PDA

View Full Version : Tiscali Adsl - Valori post attivazione

Kayl91
09-09-2015, 17:51
Buonasera, mi hanno attivato oggi tiscali tutto incluso full.
Vengo da una precedente esperienza con telecom in cui in un anno e mezzo non hanno risolto un mio continuo problema di disconnessioni giornaliere con snr che diventava negativo all'improvviso, mentre normalmente era su 12. Avevo una velocità in download di 4Mega effettivi circa e un valore di attenuazione accettabile.

Oggi hanno attivato tiscali e sono preoccupato per i valori e l'eccessiva lentezza.
Ma in più di due ore non si è disconnesso una sola volta.

questi sono i valori:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 429 / 657

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 18,1

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 43,7 / 74,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 9,5 / 5,9

devo preoccuparmi o probabile che stiano assestando la connessione?
Con 70 di attenuazione poi dovrebbe cadere in continuazione ma invece è stabilissima :(

skynet.81
09-09-2015, 19:56
74 di attenuazione? Mai vista sta roba
Come facevi ad andare a 4 mega prima?!?!?

Kayl91
09-09-2015, 20:46
74 di attenuazione? Mai vista sta roba
Come facevi ad andare a 4 mega prima?!?!?

L'attenuazione con la telecom era sui 25 :muro:

skynet.81
09-09-2015, 20:52
L'attenuazione con la telecom era sui 25 :muro:
Beh direi che hai beccato una linea marcia
Mi sa che devi insistere con Tiscali per un cambio coppia.. la vedo dura

Kayl91
09-09-2015, 21:14
Beh direi che hai beccato una linea marcia
Mi sa che devi insistere con Tiscali per un cambio coppia.. la vedo dura

Non può essere così perché l'hanno attivata da poche ore e deve ancora attestarsi vero? :(

brendoo011
09-09-2015, 21:32
70db... O.O aiuto.. le crisi... richiedi il cambio coppia subito

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fabio336
09-09-2015, 21:37
porta guasta o permuta fatta a cavolo (allineamento con un solo filo)?

Kayl91
09-09-2015, 21:55
porta guasta o permuta fatta a cavolo (allineamento con un solo filo)?

Non so, il tecnico Telecom è passato a casa ha detto che li era tutto ok ed è andato in centrale a fare il passaggio... Dopo ha chiamato e ci ha detto che era fatto e abbiamo acceso il modem.. :help:

Kayl91
10-09-2015, 12:01
Hanno aperto una segnalazione con priorità elevata rilevando pure loro che abbiamo una linea molto mal messa. Dicono interverranno in centrale e se non si risolve verrà un tecnico a casa.

Ulteriore aggiornamento: ho spostato il modem nella presa telefonica principale (Anche se comunque fino a ieri telecom andava sull'altra presa nella mia camera).
I dati ora sono notevolmente migliorati ma la velocità no.

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 256 / 640

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,6 / 11,8

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 14,0 / 20,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 27,0 / 23,4

ciciolo1974
10-09-2015, 13:35
Hanno aperto una segnalazione con priorità elevata rilevando pure loro che abbiamo una linea molto mal messa. Dicono interverranno in centrale e se non si risolve verrà un tecnico a casa.

Ulteriore aggiornamento: ho spostato il modem nella presa telefonica principale (Anche se comunque fino a ieri telecom andava sull'altra presa nella mia camera).

Aspetta ancora domani, poi richiedi il cambio profilo...

brendoo011
10-09-2015, 14:12

Sei configurao a 640k. RIchiedi un profilo almeno 8MB tramite twitter

Kayl91
10-09-2015, 15:25
Sei configurao a 640k. RIchiedi un profilo almeno 8MB tramite twitter

Hanno già aperto una segnalazione gli operatori del 130, posso fare pure su twitter o rischio di incasinare le cose chiedendo anche li?

brendoo011
10-09-2015, 15:27
Fai su Twitter. Tanto leggono w vedono pure la.

Kayl91
10-09-2015, 15:33
Fai su Twitter. Tanto leggono w vedono pure la.

Ho visto che sono molto veloci, adesso provo grazie.

Purtroppo hanno rimandato il tutto alla segnalazione.

Io : Ho tutto incluso full 20, è possibile che abbia attivo il profilo 640kb? connessione lenta
Loro: sì perchè hai contattato il servizio clienti che ha richiesto oggi 10/09/2015 12.54.43 una verifica per la tua linea. Attendiamo.

brendoo011
10-09-2015, 18:11
Potevi spiegare che hai spostato tutto nella presa principale e loro procedevano già.

Kayl91
10-09-2015, 18:47
Potevi spiegare che hai spostato tutto nella presa principale e loro procedevano già.

Ora provo a dire che ho risolto il problema dell'attenuazione ma rimane la connessione a 640kb :cry:

Psyred
10-09-2015, 20:21
Se sei in ULL il profilo te lo possono modificare on the fly, ergo insisti con l'assistenza.

Kayl91
11-09-2015, 10:57
La situazione è migliorata. Grazie a tutti!!
Non una grande connessione ma se non di disconnette in continuazione, come accadeva prima con Telecom, la ritengo già accettabile per il mio utilizzo.

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 512 / 4.096

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,9 / 19,8

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 17,5 / 24,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 8,0 / 8,8

Secondo voi posso riuscire ad ottenere una maggiore velocità o sono già al limite?

Mi spaventa poi un alto numero di questi errori:

Errori FEC (upload/download): 5.893 / 5.925

Errori CRC (upload/download): 1.272 / 5

Errori HEC (upload/download): - / 68

Ancora grazie :D

Kayl91
11-09-2015, 11:56
Mi sono informato un po' in internet. Mi pare d'aver capito che il valore di snr è troppo basso per avere solo 4 mega.
Ma questa situazione la avevo pure con telecom, solo che ogni tanto andava pure a 7000kbps quella.
Dovrebbe essere un problema di collegamento esterno alla mia abitazione vero?
Sono collegato alla presa principale (dove c'è una scatolina rettangolare installata un anno fa da un tecnico telecom) e non ho altri telefoni attaccati.

R4iDei
11-09-2015, 12:12
In breve: si, hai un'attenuazione troppo bassa per quella portante e quel SNR.

Io sono convinto che l'operatore abbia la possibilità di ridurre la potenza del segnale per la singola utenza in caso di carico eccessivo sulla centrale.

Quindi anche se sei vicino - con una bassa attenuazione - vai piano.

Margini di miglioramento non ne hai. Qualunque sia il motivo del basso SNR non puoi farci niente.

Kayl91
11-09-2015, 12:16
In breve: si, hai un'attenuazione troppo bassa per quella portante e quel SNR.

Io sono convinto che l'operatore abbia la possibilità di ridurre la potenza del segnale per la singola utenza in caso di carico eccessivo sulla centrale.

Quindi anche se sei vicino - con una bassa attenuazione - vai piano.

Margini di miglioramento non ne hai. Qualunque sia il motivo del basso SNR non puoi farci niente.

Temevo di dovermi accontentare, vabbè.. Spero almeno che la linea sia stabile! :muro:

brendoo011
11-09-2015, 12:28
Potevi chiedere un profilo ad 8MB... giusto per prova a 6DB

Psyred
11-09-2015, 12:43
Mi sono informato un po' in internet. Mi pare d'aver capito che il valore di snr è troppo basso per avere solo 4 mega.

Si, soprattutto tenedo conto dell'attenuazione, che è piuttosto bassa. Inoltre non dovresti avere tutti quegli errori, c'è qualcosa che non va.

Psyred
11-09-2015, 12:51
Temevo di dovermi accontentare, vabbè.. Spero almeno che la linea sia stabile! :muro:

Ma prima con Telecom che portante agganciavi? E con quale SNRm? Riscontravi una quantità anomala di errori anche con loro?

Kayl91
11-09-2015, 13:10
Ma prima con Telecom che portante agganciavi? E con quale SNRm? Riscontravi una quantità anomala di errori anche con loro?
Allora con telecom si disconnetteva sempre, più volte al giorno. A momenti era anche roba di 10 disconnessioni di fila, altre volte invece funzionava liscia per un po'.
Comunque delle volte il modem si agganciava a circa 7000, ma il valore cambiava sempre in seguito alle disconnessioni. Scendeva anche a 5000, 3000 e 2000.
Il valore del Snr stava sui 12 in situazioni normali, ma si abbassava senza motivo e diventava addirittura negativo con conseguente caduta della linea.
Erano venuti dei tecnici, controllato la colonnina telecom di fronte a casa e per 20/30 giorni funzionava bene. Poi uguale a prima :doh:

Kayl91
11-09-2015, 13:10
Potevi chiedere un profilo ad 8MB... giusto per prova a 6DB

Non ho chiesto nessun profilo specifico comunque, ho solo scritto che era lenta e hanno aumentato loro :(

Psyred
11-09-2015, 13:17
Allora con telecom si disconnetteva sempre, più volte al giorno. A momenti era anche roba di 10 disconnessioni di fila, altre volte invece funzionava liscia per un po'.
Comunque delle volte il modem si agganciava a circa 7000, ma il valore cambiava sempre in seguito alle disconnessioni. Scendeva anche a 5000, 3000 e 2000.
Il valore del Snr stava sui 12 in situazioni normali, ma si abbassava senza motivo e diventava addirittura negativo con conseguente caduta della linea.
Erano venuti dei tecnici, controllato la colonnina telecom di fronte a casa e per 20/30 giorni funzionava bene. Poi uguale a prima :doh:

Beh allora temo che la tua linea abbia grossi problemi... Prova ad insistere con l'assistenza, certo che se la stessa Telecom non è riuscita a risolverli sarà dura... Peccato perchè l'attenuazione non è alta, in teoria potresti ottenere molto di più dei 4 Mb scarsi attuali.

Kayl91
11-09-2015, 13:43
Beh allora temo che la tua linea abbia grossi problemi... Prova ad insistere con l'assistenza, certo che se la stessa Telecom non è riuscita a risolverli sarà dura... Peccato perchè l'attenuazione non è alta, in teoria potresti ottenere molto di più dei 4 Mb scarsi attuali.

Secondo me non hanno mai fatto nulla per risolvere veramente il problema, ci dicevano sempre di controllare i filtri o che non riscontravano problemi alla linea. Alla fine abbiamo staccato tutto è collegato alla presa principale ma non cambiava nulla.. E il tecnico Telecom é venuto solo una volta senza risolvere nulla.

A breve verrà un tecnico Sirti e vediamo come va!

brendoo011
11-09-2015, 13:48
Non ho chiesto nessun profilo specifico comunque, ho solo scritto che era lenta e hanno aumentato loro :(
Se richiedi un profilo specifico te lo inseriscono. Come io attualmente ho un profilo a 18/1 in fast

Psyred
11-09-2015, 13:52
Secondo me non hanno mai fatto nulla per risolvere veramente il problema, ci dicevano sempre di controllare i filtri o che non riscontravano problemi alla linea. Alla fine abbiamo staccato tutto è collegato alla presa principale ma non cambiava nulla.. E il tecnico Telecom é venuto solo una volta senza risolvere nulla.

A breve verrà un tecnico Sirti e vediamo come va!

Allora insisti con Tiscali, magari con un cambio di coppia riescono a migliorare sensibilmente la situazione.

Kayl91
11-09-2015, 14:07
Allora insisti con Tiscali, magari con un cambio di coppia riescono a migliorare sensibilmente la situazione.

Allora, il tecnico ha effettuato una permuta ed è andato in centrale per terminare il collegamento. Ha parlato di porta primaria, non so, cose che non capisco :rolleyes:

In ogni caso, anche se non vorrei cantare vittoria troppo presto:

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,8 / 17,3

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,5 / 20,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 22,0 / 34,3

:D :D :D

Mi ha detto che siamo settati su adsl1, devo richiedere adsl2 per un profilo superiore agli 8 mega giusto? Se si quale consigliate? 20 mega è troppo? potrei andarci piano inizialmente e chiedere 12 e vedere come va

Psyred
11-09-2015, 14:14
Allora, il tecnico ha effettuato una permuta ed è andato in centrale per terminare il collegamento. Ha parlato di porta primaria, non so, cose che non capisco :rolleyes:

In ogni caso, anche se non vorrei cantare vittoria troppo presto:

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,8 / 17,3

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,5 / 20,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 22,0 / 34,3

:D :D :D

Mi ha detto che siamo settati su adsl1, devo richiedere adsl2 per un profilo superiore agli 8 mega giusto?

Beh la situazione sembra decisamente migliorata, adesso hai 20 dB di attenuazione e ben 34 dB di margine in down, forse possono attivarti persino il profilo 20 Mb!

Kayl91
11-09-2015, 14:20
Adesso provo 12 mega per un po' di tempo, sarebbe oro colato quella velocità ed una connessione stabile.
Con la vecchia non potevo neanche più usare la playstation online senza problemi.
Se poi vedo che la 12 mega va bene e ho altri margini di miglioramento chiederò un altro aumento :D
Comunque soddisfatto dell'assistenza al cliente, Twitter è formidabile

Kayl91
12-09-2015, 16:34
Sta andando tutto bene :ciapet: non potevano modificare il profilo con una segnalazione in corso. L'hanno chiusa poche ore fa e hanno aumentato direttamente un pochino loro, la settimana prossima provo a chiedere un ulteriore aumento :read:

http://i61.tinypic.com/2hs6g5c.jpg

Sono già in adsl2+ vero?

brendoo011
12-09-2015, 16:37
Sta andando tutto bene :ciapet: non potevano modificare il profilo con una segnalazione in corso. L'hanno chiusa poche ore fa e hanno aumentato direttamente un pochino loro, la settimana prossima provo a chiedere un ulteriore aumento :read:

http://i61.tinypic.com/2hs6g5c.jpg

Sono già in adsl2+ vero?

Profilo a 8MB... Vai :D
Sei gia in adsl2

Psyred
12-09-2015, 16:38
Sono già in adsl2+ vero?

Si è già adsl2+. Giustamente procedono con cautela, comunque secondo me almeno 16 Mb la tua linea li regge.