View Full Version : Nuovo SSD da 256Gb e porte Sata 6
the_duke
09-09-2015, 09:53
Monto da un paio d'anni un SSD Samsung 830 da 128Gb per il sistema operativo, ma, visti i prezzi in calo, volevo acquistarne uno da 256Gb da utilizzare per il SO e mantenere il vecchio 830 per programmi portable, macchine virtuali, ecc...
Ora, il mercato degli SSD si è fatto affollato in questi anni ed io mi oriento poco.
Non ho letto molto bene degli ultimi Samsung: ho capito che per alcuni modelli ci sono stati problemi, ma non ho mai approfondito, nè so se questi problemi sono stati poi risolti con aggiornamenti del firmware.
Ovviamente mi piacerebbe contenere la spesa, ma fra i modelli economici non so distinguere i modelli da evitare assolutamente (perchè obsoleti e/o poco performanti-affidabili) e quelli che invece, pur non raggiungendo prestazioni top, si difendono egregiamente (qui parlo soprattutto di marchi diversi da Intel e Samsung, che io conosco soprattutto per le schede di memoria, vedi Kingston e altri).
Potreste darmi un consiglio in merito?
L'altro dubbio che ho riguarda le porte Sata 6 presenti sulla mia scheda madre (Asus P8-Z77-V LE PLUS).
La scheda ha integrate 2 porte Sata 6 e 4 porte Sata 3. Poi ha un controller Marvell con una porta Sata 6 supplettiva.
Attualmente le 2 porte Sata 6 sono ovviamente già occupate (dall'830 e da un HDD WD-Red).
La porta del controller Marvell non mi dà molto affidamento: voi che fareste? Prendereste in considerazione l'acquisto di un SSD con una interfaccia diversa? (tenete conto che non c'ho capito nulla della M2, nè so cosa posso montare sulle mie porte PCIe)
Grazie mille!
valuta l'eventuale acquisto di un SSD su pci express, by-passano il collo di bottiglia rappresentato dallo standard SATA e sono decisamente più veloci! :)
the_duke
09-09-2015, 17:06
valuta l'eventuale acquisto di un SSD su pci express, by-passano il collo di bottiglia rappresentato dallo standard SATA e sono decisamente più veloci! :)
Grazie per la risposta.
Sbaglio o costano un botto?
Magari ho cercato male...
the_duke
11-09-2015, 10:37
Oggi mi sono messo lì e sono andato su un unico shop online (quindi non ho fatto ricerche comparate per i prezzi).
Fra gli SSD Sata III da 240/256 Gb (ho notato che i tagli non sono esattamente uguali) ho trovato le seguenti proposte (prezzi spedizione inclusa):
- SILICON POWER - Solid State Disk 240 GB Slim S60 - 81.56€
- SANDISK - Solid State Disk 240 GB Serie Plus - 83.42€
- CRUCIAL - Solid State Drive 250 GB Serie BX100 - 85.64€
- PNY - Solid State Disk 240 GB Optima - 89.99€
- OCZ - Solid State Disk 240 GB Serie Trion 100 - 89.99€
- INTENSO - Solid State Disk 256 GB Serie Top Performance - 90.70€
- PNY - Solid State Disk 240 GB Serie CS1111 - 90.99€
- KINGSTON - Solid State Disk 240 GB Serie V300 - 91.99€
- MUSHKIN - Solid State Disk 240 GB Chronos G2 - 96.29€
- SANDISK - Solid State Disk 240 GB Ultra II - 96.90€
- TRANSCEND - Solid State Disk 256 GB Serie SSD340 (Premium) - 97.53€
- MUSHKIN - Solid State Disk 240 GB Chronos - 97.69€
- CRUCIAL - Solid State Drive 250 GB Serie MX200 - 97.88€
- SANDISK - Solid State Disk 256 GB X110 - 98.49€
- OCZ - Solid State Disk 240 GB Serie ARC 100 - 99.29€
- PATRIOT - Solid state Disk 240 GB Blaze - 99.99€
- KINGSTON - Solid State Disk 240 GB HyperX FURY - 99.99€
- TRANSCEND - Solid State Disk 256 GB Serie SSD370S (Premium) - 99.99€
- KINGSTON - Solid State Disk 240 GB HyperX Savage - 99.99€
- SAMSUNG - Solid State Disk 250 GB Serie 850 EVO - 104.99€
Mi fermo qui (mi sono fermato al Samsung 850 EVO perchè credo di rimanere su un modello della sua fascia, soprattutto per contenere il costo).
Al di là dei prezzi (magari si trova anche di meglio), ho notato che in circa una ventina di euro ci sta di tutto: alcuni marchi non li conosco proprio, altri sono stranoti soprattutto per le schede di memoria.
Non ho però idea di quali fra questi modelli siano davvero validi (buon controller, buon firmware, affidabilità nel tempo, ecc.).
Sono tutti più o meno equivalenti, quindi tanto vale andare sui più economici (anche se si risparmia 20€ a me mica dispiace), oppure c'è qualche modello che si fa preferire per le caratteristiche citate prima?
Grazie mille!
Sono tutti più o meno equivalenti, quindi tanto vale andare sui più economici (anche se si risparmia 20€ a me mica dispiace), oppure c'è qualche modello che si fa preferire per le caratteristiche citate prima?
Esprimo un parere personalissimo: Concordo al mille per mille con te , che in linea di massima sono tutti più o meno equivalenti, pur tuttavia la componentistica fisica con cui vengono assemblati puo' variare significativamente come qualità.
Credo, che aziende di punta in memorie allo stato solito (Kingston, Sandisk, Samsung stessa possano essere considerate come prime scelte, con a seguire Crucial e Trascend.
Un pensierino al Silicon Power non è da scartare, mentre per il resto - a mio personalissimo pensiero - forse vanno valutati con più attenzione.
the_duke
11-09-2015, 23:59
Esprimo un parere personalissimo: Concordo al mille per mille con te , che in linea di massima sono tutti più o meno equivalenti, pur tuttavia la componentistica fisica con cui vengono assemblati puo' variare significativamente come qualità.
Credo, che aziende di punta in memorie allo stato solito (Kingston, Sandisk, Samsung stessa possano essere considerate come prime scelte, con a seguire Crucial e Trascend.
Un pensierino al Silicon Power non è da scartare, mentre per il resto - a mio personalissimo pensiero - forse vanno valutati con più attenzione.
Ti ringrazio per la risposta.
Comunque volevo sottolineare che la mia era una domanda, non una affermazione: cioè, tutti quei dischi elencati sono davvero più o meno equivalenti? Le variabili in gioco sono tante, quindi io penso di no.
Come dici tu, la componentistica usata è da valutare, ma anche la scelta del controller e del firmware che ne implementa il funzionamento.
Il marchio Silicon Power non l'ho mai sentito, quindi io lo avrei scartato solo per questo...
Comunque se qualcuno vuole aggiungere un parere gliene sarei grato.
Anch'io sono alla ricerca di un prodotto con alto rapporto qualità/prezzo e stavo valutando il crucial mx200,il samsung 850 evo e il sandisk plus.
Ancora devo capire se mi conviene il 120GB o il 250GB,ma voi tra questi 3 quale prendereste e perchè?
Peccato che questo forum non è più come tempo fa,nessuno risponde ora...
Mi sa che mi dirotto su Crucial mx200,speriamo di scegliere bene.
the_duke
16-09-2015, 08:42
Peccato che questo forum non è più come tempo fa,nessuno risponde ora...
Mi sa che mi dirotto su Crucial mx200,speriamo di scegliere bene.
Ti rispondo io.
Anch'io alla fine ho ristretto la scelta fra il Crucial MX200 e il Samsung 850 EVO.
Ho letto diverse recensioni e alla fine i due prodotti sono sostanzialmente equivalenti nelle prestazioni. L'unico punto debole che ho visto per il Samsung è che non è il massimo nei consumi in alcune circostanze (ad es. nella riproduzione di un film HD), cosa di cui tenere conto se venisse installato in un portatile.
Dimenticavo: nella scelta della capacità la regola è semplice. Più grande è il disco, maggiori saranno le prestazioni. Quindi se te lo puoi permettere, scegli il disco dalle dimensioni maggiori!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.