende da tempo che MS gli dia il via libera per aggiornare e questo a me pare che questa storia della prenotazione sia stata gestita con i piedi per non dire di peggio...
A questo punto fanno bene quelli che disattivano gli aggiornamenti automatici, peccato che ora bisogna quasi scassinare l'os per farlo. :rolleyes:
Io sì o meglio la cartella che occupava 10 giga era la $Windows.~WS (mentre la BT era quasi vuota) 10 giga su una partizione da 80 non è poi poco tanto che mi sono ritrovato l'hdd quasi pieno all'orlo. :O
Poi l'aggiornamento a windows10 l'ho fatto lo stesso... ma per non dargli soddisfazione ho riscaricato la iso con il media creator e poi fatto l'installazione pulita :p
Edit:
Comunque mi pare si parli solo di 7, 8 è immune al problema o sbaglio?
io non ho nemmeno $Windows.~WS
insomma io ho il gwx attivo con la sua iconcina (che però non appare sempre) ma non avendo prenotato nulla fino ad adesso nessun download è stato eseguito e nessun avviso che è pronto per l'installazione è apparso
ho anche gli aggiornamenti automatici attivi
in windows update si hanno diverse opzioni, ora non so se mettendo la spunta su scarica aggiornamenti per altri prodotti microsoft o su aggiornamenti consigliati alla microsoft ritengono di poter scaricare anche altri aggiornamenti oltre a quelli classici per il sistema operativo
ad esempio se tu hai microsoft office mi sembra logico e sensato che durante gli aggiornamenti ti scarichi pure quelli relativi a quel prodotto
ma se la microsoft mi scaricasse altri suoi prodotti mi girerebbero un pochino
http://snag.gy/57xQy.jpg
montabbano_sono
12-09-2015, 16:58
Ma_quando_mai, lascio il thread: prevedo una discussione eterna perché alle domande tu fai controdomande, a volte non attinenti perché ti costruisci la persona che hai di fronte immaginando non so quali motivazioni la possano spingere.
Troppo faticoso e totalmente OT: buona serata a tutti :D
Blue_screen_of_death
12-09-2015, 17:33
Comunque se il problema si verifica solo su alcune configurazioni, probabilmente si tratta di bug.
Se dietro a tutto ciò ci fosse la volontà di Microsoft, allora il download partirebbe a tutti gli utenti senza consenso.
Intanto, da questo post pare che il problema riguardi solo W7 (o sbaglio?).
Su W8.1 a me non è partito alcun download.
tallines
12-09-2015, 17:34
Anche se è di loro proprietà, non fanno come gli pare, basti pensare al flop di W8....e al fatto che subito dopo hanno fatto uscire W8.1..........infatti cosa hanno fatto per W10 ?
Accettano consigli dai loro clienti :) chissà perchè........>
https://insider.windows.com/
montabbano_sono
12-09-2015, 18:15
Comunque se il problema si verifica solo su alcune configurazioni, probabilmente si tratta di bug.
Se dietro a tutto ciò ci fosse la volontà di Microsoft, allora il download partirebbe a tutti gli utenti senza consenso.
A me è partito su windows 8.1 con la sola notifica aggiornamenti attivata e senza aver mai dato conferma di prenotazione.
Ho pensato anch'io che fosse un bug, l'articolo di The Inquirer inizia così:
MICROSOFT HAS CONFIRMED that Windows 10 is being downloaded to computers whether or not users have opted in.
ma non dice se per volontà di Microsoft o per errore. Certo che se fosse stato un bug, sarebbe già stato corretto dopo un mese e mezzo dall'uscita di w10, o sbaglio? Magari è stato corretto, io non lo so, dopo la scoperta ho estirpato tutto quello che implica w10 su quel computer, non ne ho bisogno lì. Lo uso su altri 2 pc.
Blue_screen_of_death
12-09-2015, 19:35
Mi sorge un dubbio.
Dunque, la cosa dovrebbe funzionare in questo modo:
prenoti l'aggiornamento, loro fanno tutte le verifiche, e quando vogliono ti scaricano l'aggiornamento.
Ad alcuni, dopo aver prenotato, non parte il download.
Ad altri parte senza prenotazione.
Non è che i server MS mandano l'aggiornamento ai PC sbagliati?
Insomma ci dovrebbe essere un meccanismo per identificare i PC che hanno richiesto l'aggiornamento a W10. Magari è questo che non funziona correttamente.
IMHO sta lì il problema.
Sarebbe interessante capire come avviene l'identificazione dei PC da parte di MS.
Quando parte il download indesiderato, se si apre "Ottieni Windows 10!" l'utente viene informato del download? Di regola dovrebbe comparire qualcosa del tipo "Prenotazione - Confermata. Download di Windows 10 in corso!". Se è così, credo la mia teoria sia plausibile. Se invece l'utente non viene per nulla informato dietro quel download si nasconde qualcosa!
Tutto ciò è molto strano!
P.S. Inoltre, una volta partito il download, pare non ci sia neanche la possibilità di arrestarlo. Avevo prenotato solo per vedere cosa accadeva ma non volevo aggiornare, e mo come si frena? :stordita:
montabbano_sono
12-09-2015, 19:49
Mi sorge un dubbio.
Dunque, la cosa dovrebbe funzionare in questo modo:
prenoti l'aggiornamento, loro fanno tutte le verifiche, e quando vogliono ti scaricano l'aggiornamento.
Ad alcuni, dopo aver prenotato, non parte il download.
Ad altri parte senza prenotazione.
Non è che i server MS mandano l'aggiornamento ai PC sbagliati?
Insomma ci dovrebbe essere un meccanismo per identificare i PC che hanno richiesto l'aggiornamento a W10. Magari è questo che non funziona correttamente.
IMHO sta lì il problema.
Sarebbe interessante capire come avviene l'identificazione dei PC da parte di MS.
Quando parte il download indesiderato, se si apre "Ottieni Windows 10!" l'utente viene informato del download? Di regola dovrebbe comparire qualcosa del tipo "Prenotazione - Confermata. Download di Windows 10 in corso!". Se è così, credo la mia teoria sia plausibile. Se invece l'utente non viene per nulla informato dietro quel download si nasconde qualcosa!
Tutto ciò è molto strano!
P.S. Inoltre, una volta partito il download, pare non ci sia neanche la possibilità di arrestarlo. Avevo prenotato solo per vedere cosa accadeva ma non volevo aggiornare, e mo come si frena? :stordita:
Può essere, in futuro forse sapremo la verità.
Circa il tuo problema di fermare l'update, guarda questo se può esserti utile:
http://venturebeat.com/2015/09/11/microsoft-will-download-windows-10-even-if-you-dont-want-to-upgrade-heres-how-to-stop-it/
Io non ho provato perché ho estirpato tutto alla radice, non posso quindi darti conferma che funzioni :(
ma_quando_mai
13-09-2015, 07:29
Anche se è di loro proprietà, non fanno come gli pare, basti pensare al flop di W8....e al fatto che subito dopo hanno fatto uscire W8.1..........infatti cosa hanno fatto per W10 ?
Accettano consigli dai loro clienti :) chissà perchè........>
https://insider.windows.com/
Il fatto che ora accettano consigli (critiche comprese) dai loro clienti, mentre prima no, trovo sia una gran cosa.
Anche Vista era stato un flop, per motivi diversi da 8, se è per questo. Se 10 sarà un flop, ci penserà il Dio mercato a decretarne la morte prematura, però questo non equivale a fargli fare cose che non vogliono, infatti anche loro sono liberi di suicidarsi come meglio credono, e senza il nostro permesso, peraltro. :D
Certamente W7 è il più bersagliato dal problema. E non credo sia casuale.
ma_quando_mai
13-09-2015, 09:49
Certamente W7 è il più bersagliato dal problema. E non credo sia casuale.
Non essendo progettato per le APP... che sia questo il motivo ?
Pensate COSA mi sta portando a pensare W10.. io eterno nemico di Eppol & co... se mi lasceranno alla deriva con 7... senza più aggiornamenti.. cioè cominciare a valutare OS X... vi rendete conto?
montabbano_sono
14-09-2015, 10:04
Pensate COSA mi sta portando a pensare W10.. io eterno nemico di Eppol & co... se mi lasceranno alla deriva con 7... senza più aggiornamenti.. cioè cominciare a valutare OS X... vi rendete conto?
Tutto dipende dai motivi che ti spingono ad allontanarti da Windows: passi da un prodotto closed source (proprietario) ad un altro, non è detto che ciò che non ti piace nel windows attuale non venga riproposto o peggiorato anche da Apple, sempre che non sia già presente.
Come si legge qui http://windows.microsoft.com/it-it/windows/lifecycle, il ciclo di vita di windows 7 durerà fino a gennaio 2020.
Blue_screen_of_death
14-09-2015, 10:30
Chi ti garantisce che anche Apple non mandi dati personali ai suoi server? Di Apple ci si fida, di MS no, sulla base del nulla. Proprio come dicevo pensavo.
Prendi anche Google il discorso non cambia.
Non saprai mai cosa succede dietro le quinte. E non è detto che altre aziende non facciano quello che fa MS.
montabbano_sono
14-09-2015, 10:54
Chi ti garantisce che anche Apple non mandi dati personali ai suoi server? Di Apple ci si fida, di MS no, sulla base del nulla. Proprio come dicevo pensavo.
Prendi anche Google il discorso non cambia.
Non saprai mai cosa succede dietro le quinte. E non è detto che altre aziende non facciano quello che fa MS.
Parlava di valutare un'alternativa, quindi immagino che farà verifiche e valuterà, non credo voglia lanciarsi nel vuoto. Dire che sia prevenuto o di parte forse è prematuro.
Fermo restando che stiamo parlando di prodotti closed source, quindi gli sviluppi evolutivi sono decisi dai rispettivi proprietari: se anche adesso sono rispettati alcuni criteri, non è detto lo siano in futuro.
Parlava di valutare un'alternativa, quindi immagino che farà verifiche e valuterà, non credo voglia lanciarsi nel vuoto. Dire che sia prevenuto o di parte forse è prematuro.
Fermo restando che stiamo parlando di prodotti closed source, quindi gli sviluppi evolutivi sono decisi dai rispettivi proprietari: se anche adesso sono rispettati alcuni criteri, non è detto lo siano in futuro.
Infatti ho scritto che comincio a studiare OS X, chiedo ai figli di Jobs che lo utilizzano... mi informo sugli hardware supportati... su come funziona il SISTEMA operativo Apple.... i suoi limiti... fino a che punto la software house MADRE prende in controllo (remoto e non) del MIO COMPUTER, o lo spazio dei MIEI DISCHI... se MS mi sta forzando a traghettarmi altrove non è colpa mia.
Grazie a "montabbano_sono" per avermi tranquillizzato... ma il 2020 potrebbe essere modificabile... potrebbe essere una data dinamica...
È come lo START che dopo avercelo inculcato per quasi 20 anni.. puff... sparisce!
E questa è storia, che io, né voi, né nessun altro potrà mai cambiare, purtroppo o per fortuna.
Dipende dai punti di vista.
montabbano_sono
14-09-2015, 13:28
La data di fine supporto non possono cambiarla, certo da un momento in poi non ci saranno più aggiornamenti evolutivi che integrano nuove funzionalità ma solo aggiornamenti per correggere gli errori e le vulnerabilità che vengono via via trovati.
Infatti ho scritto che comincio a studiare OS X, chiedo ai figli di Jobs che lo utilizzano... mi informo sugli hardware supportati... su come funziona il SISTEMA operativo Apple.... i suoi limiti... fino a che punto la software house MADRE prende in controllo (remoto e non) del MIO COMPUTER, o lo spazio dei MIEI DISCHI... se MS mi sta forzando a traghettarmi altrove non è colpa mia.
Grazie a "montabbano_sono" per avermi tranquillizzato... ma il 2020 potrebbe essere modificabile... potrebbe essere una data dinamica...
È come lo START che dopo avercelo inculcato per quasi 20 anni.. puff... sparisce!
E questa è storia, che io, né voi, né nessun altro potrà mai cambiare, purtroppo o per fortuna.
Uso anche OS X, è un'ottima alternativa a Windows.
Quando la pianteremo di vaneggiare con presunti complotti sarà sempre troppo tardi. :rolleyes:
Sarebbe più coerente se usassi un SO open source come qualsiasi distribuzione GNU/Linux.
tallines
14-09-2015, 21:49
Quoto l' intervento di Montabbano al post n.69 :)
In Mac paghi tutto, ma tutto tutto ehhh, dal SO a quasi tutte le applicazioni........>
Meno Programmi disponibili e molti a pagamento (http://articoli.softonic.it/10-motivi-per-non-usare-mac) .
Poi la storia del pulsante Start.........non ti piace Start su W10 ?
L' hanno rifatto rispetto a W8.1 e hanno integrato l' interfaccia Metro in Start, secondo me comodissima, molto pratica .
Non vuoi le app perchè ti danno fastidio o .....le togli e metti i programmi che usi di più, che ti piacciono di più o anche solo le icone tipo Computer, documenti.....e cosi i programmi li hai sia a sinistra che nell' interfaccia metro ridisegnata per W10 su Start .
Hai un anno di tempo per passare in modo gratuito a W10 e in più ti tieni anche W7, meglio di cosi :)
ma_quando_mai
14-09-2015, 22:04
Quoto l' intervento di Montabbano al post n.69 :)
In Mac paghi tutto, ma tutto tutto ehhh, dal SO a quasi tutte le applicazioni........>
Meno Programmi disponibili e molti a pagamento (http://articoli.softonic.it/10-motivi-per-non-usare-mac) .
Poi la storia del pulsante Start.........non ti piace Start su W10 ?
L' hanno rifatto rispetto a W8.1 e hanno integrato l' interfaccia Metro in Start, secondo me comodissima, molto pratica .
Non vuoi le app perchè ti danno fastidio o .....le togli e metti i programmi che usi di più, che ti piacciono di più o anche solo le icone tipo Computer, documenti.....e cosi i programmi li hai sia a sinistra che nell' interfaccia metro ridisegnata per W10 su Start .
Hai un anno di tempo per passare in modo gratuito a W10 e in più ti tieni anche W7, meglio di cosi :)
vorrei farti sapere che uso Maxthon da molto tempo, era la versione 1 e qualcosa e, nonostante tanti anni lo uso ancora, aggiornato. Ora sono alla ver. 4 e qualcosa e... il più veloce è sempre lui.
tallines
14-09-2015, 22:49
vorrei farti sapere che uso Maxthon da molto tempo, era la versione 1 e qualcosa e, nonostante tanti anni lo uso ancora, aggiornato. Ora sono alla ver. 4 e qualcosa e... il più veloce è sempre lui.
Super http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Se ogni tanto facessi degli interventi nel thread ufficiale che c'è nella sezione Programmi, farebbe piacere :)
Chiedo scusa per l' OT .
In W10 funziona benissimo, ancor meglio che negli altri SO windows, forse sarà una mia impressione...: tornato On Topic :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.