PDA

View Full Version : HD al 100% all'avvio


Cosmea
09-09-2015, 08:47
Buongiorno a tutti, sfortunatamente ad ogni primo avvio del notebook mi imbatto in questo problema: il portatile per i primi 10 minuti è praticamente inutilizzabile con il disco rigido operativo al 100% da gestione attività. Dopo qualche minuto la percentuale crolla ed il portatile diventa perfettamente funzionante, ma sinceramente aver cambiato notebook per averne uno più lento del precedente mi rode un pò :muro:
Allora la configurazione del notebook Asus K550J è la seguente:
Windows 10 (problema analogo con 8.1)
I7-4710HQ
8GB Ram
Sata III 500GB 5400 rpm
Qui trovate lo screenshot di CrystalDiskInfo se può essere utile:

http://i61.tinypic.com/bjah77.png

In fase d'acquisto avevo già preventivato il passaggio ad un SSD, ma sinceramente doverlo fare per necessità non mi piace per niente.
Avete qualche suggerimento? :help:

Grazie mille!

Dantus
09-09-2015, 10:49
La lentezza che riscontri in avvio puo' avere diverse cause. Certamente l'attuale condizione del disco fisso, cosi come mostrano i dati smart, puo' influire sulla lentezza di caricamento, tuttavia credo che il disco fisso sia solo parte del problema in se.

Limitando la questione al disco fisso HSGT che è installato nel tuo portatile, esso mostra alcuni problemi da non trascurare assolutamente.

Questi i suggerimenti fondamentali:

a) effettua un backup di ogni dato per te importante su un dispositivo di memoria esterno

b) se il disco fisso è ancora sotto garanzia, chiedi la sostituzione in garanzia

c) se invece il disco fisso è fuori garanzia, la sua sostituzione è senz'altro da mettere in preventivo in tempi medio/brevi, giusto per non trovarsi in panne di punto in bianco.

Una volta rimosso il disco fisso attuale (HSGT) dal portatile, si puo' tentare qualche operazione - totalmente distruttiva per i dati - che possa verificare se il disco stesso magari può tirare avanti ancora per qualche tempo.