View Full Version : Windows 10 e monitor DELL
highrugio
10-09-2015, 00:01
Posseggo un pc assemblato basato su CPU i5-4460 collegato mediante porta HDMI ad un monitor DELL U2414H. Computer, monitor e periferiche sono tutti collegati alla rete elettrica tramite una multipresa con interruttore che spengo quando non utilizzo il sistema.
Da quando ho effettuato l'aggiornamento a Windows 10 accade una stranezza: all'accensione del sistema lo schermo rimane scuro e presenta il seguente messaggio "the current input timing is not supported by the monitor display. Please change your input timing to 1920x1080, 60 Hz or any other monitor listed timing as per the monitor specifications".
Se in tali condizioni fisicamente spengo e riaccendo il monitor mediante il suo tasto di on/off dedicato, mi ritrovo sulla maschera di login di Windows 10 come se nulla fosse successo. In più una volta raggiunto il desktop, ad un controllo sulla risoluzione dello schermo, trovo che essa è regolarmente settata su 1920x1080 punti come da messaggio di errore.
Grazie per un aiuto
lampadin
10-09-2015, 11:45
Ma questo avviene dopo l'avvio del sistema, o già in fase di post.
Cioè entrando nel BIOS vedi correttamente...
highrugio
10-09-2015, 21:46
Ma questo avviene dopo l'avvio del sistema, o già in fase di post.
Cioè entrando nel BIOS vedi correttamente...
Già all'avvio, lo schermo rimane nero non mostrando nemmeno le info del POST.
Non ho mai cambiato i setting del BIOS
lampadin
10-09-2015, 22:44
Di solito questo problema mi succede con i Dell Quad HD e con vga appena più vecchie specie se esco dalle uscite DVI, nella fase di post per qualche motivo (ma non sempre) l'uscita vesa non piace al monitor che chiede di cambiare impostazioni, il segnale non viene agganciato.
Detto questo in fase di post il sistema non è ancora entrato in causa, quindi incolpevole.
A meno che in fase di spegnimento il sistema non spenga in modo "diverso" la macchina, impostazione che poi ritroviamo negli avvii successivi con scherzi a volte di questo tipo, ma sul video è improbabile.
Ad esempio spengo la macchina con Linux, la riavvio con Windows e mi trovo la LAN disabilitata (Windows non è in grado di riattivarla), tutto si resetta spegnendo la macchina e togliendo alimentazione per qualche minuto.
Ma visto che togli alimentazione dalla ciabatta, anche questo sembra improbabile.
Penso più ad una combinazione, certo che da un uscita HDMI su un normale full HD la cosa è abbastanza strana, considerando che prima non lo faceva :).
Fai un reset del monitor.
highrugio
11-09-2015, 20:59
certo che da un uscita HDMI su un normale full HD la cosa è abbastanza strana, considerando che prima non lo faceva :).
Se pensi che una volta avviato il sistema facendo on/off dal monitor mi ritrovo al login di Windows come se niente fosse (ovvero nessun messaggio d'errore dal SO), la situazione appare veramente bizarra
Fai un reset del monitor.
ehm...come si fa? :p
lampadin
11-09-2015, 21:17
Mi verrebbe da pensare che il monitor abbia un problema se anche a sistema caricato non aggancia, oppure una problematica di driver, rimane sempre il fatto però che non visualizza il post in avvio, che cmq non ha a che fare con il sistema.
Dal menu del monitor c'è un factory reset.
Prova con una live di Linux a questo punto la cosa è strana...
Spegnendolo e riaccendendolo ritenta l'aggancio che poi funziona, sono curioso, cmq ultimamente con i Dell mi capitano spesso di queste stranezze.
highrugio
14-09-2015, 20:41
Fatto grazie.
Il problema si ripresenta in modalità random, a volte accade altre volte accede a Windows normalmente.
Devo comunque rettificare un punto, non so se a seguito del factory reset ma il problema si presenta dopo lo splash screen della mobo Asus, che viene visualizzato correttamente. Mi viene da pensare che sia un problema di driver di Windows 10? Questo spiegherebbe perché prima dell'aggiornamento l'anomalia non si fosse mai presentata
Credo che sia un problema insito nei firmware dei monitor Dell, perché lo fa ogni tanto anche il mio U2412M. Per metterlo a posto devo sconnetterlo e riconnetterlo fisicamente dall'alimentazione. Non dipende da Windows 10, me lo faceva anche su 8. Credo che il problema a dire il vero si presenti sin dal POST come suggerito, ma di solito l'avvio è molto veloce e non ci faccio caso se è davvero così.
lampadin
01-10-2015, 08:45
Ieri su un U2515H tornando da una disattivazione dello schermo il monitor non ha agganciato “Please change your input timing ecc.”
Spento e riacceso dal tasto ON/OFF il desktop è tornato.
Viene sfornata troppa roba senza nemmeno il tempo di testarla al 100%, quello che si pensa sia guasto è solo la norma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.